FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D700 E Macro
Rispondi Nuova Discussione
Chelmon
Messaggio: #1
ciao a tutti, finalmente sono diventato anch'io possessore di questo gioiello. Vorrei dei consigli su come settare la macchina per poter fare macro, obiettivo 105 nikon serie D. Insomma tutta quello che c'è da sapere per poter sfruttare al meglio questo binomio..esposizione, autofocus, ecc. Grazie in anticipo
Alberto Baruffi
Messaggio: #2
Il mio consiglio è di usare per la macro ,priorità di diaframmi e messa a fuoco,rigorosamente manuale,cavalletto d'obbligo bello stabile e una buona testa o a sfera frizionata o meglio ancora la 410 junior a cremagliera,alzo specchio e scatto o a filo o radiofrequenza,se si dispone di una slitta micrometrica meglio ancora,consiglio poi di usare il mirino per sistemare il tutto bene e poi con il liveview zommare per una perfetta messa a fuoco.......io tengo il WB su nuvoloso per avere i colori un pò più caldi e comunque son settaggi che puoi fare anche in post produzione,ciao Alberto
Mauro Va
Messaggio: #3
Grazie per le dritte Alberto, l acosa interessa anche me,

Ciao Alba
Alberto Baruffi
Messaggio: #4
Aggiungo una cosa,forse banale,ma fa davvero la differenza,quando usate il livewiew,togliete la plastichetta davanti,il display se non lo gettate su una pietra di forza non si rovina per niente e credetemi,senza è tutta un altra cosa
Alberto Baruffi
Messaggio: #5
Non ho modificato in tempo quindi aggiungo qui.
Io uso matrix e devo dire di trovarmi bene,le prime volte per capire bene la profondita di campo,effettuate scatti a diaframmi diversi,sarà poi in post che andrete a scegliere la miglior fotografia,mi raccomando scattate solo in Raw per poter poi sistemare al meglio lo scatto e qui consiglio l'uso di capture nx 2 che è il top,cercate di ottenere però lo scatto meglio che potete,così che in post dovete andare a fare proprio modifiche leggere
Giorgio Baruffi
Messaggio: #6
ma che bravo il mio fratellino...

direi che non ho altro da aggiungere tranne forse qualcosa sul posizionamento: cercate di mettere il piano del sensore il più possibile parallelo al sogetto se possibile, e utilizzate diaframmi fra 11 e 16...

è esattamente la procedura che utilizzo anche io, fate delle prove e vedrete che otterrete risultati splendidi...
sasamato
Messaggio: #7
Ciao vorrei aggiungere a tutti questi consigli anche quello di dotarsi anche di un flash per il macro io uso il ring flash e' economico e da' grandi risultati.......
Alberto Baruffi
Messaggio: #8
Della luce non ne ho parlato,perchè è molto soggettivo,io per esempio preferisco la luce naturale,scattando quindi nelle ore più giuste evitando le ore centrali con luce troppo dura.
se poi la macro è rivolta agli insetti,aggiungo che è preferibile essere sul posto prima dell'alba per iniziare a cercare i nostri modelli e poter essere pronti per quando arriva la luce,anche prima del tramonto tanti insetti iniziano a rallentare e ad andare a posarsi sui fiori,piante ecc. questi sono i momenti migliori.............

Una precisazione,Sasamato,con questo non voglio assolutamente dire che il tuo suggerimento sia sbagliato,anzi........

Messaggio modificato da Alberto Baruffi il Mar 4 2010, 10:51 AM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #9
concordo con Alby, nemmeno io utilizzo i flash per le macro, un buon treppiede, al massimo qualche pannellino riflettente (i famosi coperchi delle vaschette cuki van benissimo) e la luce che c'è... lavorando su treppiede si possono utilizzare tempi lunghissimi (se il soggetto sta fermo ovviamente) ed il risultato è decisamente più naturale.

Ho utilizzato i flash, avevo il Kit R1 completo, ma l'ho venduto...
Marco Senn
Messaggio: #10
Dai Baruffi c'è solo da imparare wink.gif

Io comunque il flash lo uso, mi piace tanto l'effetto del soggetto staccato dallo sfondo nero. Ho il kit R1 che però non mi soddisfa troppo, molto ingombrante e poco stabile.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 757.8 KB
eunikon57
Messaggio: #11
Molto interessanti i vostri consigli. Approfitto, restando in tema, per chiedere il vostro parere su un eventuale utilizzo di tubi macro. Ne esistono di diversi modelli. Vale la pena spendere tanti soldini, circa 100 euro, per avere la trasmissione degli automatismi sia in esposizione che in autofocus? Ammesso che sia vero? Io oltre al 24-120, posseggo il pur sempre valido cinquantino. Ma adesso se voglio entrare nel mondo della macro ho bisogno, credo, di avere dell'altro. Vi ringrazio per i graditi consigli.
Alberto Baruffi
Messaggio: #12
Certo che esistono,in merito hai MP,ma se hai letto bene,il consiglio in macro è usare messa a fuoco manuale,per l'esposimetro non c'è problema.....
Comunque,pur avendo dei buoni risultati,io consiglio un ob. macro,anche i tubi,ma usati con un obiettivo macro,per avere la possibilità di avvicinarsi uleriormente per avere ingrandimenti con dettagli molto buoni............
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Alberto Baruffi @ Mar 4 2010, 01:37 PM) *
i tubi,ma usati con un obiettivo macro


Ecco, in merito al 105 Micro VR montato su FX, che tubo consigli per non avere una distanza di messa a fuoco eccessivamente bassa?
Grazie in anticipo.
Chelmon
Messaggio: #14
Grazie a tutti per i consigli, le metterò in pratica sicurmente. Ho notato che per mettere a fuoco bene tutto il soggetto è importante l'angolazione del soggetto. A volte fotografando anche a f22 il soggetto non risulta tutto a fuoco, come mai? C'è qualche artificio per bloccare gli insetti sui fiori momentaneamente? Mi hanno detto qualcosa ma preferisco leggere i vostri consigli.
abyss
Messaggio: #15
Intervengo solo per dire che ho spostato la discussione in "tecniche fotografiche", visto l'argomento.
Ciao!
Pino
andreafluid
Messaggio: #16
la storia di togliere la protezione dallo schermo sembra una cavolata, ma è come dire a uno di guardare se la spina e inserita quando non gli si avvia il computer, 9 volte su 10 fai centro!Ottimo suggerimento!
Alberto Baruffi
Messaggio: #17
QUOTE(MAK_1980 @ Mar 4 2010, 03:05 PM) *
Ecco, in merito al 105 Micro VR montato su FX, che tubo consigli per non avere una distanza di messa a fuoco eccessivamente bassa?
Grazie in anticipo.


Scusa ma non son sicuro di avere capito ciò che intendi,magari se la riformuli meglio,i tubi servono per poter avvicinarsi meglio al soggetto,se non vuoi avvicinarti troppo,ma ingrandire comunque il soggetto,forse è meglio usare un duplicatore in questo caso,la minima distanza non cambia............

QUOTE(Chelmon @ Mar 4 2010, 03:37 PM) *
Grazie a tutti per i consigli, le metterò in pratica sicurmente. Ho notato che per mettere a fuoco bene tutto il soggetto è importante l'angolazione del soggetto. A volte fotografando anche a f22 il soggetto non risulta tutto a fuoco, come mai? C'è qualche artificio per bloccare gli insetti sui fiori momentaneamente? Mi hanno detto qualcosa ma preferisco leggere i vostri consigli.


Come dice Giorgio sopra,per avere tutto a fuoco,devi essere perfettamente parallelo col sensore al soggetto,certo che se prendi un dittero che ha un ala o una rientranza o protuberanza che esce da dall'asse,è difficile averlo tutto a fuoco,se non con delle doppie esposizioni
Per bloccare gli insetti sui fiori,l'ho già scritto sopra,si deve andare in quegli orari,se intendi di spruzzargli addosso qualche cosa o peggio come in alcuni casi ho sentito,beh,pensa solo lo facessero a te,quindi hai già la mia risposta,trovo assurdo fare qualche cosa del genere soltanto per avere una fotografia e non lo trovo assolutamente etico...........

Messaggio modificato da Alberto Baruffi il Mar 4 2010, 05:21 PM
Chelmon
Messaggio: #18
QUOTE(Alberto Baruffi @ Mar 4 2010, 05:19 PM) *
Come dice Giorgio sopra,per avere tutto a fuoco,devi essere perfettamente parallelo col sensore al soggetto,certo che se prendi un dittero che ha un ala o una rientranza o protuberanza che esce da dall'asse,è difficile averlo tutto a fuoco,se non con delle doppie esposizioni
Per bloccare gli insetti sui fiori,l'ho già scritto sopra,si deve andare in quegli orari,se intendi di spruzzargli addosso qualche cosa o peggio come in alcuni casi ho sentito,beh,pensa solo lo facessero a te,quindi hai già la mia risposta,trovo assurdo fare qualche cosa del genere soltanto per avere una fotografia e non lo trovo assolutamente etico...........

Quindi evitare riprese dall'alto e dal basso se ho capito bene?
Per il bloccaggio dell'insetto credevo ci fossero delle tecniche meno invasive, non è certo il mio intento di arrecare danno alla natura. E poi chi ama fare le macro credo debba amare per forza la natura no?
Alberto Baruffi
Messaggio: #19
Può essere ripreso anche dal basso magari,l'importante è essere paralleli.......
Non so che tecnica ci possa essere per tenere fermo un insetto che non sia invasiva,son così fragili....................quindi ............ mi fa piacere che la pensi come me,quindi prova con i consigli sopra e vedrai che puoi ottenere dei buoni risultati,io non ho iniziato da molto,anzi,ma con molta pratica e passione si possono ottenere dei buoni risultati,ho molto anche io da imparare wink.gif
Alberto Baruffi
Messaggio: #20
Ehm,non fare caso al disegno è solo per farti capire......

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Lutz!
Messaggio: #21
unica cosa che ho notato ma forse è ovvia e aggiungo: Il live view è critico per i soggetti in rapido movimento, per colpa del tempo di aggiornamento.Stavo fotografando le gocce d'acqua con un tubo di prolunga, cavalletto luce di messa a fuoco bella forte sul soggetto per poi scattare a flash... Mi son detto.. proviamo il LiveView... impossibile.. manco si vedeva la goccia cadere....Quindi Mirino!

Uno dei vantaggi del flash è che ti semplifica molto il problema del mosso, puoi permetterti anche di non avere un cavalletto molto stabile. Visto che i cavalletti costano, e fidati, quando provi uno di quelli da 200 euro capisci perchè son diversi da quelli da 40, forse per iniziare un flash da usare in esterno puo eliminarti tanti problemi... Tra l'altro con il TTL non è nemmeno cosi difficile esporre.

Di sicuro per soggetti statici una composizione con luce fissa consente molta piu elaborazione e controllo, calibrazione delle luci con pannelli chiari e scuri...

Sempre altro consiglio: Per iniziare non spendere un patrimonio nei tubi di prolunga, un qualsiasi tubo anche quello cinese da 8 euro va bene. I soldi che risparmi tienili per un obiettivo macro, non ne ho mai avuto uno perchè non e la mia specialità. ma l'ho provato, tutta altra musica e qualità! Unico accorgimento, i tubi di prolunga cinesi funzionano solo su ottiche dotate di ghiera diaframmi.

Ricordati di CHIUDERE il mirino con il tappo fornito o con un pezzo di carta per assicurarti che in esposizione non entri luce dal mirino che ti preclude la corretta esposizione del soggetto, specie se scatti a flash!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Salve a tutti, prima di tutto vorrei ringraziare gli intervenuti per la loro chiarezza. Caro Chelmon non ci hai detto se il tuo 105 è il "vecchio" micro nikkor (quello che arrivava solo 1:2) oppure un 105 ordinario. In quest'ultimo caso è sicuro che senza tubi o soffietti di prolunga, macro non ne farai. Io uso da anni un Sigma 105 macro di cui sono più che soddisfatto, non uso il flash ma dovrò arrendermi perché altrimenti con gli insetti è dura, anche andando di mattina presto. Per questo motivo mi dedico molto ai fiori, in specie quelli spontanei di prato. Se non scoccia, vorrei il parere dei due Baruffi e degli altri, su queste foto che posto. Grazie

Immagine Allegata



Immagine Allegata


Senza pannelli né scatto flessibile. Solo cavalletto Manfrotto 055 Pro, senza la colonna centrale.

Primo.

Messaggio modificato da primoran il Mar 4 2010, 10:35 PM
Chelmon
Messaggio: #23
adesso è chiaro il discorso sul parallelismo, grazie. Per quanto riguarda l'obiettivo è un nikon 105 f2.8 serie D. Arriva a fare l'1.1l'ho usato con la D50 e l'ho apprezzato molto, con la D700 spero mi dia ancora più soddisfazione.
Alberto Baruffi
Messaggio: #24
Bene Chelmon,mi fa piacere che hai capito,sicuramente quell'obiettivo ti darà grandi soddisfazioni con la D700,io ho avuto il 105VR ed era uno spettacolo,se hai bisogno chiedi pure anche in MP.

Primo,bisogna vedere cosa intendi per mattina presto,ti assicuro che si trovano fermi gli insetti e pure verso il tramonto,certo che se ci si alza alle 8 è già tardi,questa estate mi alzavo alle 4:30-5 per essere sul posto alle 6-6:30 in cerca di insetti......(logico deve piacerti stare in mezzo alla natura)
Per quanto riguarda i tuoi scatti non sono male,però non sono un "fiorista" per ora,ma credo che quest'anno mi ci dedicherò un pò,ti consiglio di postarle in "fotografia naturalistica e macro" così da poter avere maggior rilievo e consigli da parte degli utenti che molto spesso sono molto importanti.

Ciao
Alberto
Alberto Baruffi
Messaggio: #25
QUOTE(Lutz! @ Mar 4 2010, 09:49 PM) *
unica cosa che ho notato ma forse è ovvia e aggiungo: Il live view è critico per i soggetti in rapido movimento

Come hai detto è "Ovvia" ma fa sempre bene ricordarlo

Uno dei vantaggi del flash è che ti semplifica molto il problema del mosso, puoi permetterti anche di non avere un cavalletto molto stabile. Visto che i cavalletti costano, e fidati, quando provi uno di quelli da 200 euro capisci perchè son diversi da quelli da 40, forse per iniziare un flash da usare in esterno puo eliminarti tanti problemi... Tra l'altro con il TTL non è nemmeno cosi difficile esporre.

A mio avviso,per chi usa una macchina reflex digitale di un certo costo,è bene che si compri un cavalletto stabile a prescindere dal tipo di fotografia che vuole fare,anche perchè il cavalletto lo compri in questo modo una volta sola,e deve reggerti parecchi soldini tra corpo e obiettivo,meglio non rischiare........


Messaggio modificato da Alberto Baruffi il Mar 5 2010, 09:50 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >