FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Urge Un Consiglio!
Rispondi Nuova Discussione
unieli
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Mi sono iscritta da poco in questo forum, nonostante mi occupassi da tempo della fotografia.
Possiedo una Nikon D40, so che non è tra le migliori ma per iniziare mi è sembrata davvero ottima.
D'altronde non è la macchina fotografica che fa il fotografo. Quando mi sentirò davvero pronta, la cambierò con una professionale.
Passiamo al dunque, ho bisogno di un consiglio.
Vorrei comprare una nuova ottica, possibilmente zoom. In questo momento ho solo un 18-55 mm e mi rendo conto che per le foto che desidero fare, è davvero limitante.
Fondamentalmente prediligo scattare foto durante i concerti live. (ma adoro comunque, le fotografie di reportage.)
Sinceramente avevo pensato subito ad un teleobiettivo, precisamente il 70-300 MM -F/4 - 5/6 (sigma) ; anche per scattare qualche foto alla tanto amata luna... Ma poi mi sono chiesta, per scattare durante i live (stando la maggior parte delle volte sotto il palco) non è esagerato??? Secondo me, partire da una focale di 70 mm mi sembra troppo. O sbaglio?
Ho pensato quindi ad un semplice zoom... Avevo adocchiato il 16-85 vr dx . (penso e spero abbia la messa a fuoco automatica, purtroppo la mia d40 ne perde.)
Consigliato da molti, ma qui mi son chiesta "non è troppo limitante l'85?" . Sono un pò confusa...
Oppure potrei prendere un nikkor VR 18-105 mm ??
Oddio.. Voi che mi consigliate?? unsure.gif

Spero in una risposta esauriente! rolleyes.gif
Grazie in anticipo e grazie per l'attenzione.
A presto,
E.
BANJO911
Messaggio: #2
Ciao e benvenuta...

Si hai le idde un po' confuse ma è normale all'inizio.

Prima dici di volere un teleobiettivo (70/300 Sigma) per fotografare i concerti, ma poi dici che le foto le faresti quasi sotto il palco....

Quindi il tele non serve vero? Soprattutto anche perchè con i diaframmi che ha il 70/300 ai concerti ci fai ben poche foto (e mal esposte), nel senso che ti ci vuole una lente con apertura almeno pari a F2.8...

A mio avviso se scatti sotto il palco dovresti indirizzarti su obiettivi luminosi, es. un AF-S 50mm F1.4 oppure un 35 F1.8 DX (visto che la tua camera è formato DX) farebbero proprio al caso tuo.Ovvio se scatti vicino al palco.

Ci sono poi ovvio molte alte lenti fisse Luminose, ma il problema è che con la D40 devi mettere a fuoco manualmente con obiettivi AF, e quindi anche complice il fatto che il mirino non è poi luminosissimo e anche che ai concerti devi scattare anche con tempi non proprio lenti, il connubio di cose fa diventare il tutto complicato.

Mentre invece quelli citati sopra sono AF-S , cioè possiedono all'interno un motore che gestisce la maf aautomatica con la D40, quindi quelli più adatti.ù

Questa a mio avviso le migliori soluzioni.

Marco



Messaggio modificato da BANJO911 il Jul 9 2010, 09:38 PM
Luigi_FZA
Messaggio: #3
Per prima cosa Benvenuta.

Come considerazione generale la tua frase che non e' la macchina che fa la foto ma il fotografo e' giusta, ma.......circa la D40 (pur essendo un'onesta reflex) avrai letto che ha il sensore CCD e che questo non brilla per resa agli alti iso: hai capito dove voglio arrivare, se le foto ai concerti live li fai di sera ti serve na lente luminosa; se vuoi spendere poco lascia perdere i tele con apertura da f/2.8 (quelli costano un botto) prendi un 50 non quello "terribile" (f/1.4) ma credo che un f/1.8 sicuramente ti permettera' di portare a casa le foto. Certo dipende da quanto distante sei dal palco, perche' altrimenti neanche il 50 puo' bastarti ma forse dovrai orientarti verso l'85 (sempre f/1.8).
Comunque, se le foto intendi farle di sera, lascia perdere i tele che hai in precedenza elencato : non sono luminosi.

Quanto sopra e' il mio punto di vista.
Buone foto,
Luigi
marce956
Messaggio: #4
QUOTE(unieli @ Jul 9 2010, 09:58 PM) *
Ciao a tutti!
Mi sono iscritta da poco in questo forum, nonostante mi occupassi da tempo della fotografia.
Possiedo una Nikon D40, so che non è tra le migliori ma per iniziare mi è sembrata davvero ottima.
D'altronde non è la macchina fotografica che fa il fotografo. ...............

Niente di piu' vero: su questo Forum ci sono fotografie spendide fatte con macchine non professionali...
Venendo alla tua domanda, in certa condizioni serve soprattutto un obiettivo luminoso: un bel 50 f1.8 ti consente ottima resa a basso costo, un 85 f1.8 con una spesa un po' piu' elevata fa certamente la sua parte.
Se guardi sull'usato (anche sul mercatino di questo Forum, piuttosto affidabile) potresti trovare un buon usato risparmiando anche qualcosa.
DEVILMAN 79
Messaggio: #5
QUOTE(arciere_ISR @ Jul 9 2010, 11:25 PM) *
Per prima cosa Benvenuta.

prendi un 50 non quello "terribile" (f/1.4) ma credo che un f/1.8 sicuramente ti permettera' di portare a casa le foto. Certo dipende da quanto distante sei dal palco, perche' altrimenti neanche il 50 puo' bastarti ma forse dovrai orientarti verso l'85 (sempre f/1.8).


se non sbaglio il 50 f1.8 e l'85 f1.8 sono entrambi solo "AF" mentre con la D40 ha bisogno di un "AF-S" quindi, resta solo il "terribile" f1.4 come ottica fissa, il sigma te lo sconsiglio, io ce l'ho ed è quasi inusabile al buio di un concerto, se proprio ti serve uno zoom oltre al 16-85 da te citato)c'è il 55-200 vr nikkor o addirittura il 18-200 vr, il problema resterebbe sempre la scarsa luminosità

Vincenzo.
unieli
Iscritto
Messaggio: #6
Per prima cosa, grazie del benvenuto e grazie a tutti per aver risposto.
I vostri consigli mi hanno davvero aiutata.
Mi avete tolto ogni dubbio... rolleyes.gif

Visto e considerato, che mi serve proprio uno zoom, penso proprio di optare per il 16-85.
Ho trovato inoltre una recensione davvero interessante, penso faccia proprio a caso mio:

http://www.dpreview.com/news/0801/08012909nikkor1685vr.asp

Voi che dite?
unieli
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(unieli @ Jul 10 2010, 04:41 PM) *
Per prima cosa, grazie del benvenuto e grazie a tutti per aver risposto.
I vostri consigli mi hanno davvero aiutata.
Mi avete tolto ogni dubbio... rolleyes.gif

Visto e considerato, che mi serve proprio uno zoom, penso proprio di optare per il 16-85.
Ho trovato inoltre una recensione davvero interessante, penso faccia proprio a caso mio:

http://www.dpreview.com/news/0801/08012909nikkor1685vr.asp

Voi che dite?


Oppure per maggiore zoom, il 55-200 ? Anche se come già avete detto è poco luminoso...
unieli
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(unieli @ Jul 10 2010, 05:00 PM) *
Oppure per maggiore zoom, il 55-200 ? Anche se come già avete detto è poco luminoso...


Volevo dire il 18-200... Ho sbagliato! pardon! unsure.gif
16 - 85 o 18 - 200..??? This is problem! hmmm.gif

Messaggio modificato da unieli il Jul 10 2010, 04:23 PM
Luigi_FZA
Messaggio: #9
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Jul 10 2010, 01:32 PM) *
se non sbaglio il 50 f1.8 e l'85 f1.8 sono entrambi solo "AF" mentre con la D40 ha bisogno di un "AF-S" quindi, resta solo il "terribile" f1.4 come ottica fissa, il sigma te lo sconsiglio, io ce l'ho ed è quasi inusabile al buio di un concerto, se proprio ti serve uno zoom oltre al 16-85 da te citato)c'è il 55-200 vr nikkor o addirittura il 18-200 vr, il problema resterebbe sempre la scarsa luminosità

Vincenzo.


Si hai ragione l'ho confondevo con il "terribile" da 1.4 (G) quello da 350 euro (indicativi); comunque nulla vieta di focheggiare a mano ad un concerto.
Luigi_FZA
Messaggio: #10
QUOTE(unieli @ Jul 10 2010, 05:23 PM) *
Volevo dire il 18-200... Ho sbagliato! pardon! unsure.gif
16 - 85 o 18 - 200..??? This is problem! hmmm.gif


Non conosco il 18-200.
Come gia detto in precedenza, la qualita' del 16-85 e' indiscutibile (nella sua categoria, non penso di paragonarlo ad un 17-55 ovviamente). Ricordati che pur avendo il VR che consente di guadagnare 3 stop, se intendi fotografare soggetti in rapido movimento, questo non ti e' di nessun ausilio.

Luigi
castorino
Messaggio: #11
Usare un'ottica f4 piuttosto che f1,8 significa a parità di ISO dover usare 1\15 di secondo piuttosto che 1\60con buonissime probabilità di avere foto mosse, mettere a fuoco manualmente con una D40 ed un'ottica f1,8 50 od 85mm che sia ad un concerto vuol dire avere notevoli possibilità di avere foto sfocate, a sto punto, avendo un budget limitato cosa fare? Io cambierei la D40 con una D70 o meglio D80 che ha il motore autofocus incorporato e ci metterei un 85 f1,8 questa, per me è l'unica strada, economica, per fare foto in poca luce, altre non ne conosco, ogni ottica è un compromesso, il 16-85 è migliore del 18-200 ma il secondo ha una maggior escursione focale, dipende cosa è più importante per te! IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9 MB
Questo è quello che adopero io in poca luce ai concerti, ma non è economica come alternativa! Ciao Rino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(castorino @ Jul 10 2010, 09:05 PM) *
Questo è quello che adopero io in poca luce ai concerti, ma non è economica come alternativa! Ciao Rino.


Alla faccia!!! Se la vista non mi ha tradito (l'emozione) leggo: D3s + 85 mm f:1,4 il tutto a 5000 (cinquemila) ISO! E po hai il coraggio di chiamarla alternativa. Sull'uso della parola economica non mi pronuncio perché ho imparato che tutto è relativo. messicano.gif messicano.gif

Primo.

P.S. Non ti auguro buona luce perché con la D3s non credo serva. wink.gif
marce956
Messaggio: #13
QUOTE(primoran @ Jul 10 2010, 09:17 PM) *
Alla faccia!!! Se la vista non mi ha tradito (l'emozione) leggo: D3s + 85 mm f:1,4 il tutto a 5000 (cinquemila) ISO! E po hai il coraggio di chiamarla alternativa. Sull'uso della parola economica non mi pronuncio perché ho imparato che tutto è relativo................

Bè, condivido Pollice.gif
zUorro
Messaggio: #14
QUOTE(unieli @ Jul 9 2010, 09:58 PM) *
Ciao a tutti!
Mi sono iscritta da poco in questo forum, nonostante mi occupassi da tempo della fotografia.
Possiedo una Nikon D40, so che non è tra le migliori ma per iniziare mi è sembrata davvero ottima.
D'altronde non è la macchina fotografica che fa il fotografo. Quando mi sentirò davvero pronta, la cambierò con una professionale.
Passiamo al dunque, ho bisogno di un consiglio.
Vorrei comprare una nuova ottica, possibilmente zoom. In questo momento ho solo un 18-55 mm e mi rendo conto che per le foto che desidero fare, è davvero limitante.
Fondamentalmente prediligo scattare foto durante i concerti live. (ma adoro comunque, le fotografie di reportage.)
Sinceramente avevo pensato subito ad un teleobiettivo, precisamente il 70-300 MM -F/4 - 5/6 (sigma) ; anche per scattare qualche foto alla tanto amata luna... Ma poi mi sono chiesta, per scattare durante i live (stando la maggior parte delle volte sotto il palco) non è esagerato??? Secondo me, partire da una focale di 70 mm mi sembra troppo. O sbaglio?
Ho pensato quindi ad un semplice zoom... Avevo adocchiato il 16-85 vr dx . (penso e spero abbia la messa a fuoco automatica, purtroppo la mia d40 ne perde.)
Consigliato da molti, ma qui mi son chiesta "non è troppo limitante l'85?" . Sono un pò confusa...
Oppure potrei prendere un nikkor VR 18-105 mm ??
Oddio.. Voi che mi consigliate?? unsure.gif

Spero in una risposta esauriente! rolleyes.gif
Grazie in anticipo e grazie per l'attenzione.
A presto,
E.



ti dico la mia perchè mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse.
innanzitutto, ti basta la luminosità del 18-55?
se si vai su un 55-200vr, economico (circa 180€ sul mercato dell'usato) che ti permette sicuramente di spaziare dalle foto a tutta figura ai primi piani
non ti basta il 18-55+d40? secondo me è facile che non ti basti.
Allora ti serve un obiettivo luminoso e magari (in futuro un corpo macchina con resa migliore ad alti iso)
Come corpo potrei dire D90... ma qello lo vedrai tu ...
come obiettivo bisognerebbe sapere a che budget vuoi andare incontro.
Dai 300-400 si può salire fino alle stelle (magari se sei pagata puoi pensarci, non so).

QUOTE(marce956 @ Jul 10 2010, 10:53 PM) *
Bè, condivido Pollice.gif


il signor castorino, giustamente, consigliava non la d3s con l'85f1.4 ma
Io cambierei la D40 con una D70 o meglio D80 che ha il motore autofocus incorporato e ci metterei un 85 f1,8

cosa che mi pare anche molto giusta! l'85fisso f1.8 costa relativamente poco e un cambio con corpo migliore lo potrà fare qando si renderà effettivamente conto dei limiti del corpo sull'ottica

personalmente non trovo affatto che un 70mm sia lungo da sotto il palco, anzi, a svariati concerti mi sono piazzato sotto il palco con il 70-300 vr nikkor che, sebbene non sia il massimo della luminosità, mi ha dato buone soddisfazioni.
in qesto ti dico, hai mai provato un 70-300? se no, prova a vedere se qalche amico o conoscente te lo può prestare, magari ti rendi conto che è proprio qello che fa per te...^^

certo il meglio sarebbe un bel 70-200 o 80-200 nikkor ... ma qui siamo su prezzi un po' più altini
Luigi_FZA
Messaggio: #15
QUOTE(zUorro @ Jul 11 2010, 10:08 AM) *
.............................certo il meglio sarebbe un bel 70-200 o 80-200 nikkor ... ma qui siamo su prezzi un po' più altini


Se l'obiettivo e' una focale dell'ordine dei 200 : il 180 f/2.8 usato non costa molto di piu' di un 70-300 VR....anzi. Ma non e' AFS.
edate7
Messaggio: #16
Per aprirti il mondo delle ottiche non AFS dovresti cambiare la D40 per una D90. Così, potresti usare tutto il parco ottiche Nikkor, spaziando da quelle ustae, economiche ma ottime e luminose (es. il 180mm AFD) a vecchi zoom ancora ottimi come il 70-210 f4, e via di seguito. Credo che la D40 per quello che devi fare tu sia troppo limitante.
Ciao
jolopy
Messaggio: #17
io scatto nei concerti ormai da anni,quindi credo di avere una certa esperienza a riguardo, anche se fotografi da sotto il palco si ha sempre bisogno sia di grandangolari che di tele,non necessariamente molto luminosi basta alzare gli iso ormai le nuove macchine supportano benissimo anche i 1600,comunque non conosco la d40quindi fai dei test e vedi fino a quanto puoi tirare,per gli obbiettivi hai due soluzioni, o compri un 18-200 o due corpi macchina con in una un grandangolo e nell'altra il tele,io ho optato per il 18-200 vr2IPB Immagine Ingrandimento full detail : 79.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 111.2 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 108.7 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 105.3 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 91.3 KB
castorino
Messaggio: #18
Grazie zUorro per la difesa d'ufficio, poi ogn'uno è libero di leggere e di capire uello che vuole! "omnia munda mundis" diceva il Manzoni, ma c'è chi fotografa e chi passa più tempo a scrivere tread dry.gif Per quanto riguarda i concerti bisognerebbe anche dire che non tutti gli spettacoli sono illumiati allo stesso modo per cui non sempre un f5,6 può essere sufficente, specie per i gruppi esordienti ai quali peraltro è più facile avvicinarsi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Quì per esempio è stato usato un mostro sacro delle ottiche luminose, ripeto, con un budget limitato per prima cosa io cambierei il corpo con una D70 o D80 o ancora meglio D200 che dischiuderebbe anche l'uso di ottiche Ai, economiche e luminose nonchè assolutamente superiori qualitativamente, in molti casi agli zoom elencati, ciao Rino
gambit
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(unieli @ Jul 10 2010, 04:23 PM) *
Volevo dire il 18-200... Ho sbagliato! pardon! unsure.gif
16 - 85 o 18 - 200..??? This is problem! hmmm.gif


nella tua confusione ti consiglierei il 18-200, ultima versione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio