FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pixel Morti Nikon D5000
Due puntini rossi su ISO > 3000
Rispondi Nuova Discussione
Yoppy90
Messaggio: #1
Ciao!
Ho la D5000 da circa un anno e da un paio di settimane nelle foto a iso superiori a 3000 mi compaiono due puntini rossi.
Penso siano dei pixel morti... è ancora in garanzia ma questo difetto è coperto?
Come devo fare?
Grazie
luigimita
Messaggio: #2
QUOTE(Yoppy90™ @ Apr 4 2010, 11:00 AM) *
Ciao!
Ho la D5000 da circa un anno e da un paio di settimane nelle foto a iso superiori a 3000 mi compaiono due puntini rossi.
Penso siano dei pixel morti... è ancora in garanzia ma questo difetto è coperto?
Come devo fare?
Grazie



io penso di si...ma fossi in te non mi starei a preoccupare per due hot pixel che si notano a 3000 ISO o più dry.gif
Franco_
Messaggio: #3
Impara a conviverci... ci sono un mare di discussioni in proposito smile.gif
Se usi la funzione CERCA troverai tutte le risposte che desideri wink.gif
Mauro Va
Messaggio: #4
sono i tempo ad apparirne altri.

Ciao Alba
Lello@Nikon
Messaggio: #5
QUOTE(Yoppy90™ @ Apr 4 2010, 11:00 AM) *
Ciao!
Ho la D5000 da circa un anno e da un paio di settimane nelle foto a iso superiori a 3000 mi compaiono due puntini rossi.
Penso siano dei pixel morti... è ancora in garanzia ma questo difetto è coperto?
Come devo fare?
Grazie


Se la mandi in LTR ti consiglio di specificare bene il problema altrimenti ti risponderanno che è rumore. Ma se sono in posizione fissa non credo sia rumore (o comunque l'effetto li esalta).
In generale dovrebbe essere facile eliminarli.

ciao
Yoppy90
Messaggio: #6
QUOTE(Lello@Nikon @ Apr 5 2010, 09:42 PM) *
Se la mandi in LTR ti consiglio di specificare bene il problema altrimenti ti risponderanno che è rumore. Ma se sono in posizione fissa non credo sia rumore (o comunque l'effetto li esalta).
In generale dovrebbe essere facile eliminarli.

ciao


Si sono sempre li... oggi mi sono informato da un fotografo mi ha detto che sotto i 3 pixel non rientrano in garanzia... è possibile?
mko61
Messaggio: #7
QUOTE(Yoppy90™ @ Apr 6 2010, 11:47 AM) *
Si sono sempre li... oggi mi sono informato da un fotografo mi ha detto che sotto i 3 pixel non rientrano in garanzia... è possibile?


Non ho mai saputo che ci fosse un limite oltre il quale "scatta" al garanzia, magari chiedi direttamente il LTR.

Mi sembri che consideri questi hot pixel un problema ... in ogni caso tieni presente che TUTTI i sensori hanno hot pixel (e non sappiamo neanche quanti ...), solo che vengono mappati in fabbrica e non li vediamo.

Pensi che l'intervento in garanzia ti ridia un sensore nuovo e perfetto? non esiste proprio: li mapperanno e via ... ma a questo punto, non ti conviene tenerla così? il camera raw di Adobe li toglie automaticamente in importazione, e direttamente sui files puoi usare Pixelfixer.

Se la macchina dovrà andare in assistenza per altri motivi, allora potrai farla rimappare.
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
Se la si manda in LTR ed è ancora in Garanzia ed è Nital..i pixel vengono rimappati.
SkZ
Messaggio: #9
come sempre ripeto, i badpixel per un sensore sono fisiologici come i nei per la pelle. I sensori per scopi scientifici da soli costano circa come una D3 e nessuno li ha mai fatti "sostituire in garanzia" alla comparsa di un badpixel wink.gif
E il fastidio e' molto maggiore di quello che puo' essere in un sensore per fotografia
Lello@Nikon
Messaggio: #10
QUOTE(Yoppy90™ @ Apr 6 2010, 11:47 AM) *
Si sono sempre li... oggi mi sono informato da un fotografo mi ha detto che sotto i 3 pixel non rientrano in garanzia... è possibile?


Non credo proprio... se i pixel danno fastidio ne basta uno.

Chiama LTR.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio