FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Filtro Uv
Rispondi Nuova Discussione
dre.t
Messaggio: #1
Qui sotto vedete due foto: una fatta con un filtro uv HQ Digital della Hoya e l'altra senza filtro, si nota subito in quella che usa il filtro qualcosa di strano un pratica si vede (io che conosco il luogo) la pianta dietro e le scale ribaltare in luce azzurrina.

Come mai questo difetto?
Ora mi viene l'angoscia nell'usarlo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ang84
Messaggio: #2
Così è difficile da dire.. dovresti postare due foto uguali si ,ma anche con la stessa esposizione ,cosa che queste non hanno. Così a occhio sembrano riflessi parassita...
dre.t
Messaggio: #3
tutte e due hanno la stessa compensazione, quelle senza compensazione sono venute più buie e si nota solo minimamente l'alone azzurro
nippokid (was here)
Messaggio: #4
Se HOYA non è il tuo sponsor tecnico, mica sei costretto ad utilizzarlo! biggrin.gif (ed eventualmente ti avrebbe fornito un Protector HD..)

Nella migliore delle ipotesi è inutile. Nella peggiore...beh, l'hai visto rolleyes.gif

Lo puoi lasciare in un cassetto senza angoscia, no?
Quando userai la reflex in modo più spericolato, pur di salvaguardare l'obiettivo potrai sopportarne le eventuali magagne ottiche..

IPB Immagine


Lutz!
Messaggio: #5
Questo difetto e' un classico dei filtri ! Si tratta semplicemente del riflesso della scena esterna sul filtro..

I filtri neutri vanno evitati come la peste, compromettono totalmente lo schema ottico e le prestazioni delle lenti che hanno trattamenti antiriflessi moolto superiori a quelli dei filtri.

Si usano quando sono proprio indispensabile e il male minore, appunto, in caso di sabbia, pioggia, umido etc..
dre.t
Messaggio: #6
infatti io l'ho preso per fare delle foto in africa dove mi hanno raccomandata di fare molta attenzione alla sabbia, però se c'è il rischio di rovinare uno scatto preferisco fare più attenzione a proteggere il tutto e non usare il filtro UV.
Cosa mi consigliate, forse questo riflesso è appunto uscito per una situazione estrema, magari in una foto in piena illuminazione non vi è nessun problema.
Lutz!
Messaggio: #7
QUOTE(dre.t @ Aug 10 2010, 06:42 PM) *
infatti io l'ho preso per fare delle foto in africa dove mi hanno raccomandata di fare molta attenzione alla sabbia, però se c'è il rischio di rovinare uno scatto preferisco fare più attenzione a proteggere il tutto e non usare il filtro UV.
Cosa mi consigliate, forse questo riflesso è appunto uscito per una situazione estrema, magari in una foto in piena illuminazione non vi è nessun problema.


Puoi usare un filtro UV di maggior qualita' con trattamento antiriflesso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio