FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tante Reflex Al Collo
Rispondi Nuova Discussione
ner79
Messaggio: #1
Salve, la mia è una domanda " stupida "
perché alcuni fotografi portano dietro 2 o 3 reflex....?
Forse per non avere il problema di cambiare ottica, o perchè alcune ottiche danno il meglio di se su determinati sensori o per cos altro?
ciao a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
C'è la paranoia dello sporco sul sensore, c'è chi ha paura di perdere l'attimo prezioso, c'è chi si sente molto reporter nell'essere carico come un mulo, c'è chi ha paura di un guasto e si porta un paio di reflex di scorta, c'è chi gode nel far vedere quello che possiede.

In epoca di pellicola due corpi servivano per il colore e il bianco e nero.
Erwin_Zadra
Messaggio: #3
Oggi servono per avere uno zoom su una e un grandangolo sull'altra.. Insomma se vuoi ottiche di qualità conviene avere due corpi per non continuare a cambiare obiettivo... Io quando ho UNA reflex al collo sono già piuttosto soddisfatto..
dragoslear
Messaggio: #4
...secondo me serve per fare esercizio fisico ai muscoli del collo......
vittorio scheni
Messaggio: #5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 182.7 KBCredo che dipenda sempre dal tipo di foto che si cerca. Condivido in pieno la risposta di WalterB61, molti fotografi amano sentirsi osservati o meglio far vedere che si ha tanto materiale.Oggi con obiettivi zoom "buoni" l'avere più corpi con lenti fisse non ha più senso.Io personalmente per i miei reportage uso solo un corpo macchina ( di cui mi fido e conosco tutte le funzioni) con un 20mm. fisso ma nel corredo ho sempre di scorta un'altro corpo e altri grandangoli che naturalmente uso solo in caso di necessità.
Comunque non lasciarti tentare di avere tanto materiale te ne pentiresti dopo poco......
Cia dry.gif o
Eolias
Messaggio: #6
QUOTE
name='WalterB61' date='Apr 11 2010, 08:35 AM' post='1961568']
.......c'è chi gode nel far vedere quello che possiede


Marrakesh 2002, Agosto con un caldo infernale e lui sempre davanti a tutti per non avere la scena impallinata. Purtroppo non si vede bene ma questo tipo aveva un cinturone con 5, (cinque!!!!) reflex attaccate e la moglie dietro col carrellino e valigetta in alluminio con tutto il resto.
Per noi del gruppo un motivo di divertimento per tutta la durata del Tour di 15 gg.
Immagine Allegata


Francesco Martini
Messaggio: #7
Portare 2 reflex al collo, oggi, con il digitale e le ottiche zoom ha poco senso. Come hanno detto sopra , aveva senso tanto tempo fa, usando un corpo per il colore e uno per il bianco e nero, oppure , dal momento che una 30 di anni fa , le ottiche zoom ce e erano pochissime e quelle poche erano scadenti, si portava un corpo con un grandangolo e uno con un tele.
rolleyes.gif
Francesco Martini
giancarlopaglia
Messaggio: #8
Solitamente esco con un solo corpo e un paio di zoom.
Però è anche vero che a volte avere il secondo corpo aiuta.
Per esempio se devi fotografare una manifestazione dove vuoi riprendere l'insieme o almeno larghe vedute ma vuoi anche isolare alcuni momenti o soggetti,la possibilità di passare da uno zoom con focali medie ad uno con focali più lunghe senza perdita di tempo,può voler dire prendere lo scatto o meno.

Poi,per carità,personalmente scatto per diletto e quindi perdere una foto,mentre si cambia l'obiettivo,per me non sarebbe la fine del mondo.

Sul fatto,poi,che più macchine al collo ti facciano "apparire"....bhè,ognuno è libero di realizzarsi come meglio crede. rolleyes.gif

Personalmente cerco sempre di passare inosservato(ho già la mia stazza a rendermi abbastanza visibile dry.gif ),anche perchè di solito i soggetti,di fronte a quello che credono un professionista,perdono di spontaneità rendendo meno interessante la foto.

A volte,però,è vero anche il contrario.
Magari,scambiandoti per un fotografo ufficiale di una manifestazione,i personaggi della sfilata,per esempio,o le varie modelle sono più disposti a concederti lo sguardo o il sorriso o a posare un'istante di più davanti al tuo obiettivo.
O magari può succederti che,borsone a tracolla e due macchine fotografiche al collo,i commissari di una gara automobilistica "di noantri" ti lascino entrare nella zona vietata al pubblico,magari spostandosi per concederti una visuale migliore. cerotto.gif

Giancarlo.
GiulianoPhoto
Messaggio: #9
secondo me due reflex al collo vanno bene per situazioni in cui non puoi perdere tempo come il reportage.

Oppure potrebbe essere necessario per fotografia naturalistica.
Per esempio io che vado in montagna a fotografare animali avessi un secondo corpo lo porterei senz'altro... l'accoppiata D300 + 70-300 su una spalla e sull'altra D700(che prenderò prima o poi) + 12-24 per i paesaggi. Non porterei praticamente nessun'altra lente (magari il 60ino micro nello zaino)

saluti
Franco_
Messaggio: #10
Mi sembra ti abbiano dato molte risposte sensate (pensa a chi vive di fotografia e non può rischiare di perdere il lavoro per colpa di un guasto...)

Tralasciando quei vanitosi che amano mettere in mostra il fatto "che ce l'hanno più grosso", un'altra possibilità è quella di sfruttare le potenzialità di due formati diversi.
Ti faccio un esempio, con D300 e D700 più 17-35 e 24-85 (è il mio caso) hai un "range equivalente" pari a 17-127mm...

Io uso i due corpi in casi rarissimi (ad esempio quando vado in vacanza); a Roma esco con un solo corpo ed un solo obiettivo wink.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Apr 11 2010, 11:05 AM
Fabio P.
Messaggio: #11
laugh.gif

IPB Immagine
marce956
Messaggio: #12
QUOTE(Fabio P. @ Apr 11 2010, 02:04 PM) *
...........

Spendida!
Marcello
ares80
Messaggio: #13
Ma va davvero in giro così? blink.gif
Francesco Martini
Messaggio: #14
QUOTE(Fabio P. @ Apr 11 2010, 02:04 PM) *
laugh.gif

IPB Immagine

Questa la conoscevo.... rolleyes.gif
Notare anche le ginocchere per non farsi male se cade..... laugh.gif
e probabilmente in quella borsa griga che ha al collo ha nascosto un airbag...sempre nel caso che cada a terra... laugh.gif
Francesco Martini
agr.daniele
Messaggio: #15
tanto se cade non fa danno....sono tutte canon laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
ma se inciampa o si ribalta......
sara' assicurato? blink.gif
Fabio P.
Messaggio: #17
hmmm.gif

IPB Immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Fabio P. @ Apr 11 2010, 02:04 PM) *
laugh.gif

IPB Immagine


Tempo che trovi la reflex e l'ottica giusta in mezzo a quel ######### e ne ha già persi 25 di scatti... laugh.gif
SkZ
Messaggio: #19
mia sorella ha 2 corpi: 1 per negativi e 1 per le dia (in cantiere per le relazioni archeologiche si vuole cosi')

ma la tipa come fa a stare in piedi? blink.gif
andreabow
Messaggio: #20
QUOTE(SkZ @ Apr 11 2010, 07:01 PM) *
mia sorella ha 2 corpi: 1 per negativi e 1 per le dia (in cantiere per le relazioni archeologiche si vuole cosi')

ma la tipa come fa a stare in piedi? blink.gif

deve avere un bilanciere dietro le spalle smile.gifsmile.gifsmile.gifsmile.gif
ciao
andrea
Francesco Martini
Messaggio: #21
QUOTE(Fabio P. @ Apr 11 2010, 05:41 PM) *
hmmm.gif

IPB Immagine

acc....
..ma no sarebbe piu' facile e piu' economico e meno pesante fare cosi'???
Due occhi, al posto dei due corpi (macchina)
laugh.gif

IPB Immagine
ph34r.gif
Francesco Martini
ner79
Messaggio: #22
Bevo devo dire che al mio segnale ho scatenato l 'inferno!!!!!
Tante belle risposte ed anche divertenti laugh.gif
simone_chiari
Messaggio: #23
io pure di solito giro con 2 corpi uno bn e uno dia
ciao
Simone
Alessio Benedetti
Messaggio: #24
Perché tutto quel nastro adesivo sugli obbiettivi? Ho notato del nastro adesivo anche nella foto della ragazza, ha uno scopo!?
ezio ferrero
Messaggio: #25
QUOTE(Alessio Benedetti @ Apr 28 2010, 02:14 PM) *
Perché tutto quel nastro adesivo sugli obbiettivi? Ho notato del nastro adesivo anche nella foto della ragazza, ha uno scopo!?


serve per non rovinare troppo il rivestimento.....cosi' le possono rivendere piu' facilmente
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >