FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Raw O Jpeg In Una Lunga Vacanza
Rispondi Nuova Discussione
Giacomo.terra
Messaggio: #1
Salve...se qualcuno poteva rispondermi stavo cercando un aiuto su una cosa.
Io andro a Roma per 6 giorni, siccome scatterò migliaia di foto la mia domanda era se conveniva lo stesso fotografare in RAW e poi convertire tutto a jpeg con view nx.
Questo per avere la possibilità poi di modificare meglio i file raw delle foto più belle.
Convertire i RAW da view nx è la stessa cosa che scattare direttamente in jpeg? O è meglio o peggio?
Non so se mi sono spiegato.
Grazie mille
LucaCorsini
Messaggio: #2
Ciao,
scattare in RAW è sempre meglio che scattare in JPG.
La conversione fatta da view nx è sempre migliore del jpg on camera.
Ovviamente spazio sulle schede permettendo ...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
Io al posto tuo mi dimenticherei che la macchina possa scattare in jpg rolleyes.gif
afran
Messaggio: #4
QUOTE(d80man @ May 13 2010, 03:14 PM) *
Ciao,
scattare in RAW è sempre meglio che scattare in JPG.
La conversione fatta da view nx è sempre migliore del jpg on camera.
Ovviamente spazio sulle schede permettendo ...




concordo pienamente il raw su tutto, prima facevo anch'io come hai ipotizzatu, scattavo milioni di foto in jpeg, ma poi ho capito che il raw è bellissimo da manipolare e da allora ho scattato solo in raw. l'unica cosa è che ti servono molte schede! wink.gif
Giacomo.terra
Messaggio: #5
QUOTE(afran @ May 13 2010, 03:20 PM) *
concordo pienamente il raw su tutto, prima facevo anch'io come hai ipotizzatu, scattavo milioni di foto in jpeg, ma poi ho capito che il raw è bellissimo da manipolare e da allora ho scattato solo in raw. l'unica cosa è che ti servono molte schede! wink.gif



Considerando che i problemi di spazio non ci sono la discussione ha già una risposta...grazie mille
SkZ
Messaggio: #6
se cerchi in giro troverai anche confronti tra jpeg on cam e jpeg convertiti da raw
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ciao Giacomo, ti racconto una mia esperienza. D80+18.70+Mb80, viaggio a Budapest, inesperto, foto tutte jpeg. Viaggio a Praga mesi dopo, stessa attrezzatura e foto tutte in Nef. Dopo aver acquistato il SW Capture NX" sto ancora oggi rimpiangendo di non avere usato il Nef anche a Budapest. Perciò il mio consiglio è: sempre Nef e molte schede di memoria. Buon viaggio.

Primo.
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(Giacomo.terra @ May 13 2010, 03:08 PM) *
Salve...se qualcuno poteva rispondermi stavo cercando un aiuto su una cosa.
Io andro a Roma per 6 giorni, siccome scatterò migliaia di foto la mia domanda era se conveniva lo stesso fotografare in RAW e poi convertire tutto a jpeg con view nx.
Questo per avere la possibilità poi di modificare meglio i file raw delle foto più belle.
Convertire i RAW da view nx è la stessa cosa che scattare direttamente in jpeg? O è meglio o peggio?
Non so se mi sono spiegato.
Grazie mille


Come gli altri ti consiglio di scattare NEF, ma anche, ti parrà strano, di scattare meno foto......
Io considero il digitale una rivoluzione eccezionale, con una controindicazione, il rischio di abulimia da scatto (anche io la temo), chi mai vedrà migliaia di foto...., quanto tempo ci vuole per elaborarle in PP.....
Un tempo andavo in vacanza con 2-3 rullini da 36 pose e bastavano, oggi, stando attento a non esagerare, riempo una scheda da 8 giga (scatto in RAW non compresso), cioè faccio il triplo di scatti rispetto una volta, secondo me sono troppi anche quelli.

Messaggio modificato da giancarloSV il May 13 2010, 06:34 PM
Fagus61
Messaggio: #9
Raw!!!
Io durante la prima vacanza avevo gli stessi tuoi dubbi ed ho scattato in jpeg pentendomene poi.
Dopo di allora solo raw e pc portatile al seguito.
La sera in albergo scarico le foto e nel limite del tempo a disposizione ritocco quelle più significative in modo da alleviare il lavoro che completerò a fine vacanza. smile.gif

Ciao
Paolo
fabiopastori
Messaggio: #10
Io scatto sempre in raw, per il salvataggio dei file ho acquistato un hard disk portatile che mi permette di scaricare le foto direttamente dalla scheda. 80 giga alimentato a batteria, poi se posso un ulteriore salvataggio sul computer portatile.

Fabio
Curad
Messaggio: #11
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 13 2010, 03:19 PM) *
Io al posto tuo mi dimenticherei che la macchina possa scattare in jpg rolleyes.gif

JPG? what's jpg? hmmm.gif
C.
Giacomo.terra
Messaggio: #12
Ok grazie mille a tutti....sicuramente mi soffermerò di più su uno scatto senza sparare a raffica rolleyes.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
octavarium83
Messaggio: #13
RAW sempre! ho fatto un viaggio a Roma a Marzo e vedere tutte quelle foto in jpeg, mi piange il cuore!
maurizio47
Messaggio: #14
QUOTE(fabiopastori @ May 13 2010, 08:27 PM) *
Io scatto sempre in raw, per il salvataggio dei file ho acquistato un hard disk portatile che mi permette di scaricare le foto direttamente dalla scheda. 80 giga alimentato a batteria, poi se posso un ulteriore salvataggio sul computer portatile.

Fabio


come si chiama questo disk che sto cercando da un pezzo ? Grazie e ciao

grazie.gif

Messaggio modificato da maurizio47 il May 14 2010, 05:30 PM
Luigi_FZA
Messaggio: #15
QUOTE(Curad @ May 13 2010, 09:06 PM) *
JPG? what's jpg? hmmm.gif
C.


1.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

2.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

3.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

I did all three shoots in jpeg: I don't think are so bad. messicano.gif

ciao,
Luigi

Messaggio modificato da arciere_ISR il May 14 2010, 05:35 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #16
QUOTE(arciere_ISR @ May 14 2010, 06:34 PM) *
1. Ingrandimento full detail : 2 MB

2. Ingrandimento full detail : 1.8 MB

3. Ingrandimento full detail : 1.7 MB

I did all three shoots in jpeg: I don't think are so bad. messicano.gif

ciao,
Luigi


Pensa a quando li vorrai modificare per ridemensionarli o per qualsiasi altro motivo rolleyes.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #17
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 14 2010, 06:38 PM) *
Pensa a quando li vorrai modificare per ridemensionarli o per qualsiasi altro motivo rolleyes.gif


Non ho molta familiarita' con capture, ma le poche volte che lo uso quando sono alla fase di salvataggio, mi "chiede" se voglio salvare in tiff. Ora ti chiedo: sicuro che non posso fare nessuna delle operazioni da te citate una volta salvate in tiff?

Ciao,
Luigi
-missing
Messaggio: #18
QUOTE(arciere_ISR @ May 14 2010, 06:34 PM) *
I did all three shoots in jpeg: I don't think are so bad. messicano.gif

Non maltrattate una lingua che non vi ha fatto nulla di male... messicano.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #19
QUOTE(paolodes @ May 14 2010, 06:50 PM) *
Non maltrattate una lingua che non vi ha fatto nulla di male... messicano.gif


Se sei madrelingua e' un altro paio di maniche. texano.gif
vincent39
Messaggio: #20
hanno detto tutti Raw... e sono daccordo con loro, ma...ma... sei hai molto tempo dopo per modificare tutte le foto che farai va bene il Raw, ma calcola che.. usando bene lo strumento a tua disposizione puoi ottenere lo stesso buoni risultati in Jpeg.
Luigi_FZA
Messaggio: #21
QUOTE(vincent39 @ May 14 2010, 06:57 PM) *
hanno detto tutti Raw... e sono daccordo con loro, ma...ma... sei hai molto tempo dopo per modificare tutte le foto che farai va bene il Raw, ma calcola che.. usando bene lo strumento a tua disposizione puoi ottenere lo stesso buoni risultati in Jpeg.


Sono d'accordo: credo che la pp serve ed e' utile, ma anche io credo che il grosso lo facciamo nei momenti che precedono lo scatto.
gio.67
Messaggio: #22
_
QUOTE(arciere_ISR @ May 14 2010, 07:07 PM) *
Sono d'accordo: credo che la pp serve ed e' utile, ma anche io credo che il grosso lo facciamo nei momenti che precedono lo scatto.

Pollice.gif
sarogriso
Messaggio: #23
QUOTE(arciere_ISR @ May 14 2010, 06:34 PM) *
1. Ingrandimento full detail : 2 MB

2. Ingrandimento full detail : 1.8 MB

3. Ingrandimento full detail : 1.7 MB

I did all three shoots in jpeg: I don't think are so bad. messicano.gif

ciao,
Luigi


Espressione e gran colore,sulla N° 3 vedo il fuoco un pelo davanti al soggetto,è voluto?


Luigi_FZA
Messaggio: #24
QUOTE(sarogriso @ May 14 2010, 07:17 PM) *
.....sulla N° 3 vedo il fuoco un pelo davanti al soggetto,è voluto?


No, decisamente accidentale! A mia, parziale, giustificazione ho da dire che la signora, come le altre, non stava mai ferma, ed io non avevo la piena FOM (freedom of movement): ora paolodes mi richiama nuovamente!! messicano.gif
Curad
Messaggio: #25
QUOTE(arciere_ISR @ May 14 2010, 07:07 PM) *
Sono d'accordo: credo che la pp serve ed e' utile, ma anche io credo che il grosso lo facciamo nei momenti che precedono lo scatto.


Ciao, se il grosso lo si fa nei momenti che precedono lo scatto, dovremmo avere anche il tempo di decidere con che tipo di file scattare. Vista la vasta capacità delle memorie attuali (personalmente non più di 4 Gb a scheda), si può scattare in RAW+JPG, alle volte continuo a farlo. Così si hanno file pronti per l'uso ed in più la possibilità di correggere successivamente a piacere. Anche quando lavoro in teatro, in studio ma anche per foto di passeggiate, uso il raw, in primo luogo perché mi limito il nr degli scatti e non cado nella tentazione di scattare a casaccio, e poi mi tengo la qualità più alta possibile. Ricordiamoci che il jpg è un file di compressione NON conservativa, quindi i dati compressi vanno persi, e non tornano più.
C.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >