FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vecchio 70-210 F4-5.6 Ko
Rispondi Nuova Discussione
alepighini
Messaggio: #1
Salve, ho ricomposto la 'famiglia fotografica'. Del gruppo fa parte anche il vecchio AF70-210 F4-5.6 comprato ai tempi della 801s e rimasto a riposo per moooolti anni. Lo monto sulle nuove digitali e aaaaggggg sfuocato a tutte le focali!!!! completamente sballato.... spero sia solo colpa di incompatibilità con le nuove 'ragazze' ma nulla....lo riprovo sulla 801s e sulla FE montato su cavalletto tenendo il fiato ma il risultato è lo stesso. Ora il dubbio atroce....lo butto o lo faccio riparare (non vorrei spendere più di quanto costa sul mercato dell'usato). Poi altre rotture di scatole 'burocratiche'... fortunatamente ho ritrovato la nital card....ma lo scontrino vai a sapere in quale delle 3 case che ho cambiato è rimasto.... come faccio a registrarlo per un'eventuale invio in assistenza?...aspetto lumi e sostegno morale nel caso del 'buttalo via' :-)
Ale
bruttabertuccia
Messaggio: #2
buttarlo senza sapere cosa sè successo è un peccato; non ho capito se il problema è dell'autofocus o altro in ogni caso se la garanzia è scaduta non penso sia necessario registrarlo.
Una telefonata o una mail e ti togli il dubbio
ciao
alepighini
Messaggio: #3
Il motore dell'AF funziona e le macchine mi danno l'indicazione che la messa a fuoco è avvenuta (anche con la vecchia FE vedo il soggetto a fuoco) ma il risultato dello scatto è totalmente sfuocato...sob
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Sembra un problema di front back focus
alepighini
Messaggio: #5
Grazie delle risposte...kintaro non dovrebbe essere fb/focus, ho fatto il testino con foglio di carta millimetrata con segnato punto di messa a fuoco, macchina su cavalletto ecc ecc... ma il risultato è che tutto è fuori fuoco (mi sfuoca anche sulle macchine a pellicola sia 801 che FE)... come fosse una foto fatta 'sfuocata' anche se in realtà dal mirino delle macchine (e anche secondo l'af delle macchine) 'vedo' correttamente.... boh. Impacchetterò e mando in assistenza....l amia paura è di spendere più di spedizione e bischerate varie del valore della lente.
Manuel_MKII
Messaggio: #6
Prova a vedere se a ottica non collegata al corpo macchina mettendo a fuoco girando la ghiera con una mano il pirulino/incavato in basso di accoppiamento col motore della macchina gira su se stesso o comunque e' nella sua posizione "standard", magari e' solo che non e' accoppiato correttamente alla messa a fuoco del corpo macchina. perche' stando fermo si e' bloccato un po'.

Inoltre prova a far girare manualmente tutto cio' che sono leve, ghiere e zoomata per diverso tempo e poi riprova....sembra strano che un'ottica come quella possa avere sto' problema se non e' caduta o comunque e' stata riposta funzionante a suo tempo.
Argox44
Messaggio: #7
Una domanda, ma su quali DSLR lo monti?
alepighini
Messaggio: #8
Ancora grazie a tutti...Manuel il priulo gira ma cosa intendi per posizione standard? (più o meno sembra nella stessa posizione delle altre ottiche)...Argox lo monto su due digitali (Nikon d50 e fuji s5) ma lo stesso problema me lo da sulla 801s e sulla FE
Argox44
Messaggio: #9
prova a pulire i contatti con una gomma da inchiostro (quelle tonde) probabile che dato il lungo periodo di inattività i contatti siano ossidati, io li pulisco anche con una pezza di cotone umida di alcool

Messaggio modificato da Argox44 il Jun 18 2010, 07:45 PM
Manuel_MKII
Messaggio: #10
Per posizione standard del piruletto intendevo che non sia rientrato accidentalmente dentro urtando qualcosa, pero' se gira su se stesso vuol dire che non ha intoppi quindi e' a posto.

Avevo pensato anch'io a qualche contatto sporco, vedi un po' se risolvi pulendoli per bene.

Certo che e' strana sta' cosa perche' tra le ottiche che ho avuto e' una delle piu' solide e meglio costruite!!

Scuotendolo senti rumori strani? Le lenti anteriore e posteriore hanno giochi?
Einar Paul
Messaggio: #11
QUOTE(alepighini @ Jun 18 2010, 04:28 PM) *
Il motore dell'AF funziona e le macchine mi danno l'indicazione che la messa a fuoco è avvenuta (anche con la vecchia FE vedo il soggetto a fuoco) ma il risultato dello scatto è totalmente sfuocato...sob

C'è qualcosa che non mi torna.
Lasciando per un momento perdere il discorso dell'AF, non capisco come sia possibile avere il soggetto a fuoco - dopo una MAF manuale - e lo scatto risultante fuori fuoco.
È molto strano...

Saluti
Einar
alepighini
Messaggio: #12
Non lo so Paul non so che dire....in effetti Manuel se tengo l'obiettivo capovolto (con la lente frontale che guarda la terra) e lo muovo (come un barman) sento un clicchete clicchete (che non sento se faccio la sessa operazione con l'obiettivo dritto)... prima di mandare in riparazione ufficiale cmq vedo se trovo qualche buon riparatore dalle mie parti (Provincia di Forlì Cesena)... oh sono stato una vita senza usarlo ora che vedo che ha dei problemi non ci sto bene (manco fosse l'unica lente del corredo :-)))))) )
Manuel_MKII
Messaggio: #13
QUOTE(alepighini @ Jun 19 2010, 01:47 PM) *
Non lo so Paul non so che dire....in effetti Manuel se tengo l'obiettivo capovolto (con la lente frontale che guarda la terra) e lo muovo (come un barman) sento un clicchete clicchete (che non sento se faccio la sessa operazione con l'obiettivo dritto)... prima di mandare in riparazione ufficiale cmq vedo se trovo qualche buon riparatore dalle mie parti (Provincia di Forlì Cesena)... oh sono stato una vita senza usarlo ora che vedo che ha dei problemi non ci sto bene (manco fosse l'unica lente del corredo :-)))))) )


Si ma nel muoverlo nell'altro senso pero' tieni fermo con un dito la levetta che fuoriesce dalla baionetta e che comanda il diaframma, se e' la levetta che fa rumore e' ok altrimenti se la tieni ferma e senti rumore c'e di certo un problema all'interno.

Comunque anche per me e' meglio e di certo piu' economico (come minimo risparmi la spesa di spedizione) se trovi un fotoriparatore nella tua zona.

E' un'ottica relativamente semplice e oltretutto praticamente al 95% tutta meccanica all'interno.

Nel caso pero' vedi che la spesa supera i 100 euro fai prima a comprartene un'altro usato dato che in media e' quella la cifra valutata attualmente.

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Jun 19 2010, 03:25 PM
Digital3
Messaggio: #14
Le quotazioni sono 180 euro e su per un AFD in ottime condizioni.

Spero tu riesca a ripararlo è troppo una grande ottica.

Ciauz smile.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #15
Giorni fa ne ho visto uno su subito punto it a 90 euro......180 mi sembra una valutazione esagerata!!

A quella cifra ho visto vendere la versione da F4 fissa in condizioni pressoche' immacolate!!
_Lucky_
Messaggio: #16
Quoto Einar,
onestamente, non capisco come l'immagine possa essere realmente a fuoco nel mirino ma sfuocata sul sensore o sul piano focale della pellicola...... a meno che non "sembri" a fuoco nel mirino a causa delle sue piccole dimensioni.....
Tra l'altro, non ho ben capito se, lasciando perdere l'AF e focheggiando a mano, alla fine si riesca a scattare una foto a fuoco oppure no. In quest'ultimo caso, ovviamente, hai gia' controllato che nessuna delle lenti si sia opacizzata o abbia delle muffe......


alepighini
Messaggio: #17
Non so che dire luky (francamente le lenti non mi sembrano opacizzate...o per lo meno credo non lo siano....spero non lo siano). Riassumento per le macchinette con AF (sia digitali d50 e s5 che a pellicola 801s) monto l'obiettivo su cavalletto (inizialmente credevo che lo sfuocato fosse il mio 'tremolio' di natura) la macchina mette a fuoco scatto e nulla tutto sfuocato....in pratica facendo l'esperimento per verificare la presenza di f\bfocus in teoria dovrei trovare un qulche cosa di messo a fuoco in realtà non ho nulla di messo a fuoco....lo stesso mi succede sulla macchinetta dove focheggio a mano (con vecchio schermo di messa a fuoco con immagine spezzata)... risultato analogo.... domani porto il ragazzo dal 'dottore' ne ho trovati due in quel di rimini....poi vi faccio sapere come è andata a finire (spero di cavarmela con pochi euri). Una curiosità Luky per vedere se le lenti sono affette da muffe e opacizzazioni....basta dare uno sguardo aprendo il diaframma....se ci fossero muffe dovrei vedere delle 'macchie'... per l'opacizzazione invece... difficile da valutare 'a occhio' o è una cosa lampante che anche un fotografo 'della domenica quando c'è il sole' come me vede?....ringrazio tutti per la disponibilità...gran bel forum vivo e pieno di persone disponibili
Ale
_Lucky_
Messaggio: #18
QUOTE(alepighini @ Jun 20 2010, 06:44 PM) *
.... per vedere se le lenti sono affette da muffe e opacizzazioni....basta dare uno sguardo aprendo il diaframma....se ci fossero muffe dovrei vedere delle 'macchie'... per l'opacizzazione invece... difficile da valutare 'a occhio' o è una cosa lampante....



le muffe allo stato iniziale le riconosci perche' sono un po' come delle leggere "ragnatele" incollate su alcune parti delle lenti.... poi quando aumentano e tendono ad addensarsi, saltano chiaramente all'occhio....
la opacizzazione, si verifica generalmente nei gruppi di lenti incollate tra loro, ed e' dovuta al collante utilizzato. Alcuni tipi di obiettivi (vedi AF 35/70) ne hanno sofferto parecchio... altri si sono dimostrati praticamente immuni dal problema, che comunque e' sempre progressivo....


Poiche' il tuo problema appare quanto meno un po' strano, almeno nei termini che hai esposto, perche' non posti qualche foto, meglio se in formato nef, in modo da cercare di capire meglio ?
metti la macchina sul cavalletto e fotografa una bella riga posta in asse con la macchina ed a 45° rispetto alla verticale, oppure fai una ricerca con google usando i termini "focus chart" e te ne stampi una per fare la prova, e scatti qualche foto sia in manuale che in AF Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio