FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Mia 1ma Reflex....nikon D5000
Rispondi Nuova Discussione
virginia79
Iscritto
Messaggio: #1

QUOTE(virginia79 @ May 21 2010, 05:52 PM) *
Salve a tutti...piacere...mi sono appena iscritta....sto facendo la mia 1ma esperienza con la REFLEX,la Nikon D5000,molto bella,sono alle prime armi...se qualcuno vuole darmi qualche suggerimento lo accetto volentieri....sto facendo i primi scatti...sto utilizzando il manuale.....oltre a photoshop qualche altro programmino semplice per fotoritocco? Grazie...
grazie.gif


Messaggio modificato da virginia79 il May 21 2010, 04:55 PM
Hansel.r
Messaggio: #2
Per il fotoritocco io uso Gimp. E' gratis, e mi trovo molto bene. In rete esistono anche delle buone guide in italiano, su come usarlo.
Lo scarichi da qui:
www.gimp.org
La documentazione in italiano invece la trovi qui:
gimpitalia.it

Lo uso da anni e mi ci trovo davvero molto bene. Per scopi non professionali non ha nulla da invidiare a fotobottega.
NeoEos
Messaggio: #3
Auguroni e complimenti! Hai fatto un ottimo acquisto!
Per il resto che dire..sperimenta!!! Scatta, scatta e scatta! Prova prima in auto, poi p mode provando il p* ed infine cerca di fare molta pratica in m mode! Non so come mandare messaggi privati ti volevo consigliare un bellissimo libro e qualche software! hmmm.gif hmmm.gif
virginia79
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Hansel.r @ May 21 2010, 06:10 PM) *
Per il fotoritocco io uso Gimp. E' gratis, e mi trovo molto bene. In rete esistono anche delle buone guide in italiano, su come usarlo.
Lo scarichi da qui:
www.gimp.org
La documentazione in italiano invece la trovi qui:
gimpitalia.it

Lo uso da anni e mi ci trovo davvero molto bene. Per scopi non professionali non ha nulla da invidiare a fotobottega.

Grazie...provo a scaricarlo....vediamo se ci capisco...ehhehehe....

QUOTE(NeoEos @ May 21 2010, 06:12 PM) *
Auguroni e complimenti! Hai fatto un ottimo acquisto!
Per il resto che dire..sperimenta!!! Scatta, scatta e scatta! Prova prima in auto, poi p mode provando il p* ed infine cerca di fare molta pratica in m mode! Non so come mandare messaggi privati ti volevo consigliare un bellissimo libro e qualche software! hmmm.gif hmmm.gif

Grazie...ho provato a visualizzare il libro,ma e' solo nella versione inglese??'
-missing
Messaggio: #5
QUOTE(Hansel.r @ May 21 2010, 06:10 PM) *
Lo uso da anni e mi ci trovo davvero molto bene. Per scopi non professionali non ha nulla da invidiare a fotobottega.

Evviva l'entusiasmo, però non allarghiamoci troppo...
Hansel.r
Messaggio: #6
QUOTE(NeoEos @ May 21 2010, 06:12 PM) *
molta pratica in m mode!

Perché in manuale? Lo trovo una complicazione inutile. Io scatto quasi sempre a priorità dei diaframmi (ogni tanto a priorità dei tempi), e ho comunque tutti i parametri sotto controllo.
Gli automatismi, usati cum grano salis, sono lì apposta per semplificarci la vita.
Tutto questo, ovviamente, imho.
SkZ
Messaggio: #7
QUOTE(Hansel.r @ May 21 2010, 06:10 PM) *
Per il fotoritocco io uso Gimp. E' gratis, e mi trovo molto bene. In rete esistono anche delle buone guide in italiano, su come usarlo.
Lo scarichi da qui:
www.gimp.org
La documentazione in italiano invece la trovi qui:
gimpitalia.it

Lo uso da anni e mi ci trovo davvero molto bene. Per scopi non professionali non ha nulla da invidiare a fotobottega.

http://portableapps.com/apps/graphics_pictures/gimp_portable
volendo

PS cmq e' migliore, basta usare una tavoletta grafica che gestisce la pressione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(NeoEos @ May 21 2010, 06:12 PM) *
...ed infine cerca di fare molta pratica in m mode!


Ciao, io usavo M mode più di trent'anni or sono, quando c'era solo quello. Oggi scatto oltre il 95% delle foto in A, perché la cosa che più mi interessa è tenere sotto controllo la profondità di campo e usare gli obiettivi ai diaframmi dove danno il meglio della resa.

Un invito a tutti, vi dispiacerebbe mettere anche la Regione fra i vostri dati personali? grazie.gif Buona luce a voi.

Primo.
NeoEos
Messaggio: #9
QUOTE(primoran @ May 22 2010, 07:14 PM) *
Ciao, io usavo M mode più di trent'anni or sono, quando c'era solo quello. Oggi scatto oltre il 95% delle foto in A, perché la cosa che più mi interessa è tenere sotto controllo la profondità di campo e usare gli obiettivi ai diaframmi dove danno il meglio della resa.

Un invito a tutti, vi dispiacerebbe mettere anche la Regione fra i vostri dati personali? grazie.gif Buona luce a voi.

Primo.


Mi rendo conto che oggi ci sono tanti automatismi che facilitano molto le cose ed infatti anch'io li uso molto soprattutto quando non ho il tempo di aggiustarmi le cose con calma, però amo scattare in manuale perché mi piace avere il controllo totale della macchina, credo che una persona che si affaccia alla fotografia dovrebbe arrivare a padroneggiare la macchina in tutti gli aspetti, per poi scegliere quello che più gli serve o gli piace.
Ps. ho inserito la regione ma per me conta poco sono sempre in giro! Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio