FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D-movie...io Voglio Usarlo
Possessori D90-D5000-D300s fatevi avanti
Rispondi Nuova Discussione
giuapau
Messaggio: #1
Salve a tutti...
Ho appena preso una D90 e ho intenzione di usare intensivamente anche la funzione D-Movie.
Ho anche una telecamera ma voglio usare la Reflex per fare entrambe le cose.

Questo post serve a migliorare le nostre tecniche di riprese con la funzione D-Movie.

Ho provato a fare una ricerca nel Forum ma non ho trovato quasi nulla in riguardo.

Quindi se avete suggerimenti su come migliorare le riprese intervenite pure.

Se non vi interessa l'argomento astenetevi nel rispondere, in questo modo teniamo questo post dedicato solo ai TIPS sulle riprese.

Comincio io..

Avete notato che se avete un obiettivo con la ghiera dei diaframmi potete cambiare l'apertura durante la ripresa..

Aspetto suggerimenti ...

Saluti
raffer
Messaggio: #2
Caro Giovanni, qualcosa si trova. Ad esempio qui.
Per ulteriori informazioni puoi anche contattare l'utente alessvari.

Raffaele
roby-54
Messaggio: #3
Ciao, forse hanno fatto tutti come me che appena comprata la D300s ho stracciato il libretto di istruzioni alla sezione D-movie!!!!!!!!!!!!!

cordialità
epipactis
Messaggio: #4
Adopero con soddisfazione la D90 ma il D-movie per me è semplicemente penoso e certamente non all'altezza della qualità della fotocamera.
Diego_arge
Messaggio: #5
Non la uso moltissimo, però ogni tanto mi piace fare delle riprese anche brevi alle mie due bimbette.
Trovo indispensabile utilizzare la messa a fuoco manuale. L'AF funziona solo all'inizio lo imposti e dopo lo start dopo funziona più. Quindi con la MAF manuale si riesce a tenere a fuoco anche se il soggetto si sposta nella scena.

ciao,

Diego
puffosky
Messaggio: #6
intanto, comincerei a usarlo. ho sempre fatto brevi filmati con la coolpix, perché non con obiettivi
di ogni tipo?

provare a usare uno zoom a mano libera, anche se bisogna focheggiare, può essere molto creativo. io proverei tutti gli obiettivi: filmare con un grandangolo, che interessante novità può essere...
vvtyise@tin.it
Messaggio: #7
ho uitilizzato la funzione video della D90 in occasione di un concerto ed il risultato è stato sorprendente.
Usarl bene offre grande opportunità documentaristiche.
Erwin_Zadra
Messaggio: #8
Io l'ho usata una sola volta, ma i 5 minuti di video massimi di sicuro non aiutano. La D300s fa filmini di 5 minuti come la 90 o può farli più lunghi?
RobyMi1
Messaggio: #9
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Apr 19 2010, 06:34 AM) *
ho uitilizzato la funzione video della D90 in occasione di un concerto ed il risultato è stato sorprendente.
Usarl bene offre grande opportunità documentaristiche.


Ciao,

Sono assolutamente d'accordo. I video realizzati dalle "macchine fotografiche", se maneggiate con sapienza, sono sorprendenti. Certo non sono semplici da realizzare ed è necessario uscire da certe gabbie mentali.

Sfruguglaindo in rete ho trovato questi ragazzi che sembra sappiano il fatto loro.

http://www.stillmotion.ca sezione Cinema.

Roby
Photofinisher
Messaggio: #10
QUOTE(RobyMi1 @ Apr 19 2010, 11:56 AM) *
Sfruguglaindo in rete ho trovato questi ragazzi che sembra sappiano il fatto loro.
http://www.stillmotion.ca sezione Cinema.


Interessante, anche se qui si aggiungono anche una direzione della fotografia non indifferente, soprattutto nelle scene notturne.

Comunque si i risultati si possono ottenere, ma richiedono più tempo e dedizione che le normali videocamere semi e professionali.
giuapau
Messaggio: #11
QUOTE(raffer @ Apr 18 2010, 11:33 PM) *
Caro Giovanni, qualcosa si trova. Ad esempio qui.
Per ulteriori informazioni puoi anche contattare l'utente alessvari.

Raffaele


Grazie Raf...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio