FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale flash prendere?
Rispondi Nuova Discussione
Giovanni Cecere
Messaggio: #1
Salve, dovrei acquistare un flash per la mia nikon d60, pertanto cercavo dei consigli che tipo di flash scegliere? sb600-800-900.
Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
dipende da cosa lo usi a fare.
La domanda è davvero generica, e il consiglio più ovvio è quello di prendere il più dotato, dato che nel grande sta il piccolo.
Attilio PB
Messaggio: #3
Ciao,
intanto ho spostato la discussione da "Tecniche Fotografiche" a "Nikon Speedlight" dove piu' facilmente troverai risposte alla tua domanda.
Dal mio punto di vista per iniziare un SB600 potrebbe essere ampiamente piu' che sufficiente, l'unica limitazione che mi farebbe preferire un Sb800 (trovandolo) è l'uso in remoto, che con un Sb800 si puo' fare con estrema semplicità grazie alla servocellula SU-4 integrata che il 600 non ha.
Ciao
Attilio
AoG
Messaggio: #4
900

ETA: preceduto da persone molto più sagge, ascolta loro. La mia era una risposta un po' provocatoria basata solo sui dati forniti

Messaggio modificato da AoG il May 26 2010, 11:28 PM
Lutz!
Messaggio: #5
Sb 400: piccolo, leggero, versatile flash aggiuntivo "on camera", puo orientare la parabola per sparare sul soffitto (ma solo in avanti). Se e' il tuo primo flash, e ti serve solo per illuminare laddove non arriva quello on camera, o per fare le foto in casa, insomma, per fare quello che si e sempre fatto con i flash on camera per 40 anni, questo ti dara' grandi soddisfazioni. Supporta l' iTTL ovviamente, il che ne semplifica l'uso.

Sb600: Personalmente ho questo, il mio migliore amico, usato sempre su D40X, D200 e D700 non mi e' mai balzata la necessita' di prendere un 800 o un 900, ne per funzioni, ne per potenza. Tu hai una D60 che non puo fare da commander, quindi tutte le funzioni slave TTL non le puoi usare, a meno di prender accessori aggiuntivi commander. Non ha la cellula remota integrata, e' vero, ma andiamo.. una fotocellula esterna o radio costa pochi caffe.

Sb800 e 900. Molto simili, uno e' l-evoluzione dell'altro. Posson fare da commander. Hanno tutte le possibili funzioni che si possano chiedere a un flash, hanno un po piu di potenza dell'sb600, ma, visto che non e' che li regalano, io non consiglierei mai come primo flash un apparecchio cosi sofisticato.

Per imparare a usare bene il flash, ci vuole un po di tempo, e un po di studio.

Come in fotografia: una parola bilanciamento. Credo che l-sb900 pesi piu della D60.
Io troverei sbilanciato un SB900, flash professionale, potente, ingombrate, su un corpo entryLevel. Sappiamo tutti che e' meglio il top, come quando siamo neo patentanti. Poi diventiamo grandi, e capiamo che spendere il triplo per metter dei cerchi in lega leggera a una panda forse non dara' cosi tanti vantaggi, anzi... sara' una scelta che fara' un po sorridere...
Giovanni Cecere
Messaggio: #6
Grazie a tutti, avrei indirizzato il mio interessamento sul SB 600, sembra un flash di tutto rispetto e più idoneo per la mia D60.
marce956
Messaggio: #7
QUOTE(ZI_GIO @ Jun 2 2010, 11:25 PM) *
Grazie a tutti, avrei indirizzato il mio interessamento sul SB 600, sembra un flash di tutto rispetto e più idoneo per la mia D60.

Anch'io la giudico una scelta giusta ed equilibrata di cui vedrai non ti pentirai
piero valle
Messaggio: #8
Ciao. Secondo me per la D60, trovo ottimo l'SB600, perchè versatile, potente al punto giusto e abbastanza maneggevole. La parabola orientabile in diverse direzioni, potrà servirti spesso per il lampo riflesso mentre le varie funzioni ttl e automatismi vari sono proprio comodi e soprattutto non perdi l'attimo dello scatto.
R083R70
Messaggio: #9
Ciao.

Riporto in alto la discussione in quanto sono anche io possessore di una D60 e vorrei abbinarci un flash.
Con l'SB-26 che usava papà è una pena. Di usarlo in A non sono molto capace, nonostante abbia cercato istruzioni...
Sia in palestra (foto di premiazioni e simile) che in altre occasioni non sono riuscito ad impostarlo bene, ultima la zatterata sull'Adige di ieri sera. Soggetti scuri e sfondi più o meno giusti o sfondi neri e soggetti sparaflesciati... cerotto.gif
Diciamo che non è l'ideale per cogliere l'attimo...
Lo sfrutto a casa per scatti di still-life, dove riesco a farlo scattare anche con il flash pop-up della D60.

Con un flash della nuova generazione è più gestibile la cosa, vero?
Una volta montato e acceso posso portare a casa risultati decenti sfruttando gli automatismi?

Un po' di soldi li ho messi da parte...
Per ora ho letto che il 600 non ha la servocellula e quindi non potrei includerlo nell'illuminazione di still life casalinghi.
Andrei quindi verso 800 o 900, anche usati o della recente promozione Nital...
Quanto al bilanciamento di tutta l'attrezzatura... Monto anche un 70-200 sulla piccola D60 texano.gif

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Ciao Roberto

P.S.: se poi poteste indicarmi, anche via PM, le quotazioni dei vari modelli di flash... Grazie!
buzz
Staff
Messaggio: #10
usare il flash in modalità A è mostruosamente facile.
Occorrs solo scegliere un diaframma di lavoro, impostarlo uguale su flash e macchina e scattare.

Ovviamente devono coincidere anche gli ISO, dato che questi sono diventata una componente variabile nelle moderne reflex digitali.
Con un flash TTL la cosa è più facile e gestibile, ma gli inganni all'esposimetro esistono lo stesso.
Ti interessano le quotazioni del nuovo o del'usato?
l'800 nuovo non lo fanno più e potresti trovarlo casualmente come rimanenza, ma il prezzo è di molto simile al 900.
R083R70
Messaggio: #11
Può essere che sia mostruosamente facile, ma mi è capitato ugualmente di sbagliare alcune foto.
Forse sono stato poco capace e furbo io a voler usare la barra delle distanze credendo di potermi basare su quella per avere una maggiore o minore presenza del flash nell'inquadratura... Fulmine.gif

In ogni caso, se per divertirmi a giocare con la profondità di campo del mio 70-200 modifico con frequenza il diaframma, il lavoro diventa macchinoso e lento.
Con un flash TTL mi confermate che è più immediato o sto prendendo una cantonata?

So che l'800 è fuori produzione, proverò a sentire i negozi in città se hanno qualche rimanenza. Ma penso anche a cercare lo stesso 800 usato, o il 900. E di questi vi chiederei le cifre orientative.
Poi per fare il signore potrei cercare un 900 usato-ma-nuovo della recente promozione, sui 400 soldini, no?

Grazie mille, ciao Roberto
buzz
Staff
Messaggio: #12
si, se giochi con i diaframmi, il sistema diventa scomodo.
con il ttl invece è tutto immedito, dato che non si basa su preimpostazioni ma dialoga con la macchina.
Se il 900 è usato offrirei meno di 400, se esce nuovo dalla promozione, la cifra più o meno si avvicina.
Per un 800 direi un bel po' meno, ma è tutto relativo a ciò che trovi e da chi se lo vende!
fai un giro sul nostro mercatino, così vedrai le offerte e ti farai un'idea anche dei prezzi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio