FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cuba A Maggio! Che Obiettivi Mi Porto?
Rispondi Nuova Discussione
apeschi
Messaggio: #1
Apro qui, se non va bene, chiedo scusa anticipatamente e vi ringrazio se spostate il messaggio nel posto piu' adatto. (Non volevo trasgredire).

Viaggio a Cuba a maggio. (Tour di 7 giorni, La Havana e dintorni, piu' qualche giorno di mare a Cayo Largo).

Nikon D200 (ho anche la D70 ma pensavo di lasciarla a casa per ridurre il peso ed al piu' di portarmi una Coolpix P6000 di riserva).

Obiettivi attualmente in mio possesso.

Zoom:
Tokina 12-24
Nikkor 16-85 VRII
Nikkor 70-300 VRII

Fissi:
Nikkor AF 20
Nikkor AFD 24 f2.8
Nikkor AFD 35 f2
Nikkor AFD 50 f1.4
Nikkor AFD 85 f1.8
Tamron Macro 90 f2.8 AFD

Cosa mi porto?

Io pensavo 16-85 e 70-300 VRII (praticita' e copertura sufficiente)
Lascerei a casa il 12-24 tokina (penso che il 16 del nikkor possa essere sufficiente).

Ero poi in dubbio se portarmi qualche fisso (pensavo al 35 f2 che su DX lo userei come un normale luminoso ed all'85 f1.8 per eventuali ritratti). Il 50 ino lo lascerei a casa preferendo appunto il piu' corto 35 (piu' versatile secondo me come ottica fissa unica in certe situazioni) o il piu' lungo 85 f1.8 per primi piani e foto rubate.
Non porterei altro.

Vorrei essere coperto come possibilita' di scatti ma non vorrei avere un bagaglio ingombrante e pesante da gestirmi. Ovvio che la soluzione piu' completa sarebbe portarmi dietro tutto, ma sinceramente essendo in vacanza e dovendo spostarmi spesso in poco tempo (tempo contato), meno materiale mi devo gestire e meno peso e meglio e'.

Puo' aver senso portarmi il tamron macro? (non lo porterei pero' in alternativa al nikkor 85 in quanto per i ritratti il nikkor non ha rivali e dovendo scegliere preferisco la resa cromatica e lo sfuocato del nikkor, lo porterei in aggiunta per scopi macro).

Genere di fotografie?
Un po' di tutto. Pensavo a paesaggi, panorami, street, automobili americane vecchie, ritratti, primi piani. Ci potrebbe essere qualche reale necessita' di fare delle macro? (che ne so? l'animaletto, l'insetto strano, il fiore particolare, la stella marina).

Perche' e' vero che un fisso occupa poco spazio, pero' se mi portassi dietro tutto dovrei portare un mega zaino.
Voi cosa portereste?

Alcuni amici con i quali ho discusso si porterebbero solo il 16-85 e penserebbero a fare vacanza fotografando con il solo zoom o al piu' i due zoom (16-85 e 70-300) e nient'altro, pero' magari un fisso luminoso potrebbe essere utile.
freelazio
Messaggio: #2
Cuba ha paesaggi bellissimi, il 12-24 lo porterei con me, insieme a 35 e 70-300.

Buon viaggio
Gian
Paolosil
Messaggio: #3
Per i paesaggi 12-24
Per ritratti rubati 70-300
Per uscite leggere 35 (se ti fidi a lasciare l'attrezzatura in albergo)
Per primi piani 85

Se dovessi lasciare a casa qualcosa ti direi il 70-300, magari scatti un po di meno, ma con l'85 puoi fare foto bellissime sfruttando lo sfuocato

apeschi
Messaggio: #4
QUOTE(freelazio @ Apr 8 2010, 09:55 PM) *
Cuba ha paesaggi bellissimi, il 12-24 lo porterei con me, insieme a 35 e 70-300.

Buon viaggio
Gian



Grazie !!!
Quindi secondo te il 16-85 non e' sufficiente come escursione (verso il basso?). ...
apeschi
Messaggio: #5
QUOTE(Paolosil @ Apr 8 2010, 09:59 PM) *
Per i paesaggi 12-24
Per ritratti rubati 70-300
Per uscite leggere 35 (se ti fidi a lasciare l'attrezzatura in albergo)
Per primi piani 85

Se dovessi lasciare a casa qualcosa ti direi il 70-300, magari scatti un po di meno, ma con l'85 puoi fare foto bellissime sfruttando lo sfuocato


Quindi 16-85 VRII no ? Pensavo di tenerlo montato sempre per tutte le occasioni impreviste ed imprevedibili lasciando i fissi per le occasioni piu' tranquille e meditate oppure dal tramonto in poi.
freelazio
Messaggio: #6
QUOTE(apeschiera @ Apr 8 2010, 10:01 PM) *
Grazie !!!
Quindi secondo te il 16-85 non e' sufficiente come escursione (verso il basso?). ...

Paesaggi e tramonti da sogno, non rinuncerei ad avere un 18-36, il 12-24 su DX, con me.
E' comodissimo anche per lo street.
Con il 35 avresti un universale,52mm, luminoso e leggero, con il 70-300 copri tutta la fascia lunga, per ritratti e foto rubate.
Quando avevo la D300 e uscivo per visitare luoghi nuovi, il 12-24 è sempre stato l'obiettivo che ho usato di più.
Tante CF mi raccomando e quando passi in aeroporto proteggile per bene dai raggi del metal-detector.

Ciao
Gian
Marco Senn
Messaggio: #7
A Cuba ci sono stato tanti anni fa, '94 credo. Avevo la Yashica con il 24 Vivitar, il 50ino e il 70-210.
A cuba durante il tour incontri soprattutto persone ben felici di farsi fotografare con un piccolo contributo. Panorami incredibili. Le città sono ricche di spunti e architettura. Non lascerei a casa il 12-24... direi 12-24, 35, 85, 70-300. Considera che un'ottica luminosa può farti comodo negli interni alberghi, aziende varie che visiterai tipo fabbriche di sigari. Non so se il 70-300 sia indispensabile, le foto non hai bisogno di rubarle.
apeschi
Messaggio: #8
Grazie.
Quindi riassumendo, mi portero' il tokina 12-24,il nikkor VR 16-85, il nikkor VR 70-300 come zoom ed i fissi 35 f2 ed 85 f1.8. Lascero' a casa il tamron macro. Faccio le prove per capire cosa ci sta nello zaino medio-piccolo.

Pensavo di portarmi un netpc (il samsung nc10) con disco compatto da 2.5 " da 500 giga esterno usb (di solito faccio sempre il backup delle schedine che comunque non formatto mai fino a quando sono tornato a casa e le ho salvato su altri due dischi esterni indipendenti).

Come schedine mi porto circa una quarantina di Giga (fotografo sempre in Nef+jpg).

Grazie!

Marco Senn
Messaggio: #9
Non so come sia adesso ma quella volta non trovavi NIENTE. Quindi attrezzati di tutto.
nital1955
Messaggio: #10
Ho una certa esperienza in viaggi. Porta con te tutte le lenti. Non te ne pentirai.
Una curiosita', in quanti siete? Ciao.
Alessandro Avenali
Messaggio: #11
Premetto che sono amante dei fissi.
Per essere davvero light e massimizzare la qualità io porterei due lenti sole.
Probabilmente il 12-24 e l'85 1.8. Mi dispiacerebbe lasciare a casa il 20 fisso, leggero e con uno sfocato più bello, ma lo copri col Tokina.

Non sono un amante dei lunghi tele, e di ritratti belli ne puoi fare con l'85, che su DX arriva lontano. Ma questo è un mio modo di essere, almeno in questo momento, ed è una questione di abitudini.

3 anni fa, quando abbandonai la bridge che aveva un 420 equiv. per il 18-135 del kit D80, mi prese un colpo. Se usi molto il 70-300, portalo.

Cerca di scoprire il piacere di fare un intero set con la stessa lunghezza focale. Rivedendo le foto più belle estratte da quel set, scoprirai come una firma comune che da più valore alla collezione. E' anche per questo che mi piacciono i fissi.
marce956
Messaggio: #12
QUOTE(apeschiera @ Apr 8 2010, 09:43 PM) *
......................

Alcuni amici con i quali ho discusso si porterebbero solo il 16-85 e penserebbero a fare vacanza fotografando con il solo zoom o al piu' i due zoom (16-85 e 70-300) e nient'altro, pero' magari un fisso luminoso potrebbe essere utile.

Io porterei 12-24, 16-85, casomai lascerei il 70-300

Marcello
BANJO911
Messaggio: #13
QUOTE(bluvertical @ Apr 9 2010, 01:36 AM) *
Cerca di scoprire il piacere di fare un intero set con la stessa lunghezza focale. Rivedendo le foto più belle estratte da quel set, scoprirai come una firma comune che da più valore alla collezione. E' anche per questo che mi piacciono i fissi.


Pollice.gif Pollice.gif

Due tre lenti al massimo, se no rischi di continuare a cambiare e non fotografi più niente....

E' bello scoprire quanto una lente sola può regalare molta versatilità.....

Anche se è un fisso...

Prima pensare e poi scattare..

Marco
kawaliere
Messaggio: #14
infatti se devo darti un consiglio....quello ke tu hai pensato dal principio per me è ottimo.cioè:16-85vr sempre montato sù,70-300vr indispensabile portalo e un 35 f2 per gli scatti di sera ke avrai bisogno di luminosità.BASTA. altrimenti non ti godi la vacanza. P.S. io ho sia il 16.85 ke il 70-300 quindi se te li consiglio vivamente so di cosa parlo.ciao cool.gif
apeschi
Messaggio: #15
Ringrazio tutti per i preziosi consigli e suggerimenti. Ritengo che sia molto utile confrontarsi.

Non posso che condividere i vari pareri.

Purtroppo non pensavo di portarmi troppa roba (di solito parto stracarico con zaino grande, a volte anche due corpi, D70 e D200 e poi finisce che molta roba la lascio o in macchina o in albergo a mio rischio e pericolo). La D70 la trovo comoda di sera quanto esco a cena e la utilizzo come se fosse una compattona bridge ma dovendo rinunciare la lascerei a casa.

Quest'anno a differenza di altre volte, per scelta. faro' un tour di una settimana organizzato (con i pro ed i contro del caso) piu' una settimana fisso a Cayo Largo. Speriamo bene. Temo sempre i tour organizzati perche' possono andare bene o male a seconda della compagnia trovata ed inoltre i tempi sono sempre compressi o inadeguati alle esigenze fotografiche.

Solitamente mi organizzo i viaggi da me e noleggio l'automobile (come negli ultimi due anni che sono stato negli Usa) con tutti i vantaggi e la liberta' del caso.

A Cuba ho preferito una solucione piu' 'turistica' e meno libera. Questo mi costringe a fare delle scelte a priori per non soffrire troppo negli spostamenti (e rischiare l'attrezzatura).

Da qui le mie perplessita' su cosa portare.
Vorrei evitare di lasciare la roba sul pullman o in albergo e comunque cambiero' spesso alberghi.

Condivido pienamente (in teoria) il discorso di concentrarsi su un solo obiettivo.
Non fa una grinza.
Lo condivido in teoria ma non in pratica in questo contesto specifico, non perche' non sia corrento in quanto e' cio' che penso anch'io, solo che e' applicabile a Milano o a casa propria oppure comunque in situazioni ripetibili nel tempo (tipo oggi esco solo con l'85 f1.8 e mi sforzo di fare foto solo con questo obiettivo, oppure esco con il 24 o con il 50), non lo vedo invece applicabile tuttavia in un viaggio che probabilmente non ripetero' mai piu' in vita mia, di conseguenza il mio obiettivo (scusatemi per il gioco di parole) e' di essere il piu' versatile possibile, con il minor peso possibile da carrozzarmi magari da mattina a sera.

Da qui l'esigenza di fare delle scelte a priori ponderate, sapendo benissimo che comunque devo fare dei compromessi lasciando a casa importanti lenti.

Quali erano le motivazioni dei due zoom?
Il 16-85 perche' ha il VRII e puo' essere comodo in certe situazioni ed inoltre copre circa l'80 per cento dei miei scatti ed e' comodo quando si scende in un posto, si ha poco tempo a disposizione e permette comunque di arrangiarsi in qualche modo.
Il 70-300 VRII pensavo di portarlo perche' uno zoom tele puo' sempre essere comodo (per isolare i soggetti, per fotografare gli animali; c'e' in programma di visitare un allevamento di coccodrilli e temo che l'85 sia troppo corto per dei primi piani).

Perche' ero dubbioso sul 12-24?
Non certo perche' non lo ami (anzi e' uno dei miei obiettivi preferiti), tuttavia perche' mi chiedevo quante foto farei realmente tra i 12 ed i 15 mm che non potrei fare con il 16mm del 16-84 e se ne valeva la pena portarlo comunque per poche foto. (non pesa tantissimo, e' vero, pero' e' sempre un oggetto in piu' da portarmi in spalla).
Da qui il mio dubbio e la mia decisione iniziale.

In quanto ai fissi, le motivazioni per il 32 f2 sono quelle condivise, cioe' di avere comunque un fisso di buona qualita' e con elevata luminosita'.
Il 16-85 ha il VR pero' e' poco luminoso a 35 ed un f2 fisso potrebbe essermi comunuqe utile in scarse condizioni di luce (interni? di sera? soggetti in movimento in scarsa luce ?).

In quanto all'85 f1.8, credo che oltre ad essere molto luminoso abbia anche una resa molto bella sullo sfocato soprattutto nei primi piani e renda dei colori molto morbidi e pastellati (resa che ad 85 il 16-85 non mi darebbe essendo molto piu' intenso come resa dei colori, resa del resto che comunque prediligo per i colori piu' intensi e definiti in piena luce per foto di paesaggi e di natura).
Di conseguenza se una sera partecipassi ad un concerto di musica cubana, magari per un primo piano o per delle foto ambientate in interni l'85 f1.8 potrebbe essere l'obiettivo giusto nel momento giusto soprattutto magari se usato a tutta apertura. Oppure potrebbe essere utile per fare dei primi piani ai fabbricanti di sigari (e' in programma di visitare una fabbrica di sigari) in interni poco luminosi (lasciando il VRII del 16-85 ad effetti particolari, tipo tempi lunghi con foto ferma e mosso dei soggetti controllato).

Difficile scegliere (non tanto scegliere in assoluto, quanto darsi degli inevitabili vincoli di peso e spazio dovendo di conseguenza darsi delle priorita' sapendo benissimo di dover rinunciare a qualcosa).

In ogni caso grazie a tutti.

Meditero' sui vostri suggerimenti e faro' le dovute prove di peso e spazio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio