FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D60 + Obiettivo Da Analogica?
Rispondi Nuova Discussione
Stefaniabosc
Messaggio: #1
Ciao a tutti smile.gif

da qualche anno uso una nikon compatta e vorrei ora passare ad una reflex.
In un negozio di fotografia ho visto che vendono una D60 usata però solo corpo, è possibile abbinarci l'obiettivo di una reflex analogica? ho una vecchia analogica che mi papà non usa più e mi chiedevo se potevo riutilizzare le ottiche..

Grazie mille rolleyes.gif

Messaggio modificato da Stefaniabosc il Sep 9 2010, 05:28 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Stefania e benvenuta fra noi! Dovresti dirci di che obiettivo si tratta perché ti si possa rispondere. Mandi.

Primo.

P.S. Vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #3

Benvenuta nel forum!
Molto sinteticamente, se sono obiettivi autofocus li puoi usare ma se non sono di tipo AFS dovrai mettere a fuoco a mano (la d60 non ha il motore per l'autofocus e non lo hanno neanche questi)
Se non sono autofocus oltre a non avere la messa a fuoco automatica (e ci mancherebbe pure....) perderesti anche il funzionamento dell'esposimetro e dovresti impostare l'esposizione a occhio, scattando, controllando il risultato e correggendo.
Ci possono essere anche limiti meccanici con alcuni vecchi obiettivi, se puoi dire esattamente i modelli che hai sarà più facile avere informazioni anche più precise

ciao, Paolo
mko61
Messaggio: #4
QUOTE(paolorab @ Sep 9 2010, 10:00 PM) *
...
Se non sono autofocus oltre a non avere la messa a fuoco automatica (e ci mancherebbe pure....) perderesti anche il funzionamento dell'esposimetro ...


Non è esatto: gli AF-D consentono di mantenere tutti gli automatismi tranne l'autofocus.

Quelli che fanno perdere l'esposimetro sulla D60 sono gli AI .... comunque, con il fatto che il bocchettone è lo stesso da sessant'anni, e la storia delle versioni di obbiettivi ovviamente molto articolata, andando su roba vecchia è difficile capire cosa può funzionare e cosa no per qualche incompatibilità meccanica. Per sicurezza io mi limiterei a considerare gli obbiettivi AF-D, oltre ovviamente agli attuali AF-S.



Stefaniabosc
Messaggio: #5
Grazie a tutti smile.gif

controllo gli obiettivi e poi vi faccio sapere!

PS: io scrivo da Padova laugh.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #6
QUOTE(mko61 @ Sep 10 2010, 08:36 AM) *
Non è esatto: gli AF-D consentono di mantenere tutti gli automatismi tranne l'autofocus.


Scusa, forse sono stato troppo sintetico o non sono stato chiaro, ma la categoria autofocus compatibili ma con autofocus non utilizzabile, naturalmente include anche gli AF-D.

Nella scheda di presentazione della d60 sono riportate in dettaglio le compatibilità.

QUOTE
•NIKKOR AF-S e AF-I: supporta tutte le funzioni
• Gli obiettivi NIKKOR AF di tipo G o D non sono dotati di motore per l'autofocus: sono supportate tutte le funzioni tranne l'autofocus.
• Gli obiettivi NIKKOR AF non di tipo G o D non sono dotati di motore per l'autofocus: sono supportate tutte le funzioni eccetto la Misurazione Color Matrix 3D II e l'autofocus.
•IX-NIKKOR e AF-NIKKOR per F3AF: non supportati.
• Tipo D PC NIKKOR: supporta tutte le funzioni eccetto alcuni modi di ripresa.
• AI-P NIKKOR: supporta tutte le funzioni eccetto la misurazione Color Matrix 3D II
• Non-CPU: autofocus non supportato. Possono essere utilizzati in modo M, ma l'esposimetro non funziona.
• Obiettivi con apertura massima di f/5.6 o superiore: è possibile l'utilizzo del telemetro elettronico.


Ciao, Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ciao
se sono siglati AI (dal 1977...) ma anche se sono i pre AI (prima del 77) come dice mko61 non ti consiglio di rischiare
ci vorrebbe la consulenza di un esperto per sapere se vanno modificati prima di montarli. Vedere per credere
http://www.nital.it/experience/obiettivo-N...uova-DSLR_2.php
Se sono gli AF (1986) avendo 5 contatti elettrici non perdi la prodigiosa mirurazione (3D Matrix Metering) ma perdi solo l'autofocus.
Se sono gli AF-I (1992) 10 contatti,totale compatibilità,ma sono impossibili da trovare perché presto sostituiti dagli attuali AF-S dal 96 ad oggi; guarda se riconosci qualcuno dei tuoi
http://it.wikipedia.org/wiki/Nikkor
saluti
filippo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio