giusto per condividere il vostro modo di vedere la fotografia , chiedevo in che modo avete settato le vs. d3s come valori di picture control , quali nitidezza , contrasto, luminosita', saturazione , tinta e vari come d-light , wb ...etc. etc.
Io normalmente quando sono sul posto faccio i settaggi ripassandoli un po' tutti, poichè generalmente a seconda delle condizioni che trovo faccio qualche variazione rispetto alle volte precedenti.
In luce artificiale faccio qualche prova guardando le foto nel display per valutare (ovviamente in modo approssimato) il tono del colore, normanmente il D-Lighting lo tengo disattivato, qualche volte uso gli ISO auto, nelle foto sportive uso priorità dei tempi settando un tempo sufficientemente veloce per essere accoppiato ad un diaframma accettabile (almeno f4/f5.6), in condizioni di luce scarsa e variabile uso la funzione ISO auto.
Marcello
Messaggio modificato da marce956 il Apr 17 2010, 07:11 PM
In luce artificiale faccio qualche prova guardando le foto nel display per valutare (ovviamente in modo approssimato) il tono del colore, normanmente il D-Lighting lo tengo disattivato, qualche volte uso gli ISO auto, nelle foto sportive uso priorità dei tempi settando un tempo sufficientemente veloce per essere accoppiato ad un diaframma accettabile (almeno f4/f5.6), in condizioni di luce scarsa e variabile uso la funzione ISO auto.
Marcello
Messaggio modificato da marce956 il Apr 17 2010, 07:11 PM
Io normalmente quando sono sul posto faccio i settaggi ripassandoli un po' tutti, poichè generalmente a seconda delle condizioni che trovo faccio qualche variazione rispetto alle volte precedenti.
In luce artificiale faccio qualche prova guardando le foto nel display per valutare (ovviamente in modo approssimato) il tono del colore, normanmente il D-Lighting lo tengo disattivato, qualche volte uso gli ISO auto, nelle foto sportive uso priorità dei tempi settando un tempo sufficientemente veloce per essere accoppiato ad un diaframma accettabile (almeno f4/f5.6), in condizioni di luce scarsa e variabile uso la funzione ISO auto.
Marcello
In luce artificiale faccio qualche prova guardando le foto nel display per valutare (ovviamente in modo approssimato) il tono del colore, normanmente il D-Lighting lo tengo disattivato, qualche volte uso gli ISO auto, nelle foto sportive uso priorità dei tempi settando un tempo sufficientemente veloce per essere accoppiato ad un diaframma accettabile (almeno f4/f5.6), in condizioni di luce scarsa e variabile uso la funzione ISO auto.
Marcello
giusto quello che dici , di solito anche io uso lo stesso metodo , pero' io intendevo come settaggi quasi standard , diciamo in una giornata all'aperto , abbastanza luminosa e vai a passeggio per scattare foto e divertirti un po'...anche se penso che ognuno di noi abbia un suo modo di vedere i colori , le saturazioni , le sfumature , una specie di settaggio naturale .....non so' se sono riuscito ad esprimere al meglio il concetto.....
Ho soltanto aumentato la nitidezza di due tacche, per tutto il resto mi vanno bene le impostazioni di fabbrica.
Non so se gia se ne parlato (credo di si), ma quando si fanno foto in spiaggia, sul mare, sulla neve, ecc, in pratica con una fonte luminosa molto forte, è consigliabile abbassare gli iso a 100 (low-1) invece di lasciarli a 200 iso standard?
Grazie
Massimiliano
Grazie
Massimiliano
giusto quello che dici , di solito anche io uso lo stesso metodo , pero' io intendevo come settaggi quasi standard , diciamo in una giornata all'aperto , abbastanza luminosa e vai a passeggio per scattare foto e divertirti un po'...anche se penso che ognuno di noi abbia un suo modo di vedere i colori , le saturazioni , le sfumature , una specie di settaggio naturale .....non so' se sono riuscito ad esprimere al meglio il concetto.....
Sì guarda, picture control lo preferisco su "saturo" con settaggio nitidezza a +2 e saturazione 0, tinta 0, ma ovviamente va a gusti, ma sto provando varie configurazioni personalizzate per valutarne le differenze, perchè in generale mi piacciono i colori saturi, ma in certi casi (panorami o situazioni di atmosfera) preferisco colori naturali
Marcello
Non so se gia se ne parlato (credo di si), ma quando si fanno foto in spiaggia, sul mare, sulla neve, ecc, in pratica con una fonte luminosa molto forte, è consigliabile abbassare gli iso a 100 (low-1) invece di lasciarli a 200 iso standard?
Grazie
Massimiliano
Grazie
Massimiliano
????
Mai fatto.
Ho portato la D3s anche alle Maldive e ti assicuro che la spiaggia è chiarissima e di luce ne hai a volontà, ma non ho mai settato il low ISO, sempre ISO 200.
Io ho provato una volta con una D3 di un collega, ma sinceramente non ho trovato differenze...
però alcuni dicono che va meglio (anche a livello di rumore) a stadard 200 iso che a 100, cosa che secondo me dovrebbe essere al contrario...
però alcuni dicono che va meglio (anche a livello di rumore) a stadard 200 iso che a 100, cosa che secondo me dovrebbe essere al contrario...
Io ho provato una volta con una D3 di un collega, ma sinceramente non ho trovato differenze...
però alcuni dicono che va meglio (anche a livello di rumore) a stadard 200 iso che a 100, cosa che secondo me dovrebbe essere al contrario...
però alcuni dicono che va meglio (anche a livello di rumore) a stadard 200 iso che a 100, cosa che secondo me dovrebbe essere al contrario...
Forse a 100 ISO il rumore è inferiore (ma percepire differenze in stampa è cosa assai ardua). Di sicuro la gamma dinamica è leggermente inferiore.
Tornando in topic, provvedo solo a regolare la sensibilità. Il resto non lo tocco mai, perchè scattando sempre in Nef, provvedo alle dovute correzioni in PP con Capture.
Saluti
Einar
anche io i settaggi li faccio di volta in volta in base alle esigenza, ma scattando in raw molti settaggi li puoi richiamare dopo senza dover impazzire quando il tempo stringe.
anche io cerco sempre di stare come sensibilità minima a 200, perchè a 100 mi piace come viene levigato lo sfuocato, ma vedo un pò troppo appiattiti i dettagli
ciao william
anche io cerco sempre di stare come sensibilità minima a 200, perchè a 100 mi piace come viene levigato lo sfuocato, ma vedo un pò troppo appiattiti i dettagli
ciao william
Quindi conviene lasciarla a 200 iso giusto?
e in teoria chi ha la D3x invece di 50 iso lasciarla a 100...
e in teoria chi ha la D3x invece di 50 iso lasciarla a 100...
Non conosco approfonditamente la D3X, ma credo che valgano gli stessi principi di D3 e D700; con sensibilità inferiori a quelle nominali,la gamma dinamica è inferiore.
Vi sono piccole differenze nella percezione del rumore, ma come ho scritto sopra, in stampa è davvero difficile coglierle. A monitor, con forti ingrandimenti (occorre prestare attenzione anche al software utilizzato) qualche piccola differenza a favore della sensibilità inferiore a quella nominale si può invece notare.
Saluti
Einar
????
Mai fatto.
Ho portato la D3s anche alle Maldive e ti assicuro che la spiaggia è chiarissima e di luce ne hai a volontà, ma non ho mai settato il low ISO, sempre ISO 200.
Mai fatto.
Ho portato la D3s anche alle Maldive e ti assicuro che la spiaggia è chiarissima e di luce ne hai a volontà, ma non ho mai settato il low ISO, sempre ISO 200.
..io ho portato la D50 a Caleppio di Settala ( Milano) ed anche lì non ho notato differenze...
Scherzi a parte ho anch'io la D3s e dalle prime stampe non ho notato differenze nei due valori....fatte solo per prova
tutto da fabbrica solo un dlight medio ... niente di particolare tanto dopo processo in Raw se ho bisogno ...
tutto da fabbrica solo un dlight medio ... niente di particolare tanto dopo processo in Raw se ho bisogno ...
ok come di fabbrica , nitidezza a +2 e tutto flat a 0 , ho provato a portare a +2 il contrasto do' ok pero' dopo un paio di giri nei vari menu' prima di uscire definitivamente ricontrollo ed il contrasto e' tornato di nuovo a 0 , in effetti ritorna alla preimpostazione di fabbrica , salto qualche passaggio ?
Scusate ragazzi ..ma voi avete notato differenze tra la registrazione di un RAW a 14bit senza compressione che pesa 24mb ed uno senza perdita sempre a 14bit che pesa 19mb ?
Ok, grazie ma allora mi chiedo il perche' dell'esistenza di questa opzione!!!!!!!!!??????
La differenza sta nel fatto che nell'elaborazione dei raw al pc i file compressi senza perdita devono essere decompressi per essere letti. Quindi l'elaborazione , per una mole di foto molto grande , diventa più lenta , specie in batch.
La differenza di velocità è comunque bassa , quindi , per me , conviene risparmiare spazio.
Buone foto
Federico
La differenza sta nel fatto che nell'elaborazione dei raw al pc i file compressi senza perdita devono essere decompressi per essere letti. Quindi l'elaborazione , per una mole di foto molto grande , diventa più lenta , specie in batch.
La differenza di velocità è comunque bassa , quindi , per me , conviene risparmiare spazio.
Buone foto
Federico
La differenza di velocità è comunque bassa , quindi , per me , conviene risparmiare spazio.
Buone foto
Federico
Benissimo .....ma tutti i software tipo Aperture sono in grado di decomprimere i nef compressi ????
In pratica un file nef nikon d3s è di circa 10mb, quindi più piccolo di un file nef nikon d200 di circa 15 mb...
Però interessante...
Però interessante...
Benissimo .....ma tutti i software tipo Aperture sono in grado di decomprimere i nef compressi ????
Se sono compatibili, ovviamente, si
In pratica un file nef nikon d3s è di circa 10mb, quindi più piccolo di un file nef nikon d200 di circa 15 mb...
Però interessante...
Però interessante...
Un file della D3 a 14 bit , a parità di compressione è per forza di cose più grande di quello della D200
Chiaramente se confronti il non compresso della D200 con il compresso senza perdita della D3s il discorso cambia solo in termini di peso, non di certo di qualità...
Federico
Quindi posso lavorare tranquillamente in raw 12 bit impostando compressione senza perdita, senza che la qualità della foto venga compromessa...
Ok
Ok