FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polvere All'interno, Si Puó Rimuovere ?
Rispondi Nuova Discussione
giorgiocassisi
Messaggio: #1
Qualcuno sa dirmi se in assistenza é possibile far pulire un obiettivo che presenta particelle di polvere al suo interno e soprattutto quanto potrebbe costare l'operazione ?
E inoltre il gioco vale la candela.. O meglio non rischiare per un'operazione delicata ?

Grazie, ciao.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Beh, tutto è possibile. smile.gif
Per vedere se il gioco vale la candela, bisogna considerare, in primis, di che obiettivo si tratta (high end or economy?), poi, bisognerebbe capire il livello di sporcamento: può influire sulla qualità delle foto?
E, quindi, il prezzo finale...

Sicuramente, per quanto in passato qualcuno ha aperto il proprio obiettivo in casa (sangue freddo...), è un'operazione da far fare in laboratorio qualificato (LTR). Magari, con una semplice telefonata, risolvi, almeno, la questione prezzo.

Ciao,
Alessandro.
roby-54
Messaggio: #3
Ciao, avevo un problema simile e mi è stato brillantemente risolta dalla BAMES di Vimercate, centro di assistenza Nikon ultra specializzato, prima solo servizio NPS (per professionisti) ora aperto anche privati.
Manuel_MKII
Messaggio: #4
QUOTE(giorgiocassisi @ Apr 26 2010, 05:02 AM) *
Qualcuno sa dirmi se in assistenza é possibile far pulire un obiettivo che presenta particelle di polvere al suo interno e soprattutto quanto potrebbe costare l'operazione ?
E inoltre il gioco vale la candela.. O meglio non rischiare per un'operazione delicata ?

Grazie, ciao.



Visto che parli di "particelle di polvere" all'interno mi pare di capire che non sia un problema cosi' grave da dover intervenire con una pulizia.

La polvere all'interno delle lenti non e' un fenomeno raro e nella stragrande maggioranza dei casi non influisce in nessun modo sulla resa.
giorgiocassisi
Messaggio: #5
QUOTE(roby-54 @ Apr 26 2010, 09:00 AM) *
Ciao, avevo un problema simile e mi è stato brillantemente risolta dalla BAMES di Vimercate, centro di assistenza Nikon ultra specializzato, prima solo servizio NPS (per professionisti) ora aperto anche privati.


Infatti é proprio lì che dovrei portarlo, si tratta di un micro 105 VR. Puoi dirmi quanto hai speso se te lo ricordi ? Magari in MP per non infrangere qualche regola del forum, grazie.

QUOTE(Manuel_MKII @ Apr 26 2010, 04:29 PM) *
Visto che parli di "particelle di polvere" all'interno mi pare di capire che non sia un problema cosi' grave da dover intervenire con una pulizia.

La polvere all'interno delle lenti non e' un fenomeno raro e nella stragrande maggioranza dei casi non influisce in nessun modo sulla resa.


Si in effetti non ho notato problemi a monitor ma non ho fatto prove approfondite, come fare per controllare se in effetti la polvere si vede ? Fuoco su infinito e diaframma chiuso ?
Grazie, ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Se la polvere e' poca (fisiologica nei vecchi obiettivi) non influisce in nessun modo sulla resa, se tu nel tuo uso normale non hai ravvisato niente ne sulle foto ne su monitor, fossi in te lascerei stare tutto cosi' come e', e' sempre consigliabile far aprire il meno possibile gli obiettivi wink.gif

Saluti

Giacomo
-missing
Messaggio: #7
QUOTE(giorgiocassisi @ Apr 26 2010, 06:51 PM) *
Fuoco su infinito e diaframma chiuso ?

In quel modo si vede la polvere sul sensore...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Per vedere la polvere nell'obiettivo lo prendi, tieni aperto il diaframma alla massima apertura e guardi all'interno controluce..

Saluti

Giacomo
roby-54
Messaggio: #9
QUOTE(giorgiocassisi @ Apr 26 2010, 06:51 PM) *
Infatti é proprio lì che dovrei portarlo, si tratta di un micro 105 VR. Puoi dirmi quanto hai speso se te lo ricordi ? Magari in MP per non infrangere qualche regola del forum, grazie.


Io avevo un problema di sporco all'interno del vetrino di messa a fuoco e sul pentaprisma. Rimasi però sorpreso per la rapidità della riparazione e della spesa veramente contenuta. ciao
rmaurone
Messaggio: #10
secondo il mio punto di vista,almeno che la quantità di polvere non sia tale da pregiudicare la qualità della foto,anche se lo porti a pulire nel giro di qualche mese te la ritrovi come prima
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio