FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikond70s O D90?
Rispondi Nuova Discussione
roberto p.
Messaggio: #1
salve a tutti,ho comprato usata una d70s sei mesi fa.Faccio delle belle foto, ma confrontandole con le vecchie dia mi lasciano un po' deluso.Ora comincio a pensare che se cambiassi reflex( una d90) le cose migliorerebbero, voi che ne dite? Dico d90 perche' altro non posso permettermi. ciao a tutti
fabio.1972
Messaggio: #2
QUOTE(roberto p. @ Apr 21 2010, 11:13 AM) *
salve a tutti,ho comprato usata una d70s sei mesi fa.Faccio delle belle foto, ma confrontandole con le vecchie dia mi lasciano un po' deluso.Ora comincio a pensare che se cambiassi reflex( una d90) le cose migliorerebbero, voi che ne dite? Dico d90 perche' altro non posso permettermi. ciao a tutti


Faresti un buon acquisto!

Io non me ne sono pentito passando da D3000 a D90.

Erwin_Zadra
Messaggio: #3
Non conosco la D70s quindi non saprei confrontarle ma ho in casa una D90 e posso dire che è una macchina splendida e che non le manca nulla per fare foto all'altezza delle sorelle maggiori! ciao
potamino
Messaggio: #4
Bel quesito. Io ho faticato un sacco ad abituarmi al digitale.
Ho acquistato una D70s ed ero perplesso da quanto si bruciassero i bianchi e non ero in grado di utilizzare i file in digitale, non sapevo come cabrarli e comec "svilupparli".

Poi mi sono messo in testa che dovevo affrontare il problema e ho iniziato a fare delle prove e a confrontarmi...
Ora conosco le potenzialità del digitale e riesco a sfruttarlo meglio.

Passare da D70 a D90 potrebbe essere un bel salto perché il sensore è molto più performante ma potrebbe anche deluderti.

Con la D70 ho fatto buone cose, poi con la D700 ho trovato la quadratura del cerchio....

le foto delle gallerie seguenti sono tutte fatte con la D70:
Kamela
Jessica

Ecco un esempio:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 314.5 KB
roberto p.
Messaggio: #5
QUOTE(fabiuzzo1 @ Apr 21 2010, 11:17 AM) *
Faresti un buon acquisto!

Io non me ne sono pentito passando da D3000 a D90.

ciao fabiuzzo,quali sono state le differenze tra le due? Colori ,nitidezza? La d70 ha solo 6mp forse sono troppo pochi?piu' o meno con i stessi soldi potrei comprarmi un 85 1.8 e usarlo su f100 sono molto indeciso
abyss
Messaggio: #6
I 6mpixel della D70s non sono affatto pochi, a mio parere. Ci si fanno ingrandimenti anche ampi e con buon dettaglio anche osservati da vicino. Ho più di un 30x40 di cui non posso lamentarmi.
Ho anche una D300 (che sforna file circa simili a quelli della D90 che hai “puntato”).
Per la mia esperienza posso dirti che il nuovo sensore (ed elettronica di supporto) permette risultati visibilmente migliori della D70. Quindi, non disprezzando affatto quanto possibile con la D70, con la D90 miglioreresti, in particolare se accoppierai la macchina con obiettivi di buon livello, che ne sappiano tirar fuori il meglio.
Non sono però sicuro che non rimpiangeresti ancora un po’ la cara vecchia pellicola, che continuo ad usare anche io, ogni tanto.
Per il momento una bella proiezione di dia mi lascia ancora più soddisfatto di una presentazione a video di foto digitali.
Per la stampa, invece, devo dire che le foto a colori che ottengo con una DSLR ed un minimo di regolazioni al PC sono ormai fantastiche, e non mi fanno rimpiangere il passato.
Per il B/N ancora invece faccio da solo con la pellicola, ma devo ammettere di non aver ancora sperimentato con attenzione cosa si riesce a fare con il digitale…
Insomma, ottima la D90, visibilmente migliore della D70 ma per il confronto con la pellicola devi valutare tu gli aspetti che prediligi. Finché la pellicola ci sarà, potremo scegliere il mezzo che più si adatta alle nostre volontà esperessive, poi vedremo…
marce956
Messaggio: #7
QUOTE(abyss @ Apr 21 2010, 12:14 PM) *
......
Per il momento una bella proiezione di dia mi lascia ancora più soddisfatto di una presentazione a video di foto digitali.
............

Anch'io la penso così, e non credo sia solo nostalgia.
Sul digitale conta comunque, e molto, il lavoro in PP
Fossi in te farei anche un "pensierino" ad una D300 usata che si dovrebbe trovare sugli 800 Nital e recente
Marcello

Messaggio modificato da marce956 il Apr 21 2010, 11:23 AM
roberto p.
Messaggio: #8
QUOTE(marce956 @ Apr 21 2010, 12:21 PM) *
Anch'io la penso così, e non credo sia solo nostalgia.
Sul digitale conta comunque, e molto, il lavoro in PP
Fossi in te farei anche un "pensierino" ad una D300 usata che si dovrebbe trovare sugli 800 Nital e recente
Marcello

Le foto in studio sono molto belle,ne deduco che sei un pro. Comunque sono ancora piu'indeciso forse dovrei fare un corso per sfruttare appieno la d70s ,nel frattempo esco sempre con la 70 ef100 caricata con velvia, non riesco farne a meno. sara' forse meglio aspettare un buon usato per la d700?userei meglio gli obbiettivi che ho. Ciao e atutti
marce956
Messaggio: #9
QUOTE(roberto p. @ Apr 21 2010, 12:41 PM) *
Le foto in studio sono molto belle,ne deduco che sei un pro. Comunque sono ancora piu'indeciso forse dovrei fare un corso per sfruttare appieno la d70s ,nel frattempo esco sempre con la 70 ef100 caricata con velvia, non riesco farne a meno. sara' forse meglio aspettare un buon usato per la d700?userei meglio gli obbiettivi che ho. Ciao e atutti

No, non sono un "pro", anzi...
Guarda un corso non fa mai male, ma soprattutto avere un buon programma per elaborare in post produzione, quello sì, e so che ogni tanto ne fanno dei corsi di utilizzo (a Genova non sono riuscito ad iscrivermi per motivi di lavoro, ma lo faro', perchè credo di utilizzare si e no il 30% delle potenzialità del SW di elaborazione, benchè io abbia Capture NX2 ed Adobe Photoshop e mi trovi piu' spesso a lavorare con il primo)
Certo la D700 sarebbe un "salto" vero, ma la PP avrebbe sempre la sua importanza...
Marcello
vvtyise@tin.it
Messaggio: #10
la D70 è una pietra miliare nella fotografia digitale. La D90 è una macchina eccezionale!
kgb27
Messaggio: #11
QUOTE(roberto p. @ Apr 21 2010, 11:13 AM) *
salve a tutti,ho comprato usata una d70s sei mesi fa.Faccio delle belle foto, ma confrontandole con le vecchie dia mi lasciano un po' deluso.Ora comincio a pensare che se cambiassi reflex( una d90) le cose migliorerebbero, voi che ne dite? Dico d90 perche' altro non posso permettermi. ciao a tutti

La D90 e' un'ottima macchina superiore su molti aspetti alla D70. Vedi rumore ad alti iso inferiore,velocità ,af ecc. Poi non credere di poter ottenere delle diapositive. Quel fascino lo potrai solo "simulare". Non smettere di fare diapositive wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
La D90 e' una macchina eccellente, superiore alla tua D70s di due generazioni, te ne straconsiglio l'acquisto che ti portera' un grande giovamento sia sul piano hardware sia su quello software.

Saluti

Giacomo
cambiaso74
Messaggio: #13
QUOTE(marce956 @ Apr 21 2010, 12:59 PM) *
No, non sono un "pro", anzi...
Guarda un corso non fa mai male, ma soprattutto avere un buon programma per elaborare in post produzione, quello sì, e so che ogni tanto ne fanno dei corsi di utilizzo (a Genova non sono riuscito ad iscrivermi per motivi di lavoro, ma lo faro', perchè credo di utilizzare si e no il 30% delle potenzialità del SW di elaborazione, benchè io abbia Capture NX2 ed Adobe Photoshop e mi trovi piu' spesso a lavorare con il primo)
Certo la D700 sarebbe un "salto" vero, ma la PP avrebbe sempre la sua importanza...
Marcello


ciao sei anche te di genova?
ho visto che sei interessato anche te a dei corsi per l'elaborazione, se ne conosci qualcuno mi puoi far sapere?
grazie
luca
dragoslear
Messaggio: #14
.....tu sei deluso delle foto....

le fai col 18-55 o col 24-70f2.8 ???

perche dalla discussione non si capisce che lenti hai....

e credimi che contano anche quelle
roberto p.
Messaggio: #15
QUOTE(dragoslear @ Apr 21 2010, 06:31 PM) *
.....tu sei deluso delle foto....

le fai col 18-55 o col 24-70f2.8 ???

perche dalla discussione non si capisce che lenti hai....

e credimi che contano anche quelle

ciao,io sono di vicenza le foto le faccio con nikon 24,50 1.4d,35-70 2.8d,180afd ed 2.8. Il problema dal mio punto divista sta' nella foto,non riesco ad ottenerei stessi risultati che mi dava la diapositiva o le foto che faccio con la f100.Se poi devo intervenire con un programma dedicato le cose cambiano.Spero di essermi spiegato ciao
intercable
Messaggio: #16
ciao,
ho posseduto la d70s 5 anni fa e sinceramente non trovo una differenza così abissale con le foto che sforno con le attuali d300s e d700,

sicuramente la d90 è superiore ma io continuerei ad approfondire con la d70.

a presto
fabio.1972
Messaggio: #17
QUOTE(roberto p. @ Apr 21 2010, 11:31 AM) *
ciao fabiuzzo,quali sono state le differenze tra le due? Colori ,nitidezza? La d70 ha solo 6mp forse sono troppo pochi?piu' o meno con i stessi soldi potrei comprarmi un 85 1.8 e usarlo su f100 sono molto indeciso


Non conosco la d70, ma la d 90 con 50 f.1.8 è eccezionale, per il confronto ti deve rispondere chi ha avuto la d70 prima della d90.

Messaggio modificato da fabiuzzo1 il Apr 21 2010, 08:20 PM
qjk200
Messaggio: #18
Ciao!
Possiedo una d70s e ho appena preso una d300s che condivide il sensore della d90 e ti posso dire che i file sono molto diversi, ovviamente a favore della novella. Le immagini che ottengo direttamente on-camera le ottenevo con un bel po di PP dal file della d70s e provando ad elaborare i file dell'ultima mi accorgo effettivamente della qualità del sensore moderno. Ma dubito che riuscirai a trovare nel digitale lo stesso effetto colore che ti davano le dia, o almeno, fino ad ora non ne ho viste. Con questo non dico che le immagini della digitale siano da meno, ma non sono la stessa cosa (come hanno detto prima di me) e penso sia tra l'altro la stessa cosa per il bn (che continuo a fare a pellicola con una bella fe2 e stampando da me)

Conta che conosco ancora poco la nuova macchina e che non la riesco ancora a sfruttare al meglio, ma la d70s l'ho spolpata fino al midollo wink.gif

In conclusione: Se cerchi dia, non le otterrai con una d90, se vuoi file più puliti e più "gradevoli" allora fai il passaggio, se invece stai imparando il digitale forse conviene sfruttare appieno la macchina che hai già e magari fare un po di pratica di PP per riuscire a tirare fuori il massimo da ogni file (e ti assicuro che se prendi confidenza escono gran belle cose da quella macchina, basta solo vedere le foto postate in questa discussione)

L'ultima è la scelta che ho fatto io, a prescindere dal sensore son passato alla semipro anche per una questione di af, iso, velocità ecc..

Ovviamente tutto IMHO wink.gif

Ciao ciao,
Valerio.
ang84
Messaggio: #19
Io credo che prima di cambiare corpo macchina ,dovresti metterti per bene imparando approfonditamente il ritocco a pc. Si deve capire che fa parte del processo della fotografia digitale ,nessuna foto verrà perfetta da sola ,anche con D3s (passatemi il paragone). Così prima di dar per spacciata la D70 ,sei sicuro di saper sfruttare affondo i file RAW con Photoshop? smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio