FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon Ed I Video
Rispondi Nuova Discussione
Antartide2010
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
In rete non riesco a trovare risposta alle mie domande.
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?

1) quali dslr Nikon fanno video full hd?

2) qual'è il bitrate

3) il sottocampionamento per tutte è 4:2:0?


GRAZIE a chi vorrà aiutarmi!!!
Photofinisher
Messaggio: #2
QUOTE(Antartide2010 @ Apr 23 2010, 01:48 PM) *
Ciao a tutti.
In rete non riesco a trovare risposta alle mie domande.
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?

1) quali dslr Nikon fanno video full hd?
Nessuna. la D90, la D300s e la D3s fanno un video a 720p (1280 x 720). Il Full HD è 1900 x 1080.

2) qual'è il bitrate
24 fps

3) il sottocampionamento per tutte è 4:2:0?
Si

GRAZIE a chi vorrà aiutarmi!!!

Antartide2010
Iscritto
Messaggio: #3
Neanche la D3x fa video in FULL HD? Che tu sappia c'è l'intenzione da parte di Nikon di eguagliare la Canon in questo senso???
Antartide2010
Iscritto
Messaggio: #4
P.S: vorrei conoscere il bitrate e non il framerate.
Photofinisher
Messaggio: #5
QUOTE(Antartide2010 @ Apr 23 2010, 03:28 PM) *
P.S: vorrei conoscere il bitrate e non il framerate.


Scusa, ho letto male.
Non sono sicuro ma credo che il bitrate sia intorno ai 17mbs, che non è tanto (è inferiore al dv e hdv, che è sui 25mb/s).

No neanche la D3s (non x) fa il full hd, e nikon al momento non ha comunicato niente a riguardo, non ha una campagna di concorrenza diretta a canon per quanto riguarda il video (anche perché canon ha molta più esperienza nell'audiovisivo rispetto a nikon che ha quasi sempre fatto solo macchine fotografiche).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Antartide2010 @ Apr 23 2010, 03:12 PM) *
Neanche la D3x fa video in FULL HD? Che tu sappia c'è l'intenzione da parte di Nikon di eguagliare la Canon in questo senso???



Lo spero con tutto il cuore con la prossima generazione
Dalla D4 in poi

Al momento per questa sciocchezza sta perdendo una marea di professionisti...purtroppo.
Negare la convergenza foto\video è un suicidio commerciale oramai....


Federico
Antartide2010
Iscritto
Messaggio: #7
Sei sicuro che il bitrate è di soli 17 mbit/s? La canon 5D ha un bitrate di 38 mbit/s. Il formato della Canon è H264.

Qual'è quello di Nikon?


La convergenza foto/video è intorno a noi. Negarla sarebbe sciocco.
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
QUOTE(Antartide2010 @ Apr 23 2010, 07:58 PM) *
Sei sicuro che il bitrate è di soli 17 mbit/s? La canon 5D ha un bitrate di 38 mbit/s. Il formato della Canon è H264.

Qual'è quello di Nikon?
La convergenza foto/video è intorno a noi. Negarla sarebbe sciocco.


canon fa fullHD, nikon no
digiborg
Messaggio: #9
QUOTE(Antartide2010 @ Apr 23 2010, 07:58 PM) *
Sei sicuro che il bitrate è di soli 17 mbit/s? La canon 5D ha un bitrate di 38 mbit/s. Il formato della Canon è H264.

Qual'è quello di Nikon?
La convergenza foto/video è intorno a noi. Negarla sarebbe sciocco.


da video fatti l'anno scorso con la D90 rilevo 22 mbit/s mentre il formato è il Motion Jpeg
Photofinisher
Messaggio: #10
QUOTE(Antartide2010 @ Apr 23 2010, 07:58 PM) *
Sei sicuro che il bitrate è di soli 17 mbit/s? La canon 5D ha un bitrate di 38 mbit/s. Il formato della Canon è H264.

Qual'è quello di Nikon?
La convergenza foto/video è intorno a noi. Negarla sarebbe sciocco.


No infatti l'ho detto non ne sono sicuro, anche se spesso il bit rate varia un minimo rispetto alle luci ed i colori. Di sicuro è inferiore a 38 mbit/s e di molto, basta vedere i file che produce per capire che la qualità non è un granché, anche paragonate a semplici videocamere SD.

Nikon è indietro su questo, canon invece ha puntato molto sulle reflex video e sta avendo ragione, anche se come già detto più volte in altri post, la risposta alle reflex video è sul sito della red con la scarlett. Speriamo solo che esca presto.
Antartide2010
Iscritto
Messaggio: #11
Nikon deve solo sbrigarsi per non restare troppo indietro...
fabio.1972
Messaggio: #12
QUOTE(Antartide2010 @ Apr 23 2010, 09:09 PM) *
Nikon deve solo sbrigarsi per non restare troppo indietro...


CON LE REFLEX CI SI FANNO LE FOTO

P.S. IO IN CANON CI LAVORO, MA USO NIKON.



Messaggio modificato da fabiuzzo1 il Apr 24 2010, 12:19 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(fabiuzzo1 @ Apr 24 2010, 01:18 PM) *
CON LE REFLEX CI SI FANNO LE FOTO

P.S. IO IN CANON CI LAVORO, MA USO NIKON.


Beata ingenuità
Oggi ci si fanno anche spot nazionali di altissimo livello con le reflex...

Cose che nessuna videocamera sotto i 100.000 € permette....
Cose davvero splendide

Ho usato anche la RED e , onestamente, la differenza di prezzo dei due sistemi è giustificabile solo se si fa cinema

In tutti gli altri casi (TV compresa) le reflex consentono cose impensabili fino a 3 anni fa....

Federico
marce956
Messaggio: #14
Inizio OT - Comperatevi une telecamera: spenderete meno e farete video migliori - Fine OT
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(marce956 @ Apr 24 2010, 10:34 PM) *
Inizio OT - Comperatevi une telecamera: spenderete meno e farete video migliori - Fine OT



OT falso
Per fare video migliori con una videocamera serve un sistema RED completo
Niente meno che 100.000 € di spesa

Il resto non è paragonabile ad una 5D MK II
O anche ad una 7D

Ma del resto come si può pensare ciò, visto che queste due macchine offrono sensori enormemente più grandi di qualsiasi videocamera sotto i 100.000 € ?


Buoni video

Federico
Photofinisher
Messaggio: #16
QUOTE(FZFZ @ Apr 25 2010, 10:24 AM) *
OT falso
Per fare video migliori con una videocamera serve un sistema RED completo
Niente meno che 100.000 € di spesa

Il resto non è paragonabile ad una 5D MK II
O anche ad una 7D

Ma del resto come si può pensare ciò, visto che queste due macchine offrono sensori enormemente più grandi di qualsiasi videocamera sotto i 100.000 € ?
Buoni video

Federico


Be insomma, la red costa 50.000, non 100.000 ed è comunque di gran lunga superiore, poi ci sono soluzioni più economiche tipo la 500 della panasonic, e come qualità siamo li anzi, forse è anche migliore la 500 globalmente parlando. E la trovi sui 12.000 euro ormai con ottica.
Se un prova a pensare al costo della 5d + due ottiche pro, più gli infiniti accessori che ti servono per rendere le riprese il più comodo possibile, ti rendi conto che alla fine conviene prenderti una bella 500 (o simile).

E comunque la red scarlett che uscirà spero presto costerà 4700 dollari ottica compresa, monterà tutte le ottiche canon e nikon, leggendone anche il cpu, ed è ovviamente una videocamera.
Antonio Canetti
Messaggio: #17
QUOTE(marce956 @ Apr 24 2010, 10:34 PM) *
Inizio OT - Comperatevi une telecamera: spenderete meno e farete video migliori - Fine OT



a quando una sezione sui Video Nikon per evitare questi inutili e spiacevoli OT?????????????????????


Antonio
sanvi
Messaggio: #18
QUOTE(FZFZ @ Apr 25 2010, 10:24 AM) *
OT falso
Per fare video migliori con una videocamera serve un sistema RED completo
Niente meno che 100.000 € di spesa

Il resto non è paragonabile ad una 5D MK II
O anche ad una 7D

Ma del resto come si può pensare ciò, visto che queste due macchine offrono sensori enormemente più grandi di qualsiasi videocamera sotto i 100.000 € ?
Buoni video

Federico

Uno dei motivi che mi fa guardare con attenzione a Canon è appunto anche la possibilità di video fullHD. Non capisco il ritardo nikon. Eppure quando ha fatto la 300s e 3s lo sapeva che gli altri stavano già andando avanti.
vincenzo
sanvi
Messaggio: #19
Effettivamente credo sia ora che i gestori del forum prevedessero una sezione dedicata solo a chi vuol discutere solo di video realizzati con reflex. In questo modo si eviterebbero un sacco di O.t.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Photofinisher @ Apr 25 2010, 11:07 AM) *
Be insomma, la red costa 50.000, non 100.000 ed è comunque di gran lunga superiore, poi ci sono soluzioni più economiche tipo la 500 della panasonic, e come qualità siamo li anzi, forse è anche migliore la 500 globalmente parlando. E la trovi sui 12.000 euro ormai con ottica.
Se un prova a pensare al costo della 5d + due ottiche pro, più gli infiniti accessori che ti servono per rendere le riprese il più comodo possibile, ti rendi conto che alla fine conviene prenderti una bella 500 (o simile).

E comunque la red scarlett che uscirà spero presto costerà 4700 dollari ottica compresa, monterà tutte le ottiche canon e nikon, leggendone anche il cpu, ed è ovviamente una videocamera.


La RED in assetto usabile , con un corredo completo , non viene meno di 100.000 € (circa)
Ad esempio si è praticamente obbligati ad usare i dischi ufficiali (che costano quel che costano) visto che senza...non funziona!!
Se sai come risolvere dimmelo...(non so se è stato trovato un sistema ma fino a poco tempo fa non c'era nulla da fare...)
La qualità della RED è indubbiamente superiore...ci mancherebbe
Ma giustamente costa circa 7-8 volte un corredo fatto da 5D MK II , schermi , ed ottiche o accessori specifici
Se fai cinema è un discorso, altrimenti è un costo difficilmente giustificabile

Sulla Scarlett ho dei serissimi dubbi
Anche perché , ad esempio, sulle Canon con un adattatore da 4 soldi usi qualsiasi lente in commercio, allo stesso modo

Nulla da dire sulla Panasonic, meravigliosa
Ma rimane una cam con un sensore da 2\3"

Interessante anche il nuovo "giocattolo" 4\3 Panasonic....

QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 25 2010, 11:33 AM) *
a quando una sezione sui Video Nikon per evitare questi inutili e spiacevoli OT?????????????????????
Antonio


Si sta chiacchierando benissimo
Se a te non interessa a me non interessa saperlo

E se permetti c'è OT ed OT
Qui si discute di qualcosa di tecnico ed è solo il frutto dell'evoluzione della discussione
E dell'evoluzione delle reflex, che ti piaccia o no è così.

Di inutile e spiacevole, qui, c'è solo il tuo maiuscolo

Non so se hai letto il titolo del thread
Qui di OT ci sei tu , non di certo io.


Federico
Photofinisher
Messaggio: #21
QUOTE(FZFZ @ Apr 25 2010, 03:15 PM) *
La RED in assetto usabile , con un corredo completo , non viene meno di 100.000 € (circa)
Ad esempio si è praticamente obbligati ad usare i dischi ufficiali (che costano quel che costano) visto che senza...non funziona!!
Se sai come risolvere dimmelo...(non so se è stato trovato un sistema ma fino a poco tempo fa non c'era nulla da fare...)
La qualità della RED è indubbiamente superiore...ci mancherebbe
Ma giustamente costa circa 7-8 volte un corredo fatto da 5D MK II , schermi , ed ottiche o accessori specifici
Se fai cinema è un discorso, altrimenti è un costo difficilmente giustificabile

Sulla Scarlett ho dei serissimi dubbi
Anche perché , ad esempio, sulle Canon con un adattatore da 4 soldi usi qualsiasi lente in commercio, allo stesso modo

Nulla da dire sulla Panasonic, meravigliosa
Ma rimane una cam con un sensore da 2\3"

Interessante anche il nuovo "giocattolo" 4\3 Panasonic....
Si sta chiacchierando benissimo
Se a te non interessa a me non interessa saperlo

E se permetti c'è OT ed OT
Qui si discute di qualcosa di tecnico ed è solo il frutto dell'evoluzione della discussione
E dell'evoluzione delle reflex, che ti piaccia o no è così.

Di inutile e spiacevole, qui, c'è solo il tuo maiuscolo

Non so se hai letto il titolo del thread
Qui di OT ci sei tu , non di certo io.
Federico


Scusa se insisto, ma dubito che con la red arrivi a 100.000 euro, adesso non ho tempo ma dopo provo a farmi un carrello completo sul sito (l'avevo già fatto un pò di tempo fà), ed ero attorno ai 55.000 dollari se non ricordo male.

Per quanto riguarda il video delle reflex, è indubbiamente interessante, anche se per arrivare alla qualità e praticità di una 500, spendi comunque tanto fra ottiche ed accessori, quindi mi chiedo alla fine quanto sia interessante veramente (forse se fai anche il fotografo).
E' una questione di marketing secondo me, uno pensa al costo di un 5d e non pensa a tutto il resto e alla delicatezza con cui bisogna affrontare ogni singola ripresa.
Si è vero la 500 non è Full Frame, ma anche li, se non fai cinema, ti serve veramente un formato pieno?
Ripeto, i video visti sono interessanti, però è anche una corsa oggi giorno ad avere lo sfuocato massimo e più bello possibile, e si dimentica che un video non è solo fatto di quello. E la qualità dei file prodotti dalla 500 non è paragonabile a quelli della 5D, che necessitano di molta post produzione.
Comunque sono curioso di vedere quello che nikon farà in futuro, io personalmente ammetto che un corpo reflex full hd per girare cose particolari, diciamo come secondo camcorder, non mi dispiacerebbe, perché puoi adottare uno stile molto particolare, che però secondo non si adatta per forza a tutti gli usi, anche se dipende sempre da come uno decide di girare il proprio video.

Per il discorso OT, non capisco una cosa, quelli a cui non interessa parlare di video, perché devono sempre venire su questi 3d a "ricordarci" che con le reflex si fanno foto? Se volete parlare di fotografia, ci sono altri milioni di 3d su questo forum, e questo qui invece si chiama nikon ed i video, più chiaro di cosi.... (il messaggio di Antonio è totalmente fuori luogo),
Senza dimenticare che qui è la sezione tecnica del forum.
Senza polemica, ma smettetela di venire a criticare chi parla di video come se fosse ancora una cosa fuori dal mondo.
Antonio Canetti
Messaggio: #22
QUOTE(FZFZ @ Apr 25 2010, 03:15 PM) *
Non so se hai letto il titolo del thread
Qui di OT ci sei tu , non di certo io.
Federico


ciao Federico,

forse c'è un equivoco, non ce l'ho con te con i tuoi giusti inteventi sui video, ma riferivo a quello che ho quotato, che non è certamente un tuo post.


Antonio
Antartide2010
Iscritto
Messaggio: #23
Ragazzi. Io direi di finirla con questa sciocca guerra filologica. Le reflex fanno anche video e li fanno ad altissimi livelli. Punto.

Il fulcro del topic dovrebbe essere (come dice il titolo) Nikon ed i video. Il confronto va fatto con Canon e non con Red. La Red è tutta un'altra storia.

GRAZIE!
Photofinisher
Messaggio: #24
QUOTE(Antartide2010 @ Apr 26 2010, 03:58 AM) *
Ragazzi. Io direi di finirla con questa sciocca guerra filologica. Le reflex fanno anche video e li fanno ad altissimi livelli. Punto.

Il fulcro del topic dovrebbe essere (come dice il titolo) Nikon ed i video. Il confronto va fatto con Canon e non con Red. La Red è tutta un'altra storia.

GRAZIE!


Invece secondo me il confronto con la red va fatto perché se la scarlett solo corpo costerà davvero 2700 dollari come dicono sul sito, sarà la concorrente diretta di tutte le reflex che fanno video HD
con la differenza che la scarlett sarà studiata apposta per fare video invece di averlo come semplice opzione (e red stessa aveva annunciato l'anno scroso di voler rivedere la sua nuova linea di prodotti dopo l'uscita della canon 5D di cui erano rimasti affascinati).
Io personalmente che faccio video non vedo l'ora di poter usare il corpo di un vero camcoder con le mie ottiche nikon.
A meno che nikon non mi sorprenda e tiri fuori qualcosa di davvero interessante.
Perché il confronto con Canon secondo me non regge.
logitech61
Messaggio: #25
Non sò se è compatibile con questo 3D...

http://www.youtube.com/watch?v=VrDnCLczYA4...embedded#!Z

Ma e' notevole.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >