FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D 40x Kit 18-55 Autofocus Bloccato
In modalità autofocus non scatta foto..
Rispondi Nuova Discussione
lorisc
Messaggio: #1
Ciao a tutti , primo post e subito un problema,
dopo 2 anni di onorato servizio da oggi l'autofocus della D 40X (18-55 GII ED del kit) ha smesso di funzionare. Il motore dell'obiettivo sembra essere muto.. ho controllato le opzioni nel menu e la levetta sull'obiettivo ma è tutto in regola... eppure premendo il pulsante di scatto .... il nulla non mette a fuoco e non scatta foto. Se metto tutto su manuale torna a scattare foto (ovviamente metto a fuoco a mano...) ma in modalità auto nulla da fare.
Ho fatto un reset della fotocamera ed aggiornato il firmware (1.0.1) nella speranza che fosse un problema SW, tolto e rimesso l'obiettivo e pulito i contatti ma non è cambiato nulla. In questi gg non ho la possibilità di provare un altro obiettivo per capire se il problema è il motore dell'obiettivo o c'è qualche problema nella fotocamera (spero di no). Vi viene in mente altro che possa fare per tentare di risolvere il problema ? A qualcuno è capitato qualcosa di simile ? C'è un modo per capire se il problema è nell'obiettivo ?

Visto che non mi è mai caduta la fotocamera e ho sempre fatto un uso "normale" tendo ad escludere rotture legate ad eventi traumatici..

Vi ringrazio per eventuali consigli. Ciao
Einar Paul
Messaggio: #2
QUOTE(lorisc @ May 8 2010, 10:56 PM) *
Ciao a tutti , primo post e subito un problema,
dopo 2 anni di onorato servizio da oggi l'autofocus della D 40X (18-55 GII ED del kit) ha smesso di funzionare. Il motore dell'obiettivo sembra essere muto.. ho controllato le opzioni nel menu e la levetta sull'obiettivo ma è tutto in regola... eppure premendo il pulsante di scatto .... il nulla non mette a fuoco e non scatta foto. Se metto tutto su manuale torna a scattare foto (ovviamente metto a fuoco a mano...) ma in modalità auto nulla da fare.
Ho fatto un reset della fotocamera ed aggiornato il firmware (1.0.1) nella speranza che fosse un problema SW, tolto e rimesso l'obiettivo e pulito i contatti ma non è cambiato nulla. In questi gg non ho la possibilità di provare un altro obiettivo per capire se il problema è il motore dell'obiettivo o c'è qualche problema nella fotocamera (spero di no). Vi viene in mente altro che possa fare per tentare di risolvere il problema ? A qualcuno è capitato qualcosa di simile ? C'è un modo per capire se il problema è nell'obiettivo ?

Visto che non mi è mai caduta la fotocamera e ho sempre fatto un uso "normale" tendo ad escludere rotture legate ad eventi traumatici..

Vi ringrazio per eventuali consigli. Ciao

Se, come sostieni, l'obiettivo sembra "muto", cioè non emette il solito rumore di funzionamento, potrebbe trattarsi di un problema al motore SWM.
Per essere sicuro che non si tratti di un problema della macchina, potresti provarla con un altro obiettivo: se tutto funziona, il problema è ascrivibile alla tua ottica.

Saluti
Einar
lorisc
Messaggio: #3
QUOTE(Einar Paul @ May 9 2010, 12:41 AM) *
Se, come sostieni, l'obiettivo sembra "muto", cioè non emette il solito rumore di funzionamento, potrebbe trattarsi di un problema al motore SWM.
Per essere sicuro che non si tratti di un problema della macchina, potresti provarla con un altro obiettivo: se tutto funziona, il problema è ascrivibile alla tua ottica.

Saluti
Einar


Grazie del contributo, appena posso mi reco dove ho acquistato il kit e chiedo di provare un obiettivo per sciolglire il dubbio

ciao
Loris
lorisc
Messaggio: #4
Aggiornamento: il 9 giugno l'obiettivo è arrivato in assistenza a Torino. Oggi mi è stato riconsegnato, riparato in garanzia (4 anni sugli obiettivi..) nessuna spesa.
Motore messa fuoco sostituito.

Direi ottimo servizio.
Grazie a Nital /LTR

Loris
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
per fortuna le assistenze ogni tanto non creano grattacapi!
comunque è sempre un terno all'8!!!
Einar Paul
Messaggio: #6
QUOTE(Horuseye @ Jun 16 2010, 09:39 PM) *
per fortuna le assistenze ogni tanto non creano grattacapi!
comunque è sempre un terno all'8!!!

Affermazioni come questa, priva di riscontri oggettivi, non portano a nulla. Se hai avuto problemi con l'assistenza (ma questo non è l'ambito adatto per parlarne), non significa che tutti debbano averne. Nel forum ci sono molti più utenti soddisfatti dell'assistenza di quanti abbiano a lamentarsene.
Usciamo da questi luoghi comuni, che tanto sanno di falsa demagogia.

Saluti
Einar
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio