FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Imparare "il Mestiere"...!
Rispondi Nuova Discussione
fatoldsun
Messaggio: #1
ciao a tutti,
amici e parenti mi hanno spesso chiesto di fare "da fotografo" per il loro matrimonio ma, non essendomi mai cimentato in tale impresa, ho sempre risposto di non sentirmi all'altezza.
In realtà, osservando con cura i servizi realizzati dai vari fotografi che hanno poi preso il "mio" posto, mi sono accorto che spesso la qualità finale dell'opera non era poi così stupefacente e che, forse, sarei stato addirittura all'altezza di fare un lavoro simile (e soprattutto più economico!!!).
Mi piacerebbe quindi poter collaborare (e magari scattare anche un po') una volta con un fotografo ed imparare qualche "trucchetto" del mestiere per poi esser pronto nella prossima circostanza...
Qualcuno di voi sarebbe disposto ad "introdurmi" in questo settore?
So che sto chiedendo molto, ma chiedo principalmente di poter "guardare da vicino", niente di più...

grazie mille,

ciao!
buzz
Staff
Messaggio: #2
Se collabori con uno dei fotografi che hai citato puoi solo peggiorare!
Dato che ti senti all'altezza (e non sto prendendoti in giro) buttati nell'impresa.
L'autodidatta non è detto che sia peggiore di tanti pro.

Se collabori con uno dei fotografi che hai citato puoi solo peggiorare!
Dato che ti senti all'altezza (e non sto prendendoti in giro) buttati nell'impresa.
L'autodidatta non è detto che sia peggiore di tanti pro.
fatoldsun
Messaggio: #3
Grazie per l'incoraggiamento!
Capisco ciò che intendi, ma non dici che sarebbe un'esperienza utile almeno per capire "come muoversi" su campo? Il problema è che il matrimonio non si può ripetere: sbagliando farei un danno non indifferente, non so se mi spiego!!!
Voi avete tutti iniziato da soli?
In caso, complimenti vivissimi per l'audacia!!!
p74
Messaggio: #4
ciao fatoldsun sono daccordo con buzz ti spiego:
io a giugno farò un servizio matrimoniale di una coppia di amici di un mio amico e sarà anche per me il primo.
All'inizio ero tentato di rifiutare per gli stessi buoni motivi che hai citato tu,ma poi ho pensato che se si sono rivolti a me hanno piacere che sia io a seguirli in quel momento e quindi, spiegato loro che per me era un'esperienza nuova, hanno rinnovato comunque la loro richiesta e quindi mi sono sentito anche più sicuro nell'accettare!
Io sto già facendo dei sopraluoghi in chiesa , al ristorante e nei luoghi all'aperto dove mi hanno detto che desidereranno essere ritratti affinchè sappia già grosso modo come muovermi.
Ti incoraggio perciò a tentare anche da solo senza precedenti esperienze, affinchè tu possa costruire il tuo stile personale in bocca al lupo!
frinz
Messaggio: #5
QUOTE(fatoldsun @ Apr 6 2010, 02:48 PM) *
ciao a tutti,
amici e parenti mi hanno spesso chiesto di fare "da fotografo" per il loro matrimonio ma, non essendomi mai cimentato in tale impresa, ho sempre risposto di non sentirmi all'altezza.
In realtà, osservando con cura i servizi realizzati dai vari fotografi che hanno poi preso il "mio" posto, mi sono accorto che spesso la qualità finale dell'opera non era poi così stupefacente e che, forse, sarei stato addirittura all'altezza di fare un lavoro simile (e soprattutto più economico!!!).
Mi piacerebbe quindi poter collaborare (e magari scattare anche un po') una volta con un fotografo ed imparare qualche "trucchetto" del mestiere per poi esser pronto nella prossima circostanza...
Qualcuno di voi sarebbe disposto ad "introdurmi" in questo settore?
So che sto chiedendo molto, ma chiedo principalmente di poter "guardare da vicino", niente di più...

grazie mille,

ciao!


http://www.andreaolivotto.com/photo_wedding_it.php

in bocca al lupo ..io non ne ho mai fatti...il mio è stato abbastanza
frinz

Messaggio modificato da frinz il Apr 9 2010, 01:01 PM
antarlat
Messaggio: #6
QUOTE(fatoldsun @ Apr 6 2010, 02:48 PM) *
ciao a tutti,
amici e parenti mi hanno spesso chiesto di fare "da fotografo" per il loro matrimonio ma, non essendomi mai cimentato in tale impresa, ho sempre risposto di non sentirmi all'altezza.
In realtà, osservando con cura i servizi realizzati dai vari fotografi che hanno poi preso il "mio" posto, mi sono accorto che spesso la qualità finale dell'opera non era poi così stupefacente e che, forse, sarei stato addirittura all'altezza di fare un lavoro simile (e soprattutto più economico!!!).
Mi piacerebbe quindi poter collaborare (e magari scattare anche un po') una volta con un fotografo ed imparare qualche "trucchetto" del mestiere per poi esser pronto nella prossima circostanza...
Qualcuno di voi sarebbe disposto ad "introdurmi" in questo settore?
So che sto chiedendo molto, ma chiedo principalmente di poter "guardare da vicino", niente di più...

grazie mille,

ciao!




io ad esempio ho iniziato prendendo la p.iva alla camera di commercio.... messicano.gif
buzz
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(antarlat @ Apr 9 2010, 06:47 PM) *
io ad esempio ho iniziato prendendo la p.iva alla camera di commercio.... messicano.gif


Un investimento un po' azzardoso!
Io preferisco prima imparare il mestiere, da aprendista, poi provare a fare qualchelavoro da solo, e solo dopo aver consolidato la mia professione gfetarmi nel vortice delle tasse fisse.
Un'iscrizione alla camera di commercio comporta il pagamnbtoi del minimo inps che ammointa a circa 3000 euro l'anno.
Se non fai abbastanza lavoro, vai in perdita, dato che ci sono tasse che non tengono conto del reddito.
Se fai 5 matrimoni in un anno hai lavorato solo per pagare la pensione a qualcuno, e a creartene (forse) una per il tuo futuro.

WilliamDPS
Messaggio: #8
QUOTE(antarlat @ Apr 9 2010, 06:47 PM) *
io ad esempio ho iniziato prendendo la p.iva alla camera di commercio.... messicano.gif


sono d' accordo con antarias

io non direi azzardato visto che

Fotocamera.gif sarei stato addirittura all'altezza di fare un lavoro simile (e soprattutto più economico!!!). Fotocamera.gif

niente di personale, ma una volta un amico ha scritto in un altra discussione che chi ha partita iva è come avere un socio che si chiama stato , queste sono parole sante e che spiegano il perchè c' è chi riesce ad ABBATTERE i prezzi.

ciao william
fatoldsun
Messaggio: #9
Grazie ragazzi,
se dovesse ricapitare l'occasione non esiterò a buttarmi allora...
per la partita Iva... forse per ora sarebbe meglio non bruciare le tappe, no?! wink.gif

ciao!
antarlat
Messaggio: #10
QUOTE(WilliamDPS @ Apr 10 2010, 12:32 AM) *
sono d' accordo con antarias

io non direi azzardato visto che

Fotocamera.gif sarei stato addirittura all'altezza di fare un lavoro simile (e soprattutto più economico!!!). Fotocamera.gif

niente di personale, ma una volta un amico ha scritto in un altra discussione che chi ha partita iva è come avere un socio che si chiama stato , queste sono parole sante e che spiegano il perchè c' è chi riesce ad ABBATTERE i prezzi.

ciao william


ma infatti ogni volta che qualcuno esce con questo tipo di discussioni , sono più bravo e sarei anche più economico mi viene da pensare che di base c'è un ignoranza di quello che c'è dietro al lavoro di quel "vecchietto" che fa le foto al matrimonio degli amici ( scrivo vecchietto per rappresentare il classico fotografo da matrimonio , con l'attrezzatura un pò datata e che magari fa foto normali rispetto all'invitato con la d3s appena sballata!) .

Giusto buzz il discorso di farsi esperienza prima della partiva iva ma di fatto c'è che ormai tutti sappiamo fare tutto ( a parte cavarsi i denti da soli!) e questo comporta solo che chi lavora seriamente si trova con dei concorrenti che usano regole diverse...
frinz
Messaggio: #11
QUOTE(antarlat @ Apr 9 2010, 06:47 PM) *
io ad esempio ho iniziato prendendo la p.iva alla camera di commercio.... messicano.gif



...in effetti i corsi di fotografia dell'Agenzia delle Entrate sono molto interessanti e aprono un universo professionale molto promettente.
Narrano ( Narrant) che molti tra i fotografi di NG hanno iniziato proprio da qui.
L'Italia è un grande paese dalle risorse inaspettate.

Messaggio modificato da frinz il Apr 10 2010, 10:14 AM
marce956
Messaggio: #12
QUOTE(antarlat @ Apr 10 2010, 10:02 AM) *
.....................
Giusto buzz il discorso di farsi esperienza prima della partiva iva ma di fatto c'è che ormai tutti sappiamo fare tutto ( a parte cavarsi i denti da soli!) e questo comporta solo che chi lavora seriamente si trova con dei concorrenti che usano regole diverse...

...IMHO questa è l'Italia ...fine IMHO
Marcello

Messaggio modificato da marce956 il Apr 11 2010, 01:48 PM
elechem
Messaggio: #13
QUOTE(WilliamDPS @ Apr 10 2010, 12:32 AM) *
niente di personale, ma una volta un amico ha scritto in un altra discussione che chi ha partita iva è come avere un socio che si chiama stato , queste sono parole sante e che spiegano il perchè c' è chi riesce ad ABBATTERE i prezzi.


Mah, qui ci si sta incamminando verso l'OT, come sempre quando si parla di professionisti..... Quando sento certi discorsi mi viene da dire che gli unici che in Italia hanno sicuramente un socio "a vita" che è lo stato sono i lavoratori dipendenti dry.gif

Nulla di personale, naturalmente, ma quante volte ho visto Pro che consegnano le foto di saggi, comunioni, matrimoni, ecc.. senza rilasciare uno straccio di ricevuta. Certo, hanno la partita IVA, ma forse ALCUNI la usano poco. E tutto questo applicando, naturalmente, prezzi da Pro....
Senza generalizzare, naturalmente, ci mancherebbe.
WilliamDPS
Messaggio: #14
QUOTE(elechem @ Apr 11 2010, 08:58 PM) *
Mah, qui ci si sta incamminando verso l'OT, come sempre quando si parla di professionisti..... Quando sento certi discorsi mi viene da dire che gli unici che in Italia hanno sicuramente un socio "a vita" che è lo stato sono i lavoratori dipendenti dry.gif

Nulla di personale, naturalmente, ma quante volte ho visto Pro che consegnano le foto di saggi, comunioni, matrimoni, ecc.. senza rilasciare uno straccio di ricevuta. Certo, hanno la partita IVA, ma forse ALCUNI la usano poco. E tutto questo applicando, naturalmente, prezzi da Pro....
Senza generalizzare, naturalmente, ci mancherebbe.



ci mancherebbe, anche io non volevo generalizzare e anche io penso che ci sia chi la usi poco.......
ma un conto sono due fotografie da 5 euro di un saggio e un conto è parlare di cifre come quelle di un matrimonio, dove il divario prezzo con fattura e senza cambia notevolmente di centinaia di euro e quindi facilmente devia clienti oltre che a danneggiare notevolmente il settore.

scusate se nel precedente post ho toccato qualcuno non volevo creare polemiche

ciao william



frinz
Messaggio: #15
QUOTE(fatoldsun @ Apr 6 2010, 02:48 PM) *
ciao a tutti,
amici e parenti mi hanno spesso chiesto di fare "da fotografo" per il loro matrimonio ma, non essendomi mai cimentato in tale impresa, ho sempre risposto di non sentirmi all'altezza.
In realtà, osservando con cura i servizi realizzati dai vari fotografi che hanno poi preso il "mio" posto, mi sono accorto che spesso la qualità finale dell'opera non era poi così stupefacente e che, forse, sarei stato addirittura all'altezza di fare un lavoro simile (e soprattutto più economico!!!).
Mi piacerebbe quindi poter collaborare (e magari scattare anche un po') una volta con un fotografo ed imparare qualche "trucchetto" del mestiere per poi esser pronto nella prossima circostanza...
Qualcuno di voi sarebbe disposto ad "introdurmi" in questo settore?
So che sto chiedendo molto, ma chiedo principalmente di poter "guardare da vicino", niente di più...

grazie mille,

ciao!


torno sull'argomento, per fare alcune considerazioni: anche al sottoscritto sarebbe piaciuto iniziare imparando da qualcuno, ma purtroppo non ho trovato nessuno con il quale condividere ed aggiungo che negli anni ho maturato la sensazione che, per varie motivazioni, economiche, occupazionali e non, in questo paese siano molto poche le persone disponibili a "condividere" il proprio sapere, se non dietro lauto compenso...( e non voglio aprire polemiche su questo aspetto, ma solo prendere atto che è così)...quindi il mio consiglio è quello di sperimentare sul campo e cercare poi informnazioni nella rete.
Ancora una volta sottolineo che esistono molti forum, soprattutto stranieri ( es Nikonians) dove si trovano tantissime informazioni e blog di appassionati e professionisti che mettono a disposizione molte informazioni di alto livello... e sono soprattutto molto disponibili a condividere.
Sono in Inglese, certo, ma credo che oggi, la conoscenza dell'inglese, per muoversi con prospettive più ampie, sia indispensabile.
Un caro saluto

Messaggio modificato da frinz il Apr 12 2010, 10:25 AM
Soprano_
Messaggio: #16
QUOTE(frinz @ Apr 10 2010, 10:14 AM) *
...in effetti i corsi di fotografia dell'Agenzia delle Entrate sono molto interessanti e aprono un universo professionale molto promettente.
Narrano ( Narrant) che molti tra i fotografi di NG hanno iniziato proprio da qui.
L'Italia è un grande paese dalle risorse inaspettate.


Perdonate l'ignoranza...
In che senso i corsi dell'agenzia dell'entrate? Cioè esistono corsi con tema fotografico conseguenti all'apertura della partita iva?
Io vorrei intraprendere questa strada della p.i. ma non conoscendo iter, costi, obblighi contabili, ho sempre tralasciato questo argomento.
Magari qualcuno di voi può consigliarmi e/o informarmi sull'aspetto economico di tale impegno fiscale.
Un saluto a tutti.
frinz
Messaggio: #17
QUOTE(Soprano_ @ Apr 12 2010, 11:44 AM) *
Perdonate l'ignoranza...
In che senso i corsi dell'agenzia dell'entrate? Cioè esistono corsi con tema fotografico conseguenti all'apertura della partita iva?
Io vorrei intraprendere questa strada della p.i. ma non conoscendo iter, costi, obblighi contabili, ho sempre tralasciato questo argomento.
Magari qualcuno di voi può consigliarmi e/o informarmi sull'aspetto economico di tale impegno fiscale.
Un saluto a tutti.


ehm...scherzavo .. Pollice.gif
elechem
Messaggio: #18
QUOTE(WilliamDPS @ Apr 12 2010, 02:56 AM) *
ci mancherebbe, anche io non volevo generalizzare e anche io penso che ci sia chi la usi poco.......
ma un conto sono due fotografie da 5 euro di un saggio e un conto è parlare di cifre come quelle di un matrimonio, dove il divario prezzo con fattura e senza cambia notevolmente di centinaia di euro e quindi facilmente devia clienti oltre che a danneggiare notevolmente il settore.

scusate se nel precedente post ho toccato qualcuno non volevo creare polemiche

ciao william


Quoto in pieno Pollice.gif
Simone 6
Messaggio: #19
A parte il fatto delle battaglie che si fanno con gli sposi "per essere regolari", la concorrenza del fai da te è sempre impari ,come diceva e sottoscrivo a vita quello che diceva williams, il solo essere iscritti è una garanzia per gli sposi, non parlo come qualità del lavoro, ma come posizione giuruidica, nelle mie zone hanno iniziato da tempo a fare controlli incrociati della finanza, Dio volesse, e hanno "pizzicato fotografi fai da te che si fanno pagare " con grande soddisfazione da parte mia.

Come dicevo prima il fatto di essere anche solamente iscritti ti porta a pagare uno stonfo di tasse e i colleghi "regolari "sanno molto bene questo, avere uno studio, i costi dell'affitto, le spese dell'attrezzatura, gli spostamenti, i materiali come libri video ecc.ecc. influiscono molto sulla gestione dell'attività e anche se "usata poco la p.i." non ti esima certo dal pagare lo stesso uno stonfo di tasse avete mai sentito parlare degli studi di settore? I professionisti lo sanno anzi lo sappiamo anche troppo bene , e personalmente quando sento parlare di qualcuno che dice che fanno i servizi a meno , "sempre ammesso che li sappiano fare" la vena mi pulsa Fulmine.gif se fanno servizi a meno dei costi minimi c'è qualcosa che non va e noi che ci stiamo a fare?

Scusate lo sfogo non ce l'ho con nessuno in particolare, ma con il modo di fare, io ho imparato facendo aggratisse i servizi a miei amici o ribando con gli occhi modi di fare dei fotografi prof. a parte all'epoca c'era solo l'analogico e la cosa era diversa non c'erano tanti improvvisati come oggi, io mi domando.......ma se un non pro. si fa pagare e il matrimonio gli viene uno schifo, come può essere probabile a chi lo fa per la prima volta, che succede? Police.gif
rbobo
Messaggio: #20
QUOTE(fatoldsun @ Apr 6 2010, 02:48 PM) *
ciao a tutti,

Qualcuno di voi sarebbe disposto ad "introdurmi" in questo settore?

ciao!


ciao

Io sono disponibile.

Considero la formazione un lavoro.

Chiedo 300 € al dì minimo 10gg per un minimo di 10 gg. per formazioni inferiori 400€ al dì.

Se hai bisogno contattami in privato.

Ciao
rob
frinz
Messaggio: #21
QUOTE(rbobo @ May 12 2010, 08:28 PM) *
ciao

Io sono disponibile.

Considero la formazione un lavoro.

Chiedo 300 € al dì minimo 10gg per un minimo di 10 gg. per formazioni inferiori 400€ al dì.

Se hai bisogno contattami in privato.

Ciao
rob


quindi se ho capito bene, minimo circa 3000 euro per il nostro amico? ohmy.gif
Boh, non so se questo genere di proposte appartengono allo spirito del trhread o addirittura del forum...e non voglio aggiungere giudizi personali sul prezzo richiesto per lo stesso motivo...
anche se con quei soldi mi farei un viaggio alle Galapagos...pure da scapolo
ciao laugh.gif
clicknik
Messaggio: #22
QUOTE(rbobo @ May 12 2010, 08:28 PM) *
...Considero la formazione un lavoro...

Se non fai altro, cioè se in quei giorni ti dedichi esclusivamente alla formazione, si.

Ma se la formazione consiste nel far assistere l'allievo ad un tuo lavoro (cioè appunto il servizio matrimoniale, il set up, la post produzione ecc.) che ti vendi a parte, beh cosa vuoi, guadagnare il doppio?
In tal caso più che allievo sarebbe da considerarsi apprendista: quasi quasi Tu dovresti pagare Lui!
nuvolarossa
Messaggio: #23
Io sono andato molte volte ad aiutare il fotografo (anziano) del mio paese a scattare ai matrimoni e alle comunioni e non gli ho mai chiesto un euro, nonostante mi sentissi in grado di svolgere tali compiti anche da solo e lo avessi anche fatto per alcuni amici.
Lui mi ha ripagato in materiale fotografico e, a volte, in volgare moneta decidendo lui la cifra.
Aiutare fotografi "di mestiere", anche se non preparati sulle ultime tecniche e un po' fuori moda, non può fare altro che servirci per imparare. Imparare i tempi della cerimonia, imparare quando scattare e quando no, quando usare il flash e quando no, imparare come muoversi in chiesa durante una funzione senza provocare le ire del prete o disturbare la celebrazione.

Essere dei maghi dello scatto e dei mostri della post-produzione a volte non basta, se non si ha l'esperienza giusta... E comunque l'errore è sempre in agguato...
frinz
Messaggio: #24
...tra l'altro riflettevo sul fatto che, in media, un master universitario annuale costa in media una cifra simile...si vede che qualcuno è in grado di condensare tutto il proprio sapere in pochi giorni.
L'eccellenza è un dono di pochi eletti.
Propongo anch'io una formazione:
volete imparare a scrivere sul forum con la tastiera usando dieci dita?
20000 Euro per 10 giorni ( un giorno a dito)
30000 Euro per 5 giorni ( due dita al giorno)
Dita e tastiere non comprese nel prezzo.
Non si risponde di danni ad anelli o altro materiale ditogeno.
scherziamoci sopra...senza offendere nessuno, beninteso. rolleyes.gif
nuvolarossa
Messaggio: #25
Va bene, scherziamoci sopra, ma cerchiamo anche di essere costruttivi...
Una volta tanto che una persona dimostra buona volontà e voglia di imparare, senza voler togliere il "mestiere Fulmine.gif " a nessuno, riceve le solite risposte sulla partita iva, la professionalità, l'arte eccetera... E questa cosa a me, appartenente al forum sin dalla prima versione, comincia ad irritarmi un pochino.
Il già citato fotografo di paese una volta mi ha detto: "ma che arte e arte, pensi davvero di poter fare un'opera d'arte in 1/125 di secondo?"...
Quindi per cortesia scendiamo dal nostro piedistallo di "Artisti" e di "Professionisti" e cerchiamo di dare una mano a chi dimostra buona volontà e voglia di imparare!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >