FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 16-85 Vs Nikon 24-85
Cosa consigliate...
Rispondi Nuova Discussione
Marcos373
Messaggio: #1
Ciao a tutti fra poco acquisterò una Nikon D300S e volevo abbinargli una fra queste due ottiche:
Nikon 16-85 F3.5-5.6 oppure il Nikon 24-85 F2.8-4 visto la pochissima differenza di prezzo .. Ho guardato un po' i vari Club dei due obiettivi ma non saprei distinguere il migliore fra i due... Qualcuno che li ha provati mi può dare delle dritte su nitidezza, contrasto, sfocato...
Grazie mille a tutti in anticipo...

Messaggio modificato da Marcos373 il May 18 2010, 04:03 PM
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #2
trattandosi di dx c'è una decisa differenza di focale nel grandangolo (24mm del 16-85 contro 36mm del 24-85).
inoltre anche per quanto riguarda il diaframma nello stesso range di focale c'è da discutere: per esempio a 24mm il 24-85 chiude a 2.8, mentre il 16-85 a 4.
io sto aspettando che mi arrivi il 24-85: l'ho scelto per i colori, la luminosità e perché non mi crea problemi rimanere scoperto in basso... ma son gusti! wink.gif
Franco_
Messaggio: #3
Sono due obiettivi completamente diversi, a partire dall'angolo coperto.
Il 16-85 su DX copre un angolo di campo equivalente ad un 24-127 su FX.
Il 24-85 su DX copre un angolo di campo equivalente ad un 36-127 su FX.
Io ho il 24-85 e lo uso su D300 e D700, quando non avevo la D700 possedevo il 12-24...

Ora dipende dai tuoi gusti fotografici, da quanto ti piacciono i grandangoli... per quanto riguarda il comportamento non conosco il 16-85 (da quello che ho letto è più nitido, contrastato e saturo del 24-85).
Il 24-85 ha colori più cremosi e legge meglio le ombre, su FX agli angoli cede un pochino (ma per i miei gusti non tanto da indurmi a cambiarlo)... e poi tu lo useresti su DX wink.gif
Il 16-85 è stabilizzato, il 24-85 è più luminoso (non so con precisione ma credo che a parità di focale, 24mm guadagni 1 stop).

P.S. spesso sono uscito solo con D300 e 24-85... come vedi è questione di gusti (e anche di come ci gira "fotograficamente" in certi momenti).
Marcos373
Messaggio: #4
Grazie mille ad entrambi per le rispsote.. In effetti è questione di gusti si ma per quello che mi ritrovo ad eseguire anche il 24-85 non mi spaventa visto che comunque è il range focale che uso più frequentemente inoltre sotto ho un Sigma 10-20 quindi non sarei del tutto scoperto... Mi sa che vada la scelta per il 24-85, se qualcuno vuole dare altri consigli ed opinioni sono ben accetti...

Messaggio modificato da Marcos373 il May 18 2010, 05:18 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #5
Io sceglierei il 24-85mm (che tra l'altro io uso su D700 con grande soddisfazione) solo se un domani tu pensassi di passare al FX, altrimento il 16-85 a mi avviso è più "performante" in DX, mi spiego:
- avresti in più le focali da 16 a 24mm e non m sembra poco
- avresti in più il VR, che sul 24-85 non c'è (quello ti stracompensa la riduzione di uno stop)
- avresti, se non erro un peso minore
- probabilmente (ma quì non ne sono sicuro del tutto) avresti anche un'ottica più incisiva, essendo progettata per il DX

Il vantaggio maggiore io lo vedo nel fatto di poter arrivare a 16mm
Marcos373
Messaggio: #6
QUOTE(giancarloSV @ May 18 2010, 06:30 PM) *
Io sceglierei il 24-85mm (che tra l'altro io uso su D700 con grande soddisfazione) solo se un domani tu pensassi di passare al FX, altrimento il 16-85 a mi avviso è più "performante" in DX, mi


Hummm non so se passerò all'FX chi lo sa, se comunque passerò di sicuro non sarà recentemente salvo casi eccezionali...
Comunque ho sempre sentito che il 24-85 sia più performante sul DX che sul pieno formato...
Paolo66
Messaggio: #7
QUOTE(Marcos373 @ May 19 2010, 08:21 AM) *
Hummm non so se passerò all'FX chi lo sa, se comunque passerò di sicuro non sarà recentemente salvo casi eccezionali...
Comunque ho sempre sentito che il 24-85 sia più performante sul DX che sul pieno formato...

Semplicemente in FX tornano in campo gli estremi dell'obiettivo (tagliati col crop su DX) che, da sempre (ossia su pellicola) sono "caratteristica" di molte ottiche non professionali (ma anche di qualche pro...).

Nulla di trascendentale: se fotografi una squadra ben allineata, i volti elle estremità non saranno così nitidi come quelli centrali biggrin.gif

...che, se poi la stampi in 12x18, manco si nota troppo la differenza! wink.gif

Messaggio modificato da Paolo66 il May 19 2010, 08:25 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio