FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 50mm 1.8 D Su D3000
Rispondi Nuova Discussione
Sherlock1985
Messaggio: #1
Ciao, a tutti, avrei intenzione di comprare un obbiettivo nikon normale, e l'ochhio mi è caduto su questo 50 mm 1.8, che so però essere solo af, e quindi manca di autofocus. Dite che con la mia d3000 questo potrebbe rappresentare un problema? In alternativa pensavo a un 35mm 1.8 afs, che però costa circa 90 euro di più e sforerei leggermente dal mio budget. Voi cosa mi consigliate?
Einar Paul
Messaggio: #2
QUOTE(Sherlock1985 @ Jul 21 2010, 09:56 AM) *
Ciao, a tutti, avrei intenzione di comprare un obbiettivo nikon normale, e l'ochhio mi è caduto su questo 50 mm 1.8, che so però essere solo af, e quindi manca di autofocus. Dite che con la mia d3000 questo potrebbe rappresentare un problema? In alternativa pensavo a un 35mm 1.8 afs, che però costa circa 90 euro di più e sforerei leggermente dal mio budget. Voi cosa mi consigliate?

Dipende molto da quelle che sono le tue esigenze fotografiche. Il 50 1.8 può essere usato con soddisfazione per i ritratti, ma ha un angolo di campo piuttosto ridotto per fotografia generica.
Il 35, oltre che avere il motore di messa a fuoco, copre molte situazioni (street, reportage, ritratto ambientato...), ma è meno indicato per il ritratto.

Saluti
Einar
Sherlock1985
Messaggio: #3
[io lo userei anche un minimo per la fotografia paesaggistica, quindi mi consigliate il 35mm?
andcampo
Messaggio: #4
Io il 35mm non ce l'ho, ma ho il 50mm, sui ritratti è fenomenale, qualche bella foto paesaggistica ce l'ho fatta (ma non avendo il 35mm non posso fare un paragone). Però come rapporto qualità/prezzo credo che sia sicuramente ottimo, l'unica nota negativa è che perdi l'autofocus, ma dopo un paio di minuti dovresti essere in grado di focheggiare manualmente senza troppi problemi. Io sinceramente per i paesaggi uso il 18-55mm del kit e non mi ci trovo così male da volerlo cambiare (però ognuno ha le sue esigenze secondo anche le proprie disponibilità).
Saluti
Andrea
JCD
Messaggio: #5
come obiettivo tuttofare su DX forse il 35ino è più indicato, oltre al fatto che a TA è decisamente più utilizzabile; la maf manuale non è un grossissimo problema, per cui nella scelta valuterei soprattutto la tipologia di foto; se dici che ti serve anche per paesaggi, tra i due prenderei allora il 35 a maggior ragione
alberto.desi
Messaggio: #6
Pure io stavo guardando per prendere un 50mm f/1.8 D da montare sulla mia D3000.. Però un po' mi spaventa il fatto che l'obiettivo non sia motorizzato. Secondo voi è fattibile? Dite che in 2 minuti ci si prende mano, ma le foto fanno fatica ad essere perfette come con il motore.. E' che prendere un 50mm f/1.4 AF-S costa una follia e mi piacerebbe prima provare con qualche obiettivo più economico.

Alberto.
murfil
Messaggio: #7
la maf automatica è importante soprattutto per i soggetti in movimento: se devi fare foto a soggetti statici o quasi, anche mettendo a fuoco manualmente non è che ci siano poi cosi tanti problemi. So che il mirino della d3000 non è il massimo in grandezza.. ma hai sempre il pallino verde di ausilio wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio