FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Boboli, I Giardini Dei Medici....
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Marzo, e' una Domenica splendida e fuori gia' c'e' quel classico profumo che preannuncia l'immnente arrivo della Primavera, decido cosi' insieme alla mia famiglia di fare una bella passeggiata a Firenze all'interno del Giardino di Boboli.
Per chi non lo conoscesse, il Giardino di Boboli e' un Meraviglioso Parco molto vasto (si estende infatti per una superficie di ben 45.000M2), nato come Giardino Granducale di Palazzo Pitti, e' uno dei piu' importanti esempi di Giardino all'Italiana al Mondo e non solo; esso e' infatti anche un vero e proprio Museo all'aria aperta, visto che infatti nei suoi viali si possono ammirare delle meravigliose ed importanti sculture che spaziano dall'antichita' Romana al XIX Secolo.
La costruzione del Parco, che nella sua vita ha ospitato ben tre Case Reali (Medici, Lorena e Savoia) richiese moltissimo tempo per essere completata, il progetto iniziale si deve a Niccolo' Pericoli detto "il Tribolo", incaricato nel 1550 da Cosimo dei Medici di creare un Giardino per la Reggia di Palazzo Pitti, alla morte dell' Architetto molti e numerosi colleghi gli succedettero per il completamento di questa magnifica Opera, nomi famosi come Vasari, Buontalenti, Ammanati etc etc ampliarono il primo Giardino di impostazione Rinascimentale, piu' vicino al nucleo del Palazzo aggiungendo nuovi giardini con viali di ghiaia, grotte, fontane, ninfei e tempietti.
La prima apertura al pubblico di questo meraviglioso luogo si ebbe grazie al Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, un luogo incantevole che consiglio a tutti di visitare, un angolo di verde, un angolo di storia all'interno della citta' di Firenze.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 643.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 665.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 585.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 624 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 473 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 968.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 846.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 719 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 486.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 418.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 760.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 901.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1023.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 593.2 KB

Nikon D3
Zeiss Zf 50 f1,4


Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Mar 29 2010, 05:50 PM
salvatore_
Messaggio: #2
... un angolo di verde, un angolo di storia all'interno della citta' di Firenze ...
... che hai saputo presentarci al meglio e con in mente la focale del 50mm ...
... bene così!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Complimenti Giacomo per il tuo life ci hai fatto rivivere un pezzo di storia, nella mitica Firenza,
bravo ottimi scatti e sequenza Pollice.gif

Messaggio modificato da @ram il Mar 29 2010, 08:26 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
ohi ohi...solo due post...e come mai??

la conversione: molto curata ed efficace...
le foto?? sempre molto curate nella compo e riescono a trasmettere ciò che hai introdotte con le parole...

complimenti!!
dario-
Messaggio: #5
Uno splendido Life per un luogo magnifico, ho ritrovato nelle tue foto la magica atmosfera che si respira in questo parco, eccezionale museo d'arte all'aria aperta.
Foto dal bianconero davvero ben realizzato, scorci interessanti e desueti, mai scontati o già visti.

Complimenti
Dario
PAS
Messaggio: #6
Ciao Giacomo
Un Life dal taglio reportagistico. Forse manca l’aspetto “personale” nel complesso del lavoro, ma è compensato dalla tua scelta, ben curata e descrittiva di soggetti ed ambientazioni.
E’ una piacevole passeggiata in un luogo che mi sono sempre ripromesso invano di visitare.
Spesso facciamo migliaia di chilometri per raggiungere mete esotiche quando abbiamo vicino a casa autentici gioielli.
Un caro saluto ed a presto.
Valerio
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Vi ringrazio tutti per i commenti e per il passaggio!!

Saluti

Giacomo
morgan
Messaggio: #8
Complimenti Giacomo,
un ottimo "life" belle foto e testi molto curati. Come se non bastasse, mi hai dato la possibilità di conoscere i giardini di Boboli, di cui ignoravo l'esistenza.
Grazie

Franco
brusa69
Messaggio: #9
Ciao Giacomo
trovo che il taglio del life sia adatto e renda bene in particolare su alcune foto in cui sono presenti statue e/o elementi architetturali; un po' meno su quelle con solo la vegetazione. Buon lavoro comunque e grazie per avermi fatto visitare i giardini di cui conoscevo l'esistenza ma che non sono mai riuscito a visitare...

Saluti

Messaggio modificato da brusa69 il Apr 8 2010, 08:28 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Vi ringrazio anche voi ragazzi per i commenti e per il passaggio, se non altro da quello che leggo ho fatto un po' di pubblicita' a questi giardini sconosciuti ai piu'...

Saluti

Giacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
ciao Giacomo, direi che questo zeiss zf è proprio straordinario sulla D3 messicano.gif

per il resto una serie davvero interessante, come già detto da altri improntata su uno "stile" reportage che non mi dispiace affatto, anzi!

Io i giardini li ho visitati verso fine marzo dello scorso anno, qualche scatto lo ho portato a casa, magari non proprio paragonabile ai tuoi, però si fa quel che si può! rolleyes.gif

Ancora i miei complimenti!

Ciao, Nicola
Gufopica
Messaggio: #12
Ciao Giacomo,
complimenti sinceri per averci proposto questo tuo life,interpretato in maniera perfetta.
Scatti con inquadrature ben gestite,conversioni buone,introduzione davvero ben curata.
Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Ringrazio anche voi ragazzi per il passaggio e per il riscontro positivo..

GRAZIE!

Saluti

Giacomo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio