FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Controluce
Rispondi Nuova Discussione
abex1989
Messaggio: #1
Ciao Ragazzi una piccola curiosità... Oggi stavo per roma e ho scattato delle bellissime foto con la mia D5000 alla fontana di piazza della Repubblica.. ora... molte erano controluce per dare un effetto particolare alle foto a discapito della mia povera retina... volevo sapere due cose... Il sensore di una Reflex se esposto eccessivamente alla luce diretta del sole può danneggiarsi? ma soprattutto esistono filtri in grado di darmi padronanza di visuale anche in tale circostanza? Non so, polarizzati o quant'altro? Grazie a tutti!
cecco.77
Messaggio: #2
Cederà molto prima la tua retina che non il sensore, a parte scherzi stai attento a inquadrare il sole.
Se per padronanza della visuale intendi l'effetto che otterai, direi di no... è la pupilla che abbagliata si contrae ed "espone" per la luce, così che le zone in ombra non rimangono visibili.
abex1989
Messaggio: #3
Lol speriamo che non ceda ^^. COmunque per padronanza intendo la capacità di guardare il sole senza essere abbagliato (non dritto per dritto sia chiaro, semplicemente includendolo nella foto: dietro un soggetto o nel paesaggio). Un filtro che permetta di non far entrare troppa luce, o polarizzato ( come gli occhiali da sole per intenderci) non risolverebbe?
cecco.77
Messaggio: #4
il polarizzatore perde la propria caratteristica più ci si mette in asse con la fonte luminosa.. in pratica ha la sua massima applicazione fotografando nella direzione tale da formare un angolo di 90 gradi con il sole.. diciamo verso l'orizzonte quando hai il sole sulla testa.
Esisterebbero dei filtri grigio neutri che funzionano come occhiali da sole.. ma si usano per altri motivi.

abex1989
Messaggio: #5
Vi ringrazio per le vostre risposte, scusate il ritardo ma sono stato un pò assente questi giorni. Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio