FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tokina 12-24 O Fisso 35mm
Rispondi Nuova Discussione
grimmy71
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti. Sono da qualche tempo possessore di una D90 con due obiettivi, un 18-105 VR ed un 70-300 entrambi della nikon.
Sarei intenzionato ad acquistare un ulteriore obiettivo che mi consentisse di scattare foto all'interno (feste, immagini del cane, etc) anche in condizioni di luminosità non ottimale e che allo stesso tempo possa utilizzare in esterna per foto di viaggio in particolare a persone e monumenti, non tanto a paesaggi ampi.
Quale tra questi due obiettivi potrebbe conciliare meglio le due esigenze ?

- TOKINA 12-24mm F/4 AT-X PRO II DX NIKON
- NIKON AF 35mm f/2D AF

Grazie mille
grimmy71
Iscritto
Messaggio: #2
Ovviamente si accettano suggerimenti su altre ottiche alternative.....Ogni consiglio è ben accetto !!!!!!!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE
Quale tra questi due obiettivi potrebbe conciliare meglio le due esigenze ?

- TOKINA 12-24mm F/4 AT-X PRO II DX NIKON
- NIKON AF 35mm f/2D AF


Il 16-35f4 AFS nikon
davidtrt83
Messaggio: #4
QUOTE(grimmy71 @ Jun 9 2010, 10:07 AM) *
Buongiorno a tutti. Sono da qualche tempo possessore di una D90 con due obiettivi, un 18-105 VR ed un 70-300 entrambi della nikon.
Sarei intenzionato ad acquistare un ulteriore obiettivo che mi consentisse di scattare foto all'interno (feste, immagini del cane, etc) anche in condizioni di luminosità non ottimale e che allo stesso tempo possa utilizzare in esterna per foto di viaggio in particolare a persone e monumenti, non tanto a paesaggi ampi.
Quale tra questi due obiettivi potrebbe conciliare meglio le due esigenze ?

- TOKINA 12-24mm F/4 AT-X PRO II DX NIKON
- NIKON AF 35mm f/2D AF

Grazie mille

Ciao, il tokina ha la stessa luminosità del 18-105 e non è manco stabilizzato, l'unica cosa che ha in più (tralasciando il discorso qualità) è l'angolo di campo. Se tu dici che vuoi scattare foto in condizioni di scarsa luce e paesaggi non tanto ampi ecco allora che si esclude quasi da solo....

Il nikon 35mm mi pare sicuramente la scelta migliore wink.gif

Mi lascia comunque perplesso questa frase "e che allo stesso tempo possa utilizzare in esterna per foto di viaggio in particolare a persone e monumenti, non tanto a paesaggi ampi." visto che il 18-105 dovrebbe svolgere bene questo lavoro.
grimmy71
Iscritto
Messaggio: #5
Ci avevo pensato anche io...ma è fuori budget. Diciamo qualcosa entro i 500 euro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(grimmy71 @ Jun 9 2010, 12:19 PM) *
Ci avevo pensato anche io...ma è fuori budget. Diciamo qualcosa entro i 500 euro


Un 24 AF-d f2,8? Avresti qualità e arriveresti a coprire almeno un lato del Tokina (lente che comunque ho e se usata consapevolmente, fornisce comunque risultati onorevolissimi)
Gian Carlo F
Messaggio: #7
Io ti do questo semplice consiglio, fai questa statistica semplice con i dati di scatto delle foto che hai già eseguito:

verifica quali lunghezza focali usi maggiormente col tuo 18-105mm (che è comunque un obiettivo di qualità ottica molto buona)

Se sei quasi sempre attorno ai 18mm vuol dire che cerchi grandangoli, quindi zoom Tokina.
Se sei su lunghezze focali maggiori, scegli il fisso che più ci si avvicina.

Tieni conto che, piano piano, si possono comprare più ottiche fisse, fino a formare un bel corredo.
Queste sono sicuramente un investimento per il futuro, io uso con piena soddisfazione ancora oggi obiettivi fissi acquistati oltre 30 anni fà.
Corraflex1971
Messaggio: #8


Tieni conto che, piano piano, si possono comprare più ottiche fisse, fino a formare un bel corredo.
Queste sono sicuramente un investimento per il futuro, io uso con piena soddisfazione ancora oggi obiettivi fissi acquistati oltre 30 anni fà.
[/quote]

Infatti sto facendo cosi,piano piano un fisso alla volta , difficile sbagliare con Nikon.
s_molaschi
Messaggio: #9
QUOTE(grimmy71 @ Jun 9 2010, 10:07 AM) *
Buongiorno a tutti. Sono da qualche tempo possessore di una D90 con due obiettivi, un 18-105 VR ed un 70-300 entrambi della nikon.
Sarei intenzionato ad acquistare un ulteriore obiettivo che mi consentisse di scattare foto all'interno (feste, immagini del cane, etc) anche in condizioni di luminosità non ottimale e che allo stesso tempo possa utilizzare in esterna per foto di viaggio in particolare a persone e monumenti, non tanto a paesaggi ampi.
Quale tra questi due obiettivi potrebbe conciliare meglio le due esigenze ?

- TOKINA 12-24mm F/4 AT-X PRO II DX NIKON
- NIKON AF 35mm f/2D AF

Grazie mille


bella domanda...

io ho il tokina ( ottima lente, vignetta un pò a 12 ma la correggi in PP in un attimo)
di 35mm ho il dx ed è una lama come immagini!
se posso permettermi un consiglio (se non hai in programma passaggi a full frame a breve) prenditi usato un 35 1.8 ( con meno di 190 caffè lo trovi in giro..) e il tokina, uno zoom su quelle focali è otimo compromesso. un 35 lo tieni nella stasca del giubbotto e lo monti al volo se serve!

oppure mai pensato all' 11-16? è f2.8 e ne parlano bene... quello e iso un pò alti ( la d90 te lo permette) e vai tranquillo!!
Manuel_MKII
Messaggio: #10
Prendi il Tokina 11-16 2.8 e lascia perdere tutto il resto perche' il 35 e' una focale che hai gia' e l'altro Tokina e' inferiore come prestazioni oltretutto il range di focali che copre in parte ce l'hai gia' sul 18-105

Se giri in rete puoi prenderlo di importazione a una cifra di pochissimo superiore ai 500 euro e li vale tutti fidati!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio