FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Comodità Per Un Viaggio...
Rispondi Nuova Discussione
s_molaschi
Messaggio: #1

Ciao a tutti, le sospirate vacanze arrivano e quest'anno la meta è NY!

la mia fida compagna di viaggio sarà la D90, una borsa piccola ( non riesco a farci stare nel bagaglio lo zainetto "serio" portattrezzatura)
chiedo a chi magari ha già affrontato paesaggi urbani del genere un consiglio sulle ottiche fondamentali:
io porterei: 12-24 (tokina)
il 50mm, il 28mm ( il 35 f2 lo comprei li... visto che i prezzi non sono male)
sono indeciso sul 17-70 da portare...in alternativa o come compagno del 12-24
cosa mi consigliate?

vorrei anche battezzare con un grande viaggio la mia nuova FM2... dite di portare anche questa? (non viaggio da solo e non posso gestire le soste fotografiche completamente in libertà...)

se avete qualche angolo fotograficamente speciale da suggerire suggerite..

grazie mille in anticipo!
Stefano

Paolo Rabini
Messaggio: #2
volendo stare veramente leggeri direi il 12-24 e il 50 (lascerei il 28, soprattutto se vuoi comprare li il 35)

per comodità però preferirei la coppia 12-24 e 17-70, aggiungendo magari il 50 che è piccolo luminoso (o almeno dovrebbe: ma qual è?) e potrebbe essere utile quando la luce è poca

La fm2 la lascerei a casa, mi sembra pesante e potrebbe richiederti di dedicare più tempo ad ogni foto, con la D90 è più facile scattare al volo (o almeno lo sarebbe per me... messicano.gif )

ti auguro, con un filo di invidia bonaria, uno splendido viaggio
Paolo

dema
Messaggio: #3
QUOTE(paolorab @ Aug 1 2010, 06:34 PM) *
volendo stare veramente leggeri direi il 12-24 e il 50 (lascerei il 28, soprattutto se vuoi comprare li il 35)

per comodità però preferirei la coppia 12-24 e 17-70, aggiungendo magari il 50 che è piccolo luminoso (o almeno dovrebbe: ma qual è?) e potrebbe essere utile quando la luce è poca

La fm2 la lascerei a casa, mi sembra pesante e potrebbe richiederti di dedicare più tempo ad ogni foto, con la D90 è più facile scattare al volo (o almeno lo sarebbe per me... messicano.gif )

ti auguro, con un filo di invidia bonaria, uno splendido viaggio
Paolo


Io non porterei con me delle ottiche che si sovrappongono, quindi per una piccola differenza porterei con me solo il 17-70 se vuoi portarti dietro o comprare sul posto un'altra ottica penserei ad una complementare tipo un 70-200 o simile...
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
vai a NY e lasci a casa la FM2? Io la porterei sicuramente per fare un po' di bianco e nero.
Assieme a D90 potrerei sicuramente il grandangolo 12-24 e il 17-70 perchè se hai poco tempo gli zoom sono l'ideale (sono stati inventati apposta).

I fissi... se a NY pensi di comprare il 35 allora forse il 28 lo lascerei a casa, probabilmente non lo userai molto su D90 avendo il 35 nuovo nuovo da spupazzare e il 12-24 che ci arriva molto vicino come focale, sicuramente porterei il 50, ci sta sempre bene. Se però decidi di portare la FM2 cavoli il 28 ci vuole proprio!

Se proprio dovessi scegliere di lasciare a casa qualcosa lascerei il 17-70.

Io di solito mi porto dietro tutto, in finlandia avevo dietro tutte le lenti nikon, la D80, la FM2n e pure una Lomo Lubitel 166B e ovviamente anche il manfrotto 055xprob con testa a cremagliera (che da sola pesa 1.2 kg).
fedebobo
Messaggio: #5
Viaggiando leggero leggero, pure io mi porto solo il 12-24 ed il 50mm. Anzi, ogni tanto esco per passeggiare in Central Park solo col 50.....
Per suggerimenti su angoli da fotografare, qui

http://www.nikonclub.it/forum/Un_Analogico...rk-t158120.html

avevo già dato qualche informazione.
Se vuoi andare sulla mia pagina di Clikon ci sono due album di NY, relativi al periodo di Natale e Pasqua scorsi.
Se serve altro, chiedi pure.

Buon viaggio!!
fedebobo
Messaggio: #6
Aggiungo che rispetto ai miei suggerimenti nel post linkato, la funivia per Roosvelt Island (the Tram, come la chiamano li) attualmente non è ancora stata riaperta per dei lavori di rinnovo totale.
Attilio PB
Messaggio: #7
Concordo con l'ipotesi 12-24 e 50 senza nulla di piu'. Con il 12-24 ci farai praticamente tutto e NY offre spunti ad ogni passo, il 50 da montare al volo quando vuoi stringere l'inquadratura e per qualche scatto in notturna. Corredo essenziale per non stare lì a pensare a che ottica ti serve, gli spunti sono davvero tanti e le scene si compongono da sole in pochi attimi, come in pochi attimi svaniscono..., feci li' il mio primo reportage interamente in digitale (1999), dovessi rifarlo oggi partirei con due macchine, un 24 ed un 85.
Buon divertimento wink.gif
Ciao
Attilio
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
il problema di un viaggio è che ciò che lasci a casa ti serve sempre, ciò che ti porti dietro spesso è superfluo, è un po' come il cavalletto, se lo porti probabilmente non lo userai, se non lo porti trovi quella foto che doveva per forza essere fatta col cavalletto e finisci con l'appoggiarti a muretti e quant'altro.

Attilio dice "Corredo essenziale per non stare lì a pensare a che ottica ti serve"

bhè gli do ragione perchè se sei uno che sta a pensare "che ottica mi serve" è bene portarne poche e senza sovrapposizioni per eliminare i dubbi, se invece sei come me che vedo un'immagine e in automatico prendo la lente che so essere adeguata a catturare quel momento allora devi portartene di più. La scelta delle lenti è estremamente soggettiva, c'è chi a NY porta il grandangolo per fotografare i palazzi, c'è chi porta un medio tele per fare un po' di street e fotografare "il popolo di NY", ma c'è anche chi porta il grandangolo per fare gli street e chi porta un tele per fare panorami magari dall'alto di qualche palazzo, tutto è relativo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Attilio PB @ Aug 1 2010, 08:48 PM) *
Concordo con l'ipotesi 12-24 e 50 senza nulla di piu'................. dovessi rifarlo oggi partirei con due macchine, un 24 ed un 85.
Buon divertimento wink.gif
Ciao
Attilio


Quotone per il consiglio di Attilio.
NY è wide, sia per street che per paesaggi. Un 50mm facente funzione di mediotele su DX completa il corredo.
Ragionando in FX io vedo la mela con 16/17-35 e 85mm. Widezoom per subway locali e street, 85mm per qualche ritratto.
Poca roba per essere leggeri e non perdere tempo a decidere cosa montare, la foto si prende con quello che c'è in macchina cercando l'inquadratura. E poi camminare tutto il giorno con tanto peso non è piacevole e si finisce per mollare tutto in albergo.

Attento: NY non sono paesaggi. NY è la gente che cammina, legge in subway, è in coda per il caffè......... racconta la gente di NY e avrai raccontato la città.

Non farti mancare un pellegrinaggio da B&H, ogni fotoappasionato che si rispetti deve, almeno una volta nella vita, visitarlo ........... con buona pace per la carta di credito!!!

Messaggio modificato da WalterB61 il Aug 2 2010, 12:07 PM
s_molaschi
Messaggio: #10
Ringrazio tutti per i consigli...

vado di grandangolo,50 e da b&h compro il 35...
e la fm2 immortalerà il bianco e nero di NY!!

buone vacanze a tutti! grazie.gif
OBELIX74
Messaggio: #11
ciao ragazzi,
mi attacco alla discussione perchè a novembre ci vado anch'iooooooooooooooooooooo
al momento possiedo 18-200 300f4 e samyang 8mm fisheye.
pensavo di lasciare a casa il 300 e magari cercare di prendere un 12-24 usato per completare il corredo per il viaggio.

cosa ne pensate ?
p.s.
poi vado ai caraibi e quindi non volevo viaggiare troppo "pesante"
grazie

Stefano
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(OBELIX74 @ Aug 4 2010, 11:36 PM) *
ciao ragazzi,
mi attacco alla discussione perchè a novembre ci vado anch'iooooooooooooooooooooo
al momento possiedo 18-200 300f4 e samyang 8mm fisheye.
pensavo di lasciare a casa il 300 e magari cercare di prendere un 12-24 usato per completare il corredo per il viaggio.

cosa ne pensate ?
p.s.
poi vado ai caraibi e quindi non volevo viaggiare troppo "pesante"
grazie

Stefano


Si il 300 a NY non ce lo vedo gran che bene, ai caraibi però potrebbe essere utile, certo che è pesante e ingombrante devi valutare che tipo di vacanza vuoi fare!
lampadione
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(s_molaschi @ Aug 1 2010, 12:23 PM) *
Ciao a tutti, le sospirate vacanze arrivano e quest'anno la meta è NY!

la mia fida compagna di viaggio sarà la D90, una borsa piccola ( non riesco a farci stare nel bagaglio lo zainetto "serio" portattrezzatura)
chiedo a chi magari ha già affrontato paesaggi urbani del genere un consiglio sulle ottiche fondamentali:
io porterei: 12-24 (tokina)
il 50mm, il 28mm ( il 35 f2 lo comprei li... visto che i prezzi non sono male)
sono indeciso sul 17-70 da portare...in alternativa o come compagno del 12-24
cosa mi consigliate?

vorrei anche battezzare con un grande viaggio la mia nuova FM2... dite di portare anche questa? (non viaggio da solo e non posso gestire le soste fotografiche completamente in libertà...)

se avete qualche angolo fotograficamente speciale da suggerire suggerite..

grazie mille in anticipo!
Stefano


Anche io ho una D90, e anche io andrò a NYC texano.gif
Porterò con me il 12-24 (Nikkor) e l'85 1.8.
Certo, ho la fortuna di avere un fratello Nikonista con le spalle più grandi delle mie, che mi accompagna nel viaggio, ma con quelle 2 lenti, secondo me, si fanno foto eccellenti in quasi tutte le situazioni.

Comunque, parlando in generale, nulla ci vieta di portare l'intero corredo, o quasi, per poi lasciare in labergo ciò che non ci serve.
Il 18-70, per andare invece sul particolare, io lo lascerei a casa senza alcun rimorso. rolleyes.gif

Porterei invece la FM2 da caricare esclusivamente con Tri-X 400 smile.gif
Quando non serve, si lascia in albergo (per la tesi di prima).
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
QUOTE(lampadione @ Aug 5 2010, 03:52 PM) *
Porterei invece la FM2 da caricare esclusivamente con Tri-X 400 smile.gif


Quoto tantissimo, la FM2 (io ho la new ma poco cambia) e la tri-x 400 sono un'accoppiata fantastica!

Messaggio modificato da riccardobucchino il Aug 5 2010, 04:48 PM
ROSSOBLU
Messaggio: #15
Non farti mancare un pellegrinaggio da B&H, ogni fotoappasionato che si rispetti deve, almeno una volta nella vita, visitarlo ........... con buona pace per la carta di credito!!!
[/quote]

Anche senza spendere, segui il consiglio quotato.
Negozio spettacolare, da capire, gustare, con queste linee sopraelevate dove fanno girare il
materiale, è una meraviglia.
Questo negozio è gestito da ebrei quindi è chiuso il sabato, è uno dei siti imperdibili di NY.
Vai al piano di sopra, osserva come è organizzato:
usano mini elevator per farsi passare il materiale dal magazzino e poi se decidi di acquistarlo te
lo spediscono al piano di sotto, alla cassa, tramite un sistema tapis roulant sopraelevato.
I commessi non sono tutti di religione ebraica, probabilmente sono stati obbligati ad assumere
personale di diverse etnie/religioni..... e la cosa la si "respira" se si osserva attentamente.
(almeno questa è stata la mia impressione.)
Come una buona guida turistica può consigliare....: "Luogo da NON perdere" !
Ciao.

QUOTE(WalterB61 @ Aug 2 2010, 01:03 PM) *
Attento: NY non sono paesaggi. NY è la gente che cammina, legge in subway, è in coda per il caffè......... racconta la gente di NY e avrai raccontato la città.

Non farti mancare un pellegrinaggio da B&H, ogni fotoappasionato che si rispetti deve, almeno una volta nella vita, visitarlo ........... con buona pace per la carta di credito!!!



Non mi era venuto bene il QUOTE di Walter B61, quindi l'ho rifatto bene.
Il suo consiglio merita la giusta attenzione.
Bravo Walter.
marce956
Messaggio: #16
QUOTE(WalterB61 @ Aug 2 2010, 01:03 PM) *
NY è wide, sia per street che per paesaggi. Un 50mm facente funzione di mediotele su DX completa il corredo.
...................... racconta la gente di NY e avrai raccontato la città.....

Quoto al 100%
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio