FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix S570 Difettosa?
Molte foto risultano sfocate sul lato destro
Rispondi Nuova Discussione
nikonaron
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e ho da poco comprato una nikon coolpix s570, provando a fare le mie prime foto noto una sfocatura sul lato destro dell'immagine (in allegato un esempio) mi sembra che questo problema si verifichi molto spesso quando uso il grandangolo e con i paesaggi.
Ho allegato un immagine di esempio, effettuata in formato 16:9 con modalità scena: paesaggio.
Sto sbagliando qualcosa? Potreste darmi qualche dritta?
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao, tu dici che l'immagine d'esempio é stata "effettuata in formato 16:9 con modalità scena: paesaggio", quando gli EXIF dicono che la programazione é normale, la foto é stata effettuata a 80iso, l'otturazione a1/800 di s. e l'apertura del diaframma a f2.9, che non é un diaframma ideale per le panoramiche. Nel mio monitor, pure la parte sinistra é sfocata... solo il soggetto é stato restituito bene. Credo che dovresti allegare piú esempi per capire bene...
Emore
nikonaron
Messaggio: #3
QUOTE(emore @ Aug 27 2010, 09:26 PM) *
Ciao, tu dici che l'immagine d'esempio é stata "effettuata in formato 16:9 con modalità scena: paesaggio", quando gli EXIF dicono che la programazione é normale, la foto é stata effettuata a 80iso, l'otturazione a1/800 di s. e l'apertura del diaframma a f2.9, che non é un diaframma ideale per le panoramiche. Nel mio monitor, pure la parte sinistra é sfocata... solo il soggetto é stato restituito bene. Credo che dovresti allegare piú esempi per capire bene...
Emore

Ciao e grazie per la risposta,
le foto che allego le ho fatte utilizzando tutte la modalità scena "paesaggio". Ho selezionato quella modalità e poi (da buon principiante) ho lasciato tutto in auto (tranne il formato 16:9).
P.s. sul libretto della s570 si dice che in modalità paesaggio possono risultare sfocati alcuni soggetti in primo piano (e ci sta) ma non capisco perchè deve sfocare i soggetti all'infinito e sulla destra... (mentre alla stessa distanza sulla sinistra rimane a fuoco)
Ciao

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
paologal
Messaggio: #4
Ciao, viste tutte le foto confermo l'impressione di Emore, è sfuocata su entrambi i lati, con maggiore accentuazione sul lato destro...
nikonaron
Messaggio: #5
QUOTE(paologal @ Sep 2 2010, 05:53 PM) *
Ciao, viste tutte le foto confermo l'impressione di Emore, è sfuocata su entrambi i lati, con maggiore accentuazione sul lato destro...


Ok, le foto sono state scattate in auto, la s570 non ha regolazioni avanzate...
Quindi secondo voi sono io che ho una mano tremarella... oppure è veramente un difetto della macchina? Qualcun'altro che la s570 può "confortarmi" sul fatto che non sia difettosa la macchina grazie.gif

Ciao!
sarrabus
Messaggio: #6
QUOTE(nikonaron @ Sep 3 2010, 12:28 PM) *
Ok, le foto sono state scattate in auto, la s570 non ha regolazioni avanzate...
Quindi secondo voi sono io che ho una mano tremarella... oppure è veramente un difetto della macchina? Qualcun'altro che la s570 può "confortarmi" sul fatto che non sia difettosa la macchina grazie.gif

Ciao!


Ciao, io ho una s570 e francamente non mi pare di aver riscontrato lo stesso tuo problema. Ho scattato le foto che allego in modalità paesaggio (almeno mi pare, è passato qualche mese ormai) e sembra che né a destra né a sinistra ci siano sfocature. Vedendo i dati EXIF noto che la prima è scattata a F/2,8 e la seconda a F/3.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 310.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 279.6 KB
rammy
Messaggio: #7
salve ragazzi, ho comprato da pochi giorni la S570, ma non riesco a capire se è possibile ricaricarla tramite usb, a me sembra di no ma il rivenditore ha detto di si...
aspetto le vostre risposte.
grazie rolleyes.gif

Messaggio modificato da rammy il Sep 7 2010, 02:01 PM
sarrabus
Messaggio: #8
QUOTE(rammy @ Sep 7 2010, 03:01 PM) *
salve ragazzi, ho comprato da pochi giorni la S570, ma non riesco a capire se è possibile ricaricarla tramite usb, a me sembra di no ma il rivenditore ha detto di si...
aspetto le vostre risposte.
grazie rolleyes.gif

Guarda, anche io ho una S570 e se è possibile fare una cosa del genere non me ne sono mai accorto... e sul manuale non sembra se ne parli.
_andrew_
Messaggio: #9
QUOTE(nikonaron @ Sep 3 2010, 12:28 PM) *
Ok, le foto sono state scattate in auto, la s570 non ha regolazioni avanzate...
Quindi secondo voi sono io che ho una mano tremarella... oppure è veramente un difetto della macchina? Qualcun'altro che la s570 può "confortarmi" sul fatto che non sia difettosa la macchina

Mi piacerebbe confortarti ma è evidente che il problema è della macchina e più precisamente è facile che le lenti siano disassate causando questa anormale e vistosa sfocatura nella parte dx del fotogramma, ed in quantità minore anche a sx.
Se non vuoi comprarne una nuova, l'unica strada da percorrere è quella dell'assistenza wink.gif
nikonaron
Messaggio: #10
QUOTE(• Andrea • @ Sep 10 2010, 09:05 PM) *
Mi piacerebbe confortarti ma è evidente che il problema è della macchina e più precisamente è facile che le lenti siano disassate causando questa anormale e vistosa sfocatura nella parte dx del fotogramma, ed in quantità minore anche a sx.
Se non vuoi comprarne una nuova, l'unica strada da percorrere è quella dell'assistenza wink.gif


Grazie per la risposta Andrea, ho riportato la macchina in negozio (l'avevo comperata un mese fa) e me l'hanno spedita all'assitenza.
Ciao grazie.gif
Aron
nikonaron
Messaggio: #11
Ciao a tutti,
è rientrata, ma mi pare non abbiano fatto un bel niente, ecco le solite sfocature:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

gif2010
Iscritto
Messaggio: #12
Anche io ho riscontrato sulla mia nikon s570 lo stesso problema di nikonaron. allego due foto in cui si nota la strana sfocatura a destra dell'immagine (Foto fatte con autoscatto e sul cavalletto) e una fatta impostando su macro in cui si nota uno strano piano focale. IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB<br>IPB Immagine <br>Ingrandimento full detail : 5.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB
gif2010
Iscritto
Messaggio: #13
Anche io ho riscontrato sulla mia nikon s570 lo stesso problema di nikonaron. allego due foto in cui si nota la strana sfocatura a destra dell'immagine (Foto fatte con autoscatto e sul cavalletto) e una fatta impostando su macro in cui si nota uno strano piano focale.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio