FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Settaggi D3s
Rispondi Nuova Discussione
gimmi67
Messaggio: #1
giusto per condividere il vostro modo di vedere la fotografia , chiedevo in che modo avete settato le vs. d3s come valori di picture control , quali nitidezza , contrasto, luminosita', saturazione , tinta e vari come d-light , wb ...etc. etc. pc_scrive.gif
marce956
Messaggio: #2
Io normalmente quando sono sul posto faccio i settaggi ripassandoli un po' tutti, poichè generalmente a seconda delle condizioni che trovo faccio qualche variazione rispetto alle volte precedenti.
In luce artificiale faccio qualche prova guardando le foto nel display per valutare (ovviamente in modo approssimato) il tono del colore, normanmente il D-Lighting lo tengo disattivato, qualche volte uso gli ISO auto, nelle foto sportive uso priorità dei tempi settando un tempo sufficientemente veloce per essere accoppiato ad un diaframma accettabile (almeno f4/f5.6), in condizioni di luce scarsa e variabile uso la funzione ISO auto.
Marcello

Messaggio modificato da marce956 il Apr 17 2010, 07:11 PM
gimmi67
Messaggio: #3
QUOTE(marce956 @ Apr 17 2010, 08:09 PM) *
Io normalmente quando sono sul posto faccio i settaggi ripassandoli un po' tutti, poichè generalmente a seconda delle condizioni che trovo faccio qualche variazione rispetto alle volte precedenti.
In luce artificiale faccio qualche prova guardando le foto nel display per valutare (ovviamente in modo approssimato) il tono del colore, normanmente il D-Lighting lo tengo disattivato, qualche volte uso gli ISO auto, nelle foto sportive uso priorità dei tempi settando un tempo sufficientemente veloce per essere accoppiato ad un diaframma accettabile (almeno f4/f5.6), in condizioni di luce scarsa e variabile uso la funzione ISO auto.
Marcello



giusto quello che dici , di solito anche io uso lo stesso metodo , pero' io intendevo come settaggi quasi standard , diciamo in una giornata all'aperto , abbastanza luminosa e vai a passeggio per scattare foto e divertirti un po'...anche se penso che ognuno di noi abbia un suo modo di vedere i colori , le saturazioni , le sfumature , una specie di settaggio naturale .....non so' se sono riuscito ad esprimere al meglio il concetto..... wacko.gif
Nico SJ
Messaggio: #4
Ho soltanto aumentato la nitidezza di due tacche, per tutto il resto mi vanno bene le impostazioni di fabbrica.
massimiliano.corrente
Messaggio: #5
Non so se gia se ne parlato (credo di si), ma quando si fanno foto in spiaggia, sul mare, sulla neve, ecc, in pratica con una fonte luminosa molto forte, è consigliabile abbassare gli iso a 100 (low-1) invece di lasciarli a 200 iso standard?
Grazie
Massimiliano
marce956
Messaggio: #6
QUOTE(gimmi67 @ Apr 17 2010, 08:19 PM) *
giusto quello che dici , di solito anche io uso lo stesso metodo , pero' io intendevo come settaggi quasi standard , diciamo in una giornata all'aperto , abbastanza luminosa e vai a passeggio per scattare foto e divertirti un po'...anche se penso che ognuno di noi abbia un suo modo di vedere i colori , le saturazioni , le sfumature , una specie di settaggio naturale .....non so' se sono riuscito ad esprimere al meglio il concetto..... wacko.gif

Sì guarda, picture control lo preferisco su "saturo" con settaggio nitidezza a +2 e saturazione 0, tinta 0, ma ovviamente va a gusti, ma sto provando varie configurazioni personalizzate per valutarne le differenze, perchè in generale mi piacciono i colori saturi, ma in certi casi (panorami o situazioni di atmosfera) preferisco colori naturali
Marcello
Giacomo 74
Messaggio: #7
QUOTE(massimiliano.corrente @ Apr 17 2010, 11:53 PM) *
Non so se gia se ne parlato (credo di si), ma quando si fanno foto in spiaggia, sul mare, sulla neve, ecc, in pratica con una fonte luminosa molto forte, è consigliabile abbassare gli iso a 100 (low-1) invece di lasciarli a 200 iso standard?
Grazie
Massimiliano



blink.gif ????
Mai fatto.
Ho portato la D3s anche alle Maldive e ti assicuro che la spiaggia è chiarissima e di luce ne hai a volontà, ma non ho mai settato il low ISO, sempre ISO 200.
massimiliano.corrente
Messaggio: #8
Io ho provato una volta con una D3 di un collega, ma sinceramente non ho trovato differenze...
però alcuni dicono che va meglio (anche a livello di rumore) a stadard 200 iso che a 100, cosa che secondo me dovrebbe essere al contrario...
Einar Paul
Messaggio: #9
QUOTE(massimiliano.corrente @ Apr 19 2010, 11:49 PM) *
Io ho provato una volta con una D3 di un collega, ma sinceramente non ho trovato differenze...
però alcuni dicono che va meglio (anche a livello di rumore) a stadard 200 iso che a 100, cosa che secondo me dovrebbe essere al contrario...

Forse a 100 ISO il rumore è inferiore (ma percepire differenze in stampa è cosa assai ardua). Di sicuro la gamma dinamica è leggermente inferiore.
Tornando in topic, provvedo solo a regolare la sensibilità. Il resto non lo tocco mai, perchè scattando sempre in Nef, provvedo alle dovute correzioni in PP con Capture.

Saluti
Einar
WilliamDPS
Messaggio: #10
anche io i settaggi li faccio di volta in volta in base alle esigenza, ma scattando in raw molti settaggi li puoi richiamare dopo senza dover impazzire quando il tempo stringe.

anche io cerco sempre di stare come sensibilità minima a 200, perchè a 100 mi piace come viene levigato lo sfuocato, ma vedo un pò troppo appiattiti i dettagli

ciao william
massimiliano.corrente
Messaggio: #11
QUOTE(Einar Paul @ Apr 20 2010, 12:48 AM) *
Forse a 100 ISO il rumore è inferiore (ma percepire differenze in stampa è cosa assai ardua). Di sicuro la gamma dinamica è leggermente inferiore.

Quindi conviene lasciarla a 200 iso giusto?
e in teoria chi ha la D3x invece di 50 iso lasciarla a 100...
Einar Paul
Messaggio: #12
QUOTE(massimiliano.corrente @ Apr 21 2010, 09:39 PM) *
Quindi conviene lasciarla a 200 iso giusto?
e in teoria chi ha la D3x invece di 50 iso lasciarla a 100...

Non conosco approfonditamente la D3X, ma credo che valgano gli stessi principi di D3 e D700; con sensibilità inferiori a quelle nominali,la gamma dinamica è inferiore.
Vi sono piccole differenze nella percezione del rumore, ma come ho scritto sopra, in stampa è davvero difficile coglierle. A monitor, con forti ingrandimenti (occorre prestare attenzione anche al software utilizzato) qualche piccola differenza a favore della sensibilità inferiore a quella nominale si può invece notare.

Saluti
Einar
frinz
Messaggio: #13
QUOTE(Giacomo 74 @ Apr 18 2010, 11:08 PM) *
blink.gif ????
Mai fatto.
Ho portato la D3s anche alle Maldive e ti assicuro che la spiaggia è chiarissima e di luce ne hai a volontà, ma non ho mai settato il low ISO, sempre ISO 200.


..io ho portato la D50 a Caleppio di Settala ( Milano) ed anche lì non ho notato differenze...
Scherzi a parte ho anch'io la D3s e dalle prime stampe non ho notato differenze nei due valori....fatte solo per prova
Nicola Verardo
Messaggio: #14
tutto da fabbrica solo un dlight medio ... niente di particolare tanto dopo processo in Raw se ho bisogno ...
gimmi67
Messaggio: #15
QUOTE(Nicola Verardo @ Apr 22 2010, 05:28 PM) *
tutto da fabbrica solo un dlight medio ... niente di particolare tanto dopo processo in Raw se ho bisogno ...



ok come di fabbrica , nitidezza a +2 e tutto flat a 0 , ho provato a portare a +2 il contrasto do' ok pero' dopo un paio di giri nei vari menu' prima di uscire definitivamente ricontrollo ed il contrasto e' tornato di nuovo a 0 , in effetti ritorna alla preimpostazione di fabbrica , salto qualche passaggio ? hmmm.gif
vurponikon
Messaggio: #16

Scusate ragazzi ..ma voi avete notato differenze tra la registrazione di un RAW a 14bit senza compressione che pesa 24mb ed uno senza perdita sempre a 14bit che pesa 19mb ?

unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(vurponikon @ Apr 23 2010, 10:01 AM) *
Scusate ragazzi ..ma voi avete notato differenze tra la registrazione di un RAW a 14bit senza compressione che pesa 24mb ed uno senza perdita sempre a 14bit che pesa 19mb ?

unsure.gif



Non ci sono differenze, non c'è perdita
I file sono assolutamente identici


Federico
vurponikon
Messaggio: #18
QUOTE(FZFZ @ Apr 23 2010, 10:05 AM) *
Non ci sono differenze, non c'è perdita
I file sono assolutamente identici
Federico


Ok, grazie ma allora mi chiedo il perche' dell'esistenza di questa opzione!!!!!!!!!??????
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(vurponikon @ Apr 23 2010, 10:21 AM) *
Ok, grazie ma allora mi chiedo il perche' dell'esistenza di questa opzione!!!!!!!!!??????


La differenza sta nel fatto che nell'elaborazione dei raw al pc i file compressi senza perdita devono essere decompressi per essere letti. Quindi l'elaborazione , per una mole di foto molto grande , diventa più lenta , specie in batch.
La differenza di velocità è comunque bassa , quindi , per me , conviene risparmiare spazio.
Buone foto


Federico
vurponikon
Messaggio: #20
QUOTE(FZFZ @ Apr 23 2010, 11:02 AM) *
La differenza sta nel fatto che nell'elaborazione dei raw al pc i file compressi senza perdita devono essere decompressi per essere letti. Quindi l'elaborazione , per una mole di foto molto grande , diventa più lenta , specie in batch.
La differenza di velocità è comunque bassa , quindi , per me , conviene risparmiare spazio.
Buone foto
Federico


Benissimo .....ma tutti i software tipo Aperture sono in grado di decomprimere i nef compressi ????
massimiliano.corrente
Messaggio: #21
In pratica un file nef nikon d3s è di circa 10mb, quindi più piccolo di un file nef nikon d200 di circa 15 mb...
Però interessante...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(vurponikon @ Apr 23 2010, 04:17 PM) *
Benissimo .....ma tutti i software tipo Aperture sono in grado di decomprimere i nef compressi ????


Se sono compatibili, ovviamente, si

QUOTE(massimiliano.corrente @ Apr 27 2010, 02:27 PM) *
In pratica un file nef nikon d3s è di circa 10mb, quindi più piccolo di un file nef nikon d200 di circa 15 mb...
Però interessante...


Un file della D3 a 14 bit , a parità di compressione è per forza di cose più grande di quello della D200
Chiaramente se confronti il non compresso della D200 con il compresso senza perdita della D3s il discorso cambia solo in termini di peso, non di certo di qualità...


Federico

massimiliano.corrente
Messaggio: #23
Quindi posso lavorare tranquillamente in raw 12 bit impostando compressione senza perdita, senza che la qualità della foto venga compromessa...
Ok
massimiliano.corrente
Messaggio: #24
QUOTE(massimiliano.corrente @ Apr 27 2010, 09:34 PM) *
Quindi posso lavorare tranquillamente in raw 12 bit impostando compressione senza perdita, senza che la qualità della foto venga compromessa...
Ok


come dal manuale d3s pag. 85
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(massimiliano.corrente @ Apr 27 2010, 09:34 PM) *
Quindi posso lavorare tranquillamente in raw 12 bit impostando compressione senza perdita, senza che la qualità della foto venga compromessa...
Ok



Meglio 14 bit , ovviamente


Buone foto

Federico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >