FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bellagio, Come Fare?
Rispondi Nuova Discussione
gaemolt
Messaggio: #1
Durante un escursione ieri ho scattato questa immagine. La lontananza aggiunge una brutta foschia, e anche il WB non è dei più azzeccati. Ho provato a correggere un pò la foto, ma le mie capacità in questo campo sono un pò limitate. Qualche consiglio? Quale è migliore?

Originale:D90+16-85@85 f8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 190.6 KB


Una prima elaborazione:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 246.4 KB


Un'altra elaborazione:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 243.9 KB


Grazie per consigli, critiche e suggerimenti vari!

Gaetano
brusa69
Messaggio: #2
Quella che trovo migliore è la centrale,
costerà fatica ma mi sa che ti toccherà ritornare in una giornata piu' limpida...
Se vuoi postare il .NEF possiamo anche provare a giocarci rolleyes.gif

Messaggio modificato da brusa69 il Apr 3 2010, 04:29 PM
Pazzaura
Messaggio: #3
QUOTE(brusa69 @ Apr 3 2010, 05:29 PM) *
Se vuoi postare il .NEF possiamo anche provare a giocarci rolleyes.gif


Quoto

Secondo me va contrastata usando la curva dei livelli...

Tral'altro mi ricorda questa Pano che feci l'anno scorso da quelle parti... Ci ho lavorato su parecchio ma il risultato mi ha soddisfatto.

http://www1.nital.it/uploads/ori/200910/ga...3d_Paniodef.jpg

Ciao!

Messaggio modificato da Pazzaura il Apr 3 2010, 09:22 PM
gaemolt
Messaggio: #4
Ho scattato in JPEG. Domani provo a inserire il file originale jpeg.

Sì, in effetti manca un pò di contrasto, soprattutto nella fascia centrale.

Cercherò di lavorarci sopra ancora.


La tua pano è veramente eccezionale con un grande dettaglio e un ottimo bilanciamento di esposizione e colori. Con le pano non sono obbiettivi così semplici da gestire!


Grazie e Buona Pasqua

Gaetano
alessandro.sentieri
Messaggio: #5
La seconda è la migliore delle tre.
Con il nef un pò poteva essere migliorata ma dal jpeg la vedo duretta...

Saluti
Ale
wabe47
Messaggio: #6
La seconda versione e poi la terza paiono le migliori
giorgiosessa
Messaggio: #7
Una elaborazione utilizzando i livelli e intervenendo a zona.
Certo sarebbe preferibile per il futuro che tu non ti facessi del male, scattare in raw non ti toglie niente e ti da tante possibilità in più dopo.
Ciao,
g

IPB Immagine
gaemolt
Messaggio: #8
Grazie per i consigli, è che proprio non li digerisco i RAW, non riesco proprio a lavorarci sopra, i procedimenti per ottenere il solo risultato dello scatto jpeg mi sembrano lunghi e quasi mai ottengo risultati discreti. Perciò già da tempo ho abbandonato l'idea.

Bisogna anche dire che su certi scatti non si possono fare i miracoli, quindi bisogna accontentarsi un pò, avere pazienza e tornare con condizioni ambientali ottimali.

Ho provato ad elaborare ancora la foto, ma non essendo un fan del PP, più guardo le mie elaborazioni più preferisco lo scatto originale. Dopotutto se c'era un pò di foschia nella realtà, è giusto che anche nella foto ci sia.

Ecco un altra elaborazione:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 275.9 KB


Vi propongo inoltre un panorama composto da diverse immagini scattate @16mm, Bellagio è tutto a sinistra, laggiù in fondo al lago. Niente post-processing:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 329.4 KB



Grazie a tutti

Gaetano
maurus
Messaggio: #9
Ciao Gaetano, il posto è molto bello e la foto merita di lavorarci un poco sopra. Provo a darti il mio contributo postandoti la mia elaborazione con il CS3. Fammi sapere che ne dici.


Immagine Allegata


Ciao da Maurizio.
gaemolt
Messaggio: #10
QUOTE(maurus @ Apr 4 2010, 08:22 PM) *
Ciao Gaetano, il posto è molto bello e la foto merita di lavorarci un poco sopra. Provo a darti il mio contributo postandoti la mia elaborazione con il CS3. Fammi sapere che ne dici.


Immagine Allegata


Ciao da Maurizio.


Grazie Maurizio per il tuo contributo. La tua elaborazione è molto valida, mi piace soprattutto come hai reso verde le montagne in modo realistico. Anche il contrasto e la profondità mi sembrano nettamente migliorate. Complimenti ci sai fare con photoshop.

Ciao
Gaetano

maurus
Messaggio: #11
QUOTE(gaemolt @ Apr 4 2010, 11:19 PM) *
Grazie Maurizio per il tuo contributo. La tua elaborazione è molto valida, mi piace soprattutto come hai reso verde le montagne in modo realistico. Anche il contrasto e la profondità mi sembrano nettamente migliorate. Complimenti ci sai fare con photoshop.

Ciao
Gaetano


Grazie Gaetano, mi fa piacere di esserti stato utile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio