FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli
luce e messa a fuoco
Rispondi Nuova Discussione
archeole
Messaggio: #1
Salve a tutti, volevo proporvi questa foto per chiedervi come avrei potuto fare a moderare un pochino quella luce troppo intensa che proviene dalla finestra e che mi da noia... come avrei dovuto settare la macchina secondo voi? vi prego parlate semplice in quanto non sono molto esperto... grazie anticipatamente..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MB

Messaggio modificato da archeole il May 28 2010, 10:03 PM
archeole
Messaggio: #2
Di nuovo chiedo il vs. aiuto... come avrei pototo ottenere una messa a fuoco più ampia in questa foto? sembrerebbe che sia a fuoco solamente in certe zone dell immagine, come mai??
grazie ancora..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB
abyss
Messaggio: #3
Ciao,
ho unito le tue due domande in un'unica discussione wink.gif
Pino

Per qualche risposta (e molto di più), se hai tempo dai un'occhiata qui
archeole
Messaggio: #4
QUOTE(abyss @ May 29 2010, 08:20 PM) *
Ciao,
ho unito le tue due domande in un'unica discussione wink.gif
Pino

Per qualche risposta (e molto di più), se hai tempo dai un'occhiata qui



mi aspettavo una risposta diversa da un forum... smile.gif il corso base l ho già letto, mi sarebbe piaciuta qualche delucidazione da chi più esperto di me...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
QUOTE
mi aspettavo una risposta diversa da un forum... smile.gif il corso base l ho già letto, mi sarebbe piaciuta qualche delucidazione da chi più esperto di me...


Allora se insisti.... prima foto riscattarla sottoesponendo e eventualmente correggere il nef in postproduzione.

2^ foto riscattarla con diversa impostazione diaframma (più chiuso) per aumentare la profondità di campo

salvatoree
Messaggio: #6
La prima foto e affetta da una aberrazione cromatica, potresti migliorarla desaturando e abbassando la luminanza dei canali viola e magenta, aumentando quanto più possibile la luminanza dei canali arancione e giallo e un poco meno il rosso, diminuendo l'esposizione, saturando un poco i colori e applicando una maschera di contrasto...ti posto un esempio, ma questo è solo quello che sono in grado di fare io:
Immagine Allegata


Nella seconda foto lo "sfocato" più che sfocato mi sembra caduta di qualità della lente ai bordi dry.gif

Messaggio modificato da salvatoree il May 29 2010, 09:26 PM
abyss
Messaggio: #7
Ok, hai letto il corso base, quindi hai visto come l'apertura del diaframma ha una grande influenza sulla sensazione di profondità di campo a fuoco che otteniamo nei nostri scatti.
Ove sia necessario massimizzare tale profondità di campo (PDC) quindi è bene provare a chiudere il diaframma, come suggerito sopra da Bergat.
Ovviamente non è solo l'apertura del diaframma che impatta sulla cosiddetta PDC, contano anche altri fattori, di cui uno importantissimo è la distanza di ripresa.
Semplificando al massimo, puoi assumere che più ti avvicini e meno PDC ottieni.
Anche chiudendo molto il diaframma in macrofotografia puoi arrivare ad avere non più di pochi centimetri di profondità che appare a fuoco, in alcuni casi addirittura pochi millimetri.
La fotografia ravvicinata (e macro) è molto affascinante e puoi ottenere ottime soddisfazioni con la tua P6000.
Ho visto però che lo scatto della foglia lo hai fatto in modalità "program".
Prova a prendere tu il controllo, usando ad esempio la modalità "A" (priorità ai diaframmi), con un occhio attento ai tempi di scatto risultanti in base all'apertura che avrai scelto.
Se i tempi scendono troppo, occorre necessariamente un supporto stabile per la fotocamera, tipo un piccolo treppiede, un muretto, etc..., pena ottenimento di una foto poco nitida causa "micromosso" o "macromosso". Direi che il supporto stabile della fotocamera in fotografia ravvicinata e macro è sempre consigliabile proprio per ottenere foto ben ferme.

Il mio consiglio generale è sempre quello di divertirsi a sperimentare osservando con attenzione i risultati per migliorare la tecnica la volta successiva.
Oggi, con il digitale è più facile di anni fa, visto che, oltre a poter vedere subito il risultato, abbiamo sempre disponibili i dati di esposizione (tempi, diaframmi, ISO, etc...).
Pensa che quando ho iniziato a giocare con la fotocamera, circa 25 anni fa, per ricordarmi le impostazioni giravo sempre con un bloc-notes e segnavo con scrupolo tutti i dati di ripresa (luogo, orario, tempo, diaframma, ottica e pellicola usata), proprio per capire il perché di un certo risultato ottenuto (di solito "bruttino", ma non è che oggi faccia dei capolavori, continuo semplicemente a divertirmi, a giocare con la fotocamera smile.gif .

Ciao!
Pino




archeole
Messaggio: #8
mille grazie... riproverò sdeguendo i vs. consigli... effettivamente oggi ho provato qualche scatto con il cavalletto e già si vedono delle notevoli differenze in macro... posterò a breve nuove foto... grazie dell aiuto.!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio