FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Obiettivi E Filtri
Rispondi Nuova Discussione
robcitt
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
mi è capitato, dovendo pulire dei filtri e il cinquantino, di dover sfregare a lungo i vetri. In particolare, ho bagnato la cartina del kit di pulizia con 2-3 gocce di liquido, dopo di che, incominciata la pulizia, il liquido si è come "fissato" sul vetro e non ne voleva sapere di andar via. Poi mi sono accorto che utilizzando il panno del kit, l'alone andava via facilmente. A me sembra tutto a posto e le lenti pulite a specchio. L'unico dubbio che ho, è che avendo sfregato a lungo con le cartine, abbia potuto danneggiare per abrasione lo strato antiriflesso. Come ci si accorge se c'è stato un danno? Ad occhio sembra tutto ok, e le foto vengono ancora bene...

N.B. il kit non era quello Kodak.


Grazie,
Roberto
steanfer
Messaggio: #2
Non credo ci siano stati particolari problemi... lo strato antialone non viene via così facilmente... ma ti sconsiglio di rifarlo, perchè invece a lungo andare potrebbe creare problemi.

A meno che non metti le dita sul vetro (zaaak), un colpo di peretta con il vetro rivolto verso il basso e un passaggio di cartina dovrebbe già bastare.

Il fatto che ti rimanga l'alone del liquido (immagino sia a base etanolo) normalmente è dovuto al fatto che ne hai messo troppo. Prima cosa le gocce ti consiglio di metterle sulla cartina e poi di pulire seguendo un circolo dal punto centrale del vetro verso l'esterno. Se ti rimane appena un pò di alone, tieni una cartina asciutta vicino a te, e appena hai passato con la cartina intrisa, ci da un colpetto leggero con quella asciutta e vedrai che và a posto!

Buone pulizia! wink.gif

.stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Condivido il consiglio di steve sul colpo di pompetta e di usare liquido e cartina quando è proprio necessario. Il problema che hai indicato, penso dipenda dalle qualità scadente della cartina, è capitato anche a me una volta, infatti uso solo le kodak o apposito pezzolina in microfibra.

saluti
Bruno
aliant
Messaggio: #4
pompetta e cartine kodak e sei Pollice.gif
georgevich
Messaggio: #5
Pompetta, cartine di riso Kodak o panni in mircrofibra x lenti Pollice.gif
robcitt
Messaggio: #6
Grazie 1000, in effetti l'obiettivo va benissimo, era solo per avere la certezza...comunque mi comprero le cartine Kodak...
bande
Messaggio: #7
io ho recentemente acquistato uno strumento che si chiama "Lenspen" della hama. da una parte pennellino e dall'altra, sotto un cappuccio un'apposito terminale in un qualche materiale che pulisce a secco. io lo trovo portentoso: sto mica facendo danni clamorosi??!! grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 18 2005, 08:52 AM)
Pompetta, cartine di riso Kodak o panni in mircrofibra x lenti Pollice.gif
*


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

.oesse.
fabrizio_messina
Messaggio: #9
Ciao!
Sono un nuovo adepto del fantastico mondo della fotografia reflex.
Ho comprato una D70s dilapidando i miei averi e dunque non vorrei sbagliare (troppo comodo biggrin.gif ) almeno nella pulizia.
Dappertutto vedo che consigliate il Kodak lens cleaner, mi sapreste consigliare anche un negozio fornito a Milano dove poterli trovare? Probabilmente mi rivolgo sempre nei negozi sbagliati unsure.gif ma io non riesco a trovarli.

Grazie per l'aiuto
Fabrizio

georgevich
Messaggio: #10
Benvenuto nel forum....cerca un distributore Kodak a Milano vedrai che troverai quello che cerchi.
hom
Messaggio: #11
scusate dove si trova la roba della kodak per la pulizia?

in rete preferibilemnte o a FI LU PT

toscana e limitrofe

grazie
Giallo
Messaggio: #12
QUOTE(hom @ Nov 17 2005, 12:19 AM)
scusate dove si trova la roba della kodak per la pulizia?

in rete preferibilemnte o a FI LU  PT

toscana e limitrofe

grazie
*



Abiti nella zona dove hanno sede i magazzini del più organizzato importatore parallelo di articoli per "il Fotoamatore" ... vedi un po' tu.
smile.gif
hom
Messaggio: #13
??

forse non ho capito ... potresti essere piu chiaro?
grazie

anche in privato se vuoi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio