FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cincia Bigia
Rispondi Nuova Discussione
danilomelzi
Messaggio: #1
buongiorno a tutti,
è la prima volta che posto sul forum. spero di aver fatto tutto correttamente, se così non fosse scusatemi. Propongo uno scatto di quest'inverno ad una cincia bigia effettuato da capanno con set appositamente preparato. Attendo commenti, critiche e quanto volete segnalarmi. Ciao
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 624.4 KB
fabiocucchi
Messaggio: #2
Ciao, hai fatto tutto correttamente.
a mio modesto parere non posso che farti i complimenti per questo splendido scatto.
però aspetterei qualcuno con più esperienza della mia.

Complimenti!!!!!!!!

Fabio
Gufopica
Messaggio: #3

A me piace parecchio.
Complimenti
Nuccio D
Messaggio: #4
Complimenti anche da parte mia, scatto spettacolare.
Nuccio
bettaR
Messaggio: #5
Molto bello......... complimenti


Betta
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
ciao Danilo
bello scatto davvero!
complimenti
rabippo
Messaggio: #7
Cia lo scatto è molto bello,però manca di nitidezza soprattutto l'ucellino, mi sembra che ti sia concentrato più sulla pigna?
dall'occhio in pio perde molto..
Sarà una mia impressione!
Ciao
Daniele
marluc64
Messaggio: #8
Anch'io noto il difetto di cui parla Daniele, però lo scatto è davvero bello! Complimenti

Luca
corrado55
Nikonista
Messaggio: #9
A me piace molto, contrariamente al parere di Rabippo, trovo che lo sfuocato/mosso della parte posteriore dia dinamicità e movimento alla foto ben eseguita.
Ciao
danilomelzi
Messaggio: #10
Grazie a tutti dei passaggi e dei commenti.
x Marluc64 e Rabippo: è vero! effettivamente la pigna e l'occhio sono ok ma il resto del corpicino soffre o di nitidezza o di mosso. Il problema in questo scatto era che la cincia arrivava al volo direttamente sulla pigna, senza usare il vicino posatoio, facendola così ondeggiare parecchio. Se aggiungo che l'operazione di estrazione del pinolo durava al massimo un paio di secondi e che le misure del paride erano davvero ridotte, si comprende il risultato ottenuto.
Cmq la sfida è aperta: a questo punto al prossimo inverno. Ora non si avvicinano più alle mangiatoie, trovano cibo abbondante girovagando.
Grazie di nuovo a tutti. Ciao

Messaggio modificato da danilomelzi il May 6 2010, 06:53 AM
rabippo
Messaggio: #11
QUOTE(corrado55 @ May 5 2010, 10:38 PM) *
A me piace molto, contrariamente al parere di Rabippo, trovo che lo sfuocato/mosso della parte posteriore dia dinamicità e movimento alla foto ben eseguita.
Ciao

dry.gif Ciao Corrado55, sulla parte finale non lo metto in dubbio, era in volo...
era prima, dall'occhio all'inzio delle ali.
Ciao
Daniele
Mauro Va
Messaggio: #12
Ciao Danilo, bel momento colto.

un saluto
filippo mori
Messaggio: #13
Quoto in pieno corrado55, la maf è ottima e la pdc è ridotta
dal f/5,6. Quindi per me è perfetta!

Filippo
Taurus10
Messaggio: #14
Complimenti davvero bello scatto
luca.bossi
Messaggio: #15
Ciao Danilo,
che bello trovati anche qua :-)

Ottima cattura, la luce mi sembra buona e il set vedo che funziona.
L'unica cosa che non mi convince è la nitidezza, forse la MF è più centrata sulla pigna invece che sulla cincia.
Molto probabilmente parliamo di pochi mm.
Forse anche il tempo di scatto è un po' tirato que questo tipo di foto, io se mi ricapitasse l'occasione proverei con tempi superiore a 1/500 e diaframmi superiori a 8 per avere una PDC maggiore.
Comunque rimane una gran foto e soprattutto una super soddisfazione.

Ciao Danilo a presto

Luca
Erwin_Zadra
Messaggio: #16
Che scatto e che nitidezza! complimenti!
Diego_Cottino
Nikonista
Messaggio: #17
Niente male Danilo, molto bello anche il colore caldo dello sfondo.
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #18
caspita per me è splendida sia come dinamicità che come luce. complimenti.
danilomelzi
Messaggio: #19
Grazie a tutti dei commenti . . . .e dei complimenti.

X Luca: si tutto vero, corretta analisi tecnica. Erano le considerazione che ho fatto anch'io durante la selezione in PP. Poi la dinamicità che trasmette ha avuto il sopravvento. Era una giornata impossibile, buia, fredda e a tratti piovigginava. Volevo usare il flash ad ogni costo per scaldare un po' l'immagine altrimenti grigia e piatta. Nello stesso tempo non volevo alzarmi di ISO (800 per i miei gusti è già un valore altissimo) quindi sono dovuto scendere a compromessi con F e tempi. Generalmente in questo tipo di scatto uso valori fra F8-11 e tempi intorno ad 1/1000 (sempre luce permettendo, ovvio).
Per il prossimo inverno sto organizzandomi con un set in stile Javier Milla . . . . . vedremo dove finirò!

Un caro saluto a tutti, ciao

Messaggio modificato da danilomelzi il May 7 2010, 06:46 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio