FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare La Luna
Rispondi Nuova Discussione
lamisi06
Messaggio: #1
ciao a tutti ho una d90 con obbiettivo 18-105 secondo voi riesco a fotografarla? e che impostazioni devo mettere ? perche si tende a usare tempi di posa molto lunghi? spero in qualche bella risposta
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(lamisi06 @ Mar 4 2010, 08:15 PM) *
ciao a tutti ho una d90 con obbiettivo 18-105 secondo voi riesco a fotografarla? e che impostazioni devo mettere ? perche si tende a usare tempi di posa molto lunghi? spero in qualche bella risposta


Per fotografarla la fotografi, ma ti esce un puntino.

Per avere un certo dettaglio se non hai almeno un 3-400mm non ti conviene nemmeno provarci IMHO
Lutz!
Messaggio: #3
Con un 500mm su DX copre un'area di circa 700 pixel...
Hansel.r
Messaggio: #4
A parte che con un 105 mm ti viene troppo piccola, la Luna è molto più luminosa di quello che sembra. Mi pare di ricordare che sei attorno a 1/125 s, f/8.

Messaggio modificato da Hansel.r il Mar 4 2010, 09:43 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #5
QUOTE(Hansel.r @ Mar 4 2010, 09:43 PM) *
A parte che con un 105 mm ti viene troppo piccola, la Luna è molto più luminosa di quello che sembra. Mi pare di ricordare che sei attorno a 1/125 s, f/8.

Giusto, quindi niente tempi lunghi come diceva di aver letto Lamisi06.
-missing
Messaggio: #6
QUOTE(Hansel.r @ Mar 4 2010, 09:43 PM) *
... la Luna è molto più luminosa di quello che sembra.

Posto che il cielo sia limpido, è luminosa esattamente quanto qualsiasi oggetto illuminato in pieno dal sole. E va esposta di conseguenza, altrimenti bruci tutto. In ogni caso, a 105mm ci combini poco, come già detto.
Paolosil
Messaggio: #7
Con la Luna non si finisce mai di sottoesporre, D200 e 500 Reflex f/8

Cavalletto, pazienza e vari tentativi con la mesa a fuoco manuale che nei reflex non puoi settare all'infinito, ma quando la prendi bene è una soddisfazione...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 88 KB
Lutz!
Messaggio: #8
QUOTE(paolodes @ Mar 5 2010, 12:36 PM) *
Posto che il cielo sia limpido, è luminosa esattamente quanto qualsiasi oggetto illuminato in pieno dal sole.


Osservazione intelligentissima! E' la stessa intensita luminosa! La scrisse anche Galileo!!
-missing
Messaggio: #9
QUOTE(Lutz! @ Mar 5 2010, 03:02 PM) *
Osservazione intelligentissima! E' la stessa intensita luminosa! La scrisse anche Galileo!!

Non ricordo di aver mai letto come Galileo consigliasse di esporre per la luna.
Probabilmente, ai suoi tempi non andavano oltre il sunny 16.
Lutz!
Messaggio: #10
C'e' un passaggio ma ora no nim ricordo in chelibro e dove ,in cui lui parlava della luna illuminata dal sole, e faceva considerazioni sulla luce.
Di certo non parlava di esposizione!
lorenzo12375
Messaggio: #11
Feci un paio di foto decenti con un 300mm.
Tempo di scatto 1/250 - 1/320, iso 200, diaframma non ricordo ma credo tra 5.6 e 8
http://www.flickr.com/photos/9714732@N07/2755937073/

http://www.flickr.com/photos/9714732@N07/2777663933/
LUCAMA
Messaggio: #12
QUOTE(lamisi06 @ Mar 4 2010, 09:15 PM) *
ciao a tutti ho una d90 con obbiettivo 18-105 secondo voi riesco a fotografarla? e che impostazioni devo mettere ? perche si tende a usare tempi di posa molto lunghi? spero in qualche bella risposta


Ieri data la bellezza della luna e per capire qualcosa della mia macchina ho provato a fare qualche scatto con d5000 e 18-105.
Premesso che come hanno detto tutti all'inizio, è venuto un puntino luminoso al centro del fotogramma, fidandomi dell'esposimetro, tempo lungo 1/8 e fuoco aperto 5,6, ISO 200 è venuto un punto luminoso bruciato.

Per evere "un'idea" sui dettagli visibili anche ad occhio, ho dovuto trascurare le indicazione dell'esposimetro, chiudere il diframma, tra f8 e f11, ho fatto diverse prove, e agire sui tempi variandoli tra 1/125 e 1/500, adeguando poi gli iso tra 200 e 800.

Il risultato migliore, tra 30 scatti circa, l'ho ottenuto ad iso 200 (meno rumore e più dettaglio sull'ingrandimento a video), f11 a 1/125. Probabilmente si poteva provare anche qualcos'altro.
Non ho sfruttato i valori EV +/-. Per ora da perfetto neofita sto cercando di rendermi conto come variano le immagini agndo su questi 3 elementi.

Il risultato finale comunque, con quest'ottica, è totalmente insoddisfacente anche se sicuramente non sono riuscito ad ottenere il massimo.

Messaggio modificato da LUCAMA il Mar 31 2010, 10:05 AM
-missing
Messaggio: #13
Insomma, gira e rigira alla fine sei tornato al sunny 16 (plus/minus)...
Erwin_Zadra
Messaggio: #14
QUOTE(LUCAMA @ Mar 31 2010, 11:02 AM) *
Il risultato finale comunque, con quest'ottica, è totalmente insoddisfacente anche se sicuramente non sono riuscito ad ottenere il massimo.


Certo che è insoddisfacente... Non è esattamente l'ottica adatta per fotografare la luna rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio