FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Petizione Per Nikon Scan 4.x Su Snow Leopard - Lista Utenti
Rispondi Nuova Discussione
TITTIMAR
Messaggio: #1
mad.gif Poichè trovo assolutamente poco serio che uno scanner da 3000 euro quale il 9000 ED ancora presente sul mecato sia privo del programma Nikon Scan aggironato per Snow leopard (alla faccia della baionetta F immutata da 50 anni, altra palla...) propongo di creare una lista di utenti che chiedano a Nital di farsi parte diligente presso NIKON per ottenere un aggiornamento. Se una sola persona è riuscita acreare Vuescan possibile che in Nikon non abbiano un ragazzino da mettere dietro a Nikon Scan 4?
Si attendono adesioni.
Marcello
jagemal
Iscritto
Messaggio: #2
beh .. a quel punto perchè limitarsi a snow leopard ...

difficoltà ce ne sono anche per vista e seven ... magari supporto per i 64bit ... rolleyes.gif



purtroppo però Nikon è un'azienda privata, che persegue un profitto, per cui non deve dare conto della sua politica commerciale ... purtroppo
toad
Messaggio: #3
QUOTE(jagemal @ Jul 17 2010, 10:10 AM) *
difficoltà ce ne sono anche per vista e seven ... magari supporto per i 64bit ... rolleyes.gif


Questo aspetto è stato risolto, non da Nikon ma da qualche volenteroso (vedi qui) e funziona. smile.gif

Comunque condivido in toto le perplessità espresse circa il mancato rilascio di nuove release di NikonScan che, tra l'altro, è il programma che sfrutta in toto le potenzialità dei 5000 e dei 9000 (multisampling vero)
Enrico59
Messaggio: #4
Mi associo con entusiasmo alla petizione, sperando che Nital raccolga la richiesta...
Questa idea di lasciare all'oblio gli scanner proprio non mi va giù!!!
jagemal
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(toad @ Jul 17 2010, 11:25 AM) *
Questo aspetto è stato risolto, non da Nikon ma da qualche volenteroso ...



questo lo so .. rolleyes.gif

il problema è che ci vorrebbe un pò di supporto anche da Nikon ..
è un pò come a dire che tra 6-7 anni la d700 è obsoleta, per cui non si faranno più i driver per windows 2017 o per macOS XXX unsure.gif

(ammetto che il paragone è infelice, visto che alla fin fine, ad un certo livello la macchina al pc non si collega mai, datemela per buona, dai .. rolleyes.gif )
giubeca
Messaggio: #6
Mi associo!
Tiziano Ghidorsi
Messaggio: #7
Per il momento a me funziona ancora tutto su Snow Leopard 10.6.4 e Scanner 4000 ED ma ritengo comunque necessario un upgrade del software ad un versione 5.00 quindi mi associo.
Tiziano
Antonio Canetti
Messaggio: #8
non poso essere che solidare con il tuo problema anche se non ho il tuo scanner, ma ho appena effettuato upgrade del computer....sono passato a Seven .... risultato...deverse centinaia di Euro di vecchi programmi da buttare nella spazzatura perchè non funzionano, si diceva una volta... Viva il Futuro e il Progresso.


Antonio
vajra77
Messaggio: #9
Mi associo anch'io. Tra l'altro - stranamente (rispetto a molte opinioni che ho letto in rete) - riesco ad ottenere scansioni migliori da Nikon Scan che da Vuescan hmmm.gif

Se proprio deve andare nel dimenticatio, potrebbero almeno rilasciare il codice come open source ...
giodic
Messaggio: #10
Mi associo anch'io alla petizione......

Giorgio
supercool
Nikonista
Messaggio: #11
Lampadina.gif Salve, nuovo del sito e del forum.
Mi associo pienamente per eventuali petizioni.....ma purtroppo sarà utopia!
La mia esperienza diretta:
Ho passato circa un mese ad attendere il mio fantastico supercoolscan 9000ED.
Nonostante non venga più importato da Nital non so come il sito e-commerce, sia riuscito a far cambiare idea in Nital ed importare (credo) l'ultimo pezzo disponibile in europa!
Per tutto il mese di attesa, sono stato angosciato dalle voci lette quà e la sui forum, relative all'impossibilità di usare lo scanner su mac e snow leopard ,(notti insonni) ero già rassegnato a spendere altre 500 euro e rotti per il consigliatissimo silverfast ..........
Intanto all'arrivo del fantastico SC9000ED mi accingo ad inserire il disco di Nikon scan ed inizialmente sembra tutto funzionare a dovere...dopo i primi settaggi, al 50% dell'installazione, vedo comparire la "girandolina" colorata che è la croce nera dei "mac-users" ... dopo alcuni minuti mi stavo quasi rassegnando al fuoco di paglia.... ma attendo ancora e con stupore gioia il programma è perfettamente installato ed (almeno sembra) perchè finora sto assaporando le ottime soddifazioni che attendevo da questo scanner.
L'unica cosa da notare è che come chiaramente indicato nelle istruzioni lo scanner ha bisogno del collegamento diretto al mac questo è dimostrato dal fatto che se provo a collegarlo con la presa firewire in cascata con l'HD esterno non viene visto da Nikon scan e questo, non apre la schermata principale all'avvio. Preciso che ho seguito alla lettera la prassi di installazione, cioè a scanner scollegato. Ho un iMac 24" acquistato un anno fa con leopard e poi succesivamente avanzato a snow leopard.
Allo stato delle cose, l'unica, è che alcune funzioni del programma Nikon scan sembrano aver fatto tornare l'ambiente mac a stazioni di lavoro vecchie di 10 anni. Cioè mi spiego meglio, le potenzialità di snow leopard sono limitate, tipo lo scroll non utilizza la pallina del mouse oltre, un rallentamento della gestione e sofferenza se ci sono altri programmi aperti anche il semplice safari sconsiglio l'utilizzo nikon scan (tranne che per la scansione e gestione colore) per visualizare i file Tiff...meglio Aperture o PS...
Grazie per l'attenzione. grazie.gif
gigioddone
Messaggio: #12
MI associo.
gigi
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(vajra77 @ Jul 20 2010, 03:41 PM) *
Mi associo anch'io. Tra l'altro - stranamente (rispetto a molte opinioni che ho letto in rete) - riesco ad ottenere scansioni migliori da Nikon Scan che da Vuescan hmmm.gif

Se proprio deve andare nel dimenticatio, potrebbero almeno rilasciare il codice come open source ...


Vuescan ha controlli da "iniziati" all'image processing, ma alla fine va meglio di Nikon Scan. Denoising e sharpening seri vanno fatti in PP con Vuescan.

A presto telefono.gif

Elio
TITTIMAR
Messaggio: #14
Ora penso che i nostri moderatori ben potrebbero chiedere una comunicazione ufficiale da Nikon circa l'idea proposta di uno di noi di rilasciare i codici con licenza open source. Se proprio Nikon non ce la fa a mettere un programmatore ( cosa che l'autore di vuescan fa benissimo da solo) a sistemare il sw per un aggeggio da 3000 euro...ripeto alla faccia della immortale baionetta F degli anni '50 per la quale abbiamo pagato lo scotto di un ritardo nella evoluzione dell'AF a Canon per anni! Avremmo rinunciato un po' prima alla baionetta F ma 'sto cavolo di Nikon scan 5 ........ marcello
gaspard
Messaggio: #15
QUOTE(TITTIMAR @ Oct 10 2010, 12:00 AM) *
Ora penso che i nostri moderatori ben potrebbero chiedere una comunicazione ufficiale da Nikon circa l'idea proposta di uno di noi di rilasciare i codici con licenza open source. Se proprio Nikon non ce la fa a mettere un programmatore ( cosa che l'autore di vuescan fa benissimo da solo) a sistemare il sw per un aggeggio da 3000 euro...ripeto alla faccia della immortale baionetta F degli anni '50 per la quale abbiamo pagato lo scotto di un ritardo nella evoluzione dell'AF a Canon per anni! Avremmo rinunciato un po' prima alla baionetta F ma 'sto cavolo di Nikon scan 5 ........ marcello



Non vedo nulla di economicamente controindicato nel rilasciare i sorgenti di Nikon 4, anzi...
Meglio ancora sarebbe dare un segnale di correttezza nei confronti dell'affezionata clientela Nikon ed aggiornare in proprio il software e rilasciarlo ai felice possessori di 4000, 5000, 8000, 9000, ecc...

sottoscrivo!!!
pes084k1
Messaggio: #16
QUOTE(TITTIMAR @ Oct 10 2010, 12:00 AM) *
Ora penso che i nostri moderatori ben potrebbero chiedere una comunicazione ufficiale da Nikon circa l'idea proposta di uno di noi di rilasciare i codici con licenza open source. Se proprio Nikon non ce la fa a mettere un programmatore ( cosa che l'autore di vuescan fa benissimo da solo) a sistemare il sw per un aggeggio da 3000 euro...ripeto alla faccia della immortale baionetta F degli anni '50 per la quale abbiamo pagato lo scotto di un ritardo nella evoluzione dell'AF a Canon per anni! Avremmo rinunciato un po' prima alla baionetta F ma 'sto cavolo di Nikon scan 5 ........ marcello


La baionetta F ha sancito a molti la permanenza nel sistema Nikon e poi è uno standard professionale da laboratorio (con la ghiera dei diaframmi) che ci permette di trovare ancora qualche ottica eccezionale da fornitori terzi per fare migliori fotografie della gran maggioranza degli altri.
Purtroppo la Canon ha azzeccato meglio tutte le scelte del digitale (non l'autofocus, che resta molto dietro al Nikon come precisione e potenza), dal bilanciamento progettuale nella macchina (poco processing in camera, tanto raw, migliore resa a bassi ISO prima di D700/D3, obiettivi luminosi, video HD, corpi leggeri e di durata comparabile all'obsolescenza...).
Senza la compatibilità con il film sarei passato ad altre marche: non mi piace neppure il livello qualitativo di troppe ottiche moderne Nikon. Del driver di uno scanner a 4000 dpi per 120/220, sostituibile con 2 prodotti superiori (Vuescan e Silverfast) a non più del 10% del costo della macchina, non mi importa nulla. Nikon non è una casa di software costoso e relativamente improduttivo: lo ha capito.
I fanatici Nikon spendono migliaia di euro in prodotti che non passano il mio primo contatto e non si accorgono di questa verità: venti anni fa si comprava Nikon per il solo 105 2.5 AIS, per i micro e i supergrandangolari che neppure le "europee" riuscivano a superare (e oggi è quasi la stessa cosa). La Nikon è una casa commerciale che deve guadagnare qualcosa con quello che produce. Voi non avete neppure idea di quanto costi fare un driver dedicato e aggiornato a una ditta che non è specializzata nel software. Guardate anche il groviglio di menu e comandi introvabili delle DSRL. Altro che ergonomia, dove gli europei e la stessa Nikon erano maestri!
Quindi, viva la bionetta F semplice e abbasso i driver abborracciati.

A presto telefono.gif

Elio

Elio
robert blu
Iscritto
Messaggio: #17
Ciao,
saluto tutti perchè sono al primo post in questo forum. Ho il 5000 ed e mi associo alla petizione, anche se temo che non ci daranno retta! Peccato perchè sia la mia FM2 sia la F 100 vanno benissimo e di scansioni ne ho tante da fare...
ciao
robert
PS: Ho un i-mac 24 con snow leopard e funziona tutto (a condizione di non collegare nulla alla porta wirefire) ma un aggiornamento sarebbe utile
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Salve a tutti,
magari è stato già detto da qualche parte ma volevo dirvi che molto probabilmente il software Rosetta (da selezionare all'atto dell'installazione di SnowLeopard) permette l'avvio senza problemi di Nikon Scan 4. Io lo sto usando in questi giorni e non mi da alcun bug o fastidio strano...
giubeca
Messaggio: #19
Visto che ad oggi non mi risulta nessuna risposta, mi associo.
TITTIMAR
Messaggio: #20
QUOTE(TITTIMAR @ Jul 17 2010, 01:20 AM) *
mad.gif Poichè trovo assolutamente poco serio che uno scanner da 3000 euro quale il 9000 ED ancora presente sul mecato sia privo del programma Nikon Scan aggironato per Snow leopard (alla faccia della baionetta F immutata da 50 anni, altra palla...) propongo di creare una lista di utenti che chiedano a Nital di farsi parte diligente presso NIKON per ottenere un aggiornamento. Se una sola persona è riuscita acreare Vuescan possibile che in Nikon non abbiano un ragazzino da mettere dietro a Nikon Scan 4?
Si attendono adesioni.
Marcello

Aggiiungiamo che ora con Lion Rosetta è saprito quindi ....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio