FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Katzeye Su D700
Rispondi Nuova Discussione
fiordaliso_4
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Ho già postato sul forum "ottiche" questa discussione ma non ho avuto nessuna risposta. Forse ho sbagliato sezione....
Provo qua:

Qualcuno ha esperienza su un vetrino Messa a fuoco Katzeye montato su D700?. Sapete se l' LTR fa il servizio di montaggio?.

grazie.gif a tutti.

saluti

nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao. Non mi risulta che LTR sostituisca accessori di terze parti...comunque è una manovra relativamente semplice da effettuare da sé e che ho personalmente effettuato anni fa su D200 senza grossi problemi..

La commercializzazione del vetrino Katz-Eye per D700 è relativamente recente; nell'attesa che qualcuno possa darti un riscontro diretto puoi iniziare a dare un'occhiata a QUESTO eXperience..


IPB Immagine


P.S. Rimuovo la discussione doppia in Digital Reflex e quella in Obiettivi.

fiordaliso_4
Messaggio: #3
QUOTE(npkd @ Aug 6 2010, 03:07 PM) *
Ciao. Non mi risulta che LTR sostituisca accessori di terze parti...comunque è una manovra relativamente semplice da effettuare da sé e che ho personalmente effettuato anni fa su D200 senza grossi problemi..

La commercializzazione del vetrino Katz-Eye per D700 è relativamente recente; nell'attesa che qualcuno possa darti un riscontro diretto puoi iniziare a dare un'occhiata a QUESTO eXperience..


IPB Immagine


P.S. Rimuovo la discussione doppia in Digital Reflex e quella in Obiettivi.

Grazie ho già letto questo eXperience e l'ho trovato molto interessante. Credo che sulla D700 non sia cosi' semplice come sulla D200. Comunque rimango in fiduciosa attesa di qualcuno che abbia esperienza in merito.

Grazie ancora e..scusa per il doppione...!!!!
fiordaliso_4
Messaggio: #4
...Possibile che nessuno ha mai montato un vetrino Katzeye su D700?

Aspetto sempre con fiducia che qualcuno mi risponda .......

Nel frattempo................... grazie.gif .


Ciao rolleyes.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
bhè in generale chi ha montato i vetrini katzeye ma anche di altre marche su reflex digitali ha riscontrato piccoli errori di lettura esposimetrica ma facilmente correggibile impostando una compensazione, quindi niente di preoccupante e di solito tutti questi che l'han fatto parlano di 1/3 o 2/3 di stop, questo lo so perchè mi ero informato per il katzeye per D80, adesso che sono passato anche io a D700 mi piacerebbe certamente saperne di più da qualcuno che l'ha provato, perchè se non da problemi mi piacerebbe comprarlo in modo da avere una macchina non solo perfetta per in af ma anche perfetta da usare in mf.
Tiziano Ghidorsi
Messaggio: #6
Ciao
ho acquistato il vetrino quasi un anno fa, ma non mi trovo benissimo
mi sa che spesso nono stante abbia corretto l'esposizione le foto non vengono esposte correttamente.
Inoltre se ha lenti con max apertura F4 devi apportare ulteriori modifiche all'esposizione.
Considerato che io lavoro spesso in spot forse sarebbe meglio spostare il punto spot di esposizione sopra o sotto lo stigmometro.
Questa è la mia esperienza comunque dopo pochi giorni l'ho smontato.............
Ciao
Tiziano

Messaggio modificato da tazio1957 il Aug 10 2010, 01:24 PM
Lutz!
Messaggio: #7
Sicuramente la lettura esposimetrica viene compromessa.

Anche io ci ho pensato a lungo, poi son giunto alla conclusione che non vale ne la spesa ne il rischio (solo pensare alla polvere che entrerebbe tra katzey e pentaprisma mi viene male).

Quelle poche volte che devo focheggiare in manuale in macro o con lenti Ai, beh, c'e' il telemetro elettronico nonche il live view che per questo scopo, e' meglio del grande formato :-)
fiordaliso_4
Messaggio: #8
QUOTE(Lutz! @ Aug 11 2010, 04:21 PM) *
Sicuramente la lettura esposimetrica viene compromessa.

Anche io ci ho pensato a lungo, poi son giunto alla conclusione che non vale ne la spesa ne il rischio (solo pensare alla polvere che entrerebbe tra katzey e pentaprisma mi viene male).

Quelle poche volte che devo focheggiare in manuale in macro o con lenti Ai, beh, c'e' il telemetro elettronico nonche il live view che per questo scopo, e' meglio del grande formato :-)


Ciao
A volte ho l'impressione che quando c'e' poca luce il telemetro elettronico non sia preciso...forse sbaglio! non so...Per quanto riguarda il live view francamente non ho mai provato...dici che funziona bene sulla D700?

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Lutz! @ Aug 11 2010, 04:21 PM) *
Sicuramente la lettura esposimetrica viene compromessa.

Anche io ci ho pensato a lungo, poi son giunto alla conclusione che non vale ne la spesa ne il rischio (solo pensare alla polvere che entrerebbe tra katzey e pentaprisma mi viene male).

Quelle poche volte che devo focheggiare in manuale in macro o con lenti Ai, beh, c'e' il telemetro elettronico nonche il live view che per questo scopo, e' meglio del grande formato :-)


Avevo sentito anch'io di questo problema, io ero interessato a montarne uno con i prismettini spezzati sulla D90.

Gli unici che mi avevano consigliato e che davano meno problemi di lettura esposimetrica erano i brightview, ma non ho sentito esperienze e commenti di nessuno finora.

Bernardo
Lutz!
Messaggio: #10
QUOTE(BBPhoto @ Aug 12 2010, 01:31 PM) *
Avevo sentito anch'io di questo problema, io ero interessato a montarne uno con i prismettini spezzati sulla D90.

Gli unici che mi avevano consigliato e che davano meno problemi di lettura esposimetrica erano i brightview, ma non ho sentito esperienze e commenti di nessuno finora.

Bernardo


Non so quanto sia influente,ma di fatto sta che il sistema ottico del sensore esposimetrico viene modificato, e dunque compromesso. Un conto e' progettare un esposimetro che lavora su un vetro con stigmometro, un conto e' progettarne uno che lavora su una splendida lente di fresnel senza prismetti o discontinuita'.

Sicuramente il katzeye e' uno squisito accessorio, allettante, ma visto il costo e il rischio di inserire polvere nonche ridurre sicuramente la precisione dell'esposimetro, puo non valerne la candela. Questa e' la mia opinione, specialmente da quando per il focusing esiste appunto il live view, sicuramente piu preciso dello stigmometro.
Certo, per usi speciali in solo manuale con lenti speciali puo esser un accessorio molto interessante, pero magari farei queste modifiche non su un corpo appena uscito ma su qualche usato dove posso permettermi qualche granello di polvere...
ferrianf
Messaggio: #11
Utilizzo il vetrino katzeye su D700, per lavori di ritratto e matrimonio, da diversi mesi:
non ho rilevato nessun offset avvertibile sulla lettura esposimetrica in spot, lavorando con lenti di apertura massima tra 1.4 e 2.8. Nulla di diverso dal vetrino originale, a parte un appena avvertibile, scontato quanto non fastidioso calo di luminosità generale.
Il montaggio del vetrino è davvero banale, basta non essere degli elefanti.

Ah, non è assolutamente possibile paragonare il live view con lo stigmometro, non scherziamo! Se devi mettere a fuoco in fretta quest'ultimo è l'unico ausilio che hai, a parte il pallino verde del telemetro (Nikon, caspita, vogliamo implementare un sistema un poco più pratico?!?).

L'unico appunto, non così irrilevante, che mi sento di fare al vetrino montato è che lo stigmometro è un po' piccolo e, complice anche l'assenza di una corona di microprismi, spesso non è così facile leggere l'indicazione di messa a fuoco.

In definitiva, a mio giudizio, si tratta di uno strumento migliorabile ma al momento insostituibile per chi deve usare ottiche a fuoco manuale in situazioni dove è richiesta una certa velocità operativa.

Ciao
Fabrizio

QUOTE(Lutz! @ Aug 12 2010, 03:02 PM) *
Non so quanto sia influente,ma di fatto sta che il sistema ottico del sensore esposimetrico viene modificato, e dunque compromesso. Un conto e' progettare un esposimetro che lavora su un vetro con stigmometro, un conto e' progettarne uno che lavora su una splendida lente di fresnel senza prismetti o discontinuita'.

Sicuramente il katzeye e' uno squisito accessorio, allettante, ma visto il costo e il rischio di inserire polvere nonche ridurre sicuramente la precisione dell'esposimetro, puo non valerne la candela. Questa e' la mia opinione, specialmente da quando per il focusing esiste appunto il live view, sicuramente piu preciso dello stigmometro.
Certo, per usi speciali in solo manuale con lenti speciali puo esser un accessorio molto interessante, pero magari farei queste modifiche non su un corpo appena uscito ma su qualche usato dove posso permettermi qualche granello di polvere...

Lutz!
Messaggio: #12
QUOTE(ferrianf @ Aug 12 2010, 10:34 PM) *
Utilizzo il vetrino katzeye su D700, per lavori di ritratto e matrimonio, da diversi mesi:
non ho rilevato nessun offset avvertibile sulla lettura esposimetrica in spot, lavorando con lenti di apertura massima tra 1.4 e 2.8. Nulla di diverso dal vetrino originale, a parte un appena avvertibile, scontato quanto non fastidioso calo di luminosità generale.
Il montaggio del vetrino è davvero banale, basta non essere degli elefanti.

Ah, non è assolutamente possibile paragonare il live view con lo stigmometro, non scherziamo! Se devi mettere a fuoco in fretta quest'ultimo è l'unico ausilio che hai, a parte il pallino verde del telemetro (Nikon, caspita, vogliamo implementare un sistema un poco più pratico?!?).

L'unico appunto, non così irrilevante, che mi sento di fare al vetrino montato è che lo stigmometro è un po' piccolo e, complice anche l'assenza di una corona di microprismi, spesso non è così facile leggere l'indicazione di messa a fuoco.

In definitiva, a mio giudizio, si tratta di uno strumento migliorabile ma al momento insostituibile per chi deve usare ottiche a fuoco manuale in situazioni dove è richiesta una certa velocità operativa.

Ciao
Fabrizio


Bene ottima testimonianza. Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(ferrianf @ Aug 12 2010, 10:34 PM) *
Utilizzo il vetrino katzeye su D70 [...] nessun offset avvertibile sulla lettura esposimetrica in spot, lavorando con lenti di apertura massima tra 1.4 e 2.8. Nulla di diverso dal vetrino originale, a parte un appena avvertibile, scontato quanto non fastidioso calo di luminosità generale.
Il montaggio del vetrino è davvero banale, basta non essere degli elefanti.

Ah, non è assolutamente possibile paragonare il live view con lo stigmometro, non scherziamo! Se devi mettere a fuoco in fretta quest'ultimo è l'unico ausilio che hai, a parte il pallino verde del telemetro (Nikon, caspita, vogliamo implementare un sistema un poco più pratico?!?).

L'unico appunto, non così irrilevante, che mi sento di fare al vetrino montato è che lo stigmometro è un po' piccolo e, complice anche l'assenza di una corona di microprismi, spesso non è così facile leggere l'indicazione di messa a fuoco.

In definitiva, a mio giudizio, si tratta di uno strumento migliorabile ma al momento insostituibile per chi deve usare ottiche a fuoco manuale in situazioni dove è richiesta una certa velocità operativa.

Ciao
Fabrizio


Quoto anch'io l'esperienza di Fabrizio; a questo punto su ottiche luminose non si avrebbero cali prestazionali sensibili, la mia curiosità è su ottiche "normalmente" luminose, e penso sia lì il collo di bottiglia.

Inevitabilmente però Fabrizio ha ragione, per usare il fuoco manuale non c'è altra (valida e usabile) alternativa.


Bernardo

Messaggio modificato da BBPhoto il Aug 13 2010, 09:50 AM
pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(ferrianf @ Aug 12 2010, 10:34 PM) *
Utilizzo il vetrino katzeye su D700, per lavori di ritratto e matrimonio, da diversi mesi:
non ho rilevato nessun offset avvertibile sulla lettura esposimetrica in spot, lavorando con lenti di apertura massima tra 1.4 e 2.8. Nulla di diverso dal vetrino originale, a parte un appena avvertibile, scontato quanto non fastidioso calo di luminosità generale.
Il montaggio del vetrino è davvero banale, basta non essere degli elefanti.

Ah, non è assolutamente possibile paragonare il live view con lo stigmometro, non scherziamo! Se devi mettere a fuoco in fretta quest'ultimo è l'unico ausilio che hai, a parte il pallino verde del telemetro (Nikon, caspita, vogliamo implementare un sistema un poco più pratico?!?).

L'unico appunto, non così irrilevante, che mi sento di fare al vetrino montato è che lo stigmometro è un po' piccolo e, complice anche l'assenza di una corona di microprismi, spesso non è così facile leggere l'indicazione di messa a fuoco.

In definitiva, a mio giudizio, si tratta di uno strumento migliorabile ma al momento insostituibile per chi deve usare ottiche a fuoco manuale in situazioni dove è richiesta una certa velocità operativa.

Ciao
Fabrizio


Concordo perfettamente su tutto, ma riesco a piazzare al meglio il fuoco sulla D700 anche con il vetro smerigliato. Qualche vecchio trucchetto...

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio