FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
24-85 -> 24-70
Rispondi Nuova Discussione
Marco Senn
Messaggio: #1
Che faccio??? Ho sempre apprezzato il 24-85 che mi si è rotto per il suo rapporto peso/resa ma adesso si tratta di ricomprarlo. Spendo 700 euro per il 24-85 o raddoppio e prendo il 24-70?

Quello che mi ferma è che è grande e pesa...

Di certo aspetto ancora un mesetto dati i rumors sul possibile new 24-120/4.

Ma la resa del 24-70 è davvero così superiore a quella del 24-85?

Non ho in previsione immediata il passaggio a FX ma non intendo acquistare ottiche DX quindi sono esclusi i vari 17-55, 18-50, ecc...
marce956
Messaggio: #2
Io non posso fare un confronto avendo il solo 24/70 f2.8, ti faccio pero' una considerzione puramente commerciale: io l'ho preso usato nital di sei mesi, praticamente "intonso" pagandolo 1.300 Euro, adesso ha quasi due anni, se lo rivendessi credo ci rimetterei poco...
Anche se c'è qualche rumor sull'uscita di una nuova versione, non ritengo si svaluterebbe molto comunque.
Secondo me, trovarlo usato potrebbe essere dunque un buon affare

Messaggio modificato da marce956 il Jul 31 2010, 05:49 PM
Marco Senn
Messaggio: #3
QUOTE(marce956 @ Jul 31 2010, 06:48 PM) *
Secondo me, trovarlo usato potrebbe essere comunque un buon affare


Certamente anche se onestamente perchè uno si libera di un 24-70 nuovo??? unsure.gif

Il problema è che a me piace toccare con mano e di 24-70 usati nella mia zona nemmeno l'ombra. Dovrebbe anche avere un prezzo adeguato, io per l'usato faccio sempre il confronto con l'import per valutarne la congruenza. Intendo che se l'import nuovo costa poco di più allora, garanzia andata comunque, prendo il nuovo.
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
QUOTE(marce956 @ Jul 31 2010, 06:48 PM) *
Io non posso fare un confronto avendo il solo 24/70 f2.8, ti faccio pero' una considerzione puramente commerciale: io l'ho preso usato nital di sei mesi, praticamente "intonso" pagandolo 1.300 Euro, adesso ha quasi due anni, se lo rivendessi credo ci rimetterei poco...
Anche se c'è qualche rumor sull'uscita di una nuova versione, non ritengo si svaluterebbe molto comunque.
Secondo me, trovarlo usato potrebbe essere dunque un buon affare


oggi lo rivendi subito a 1300, anzi è fin un buon prezzo! L'uscita del nuovo abbasserà il valore, ma non di molto di certo non scende sotto i 1000€ vedi il 28-70 che ormai ha parecchi anni alle spalle e costa MINIMO 800€ fino a 1300!!!

Io ero indeciso tra 24-70, 28-70 e 24-85, di quest'ultimo mi piaceva il peso ovviamente, alla fine ho preso il 35-70 f/2.8 (avevo ancora una reflex DX), gran bella lente, me la terrò stretta per un bel po', certo su FX è molto meglio perchè sono focali più "normali" mentre in dx è un po' "strano" come focali ma usabilissimo. Su FX il 35-70 spesso è corto, su dx invece spesso è troppo lungo, secondo me l'ideale sarebbe un 28-90 mm, sarebbe fantastico!

Messaggio modificato da riccardobucchino il Jul 31 2010, 05:59 PM
Marco Senn
Messaggio: #5
QUOTE(marce956 @ Jul 31 2010, 06:48 PM) *
IAnche se c'è qualche rumor sull'uscita di una nuova versione


Ma ne siete certi? E' un ottica piuttosto giovane... magari è vero che senza VR oggi non si vive dry.gif
murfil
Messaggio: #6
non conosco il 24-85..quindi non ti so dire del confronto; conosco il 18-70 e il 18-50 sigma.. e c'è (secondo me) un abisso colossale..volevo però dire sul peso. Anche io ne ero spaventata e dicevo che avrei cercato altro più leggero (per altro sono un barattolo di 1,60 scarso con peso forma di 50-52 kg).. ti dirò ci ho fatto una settimana tenendomelo al collo su d200, in gravidanza al 7 mese, senza sentire tutto 'sta limitazione smile.gif per i viaggi "leggeri" comunque ho sempre le due lenti sopramenzionate e un po di fissi (20, 30, 50 e 85), anche se dubito lo lascerò a casa spesso wink.gif
Ciao Fabiola
marce956
Messaggio: #7
QUOTE(Hinault @ Jul 31 2010, 07:14 PM) *
Ma ne siete certi? E' un ottica piuttosto giovane... magari è vero che senza VR oggi non si vive dry.gif

l'importante è che sia un'ottica valida, e lo è, anzi credo potremmo annoverarla tra le migliori Nikon (e non), ed è la migliore garanzia che negli anni manterrà un buon valore.........

Si sa il marketing impone sempre l'uscita sempre di nuovi modelli, ed i rumors talvolta sono messi in giro ad "arte", ma nel caso delle ottiche Nikon di solito influenza poco le altre

Sull'usato import anch'io faccio il tuo ragionamento, se il prezzo è quasi lo stesso di un usato ufficiale, ci penso bene su...
Franco_
Messaggio: #8
QUOTE(Hinault @ Jul 31 2010, 06:16 PM) *
Che faccio??? Ho sempre apprezzato il 24-85 che mi si è rotto per il suo rapporto peso/resa ma adesso si tratta di ricomprarlo. Spendo 700 euro per il 24-85 o raddoppio e prendo il 24-70?

Quello che mi ferma è che è grande e pesa...

Di certo aspetto ancora un mesetto dati i rumors sul possibile new 24-120/4.

Ma la resa del 24-70 è davvero così superiore a quella del 24-85?

Non ho in previsione immediata il passaggio a FX ma non intendo acquistare ottiche DX quindi sono esclusi i vari 17-55, 18-50, ecc...


Ho letto della disavventura Marco... m'è dispiaciuto molto smile.gif
Certo che ora hai un bel problema...
Come ricorderai in passato sono stato tentato dall'acquistare il 24-70 (Nikon) al posto del 24-85, ma la sua resa non m'ha convinto del tutto, tant'è che ho optato per tenere il vecchietto e investire i soldi sul 17/35 (Nikon).
Ti confesso che non mi dispiaceva affatto la resa del 28-70 (Nikon), il solo difetto è che non è abbastanza versatile come piace a me... a te piace ?
Tutto sommato forse conviene aspettare un mesetto... in fondo Agosto (purtroppo) passa presto...

P.S. Altrimenti fai una bella cosa: comprati un bel Sigma 24-70/2.8 messicano.gif
marce956
Messaggio: #9
Se prediligi le focali grandangolari considererei il nuovo 16/35 f4 VR : l'ho preso da poco, non mi pare male davvero...
edate7
Messaggio: #10
Può darsi che il nuovo obiettivo sia un 24-70 f4 VR? Avrebbe molto più senso un ottica così, che dotare il 24-70 f2,8 del VR di cui non sento minimamente la mancanza. Ma quando c'era la pellicola, nessuno fotografava a mano libera con i 135mm, con i 200mm? Oggi siamo diventati tutti tremolanti? Mah...
Ciao
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(edate7 @ Jul 31 2010, 11:51 PM) *
Può darsi che il nuovo obiettivo sia un 24-70 f4 VR? Avrebbe molto più senso un ottica così, che dotare il 24-70 f2,8 del VR di cui non sento minimamente la mancanza. Ma quando c'era la pellicola, nessuno fotografava a mano libera con i 135mm, con i 200mm? Oggi siamo diventati tutti tremolanti? Mah...
Ciao


io scatto a tutt'oggi a 400 mm a mano senza VR!
Marco Senn
Messaggio: #12
QUOTE(Franco_ @ Jul 31 2010, 09:21 PM) *
Come ricorderai in passato sono stato tentato dall'acquistare il 24-70 (Nikon) al posto del 24-85, ma la sua resa non m'ha convinto del tutto, tant'è che ho optato per tenere il vecchietto e investire i soldi sul 17/35 (Nikon)


Ricordo ricordo... Infatti quella è un'altra opzione. Solo che il mio 24-85 è defunto proprio... è vero che con 17-35/50/70-200 si fotografa lo stesso però...
Per il Sigma non è che non c'ho pensato, non andrà così peggio del mio defunto, ma costa troppo per un compatibile. E poi ho visto i grafici PDF INPS INPDAP INAIL e non mi hanno convinto laugh.gif


QUOTE(marce956 @ Jul 31 2010, 09:27 PM) *
Se prediligi le focali grandangolari considererei il nuovo 16/35 f4 VR : l'ho preso da poco, non mi pare male davvero...



L'ho provato ben bene su DX e FX e non mi ha convinto troppo. Trovo la distorsione eccessiva e anche contrasto e toni molto saturi. Poi onestamente al prezzo attuale preferirei il 17-35

QUOTE(edate7 @ Jul 31 2010, 11:51 PM) *
Può darsi che il nuovo obiettivo sia un 24-70 f4 VR? Avrebbe molto più senso un ottica così, che dotare il 24-70 f2,8 del VR di cui non sento minimamente la mancanza. Ma quando c'era la pellicola, nessuno fotografava a mano libera con i 135mm, con i 200mm? Oggi siamo diventati tutti tremolanti? Mah...
Ciao



Se davvero esce il 24-120/4 VR non credo ci sia molto spazio per un 24-70/4 VR. Ma lo sapremo dopo ferragosto... Non è questione di tremolanti, è solo che qualcosa devono inventarsi sennò non vendono... e poi se ce l'ha la concorrenza non puoi non averlo... e poi una cosa per ammortarla devi venderla, il VR deve essere ammortato...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #13
QUOTE
Poi onestamente al prezzo attuale preferirei il 17-35


che è pure un 2,8 rolleyes.gif ........ messicano.gif
marce956
Messaggio: #14
QUOTE(Hinault @ Aug 1 2010, 11:30 AM) *
............. laugh.gif
L'ho provato ben bene su DX e FX e non mi ha convinto troppo. Trovo la distorsione eccessiva e anche contrasto e toni molto saturi. Poi onestamente al prezzo attuale preferirei il 17-35
.....................................

Io l'ho preferito al 17-35 proprio per contrasto e toni saturi (de gustibus...), la distorsione alle minime focali c'è, ma è facilmente correggibile in PP
Sul prezzo condivido: quello attuale, attorno a 1.200 Nital, è un po' alto (io l'ho preso ad un po' meno), credo il suo giusto prezzo sia 1.000 Euro, e credo che tra un po' si assesterà in quell'intorno...

Messaggio modificato da marce956 il Aug 1 2010, 10:57 AM
Marco Senn
Messaggio: #15
QUOTE(marce956 @ Aug 1 2010, 11:53 AM) *
Io l'ho preferito al 17-35 proprio per contrasto e toni saturi (de gustibus...), la distorsione alle minime focali c'è, ma è facilmente correggibile in PP
Sul prezzo condivido: quello attuale, attorno a 1.200 Nital, è un po' alto (io l'ho preso ad un po' meno), credo il suo giusto prezzo sia 1.000 Euro, e credo che tra un po' si assesterà in quell'intorno...


Che è correggibile lo so, anche la saturazione si abbassa facilmente, ma io penso che se spendo 1250€ (questo è il prezzo che trovo) le foto non devo aver bisogno di sistemarle se non per gli errori che faccio. NOn nego che sia un'ottima ottica con un AF velocissimo e un VR efficente solo che non risponde alle mie esigenze. Se si assestasse qualche 100€ sotto magari sarebbe diverso ma il 17-35 si trova adesso a qualche 100€ sopra e per il mio gusto personale è un'ottica decisamente da preferire.
marce956
Messaggio: #16
QUOTE(Hinault @ Aug 1 2010, 12:01 PM) *
Che è correggibile lo so, anche la saturazione si abbassa facilmente, ma io penso che se spendo 1250€ (questo è il prezzo che trovo) le foto non devo aver bisogno di sistemarle se non per gli errori che faccio. ............. Se si assestasse qualche 100€ sotto magari sarebbe diverso ............

In rete (sulla Baia) a 1.027 (Import) spedizione compresa...non mi interessa convincerti, poichè ovviamente ognuno ha le sue preferenze, solo dare l'informativa adeguata...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
ciao a tutti, io ho il 24-85 2.8/4 e giovedi scorso mi sono preso il 24-70, confronti diretti non ne ho avuto il tempo di farli, oggi esco a fare dei scatti col nuovo giocatolo, ma credo che pur essendo una ottima lente, il 24-85 non arrivi deve arriva l'altro, anche perchè mi mozzo un dito se fosse al contrario unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
dimenticavo, poi non è cosi pesante il 24-70 come tutti dicono, anzi proprio per la sua imponenza è fantastico.
giuapau
Messaggio: #19
Vi racconto la mia "storia" in merito al 24-70.

Alcuni mesi fa ho venduto il 16-85 + 50 F1.8 + 85 F1.8 per prender il 24-70.

La lente è fantastica, ha una nitidezza da paura e uno sfocato bellissimo, ma c'è un ma.

Il peso e la lunghezza non sono proprio per tutti, infatti da quando ho questa lente non ho più la possibilità di portarmi sempre in giro la D90.

Inoltre la mia Velocity 8 le va stretta.

Amo molto le foto con poca pdc quindi la scelta era obbligata, attualmente in quel range di focali c'è solo il 24-70.

Ma adesso stavo valutando la vendita per prendere il 24-85 F 2.8 - 4, più eventualmente alcuni fissi tipo il 35 F2 + il 180 F2,8 per giocare con la pdc.

Considerando che ho anche il Sigma 10-20 e il nikkor AF-S VR 70-300.

Questa è una foto fatta con il 24-70 per valutare la nitidezza (da guardare al 100%), secondo voi il 24-85 è inferiore di molto?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.7 MB

Mentre questa è a 2,8.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Probabilmente con la vendita riuscirei a prendere i 3 obiettivi usati senza spendere troppo di differenza.

Cosa dite ?

Messaggio modificato da giuapau il Aug 1 2010, 12:17 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #20
Vai tranquillo..ottima scelta,poi..come si dice,il mondo è bello perchè vario ma..ogni cosa ha il proprio costo e il proprio valore.(da non confondere con il valore personale) che può anche starci,a livello di utilizzo e di gusti,ma..non x il resto. Il 24 70 comprende tutto questo,anche il peso.

Raffaele
Marco Senn
Messaggio: #21
QUOTE(marce956 @ Aug 1 2010, 12:16 PM) *
In rete (sulla Baia) a 1.027 (Import) spedizione compresa...non mi interessa convincerti, poichè ovviamente ognuno ha le sue preferenze, solo dare l'informativa adeguata...


Si import un pò di più su siti più "tranquilli". Però import anche il 17-35 costa una cifra accettabile e anche in negozio si trova a ben meno del listino.
Marco Senn
Messaggio: #22
QUOTE(giuapau @ Aug 1 2010, 01:14 PM) *
Probabilmente con la vendita riuscirei a prendere i 3 obiettivi usati senza spendere troppo di differenza.

Cosa dite ?


Si... mi metto in coda??? tongue.gif

Il 24-85 a tutta apertura non ha questa nitidezza ai due estremi (ma non so a quanto sia scattatta questa foto). Uno stop chiuso invece si va alla grande. Le tue perplessità sono quelle che alla fine ho io...
giuapau
Messaggio: #23
QUOTE(Hinault @ Aug 1 2010, 01:29 PM) *
Il 24-85 a tutta apertura non ha questa nitidezza ai due estremi (ma non so a quanto sia scattatta questa foto). Uno stop chiuso invece si va alla grande. Le tue perplessità sono quelle che alla fine ho io...


Scattata a F 8 - 1/400, ma è già nitida a f2,8
Marco Senn
Messaggio: #24
QUOTE(giuapau @ Aug 1 2010, 01:40 PM) *
Scattata a F 8 - 1/400, ma è già nitida a f2,8


A f/8 è altrettanto nitido anche il 24-85. Mah, io aspetto e intanto medito. Se lo vendi fammi un fischio.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(giangi64 @ Aug 1 2010, 12:34 PM) *
dimenticavo, poi non è cosi pesante il 24-70 come tutti dicono, anzi proprio per la sua imponenza è fantastico.


Vai tranquillo..ottima scelta,poi..come si dice,il mondo è bello perchè vario ma..ogni cosa ha il proprio costo e il proprio valore.(da non confondere con il valore personale) che può anche starci,a livello di utilizzo e di gusti,ma..non x il resto. Il 24 70 comprende tutto questo,anche il peso.

Raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »