FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Nikonista, Inizio Con Una Vecchia Gloria.
Nikonos V
Rispondi Nuova Discussione
passwordlost
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, essendo il mio primo messaggio colgo l'occasione per salutarvi.
Non vi nascondo di essere uno straniero in terra ostile avendo come reflex digitale (e relativo corredo) una Canon laugh.gif
Tuttavia ho acquistato di recente una Nikonos V con relativo corredo (un 35 mm, un SB 105, kit macro, staffa, e accessori per la manutenzione vari, più relativi manuali) quindi in fondo credo di potermi definire anche un pochino Nikonista.
C'è qualcuno tra di voi che la usa ancora?
A settembre dovrei iniziare il corso di sub, ed essendo un appassionato di fotografia ho deciso di acquistare una reflex subacquea da iniziare ad usare in apnea per poter prendere la mano con questo mondo che mi ha sempre affascinato.
C'è qualche sub tra di voi?
So che la reflex è molto buona (insomma un tempo era la pietra miliare della fotografia subacquea) quel che vorrei sapere è da qualche utente navigato che tipo di problemi potrei trovare come primo approccio a questa reflex, qualche link utile per capire un po' di più (ho letto la guida presente nella sezione lab del sito Nikon).
Insomma raccontatemi un po' qualcosa su questa reflex se ne avete voglia :-)
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #2
Insomma raccontatemi un po' qualcosa su questa reflex se ne avete voglia :-)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Benvenuto nel forum e sopratutto benvenuto fra gli utenti Nikon, con una favolosa Nikonos V penso tu ne abbia le facoltà laugh.gif
Volevo solo farti una precisazione...la Nikonos V NON è una reflex Fotocamera.gif , non ha nessuno specchio che rimanda l'immagine al prisma di visione; la composizione dell'immagine non avviene attraverso la lente ma attraverso il mirino di tipo galileiano, oppure attraverso i vari mirini di tipo ottico (o a traguardo) che si innestano nella slitta portaaccessori.
La Nikonos V è la sorella meglio riuscita della IV, l'ultima di questo tipo prima della vera e propria, ed unica, reflex subacquea che la Nikon (e qualsiasi altra marca) abbia fatto, ovverosia la Nikonos Rs. Prima della V furono quindi la IV, la III, la II e ovviamente la Nikonos I, prima ancora la Calypso Phot concepita e realizzata da Jacques-Yves Cousteau poi venduta alla Nikon che la commercializzò su scala industriale (mitico Cousteau!!!!)
La V che tu hai acquistato è quasi sicuramente usata, siccome io ne ho smontate una "vastità", e la conosco quindi intimamente, ti consiglio vivamente di controllare (o far controllare) le O-ring sotto la leva di carica (ve ne sono 3: una nella vite di fissaggio posta sotto il tappino nero incollato, una nella boccola di alluminio esterna il selettore dei tempi ed una nel selettore dei tempi coassiale la leva di carica) e sotto la leva di riavvolgimento (qui ce ne sono 2: asse riavvolgimento e selettore asa). Queste 5 O-ring sono VITALI per la tua fotocamera; ce ne sono altre 2 veramente che sono a rischio e sono quelle della leva di scatto e quella della chiavetta di apertura dorso ma sono di solito meno "St....e" e poi c'è quella del "bochettone" dell'ottica che fa acqua raramente. Tutte queste quando si montano è buona regola ungerle (non esageratamente come certe bestie) con del grasso apposito, o dell'olio al silicone se decidi di metterci mano spesso. Okkio anche al vano batterie di plastica (naturalmente anche alla sua o-r) è fatto di una plastica che sembra cristallo, oltretutto se si "cricca" bisogna smontare la fotocamera INTERAMENTE compresa tutta l'elettronica (Difetto enorme). Per il resto è un mulo, la sua ottica standard usabile anche in superficie è spettacolare, ti restituirà delle diapositive incredibili. Io non sono un "subaquo" spero di diventarlo presto, voglio come te fare un corso quanto prima, ho tutta la collezione delle Nikonos dalla prima all'ultima (meno la Rs) e l'ho provate tutte facendo snorkling unsure.gif una vergogna insomma, spero di colmare la lacuna quanto prima. Le conosco solo perchè ne ho smontate uno scatolone intero e sostituito un milione di O-R. Aprezzo in maniera particolare la Nikonos III e naturalmente la V, quelle prima avevano qualche difettuccio ma naturalmente un fascino incredibile.
Non posso quindi esserti utile per le tecniche di ripresa e di utilizzo, ma sicuramente se hai bisogno di qualche dritta per la manutenzione credo di poterti consigliare.
Buon divertimento
Amedeo-La Spezia
fabio1961
Messaggio: #3
Ciao,
non sono cosi espento di montaggi e smontaggi wink.gif ma di dia con la nikonos V ne ho fatte.
All'epoca c'era solo LEI oggi per iniziare sinceramente non la vedo una buona scelta perchè fare foto sotto...non è proprio come farle sopra e poi per un principiante...anzi per chi deve ancora cominciare, comunque è da un pò non scendo più tanto anzi pochissimo.
l'unico suggerimento che ti posso dare è...vai nella sezione "underwater" troverai "grandi fotografi" e tanto aiuto.

ciao e buone immersioni.
umbertomonno
Messaggio: #4
QUOTE(passwordlost @ Aug 19 2010, 02:32 PM) *
........ho deciso di acquistare una reflex subacquea da iniziare ad usare in apnea per poter prendere la mano con questo mondo che mi ha sempre affascinato.
C'è qualche sub tra di voi?
......

Eccomi,
ti posso assicurare che dei miei ses...(lasciamo perdere) i 3/4 li ho passati sott'acqua anche se non proprio a fotografare attività che ho, cmq, svolto con grande soddisfazione.
Non è possibile ridurre a poche righe quello che si prova quando si scende nel blù sia in apnea (la parte più bella per me) sia con mezzi autonomi di respirazione quindi lascio a te la gioia di scoprilo da solo.
Qello che ti consiglio (ho letto che già lo stai facendo) è seguire un ottimo corso da sub con porticolare attenzione alla parte da apneista ove devi acquisire tutta l'acquaticità possibile e di più.
L'acqua deve diventare la tua nuova dimensione e, in essa, ti devi ritrovare senza alcun problema.
Ti dico solo due parole riguardo le attrezzature: sott'acqua si fotografa da vicino, più è vicino meglio è, quindi il grandangolo è d'obbligo e più è grandangolo meglio è.
Ciao e divertiti
1berto
passwordlost
Iscritto
Messaggio: #5
Grazie per le risposte.

@Voglio_il_tredici: grazie per la precisazione. In effetti mi ero completamente dimenticato della RS che è una vera e propria reflex.
Devo dire che mi hai messo un po' di apprensione con questa storia degli o-ring (che avevo già letto in giro). Insomma ho paura di fare casini, anche perché la macchina fotografica ancora non la ho sottomano (purtroppo la vedrò solo il 26 agosto quando tornerò dalla Sardegna, ma la proverò il 1 settembre quando tornerò qui) anche perché so che una controllata andrebbe fatta ma purtroppo non ho tempo per farlo. In teoria il venditore da cui l'ho comprata, e dalle foto dell'oggetto in questione, la macchina fotografica è in condizioni eccellenti (lui dice come se non fosse mai stata usata) quindi in teoria dovrebbe bastare ungere e vedere gli o-ring che tu mi dici. Ma son facili da rimuovere, sostituire o ungere? Da quel che ho capito credo di sì visto che è un qualcosa di abituale no?
Mi spiace dirtelo, ma credo che ti tartasserò un po' per questa parte della "manutenzione" laugh.gif

@fabio1961: beh la scelta della Nikonos è dovuta a varie cose, primo fra tutte il prezzo abbordabile. Ero tentato di prendere una custodia per la mia Canon 5D mark II, ma viene 2200 euro e non mi sembra proprio il caso. Meglio fare un po' di gavetta con la Nikonos wink.gif Ho visto anche qualche compatta scafandrata, ma proprio non mi ha convinto... ormai mi son viziato in termini fotografici e non me la sento proprio di tornare ad usare una compatta.
Mal che va arriveranno una caterba di rullini da buttare, pazienza... ho già messo in conto che ci vorrà un po' prima di riuscire a fare qualcosa di buono... ma parte del divertimento è anche questo alla fine.

@umberto: per l'apnea non credo di avere particolari problemi, tra poco si può dire che ho imparato prima a nuotare che a camminare laugh.gif No seriamente, ho sempre nuotato girando con maschera e pienne essplorando gli scogli, poi negli ultiimi 4/5 ho fatto caccia subacquea con il fucile (niente di impegnativo, però un po' di confidenza con il mare la ho) quindi credo che per l'apnea non sono messo completamente male. Certo, sicuramente il corso disciplinerà un po' questo mio semplice scendere giù, ma credo di partire con una base accettabile.
Non vedo l'ora di cominciare smile.gif
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #6
Mi spiace dirtelo, ma credo che ti tartasserò un po' per questa parte della "manutenzione" laugh.gif
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun problema, almeno le o-r di carica devi imaparare a ungerle da te, quelle di riavvolgimento sono un po più noiose, proverò a spiegarti.
Cominciando da quelle di carica: 1) fai leva al tappino di plastica nero posto al centro della leva di carica, è incollato con del semplice Bostick o similare. 2) sotto il tappino troverai dei residui di colla, levali accuratamente prima di svitare la vite che troverai 3) svita la vite con un cacciavite a taglio adeguato, ovverosia con il taglio largo come la vite. Sfilando l'asse troverai un o-r molto piccolo, è quello dell'asse funziona per contatto non per rotazione (statico non dinamico), questo va sfilato dall'asse e pulito da grasso ed eventuale residuo salino. 4)il cilindro di acciaio inox della leva di carica presenta un'altra o-r, questa va sfilata dalla sua gola con un cacciavitino da orologiaio molto fine facendo attenzione a non "pizzicare" l'o-r e la superficie della gola, solito discorso pulirla 5) il selettore dei tempi si sfila assialmente, tiralo su con 2 dita deve venire senza problemi. Troverai un'altra o-r un po più difficile a sfilarsi, solita procedura di pulizia o-r e gola. A questo punto con un monocolo da orologiaio (o una bella lente da ingrandimento almeno 6x) devi controllare sia le o-r che l'asse della vite. Le o-r non devono essere "pizzicate" o deformate nella circonferenza, insomma non è difficile fare una stima sulla loro salute. L'asse della vite non deve presentare righe verticali o corrosione. In tal caso puoi provare a passare nell'asse un po di paglietta di quella fine per le pentole per lucidare un po l'asse. Una volta pulite le o-r puoi dargli un velo di grasso al silicone o spray al silicone (fatti consigliare da esercenti che vendono cuscinetti a sfere, cinghie da macchine utensili NO FERRAMENTA) eventualmente nel solito esercente porta le tue o-r e chiedi se ne hanno di uguali (la vedo dura).
Per il riavvolgimento la storia si complica. Apri il dorso, in alto trovi una finestrellina di plastica con 4 viti a croce, svitale. Sotto questa striscetta di plastica 90% ti si sbriciolerà il neoprene di tenuta polvere (poco importante rimuovilo tutto con un cutter), per levare tutto il selettore asa devi tirare in su con un cacciavite una mollettina di acciaio armonico, sfilata quella ti verra su il selettore composto da: capuccio riavvolgimento pellicola, asse, ghiera selettore, rondellone di spinta, ghiera incisa asa. Le o-r che vedi sostituiscila o puliscila, ce n'è una un po più difficilina che è sotto l'asse. Devi levare quella spinetta elestica da 2mm di diametro posta in fondo all'asse, sfilare l'asse, levare la molla di acciaio armonico che tiene una rondellina di inox di circa 10mm di diametro, li sotto c'è un'altra o-r molto importante questa volta non statica...infatti li ci gira la manovella per il riavvolgimento pellicola ed è facile che ruotando cristalli di sale si vadano ad insidiare sotto l'o-r. UFFA CHE FATICA SCRIVERE
Insomma questo è quanto, ti consiglio di fare questo ogni 2-3 immersioni, e non a fine stagione come fanno in molti (per risparmiare logicamente sul service)
La leva di riavvolgimento è un'operazione un po noioso (sopratutto levare e mettere la spinetta da 2mm) ma con un po di pazienza ce la puoi fare.
Sabato vado in ferie anch'io, mi porterò una V anch'io giusto per farci fare un bagnetto (ne ho 6 fra verdi e arancio, un po di aria di mare ci fa bene) biggrin.gif
Ciao
Amedeo-La Spezia

Mi spiace dirtelo, ma credo che ti tartasserò un po' per questa parte della "manutenzione" laugh.gif
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun problema, almeno le o-r di carica devi imaparare a ungerle da te, quelle di riavvolgimento sono un po più noiose, proverò a spiegarti.
Cominciando da quelle di carica: 1) fai leva al tappino di plastica nero posto al centro della leva di carica, è incollato con del semplice Bostick o similare. 2) sotto il tappino troverai dei residui di colla, levali accuratamente prima di svitare la vite che troverai 3) svita la vite con un cacciavite a taglio adeguato, ovverosia con il taglio largo come la vite. Sfilando l'asse troverai un o-r molto piccolo, è quello dell'asse funziona per contatto non per rotazione (statico non dinamico), questo va sfilato dall'asse e pulito da grasso ed eventuale residuo salino. 4)il cilindro di acciaio inox della leva di carica presenta un'altra o-r, questa va sfilata dalla sua gola con un cacciavitino da orologiaio molto fine facendo attenzione a non "pizzicare" l'o-r e la superficie della gola, solito discorso pulirla 5) il selettore dei tempi si sfila assialmente, tiralo su con 2 dita deve venire senza problemi. Troverai un'altra o-r un po più difficile a sfilarsi, solita procedura di pulizia o-r e gola. A questo punto con un monocolo da orologiaio (o una bella lente da ingrandimento almeno 6x) devi controllare sia le o-r che l'asse della vite. Le o-r non devono essere "pizzicate" o deformate nella circonferenza, insomma non è difficile fare una stima sulla loro salute. L'asse della vite non deve presentare righe verticali o corrosione. In tal caso puoi provare a passare nell'asse un po di paglietta di quella fine per le pentole per lucidare un po l'asse. Una volta pulite le o-r puoi dargli un velo di grasso al silicone o spray al silicone (fatti consigliare da esercenti che vendono cuscinetti a sfere, cinghie da macchine utensili NO FERRAMENTA) eventualmente nel solito esercente porta le tue o-r e chiedi se ne hanno di uguali (la vedo dura).
Per il riavvolgimento la storia si complica. Apri il dorso, in alto trovi una finestrellina di plastica con 4 viti a croce, svitale. Sotto questa striscetta di plastica 90% ti si sbriciolerà il neoprene di tenuta polvere (poco importante rimuovilo tutto con un cutter), per levare tutto il selettore asa devi tirare in su con un cacciavite una mollettina di acciaio armonico, sfilata quella ti verra su il selettore composto da: capuccio riavvolgimento pellicola, asse, ghiera selettore, rondellone di spinta, ghiera incisa asa. Le o-r che vedi sostituiscila o puliscila, ce n'è una un po più difficilina che è sotto l'asse. Devi levare quella spinetta elestica da 2mm di diametro posta in fondo all'asse, sfilare l'asse, levare la molla di acciaio armonico che tiene una rondellina di inox di circa 10mm di diametro, li sotto c'è un'altra o-r molto importante questa volta non statica...infatti li ci gira la manovella per il riavvolgimento pellicola ed è facile che ruotando cristalli di sale si vadano ad insidiare sotto l'o-r. UFFA CHE FATICA SCRIVERE
Insomma questo è quanto, ti consiglio di fare questo ogni 2-3 immersioni, e non a fine stagione come fanno in molti (per risparmiare logicamente sul service)
La leva di riavvolgimento è un'operazione un po noioso (sopratutto levare e mettere la spinetta da 2mm) ma con un po di pazienza ce la puoi fare.
Sabato vado in ferie anch'io, mi porterò una V anch'io giusto per farci fare un bagnetto (ne ho 6 fra verdi e arancio, un po di aria di mare ci fa bene) biggrin.gif
Ciao
Amedeo-La Spezia
passwordlost
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(VOGLIO_IL_TREDICI @ Aug 20 2010, 03:29 PM) *
Mi spiace dirtelo, ma credo che ti tartasserò un po' per questa parte della "manutenzione"
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun problema, almeno le o-r di carica devi imaparare a ungerle da te, quelle di riavvolgimento sono un po più noiose, proverò a spiegarti.
Cominciando da quelle di carica: 1) fai leva al tappino di plastica nero posto al centro della leva di carica, è incollato con del semplice Bostick o similare. 2) sotto il tappino troverai dei residui di colla, levali accuratamente prima di svitare la vite che troverai 3) svita la vite con un cacciavite a taglio adeguato, ovverosia con il taglio largo come la vite. Sfilando l'asse troverai un o-r molto piccolo, è quello dell'asse funziona per contatto non per rotazione (statico non dinamico), questo va sfilato dall'asse e pulito da grasso ed eventuale residuo salino. 4)il cilindro di acciaio inox della leva di carica presenta un'altra o-r, questa va sfilata dalla sua gola con un cacciavitino da orologiaio molto fine facendo attenzione a non "pizzicare" l'o-r e la superficie della gola, solito discorso pulirla 5) il selettore dei tempi si sfila assialmente, tiralo su con 2 dita deve venire senza problemi. Troverai un'altra o-r un po più difficile a sfilarsi, solita procedura di pulizia o-r e gola. A questo punto con un monocolo da orologiaio (o una bella lente da ingrandimento almeno 6x) devi controllare sia le o-r che l'asse della vite. Le o-r non devono essere "pizzicate" o deformate nella circonferenza, insomma non è difficile fare una stima sulla loro salute. L'asse della vite non deve presentare righe verticali o corrosione. In tal caso puoi provare a passare nell'asse un po di paglietta di quella fine per le pentole per lucidare un po l'asse. Una volta pulite le o-r puoi dargli un velo di grasso al silicone o spray al silicone (fatti consigliare da esercenti che vendono cuscinetti a sfere, cinghie da macchine utensili NO FERRAMENTA) eventualmente nel solito esercente porta le tue o-r e chiedi se ne hanno di uguali (la vedo dura).
Per il riavvolgimento la storia si complica. Apri il dorso, in alto trovi una finestrellina di plastica con 4 viti a croce, svitale. Sotto questa striscetta di plastica 90% ti si sbriciolerà il neoprene di tenuta polvere (poco importante rimuovilo tutto con un cutter), per levare tutto il selettore asa devi tirare in su con un cacciavite una mollettina di acciaio armonico, sfilata quella ti verra su il selettore composto da: capuccio riavvolgimento pellicola, asse, ghiera selettore, rondellone di spinta, ghiera incisa asa. Le o-r che vedi sostituiscila o puliscila, ce n'è una un po più difficilina che è sotto l'asse. Devi levare quella spinetta elestica da 2mm di diametro posta in fondo all'asse, sfilare l'asse, levare la molla di acciaio armonico che tiene una rondellina di inox di circa 10mm di diametro, li sotto c'è un'altra o-r molto importante questa volta non statica...infatti li ci gira la manovella per il riavvolgimento pellicola ed è facile che ruotando cristalli di sale si vadano ad insidiare sotto l'o-r. UFFA CHE FATICA SCRIVERE
Insomma questo è quanto, ti consiglio di fare questo ogni 2-3 immersioni, e non a fine stagione come fanno in molti (per risparmiare logicamente sul service)
La leva di riavvolgimento è un'operazione un po noioso (sopratutto levare e mettere la spinetta da 2mm) ma con un po di pazienza ce la puoi fare.
Sabato vado in ferie anch'io, mi porterò una V anch'io giusto per farci fare un bagnetto (ne ho 6 fra verdi e arancio, un po di aria di mare ci fa bene) biggrin.gif
Ciao
Amedeo-La Spezia

Mi spiace dirtelo, ma credo che ti tartasserò un po' per questa parte della "manutenzione" laugh.gif
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun problema, almeno le o-r di carica devi imaparare a ungerle da te, quelle di riavvolgimento sono un po più noiose, proverò a spiegarti.
Cominciando da quelle di carica: 1) fai leva al tappino di plastica nero posto al centro della leva di carica, è incollato con del semplice Bostick o similare. 2) sotto il tappino troverai dei residui di colla, levali accuratamente prima di svitare la vite che troverai 3) svita la vite con un cacciavite a taglio adeguato, ovverosia con il taglio largo come la vite. Sfilando l'asse troverai un o-r molto piccolo, è quello dell'asse funziona per contatto non per rotazione (statico non dinamico), questo va sfilato dall'asse e pulito da grasso ed eventuale residuo salino. 4)il cilindro di acciaio inox della leva di carica presenta un'altra o-r, questa va sfilata dalla sua gola con un cacciavitino da orologiaio molto fine facendo attenzione a non "pizzicare" l'o-r e la superficie della gola, solito discorso pulirla 5) il selettore dei tempi si sfila assialmente, tiralo su con 2 dita deve venire senza problemi. Troverai un'altra o-r un po più difficile a sfilarsi, solita procedura di pulizia o-r e gola. A questo punto con un monocolo da orologiaio (o una bella lente da ingrandimento almeno 6x) devi controllare sia le o-r che l'asse della vite. Le o-r non devono essere "pizzicate" o deformate nella circonferenza, insomma non è difficile fare una stima sulla loro salute. L'asse della vite non deve presentare righe verticali o corrosione. In tal caso puoi provare a passare nell'asse un po di paglietta di quella fine per le pentole per lucidare un po l'asse. Una volta pulite le o-r puoi dargli un velo di grasso al silicone o spray al silicone (fatti consigliare da esercenti che vendono cuscinetti a sfere, cinghie da macchine utensili NO FERRAMENTA) eventualmente nel solito esercente porta le tue o-r e chiedi se ne hanno di uguali (la vedo dura).
Per il riavvolgimento la storia si complica. Apri il dorso, in alto trovi una finestrellina di plastica con 4 viti a croce, svitale. Sotto questa striscetta di plastica 90% ti si sbriciolerà il neoprene di tenuta polvere (poco importante rimuovilo tutto con un cutter), per levare tutto il selettore asa devi tirare in su con un cacciavite una mollettina di acciaio armonico, sfilata quella ti verra su il selettore composto da: capuccio riavvolgimento pellicola, asse, ghiera selettore, rondellone di spinta, ghiera incisa asa. Le o-r che vedi sostituiscila o puliscila, ce n'è una un po più difficilina che è sotto l'asse. Devi levare quella spinetta elestica da 2mm di diametro posta in fondo all'asse, sfilare l'asse, levare la molla di acciaio armonico che tiene una rondellina di inox di circa 10mm di diametro, li sotto c'è un'altra o-r molto importante questa volta non statica...infatti li ci gira la manovella per il riavvolgimento pellicola ed è facile che ruotando cristalli di sale si vadano ad insidiare sotto l'o-r. UFFA CHE FATICA SCRIVERE
Insomma questo è quanto, ti consiglio di fare questo ogni 2-3 immersioni, e non a fine stagione come fanno in molti (per risparmiare logicamente sul service)
La leva di riavvolgimento è un'operazione un po noioso (sopratutto levare e mettere la spinetta da 2mm) ma con un po di pazienza ce la puoi fare.
Sabato vado in ferie anch'io, mi porterò una V anch'io giusto per farci fare un bagnetto (ne ho 6 fra verdi e arancio, un po di aria di mare ci fa bene) biggrin.gif
Ciao
Amedeo-La Spezia


Grazie mille, appena torno a casa proverò ad eseguire le tue istruzioni... speriamo bene laugh.gif
Sai per caso anche dove trovare il manuale in italiano della nikonos e del flash sb 105? smile.gif
passwordlost
Iscritto
Messaggio: #8
Aggiungo una cosa:
Notando che alcuni O-RING non sono facilmente raggiungibili pensavo a sto punto di farlo fare ad un centro specializzato onde evitare danni. Pensavo quindi di dare una lubrificata solo agli o-ring che si possono facilmente raggiungere... calcolando che in questi 10 giorni che la proverò non credo di scendere sotto i 2 metri, per prenderci la mano inziierò a scattare ai pesciolini che si trovano a pelo d'acqua, sugli scogli vicino alla riva... secondo te corro danni a non lubrificare quelle parti più difficile da raggiungere?
Il venditore dice che è in ottime condizioni, quasi vicini allo stato di inutilizzo... te che dici?

Ah, ti chiedo anche questo (si lo so sono una piaga, perdonami): nel caso in cui mi si allaga come devo comportarmi? La devo buttare oppure è recuperabile la povera Nikonos? :(

Messaggio modificato da passwordlost il Aug 21 2010, 02:16 PM
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #9
secondo te corro danni a non lubrificare quelle parti più difficile da raggiungere?
Il venditore dice che è in ottime condizioni, quasi vicini allo stato di inutilizzo... te che dici?
Ah, ti chiedo anche: nel caso in cui mi si allaga come devo comportarmi? La devo buttare oppure è recuperabile la povera Nikonos? :(
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se scendi a 2m penso che non corri nessun rischio. Scattaci un po a vuoto, riavvolgi a vuoto, muovi il selettore dei tempi a vuoto, il tutto per "sgranchire" le O-r. Se stanno ferme per degli anni (senza lubrificazione) rischiano di appiccicarsi un po e di creare una sorta di piano invece che tenere una forma circolare (in verità non è così facile). Se hai difficoltà a trovare qualcuno mandami una mail dopo il 6 sett (vado in ferie).
Se ti si allaga, leva immediatamente la pila da 3v, prendi un secchiellino (tipo da spiaggia) e immergila in 5 litri di acqua demineralizzata (senza ottica e con il dorso aperto) Se lo fai subito rischi veramente poco (di solito quelle che mi capitano hanno gia della corrosione avanzata, nonostante tutto si recupera un buon 80-90% di tutte le sue parti. La cosa diventa più grave se l'acqua corrode o fa "saltare" il circuito elettrico, diventa sempre più difficile trovarne uno nuovo, oltretutto il prezzo è molto alto.
Tieni conto che per allagare si intende qualche goccia d'acqua che filtra e lentamente corrode (per esempio il blocco della leva di carica(un sintomo può essere un cindurimento progressivo, oppure l'elettronica che incomincia a dare di testa) difficilmente troverai il pesce rosso dentro la V. A volte macchine pulite per una sempllice revisione erano già corrose, insomma non è nemmeno facile stabilire se una fotocamera fa acqua. Bisognerebbe metterele sotto la campana iperbarica per vedere se le o-r tengono, sarebbe buona regola farlo anche se uno è convinto di aver fatto una buona sostituzione, io mi sto attrezzando ma non ho ancora realizzato una campana. Un altro consiglio può essere andare da un riparatore di orologi, a volte loro hanno piccole campane per testare gli orologi sub, penso che con poco te la possono "pressare" (credo che questo tipo di campana funzioni ad aria, così mi hanno voluto dire, hanno un manometro molto sensibile, la minima variazione di pressione è sintomo che qualche o-r perde).
Ciao, buttala sotto tongue.gif
Amedeo-La Spezia
passwordlost
Iscritto
Messaggio: #10
Capito tutto... ad essere sincero mi sto un po' spaventando per questa questione... io credevo che per allagamento si intendesse un qualcosa che si vede... ma se mi dici che un fenomeno che è difficile notare è un po' un terno al lotto. E' anche vero però che a massimo 2 metri non credo si rischi molto ad infiltrazioni d'acqua :-\
Boh... mi sa che la butto e vedo che succede, quando poi torno il 10 settembre la porto da qualcuno di competenza (ne conosci qualcuno a Roma a tal proposito?) e gli faccio fare una bella controllatina wink.gif
Grazie ancora... ti farò sapere come è andata! smile.gif
passwordlost
Iscritto
Messaggio: #11
Tornato a casa e ho trovato la Nikonos ad attendermi. A livello estetico è tutto in ottime condizioni, sembra tutto usato pochissimo o quasi per nulla. Ho dato un'occhiata agli O-RING e quelli che son riuscito a vedere sembrano in ottime condizioni. Proverò a lubrificarle e a buttarla sotto... speriamo bene.
ikond700
Messaggio: #12
La nikonos V non è una reflex è una macchina a telemetro...la mitica e glorisoa NIKONOS RS è una vera reflex sub..

se ti serve qualche delucidazione in piu' contattami senza nessun prolema....io le ho possedute dalla 1 alla RS....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio