FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Acquisto, Prima Esperienza
Rispondi Nuova Discussione
Nik81
Messaggio: #1
Ciao a tutti! mi sono appena iscritto ma è da un pò che vi seguo perchè ho finalmente deciso di entrare nella grande famiglia Nikon messicano.gif

Mi piace molto viaggiare e fotografare tutto quello che vedo, ho sempre avuto il pallino della fotografia, ma vuoi per una cosa vuoi per un'altra non sono mai entrato in questo mondo. Adesso però mi sento pronto ho cominciato a studiare un pò sui manuali e soprattutto posso comprarmi una bella macchina fotografica ehheh. ed è proprio questo che volevo chiedervi...

Pensavo di acquistare una D5000, per cominciare penso proprio possa andar bene! ma il dubbio è con quale kit di obbiettivi prenderla?! Vale la pena comprarla con il kit doppio da 18-55 e 55-200 o per iniziare mi basta un 18-105?

P.S. Avete qualche buon manuale da suggerirmi? che non sia troppo "difficile" visto che sono agli inizi eheheh.

Grazie a tutti!!!
stefanofac
Messaggio: #2
Tra le due alternative da te proposte, mi sento di consigliarti più il 18-105, un buon compromesso qualità/prezzo, a mio parere è inutile investire su ottiche quali il 18-55 e il 55-200, al massimo in seguito potrai pensare ad altri obiettivi di migliore qualità (che naturalmente conserverai e potrai utilizzare con gli altri corpi macchina che, stai sicuro, arriveranno).

saluti
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
Il 18-105 è un ottimo obiettivo e prima che possa sentirne le limitazioni, penso che passerà qualche anno.
Nicolaio
Messaggio: #4
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 18 2010, 09:16 AM) *
Il 18-105 è un ottimo obiettivo e prima che possa sentirne le limitazioni, penso che passerà qualche anno.


Io ho proprio la d5000 con il 18-105. Poi successivamente ho comprato altri obiettivi (70-300VR e 10-20 sigma). I nuovi acquisti sono sicuramente più professionali ma mi hanno fatto capire come il 18-105 abbia un rapporto qualità/prezzo eccellente.

Poi dipende anche cosa fotografi e se quindi hai bisogno di andare oltre i (105). Se sì attenzione che il 105 (che cmq lavora come se si trattasse di un 150) lo troveresti corto e il 70-300VR costa 500euro.

Ciao e buone foto, Nico.
Nik81
Messaggio: #5
Wow, ragazzi siete stati velocissimi! grazie! beh avendo usato sempre macchine compatte uno dei miei problemi è proprio capire i vari utilizzi dei vari obbiettivi...
Mi piace molto fotografare paesaggi e città, ma vorrei imparare anche a "catturare" attimi e gesti di vita quotidiana delle persone...
Nicolaio
Messaggio: #6
QUOTE(Nik81 @ May 18 2010, 09:29 AM) *
Wow, ragazzi siete stati velocissimi! grazie! beh avendo usato sempre macchine compatte uno dei miei problemi è proprio capire i vari utilizzi dei vari obbiettivi...
Mi piace molto fotografare paesaggi e città, ma vorrei imparare anche a "catturare" attimi e gesti di vita quotidiana delle persone...


Allora ti consiglio il 18-105. Poi il prossimo acquisto sarà un tele o un grandangolare più "spinto".

Nico.

Messaggio modificato da Nicolaio il May 18 2010, 08:52 AM
Erwin_Zadra
Messaggio: #7
Assolutamente 18-105.. piccolo prezzo grande divertimento. Non che 18-55 55-200 non sia buono.. anzi.. ma con il 18-105 sei a posto nell'80 per cento delle situazioni.
Se ti andrà stretto il 18-105 ti andrebbero stretti anche gli altri obiettivi da te citati.. quindi non preoccuparti!
Nik81
Messaggio: #8
vedo che avete capito in pieno il mio dubbio! beh mi sa tanto che farò come mi suggerite... vado di 18-105 e poi in futuro si vedrà!

Spero solo d'imparare velocemente a gestire tutti i comandi manuali, e riuscire a scattare foto decenti! Sabato andrò a comprarla e mi buterò subito con la pratica!

Avete dei consigli su come muovermi inizialmente? esistono degli, diciamo, "esercizi" per imparare ed impratichirsi?
aurelio.vindigniricca
Messaggio: #9
concordo sul kit 18-105, ne ho già fatti acquistare un po' wink.gif
abyss
Messaggio: #10
Vai di 18-105.
Poi, un po' alla volta, vedrai se per alcune necessità specifiche ti servirà qualche altra ottica, ma nel frattempo col 18-105 porterai a casa molti ottimi scatti Pollice.gif
marce956
Messaggio: #11
Quoto il 18-105
dottor_maku
Messaggio: #12
benvenuto e buone foto! smile.gif
Nik81
Messaggio: #13
Beh, mi sembra piuttosto chiaro che devo prendermi il 18-105 biggrin.gif
Grzie a tutti per le risposte e per il benvenuto!
SimoElle
Messaggio: #14
benvenuto anche da parte mia.
Anche io sono partito dal 18-105, un ottimo compromesso in termini di prezzo-qualità.

usalo e fai un bel pò di pratica, poi vedrai che presto ti verrà voglia di splittare in due, come ho fatto io....

nel frattempo buona luce!
Nik81
Messaggio: #15
Ragazzi non sono ancora riuscito a portarmi a casa la mia D5000 col 18-105! mad.gif
Non sono riuscita a trovarla da nessuna parte, o sono finite o solo su ordinazione! altrimenti cercano di vendermi a tutti i costi il doppio Kit eheheh. Ad un rivenditore dovrebbero rientrare domani... SPERIAMO!!!!! voglio cominciare a scattare! Sono settimane che seguo il forum e leggo manuali, ma senza pratica sto cominciando a fare confusione tongue.gif

ciao a tutti e scusate lo sfogo!
Buck81
Nikonista
Messaggio: #16
Ciao e benvenuto!!! messicano.gif messicano.gif
Dai,resisti che arriverà!! Auguri e complimenti per la scelta!! Pollice.gif
Saluti,Fabio
marce956
Messaggio: #17
QUOTE(Nik81 @ May 28 2010, 09:22 PM) *
Ragazzi non sono ancora riuscito a portarmi a casa la mia D5000 col 18-105! mad.gif
Non sono riuscita a trovarla da nessuna parte, o sono finite o solo su ordinazione! altrimenti cercano di vendermi a tutti i costi il doppio Kit eheheh. Ad un rivenditore dovrebbero rientrare domani... SPERIAMO!!!!! voglio cominciare a scattare! Sono settimane che seguo il forum e leggo manuali, ma senza pratica sto cominciando a fare confusione tongue.gif

ciao a tutti e scusate lo sfogo!

Fatti un giro in rete, magari sulla Baia, mi pare non manchino...
murfil
Messaggio: #18
Pollice.gif solo un consiglio per acquisti in baia:
per acquistare in sicurezza e serenità:
-cerca solo venditori che accettino PAYPAL e restituzione
-acquista solo da venditori che abbiano molti (migliaia) di feedback positivi (con % prossime al 100%) e leggi quali sono i feedback negativi (se sono per cavolate- a volte ci sono- non darci peso.. se sono per merce non ricevuta o non conforme lascia perdere smile.gif ).
-diffida sempre dei prezzi fuori mercato wink.gif
Se si sta attenti si possono fare buoni acquisti (io c'ho preso d200, d300s, 24-70 etc etc etc..)
Nik81
Messaggio: #19
Ragazzi, grazie per i consigli ma finalmente è arrivata!!!!! messicano.gif
Essendo alla mia prima esperienza sono un pò nel panico visto le mille opzioni ed impostazioni possibili, ma ce la metterò tutta per imparare!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio