FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Effetto Vignettatura
EFFETTO VIGNETTATURA
Rispondi Nuova Discussione
C40
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho una D70 con l'obiettivo di serie 18-70, ho fatto una foto ad un elicottero con lo sfondo soltanto il cielo celeste senza nemmeno una nuvola. Gli angoli della foto sono sono più scuri perchè?
Grazie per le vostre risposte, a presto!!!!
ciro207
Messaggio: #2
Come?! Il perchè l'hai scritto nel titolo... vignettattura che affligge il 18.70 ma che è veramente poco evidente.
Esistono software che correggono il "problema" in automatico...

Ora anche il CS2 o PtLens

Ciao
F.T.
Messaggio: #3
Puoi postare la foto???
Senza vederla che possiamo dirti???

Potrebbe essere una vignettatura data dal paraluce...dalla montatura di un filtro...dall'ottica stessa.... chi lo sa???

Ciao
Marco Negri
Messaggio: #4
Con il 18-70 in determinate condizioni di luce con un specificato /f ad una data lunghezza focale può anche verificarsi tale fenomeno, facilmente correggibile in post produzione o addirittura con un limitato crop.

P.S. sposto la discussione in Obiettivi Nikkor.

Un saluto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
La risposta è nella tua domanda... e cmq è successo anche a me con il 18-70 ma nulla di preoccupante. tranquillo...scatta e quando è molto evidente correggi in post.

ciao
Giorgio Baruffi
Messaggio: #6
confermo quanto ha scritto il nostro Guru Marco Negri... si verifica solo alla concomitanza di determinate impostazioni, perciò è un "non problema", capitava anche a me quando avevo quel vetro... ma con NC sistemi la cosa con un click...
wink.gif
apillosu
Messaggio: #7
Ho provato a montare il 18-70 del kit D70 su una F70: l'effetto vignettatura compare in modo clamoroso a qualunque focale. Probabilmente la differenza d'età fa si che il 18-70 non sia proprio l'obbiettivo più indicato, però speravo in una maggiore compatibilità unsure.gif . Purtroppo sulla pellicola non si può fare "click".
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(apillosu @ Jun 17 2005, 07:55 PM)
Ho provato a montare il 18-70 del kit D70 su una F70: l'effetto vignettatura compare in modo clamoroso a qualunque focale...
*


E' inevitabile, deve succedere per forza!
Il 18-70 è un obiettivo DX, quindi ha un cerchio immagine più ridotto, ottimizzato per le dimensioni del sensore. Non c'entra la differenza di età in quanto si tratta proprio di due sistemi diversi.



Messaggio modificato da Bruno L il Jun 17 2005, 07:06 PM
lzeppelin
Messaggio: #9
purtroppo l'effetto vignettatura e distorsione a barilotto sono frequenti con l'obiettivo in kit.
ho centinaia di foto con questi difetti...
sinceramente non lo considero un buon obiettivo sotto questo punto di vista...
ottima risoluzione e ottimo il motore dell'autofocus, ma le abberrazioni abbondano
georgevich
Messaggio: #10
Non posso fare altro che confermare tutti quelli che mi precedono e augurarti buone foto....ai difetti citati puoi facilmente porre rimedio in post produzione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio