FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300s E Concerti
Rispondi Nuova Discussione
marichella91
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti! sono nuova del forum...
mi servirebbe un bell'aiuto...
mi diverto a fotografare ad alcuni concerti di amici, quindi con presenza di luci sul palco (a volte poche, a volte molte) e spesso sono anche ad una certa distanza dai musicisti...
inizialmente utilizzavo una d80 ( guru.gif ) con un 18-200 e per natale mi hanno regalato una d300s con il 16-85...
però, e qui iniziano i problemi, trovo molte difficoltà...
quando scatto delle fotografie ai concerti, spesso e volentieri sono "patinate"...
così Foto
nessuna definizione nei capelli, volto patinato...
inizialmente pensavo fosse una questione di iso, poi ho pensato fossero i tempi... (o almeno spero, aiutatemi voi!)
sabato scorso sono andata ad un altro concerto, in cui però mi sono trovata nella situazione precedente, anzi, peggiore, anche perchè questa volta il palco era molto rialzato, condizione di luce PESSIMA... ho impostato la macchina in modalità S (priorità ai tempi) e mantenuto gli iso a 800, ma 0, ovviamente... ho pensato di utilizzare il flash incorporato, ma le foto mi venivano DAVVERO patinate e sempre molto scure...
ho cambiato modalità, le ho provate tutte, ma niente... innervosendomi molto perchè foto in situazioni del genere con la d80 venivano molto carine ed ero molto soddisfatta... mantenendo la macchina con i valori standard e in automatico (si, la d80 ai concerti la usavo in automatico quasi sempre)... ho notato che se aprivo il flash, il tempo minimo era 1/250... poi ho scoperto che potevo mettere a 1/320... ma nulla, non concludevo niente...
ora come ora sono abbastanza in crisi perchè avere una macchina del genere e non riuscire a far foto come vorrei, mi mette il nervosismo addosso...
vorrei sapere se qualcuno ha consigli da darmi... grazie

ps. conviene comprarmi un flash? (ovviamente si! ma mi servirebbero delucidazioni anche su questo)
ang84
Messaggio: #2
QUOTE(marichella91 @ Mar 15 2010, 06:34 PM) *
ciao a tutti! sono nuova del forum...
mi servirebbe un bell'aiuto...
mi diverto a fotografare ad alcuni concerti di amici, quindi con presenza di luci sul palco (a volte poche, a volte molte) e spesso sono anche ad una certa distanza dai musicisti...
inizialmente utilizzavo una d80 ( guru.gif ) con un 18-200 e per natale mi hanno regalato una d300s con il 16-85...
però, e qui iniziano i problemi, trovo molte difficoltà...
quando scatto delle fotografie ai concerti, spesso e volentieri sono "patinate"...
così Foto
nessuna definizione nei capelli, volto patinato...
inizialmente pensavo fosse una questione di iso, poi ho pensato fossero i tempi... (o almeno spero, aiutatemi voi!)
sabato scorso sono andata ad un altro concerto, in cui però mi sono trovata nella situazione precedente, anzi, peggiore, anche perchè questa volta il palco era molto rialzato, condizione di luce PESSIMA... ho impostato la macchina in modalità S (priorità ai tempi) e mantenuto gli iso a 800, ma 0, ovviamente... ho pensato di utilizzare il flash incorporato, ma le foto mi venivano DAVVERO patinate e sempre molto scure...
ho cambiato modalità, le ho provate tutte, ma niente... innervosendomi molto perchè foto in situazioni del genere con la d80 venivano molto carine ed ero molto soddisfatta... mantenendo la macchina con i valori standard e in automatico (si, la d80 ai concerti la usavo in automatico quasi sempre)... ho notato che se aprivo il flash, il tempo minimo era 1/250... poi ho scoperto che potevo mettere a 1/320... ma nulla, non concludevo niente...
ora come ora sono abbastanza in crisi perchè avere una macchina del genere e non riuscire a far foto come vorrei, mi mette il nervosismo addosso...
vorrei sapere se qualcuno ha consigli da darmi... grazie

ps. conviene comprarmi un flash? (ovviamente si! ma mi servirebbero delucidazioni anche su questo)

Allora prima cosa lascia stare il Flash nei concerti ,spettacoli ecc. Non è educazione secondo me sflashare a destra e sinistra. Seconda cosa esponi in semispot o spot sul volto delle persone per avere un tempo di scatto adeguato Tu parli di 1/250 ,mi sembra tanto se c'è poca luce. Alza gli ISO a 3200 o 1600. La foto di esempio che hai messo è chiaramente fatta con il flash(quello incorporato) ed è orribile ,non per colpa tua ma xchè l'hai usato in TTL matriciale e lui ti ha schiarito solo la persona lasciando il resto scuro. Quindi riprova tutto di nuovo lasciando stare il Flash ed esponendo in spot o semispot sulle persone ,fregandotene del buio "ambientale"
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao Mari,
premetto che non ho una soluzione radicale per il tuo problema, provo solo a darti dei pareri e qualche consiglio. Vedendo la tua foto allegata non mi sembra che manchi di nitidezza, ad ogni modo potrebbe essere preferibile entrare nell'apposito menù della camera ed alzare la nitidezza da 3 a 5 (se usi il profilo standard). Quanto al fatto che le gli scatti ti sembrano più scuri, rispetto a quelli che facevi con la D80, sono arrivato da tempo alla conclusione che gli esposimetri di macchine di un certo livello (D200, D300, D300s) tendono ad essere più conservativi sulle alte luci, almeno scattando in raw. La conseguenza è che spesso ci si ritrova (almeno secondo i miei gusti) con foto sottoesposte e ombre chiusissime, soprattutto con obiettivi DX (come il tuo 16-85). ohmy.gif Il vantaggio è che non bruci mai un bianco e conservi un milione di dettagli nelle zone chiare, molto utile nei paesaggi con nuvole bianche o nei matrimoni per l'abito da sposa, ad esempio. Magari, a gusto puoi provare a correggere l'esposizione con un +0,3 o +0,7. Ricordo che quando sono passato dalla d50 alla d200 ho avuto il tuo stesso shock blink.gif Prima avevo foto belle e pronte, poi... me le dovevo sudare. Comunque con le dovute personalizzazioni della macchina si arriva a risultati eccellenti, come sarà per te e la tua D300s (che ho anch'io smile.gif ). Spero di esserti stato d'aiuto (o almeno di averti rincuorato).
Ciao e buone foto.
Gabriele
monteoro
Messaggio: #4
Penso che in effetti gli alti iso e l'uso del flash in ttl determinino la "patinatura" che lamenti nella foto postata.
La D300s è una gran bella fotocamera, forse un piccolo limite può essere il 16/85 mm per questo tipo di foto e l'uso del flash on camera non lo aiuta molto.

Io ho una D300, questa estate un mio amico mi ha chiesto di fare un servizio (che parola grossa, sono un fotoamatore molto amatore e poco foto) ad una serata rock svoltasi nel mio paese.
Ho accettato di buon grado, fotografare un concerto era una cosa nuova per me, ci ho provato.
Questo che allego è uno dei tanti scatti che ho fatto, D300 - 24/70 f/2.8 - Flash SB800 utilizzato in mododalità A, il resto lo puoi leggere dagli exif se lo ritieni interessante.
lo scatto è senza alcuna PP, solo la conversione da NEF a JPG e il ridimensionamernto ad 800 pixel con View NX.


Una cosa che potrà aiutarti molto sono i "Controlli Immagine", in questa foto, e nelle altre della serata ovviamente, ho usato il Landscape scaricato dal sito Nikon Europe.
Anche per me il passaggio dalla D50 alla D300 non è stato indolore, ma poi pian piano ho capito un po' la D300 ed ora ne sono soddisfattissimo.

Spero possa esserti stato utile
ciao
Franco
floriana76
Iscritto
Messaggio: #5
e quindi? come hai risolto?
spolo
Messaggio: #6
Ciao, a me sembra, oltre a quello che gia' ti hanno detto, che l'immagine sia stata lavorata troppo di "controllo nr su alti iso".
Purtroppo, non riesco a vedere a quanti iso hai scattato,la mia è solo una supposizione.
Fossi in te, andrei a guardare il settaggio NR su ISO elevati.
Io su pose lunghe l'ho disattivato, e su alti iso impostato su normale.
Spero che tu riesca a risolvere senza troppi problemi.
Facci sapere.
Un Saluto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio