FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Af-d 35 Mm F/2 Su Nikon D100 Non Funziona
Rispondi Nuova Discussione
piasintei
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
L'anno scorso ho acquistato una Nikon d 100 con un 18 70 mm che funziona benissimo.
Qualche giorno faho provato a usare un Nikkor 35 mm AF D f/2 (utilizzato senza problemi un paio di volte con la nikon fm2) e con la D100 non funziona.
In pratica il diaframma rimane sempre tutto aperto, anche se lo imposto a f 22 rimane f2, di conseguenza le foto che l'esposimetro della macchina segna esposte correttamente sono tutte sovraesposte. L'utofocus e tutto il resto funziona
Anche in manuale agendo sulla ghiera dell'obiettivo il diaframma non si chiude, non funziona neppure il pulsante di chiusura del diaframma per valutare la profondità di campo. Cosa puo essere?
SkZ
Messaggio: #2
col 18-70 funziona tutto?
nikonforever
Messaggio: #3
QUOTE(piasintei @ Jun 9 2010, 06:52 PM) *
Ciao a tutti,
L'anno scorso ho acquistato una Nikon d 100 con un 18 70 mm che funziona benissimo.
Qualche giorno faho provato a usare un Nikkor 35 mm AF D f/2 (utilizzato senza problemi un paio di volte con la nikon fm2) e con la D100 non funziona.
In pratica il diaframma rimane sempre tutto aperto, anche se lo imposto a f 22 rimane f2, di conseguenza le foto che l'esposimetro della macchina segna esposte correttamente sono tutte sovraesposte. L'utofocus e tutto il resto funziona
Anche in manuale agendo sulla ghiera dell'obiettivo il diaframma non si chiude, non funziona neppure il pulsante di chiusura del diaframma per valutare la profondità di campo. Cosa puo essere?

Montato male ho si è rotta la linguetta trasmissione diaframma
umbertomonno
Messaggio: #4
QUOTE(nikonforever @ Jun 9 2010, 09:15 PM) *
Montato male ho si è rotta la linguetta trasmissione diaframma

Ciao,
concordo , proverei a montare il 35/2 su un altro corpo macchina Nikon per accertarne il corretto funzionamento, ma la tua analisi non fa una grinza.
1berto
piasintei
Messaggio: #5
col 18 70 mai nessun problema. proverò con un altra macchina e domani sera vi faccio sapere.intanto grazie mille per le risposte. Anche se spereri non si sia davvero rotto perchè l'obiettivo è praticamente nuovo, non ha mai preso botte e è stato usato solo in casa o in chiesa quando avevo bisogno di qualche stop in piu

Messaggio modificato da piasintei il Jun 9 2010, 10:58 PM
piasintei
Messaggio: #6
mettendo manualmente l'apertura a f2 con la ghiera del diaframma poi ritornando a diaframmi piu chiusi le lamelle rimangono bloccate a diaframma tutto aperto . Per richiuderle devo forzare usando la levetta del diaframma. è come se si inceppasse a tutta apertura. Tenendo presente che l'obiettivo anche se ha alcuni anni è nuovo cosa posso fare? conviene mandarlo in assistenza? ma perchè è accaduta questa cosa?
piasintei
Messaggio: #7
eventualmente mi consigliate un centro di riparazione onesto ? non ho mai mandato a riparare materiale fotografico prima d'ora , non ho idea dei prezzi e a chi potrei rivolgermi. L'obettivo è stato acquistato da Il Fotoamatore nuovo, 4 anni fa circa,non è piu in garanzia
lukeast
Messaggio: #8
probabilmente le lamelle diaframma si sono imbrattate di olio, e' un difetto frequente su questo obiettivo.
Vengono facilmente ripristinate da un laboratorio, prova a chiedere dove l'hai acquistato; vi sono diversi punti vendita e ti consiglieranno un laboratorio a cui affidarti.
La spesa non e' eccessiva
piasintei
Messaggio: #9
Grazie luke, l'ho mandato da un riparatore una 15ina di giorni fa,dopo avergli chiesto consigli sulla convenienza della riparazione, anche loro mi han detto che non dovrebbe costare tanto. mi faranno prima il preventivo comunque.
Ma il problema che dici si risolve definitivamente con l'intervento del laboratorio o è destinato a ripresentarsi per un difetto dell'obiettivo?

Messaggio modificato da piasintei il Jun 30 2010, 12:37 PM
tombobo
Messaggio: #10

Caspita è assolutamente la stessa cosa che mi è capitata ieri sera quando dovevo comprare lo stesso obbiettivo (35mm F2D). Lo monto sulla D90, metto in priorità di diaframmi e inizio a scattare da f2. Le prime tutte ottime, mano a mano che chiudo il diaframma, mi aumenta il tempo di esposizione e vengono sovraesposte fino ad f22 dove sono completamente bruciate!!!!
Allora smonto e dopo un po che giro la ghiera, inizia ad aprirsi e chiudersi il diaframma. Rimonto e finalmente funziona tutto alla perfezione....

Alla fine non l'ho preso perchè sapevo del difetto dell'olio sulle lamelle.
Mi è spiaciuto anche perchè il prezzo era ottimo
Ho fatto male? Forse era solo incricchiato e poi non si sarebbe più bloccato....Eventualmente quanto costa a farlo sistemare? Forse avrei dovuto prenderlo...


ciao

tombobo
piasintei
Messaggio: #11
65 euro + iva
tombobo
Messaggio: #12
Grazie e mille dell'informazione; faccio due conti ma mi sa che 150 + 65 + 13 (228 euro) viene solo 50 euro in meno del nuovo (280 da xxxx)....

Quelli nuovi non hanno più il difetto dell'olio e delle lamelle che si bloccano?

Tommaso

Messaggio modificato da Giacomo.B il Jul 11 2010, 11:24 AM
Motivo della modifica: Niente nomi di esercizi commerciali please ;)
edate7
Messaggio: #13
Mi risulta che il difetto dovrebbe essere stato risolto.
Ciao
Franco_
Messaggio: #14
QUOTE(piasintei @ Jul 10 2010, 08:02 PM) *
65 euro + iva


Direi che il prezzo è corretto, lo scorso anno spesi (IVA inclusa) 70€, però ne è valsa la pena, lo acquistai usato, in perfetto stato, alcuni anni fa per 180€... improvvisamente il problema del lubrificante... pazienza, ora è perfetto smile.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 11 2010, 10:01 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Trattasi certamente del difetto che affligge alcuni esemplari di questo meraviglioso obiettivo...sposto la discussione in Obiettivi Sezione "piu' consona".

Saluti

Giacomo
piasintei
Messaggio: #16
il prezzo ci puo anche stare se una volta riparato il problema venisse risolto e non si ripresentasse dopo un pò. ma questo non l'ho ancora capito.
grazie ancora
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(piasintei @ Jul 11 2010, 10:47 PM) *
il prezzo ci puo anche stare se una volta riparato il problema venisse risolto e non si ripresentasse dopo un pò. ma questo non l'ho ancora capito.
grazie ancora


E perchè dovrebbe ripresentarsi ? Una volta sostituito il lubrificante il problema è risolto alla radice...
Lutz!
Messaggio: #18
QUOTE(piasintei @ Jun 10 2010, 12:41 AM) *
mettendo manualmente l'apertura a f2 con la ghiera del diaframma poi ritornando a diaframmi piu chiusi le lamelle rimangono bloccate a diaframma tutto aperto . Per richiuderle devo forzare usando la levetta del diaframma. è come se si inceppasse a tutta apertura. Tenendo presente che l'obiettivo anche se ha alcuni anni è nuovo cosa posso fare? conviene mandarlo in assistenza? ma perchè è accaduta questa cosa?


Inceppato vuol dire che eà un problema meccanico, se è invece molto frizionato puo esser l'olio delle lamelle... Comunque imputerei il problema alla lente, sicuramente difettosa.
piasintei
Messaggio: #19
QUOTE(Franco_ @ Jul 12 2010, 11:57 AM) *
E perchè dovrebbe ripresentarsi ? Una volta sostituito il lubrificante il problema è risolto alla radice...


Grazie molte Franco, non avenvo idea della causa di questo problema dell'olio, e se la perdita era dovuta a un difetto di costruzione(tolleranze,ecc) o del tipo di lubrificante impiegato o non so cos'altro. La tua notizia non puo che farmi piacere

Messaggio modificato da piasintei il Jul 13 2010, 07:57 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio