FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Moltiplicatori Di Focale?
Funzionano?
Rispondi Nuova Discussione
Banjo10
Messaggio: #1
Come da titolo, sto leggendo di quetsi moltiplicatori di focale (di cui ignoravo l'esistenza), ma secondo voi sono buoni? mi immagino che per giadagnare sullo zoom si andrà a perdere qualcosa in qualcos'altro, ma dove? e quanto si perde?

Aspetto le vostre opinioni illustri grazie.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
QUOTE(Banjo10 @ Mar 3 2010, 05:35 PM) *
Come da titolo, sto leggendo di quetsi moltiplicatori di focale (di cui ignoravo l'esistenza), ma secondo voi sono buoni? mi immagino che per giadagnare sullo zoom si andrà a perdere qualcosa in qualcos'altro, ma dove? e quanto si perde?

Aspetto le vostre opinioni illustri grazie.gif


Cosa si perde? diaframmi e qualità
Alla fin fine forse converrebbe croppare, a mio avviso.
-missing
Messaggio: #3
In generale non si può affermare proprio nulla.
Dipende da quale moltiplicatore su quale obiettivo.
Poi si può ragionare...

Messaggio modificato da paolodes il Mar 3 2010, 05:46 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(Banjo10 @ Mar 3 2010, 05:35 PM) *
ma secondo voi sono buoni? se di Alta Qualità. avvolte possono servire
mi immagino che per giadagnare sullo zoom si andrà a perdere qualcosa in qualcos'altro, il loro miglior uso è nella caccia fotografica, ma sempre con ottiche di Alta Qualità
ma dove? nella qualià d'immagine perchè aummenti il nuomero delle lenti
e quanto si perde? perdi luminoità di diaframma proporzionalmnete al fattore di moltiplicazione, se è 2x perdi due diaframmi


per un uso genrico è forse meglio ingradire!


Antonio
macchiar
Messaggio: #5
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 3 2010, 07:40 PM) *
Cosa si perde? diaframmi e qualità
Alla fin fine forse converrebbe croppare, a mio avviso.


Non è detto. Ci sono varie scuole di pensiero riguardo alle due alternative (moltiplicatore o crop).

Nelle Discussioni in evidenza puoi trovarne una dedicata all'argomento. Personalmente ho utilizzato (con soddisfazione) il duplicatore con il 70-200/2.8 e devo dire che il calo di qualità (pur apprezzabile) è sicuramente nei limiti dell'accettabile (almeno per i miei gusti).
Bisogna anche dire che esistono programmi di estrapolazione molto raffinati che sono in grado di ricostruire dal crop l'immagine con la risoluzione originale, mantenendo il degrado a livelli molto bassi. Utilizzando gli algoritni di Photoshop (per quanto buoni) il degrado diventa immediatamente visibile (considerando un crop 2x).

Pino
Banjo10
Messaggio: #6
Il fatto è che io ho una D50, quindi una macchina dotata di pochi megapixel e quindi, penso, poco adatta per un utilizzo intensivo del crop. Il mio "ramo" è proprio quello (o meglio vorrei che fosse proprio quello) della caccia fotografica, ma con d50+18-200 sigma è difficile prendere qualcosa...
-missing
Messaggio: #7
Lascia perdere comunque. Duplicare il 18-200 Sigma non è proprio cosa...
macchiar
Messaggio: #8
QUOTE(Banjo10 @ Mar 3 2010, 08:18 PM) *
Il fatto è che io ho una D50, quindi una macchina dotata di pochi megapixel e quindi, penso, poco adatta per un utilizzo intensivo del crop. Il mio "ramo" è proprio quello (o meglio vorrei che fosse proprio quello) della caccia fotografica, ma con d50+18-200 sigma è difficile prendere qualcosa...



Il duplicatore è consigliabile con obiettivi (o zoom) lunghi, e abbastanza luminosi. E' assolutamente da evitare con grandangoli o, peggio ancora con zoom a grande escursione come il tuo.
Se vuoi fare della caccia fotografica senza svenarti puoi provare con gli zoomoni sigma economici (mi riferisco al 120-400 o al 150-500, il cui costo, nuovo, è inferiore ai 1000 euro, molto meno se li trovi usati).

Pino
Banjo10
Messaggio: #9
Capito. Il 18-200 non è proprio adatto ad una cosa simile. Allora aspetterò tempi migliori e mi orienterò poi su qualche vero obiettivo da caccia fotografica. Grazie comunque a tutti per le spiegazioni.
gip.
Messaggio: #10
ciao. come vedete un moltiplicatore 2x su un sigma fisso 400mm f5,6?
mi ritroverei con un 800mm 11,2?
su d90.
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(giuseppe070 @ Mar 4 2010, 06:58 PM) *
ciao. come vedete un moltiplicatore 2x su un sigma fisso 400mm f5,6?
mi ritroverei con un 800mm 11?
su d90.
ciao


Con un AF praticamente fermo (con frustate non indifferenti al motore interno della D90) e incapace di mettere a fuoco probabilmente anche in pieno giorno.
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(giuseppe070 @ Mar 4 2010, 06:58 PM) *
ciao. come vedete un moltiplicatore 2x su un sigma fisso 400mm f5,6?
mi ritroverei con un 800mm 11,2?


se mettiamo il fattore di crop il il 400mm x1,5 diventa gia un 600mm più il moltiplicatore diventa un bel 1200mm, per quanto riguarda la messa fuoco la dovrai fare a mano perchè l'autofocus sotto f5,6 fa fatica ad agganciare i contrasti e va avanti e indietro senz amettere a fuoco.


Antonio
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(macchiar @ Mar 3 2010, 06:05 PM) *
Non è detto. Ci sono varie scuole di pensiero riguardo alle due alternative (moltiplicatore o crop).


Per quanto può essere scarso un duplicatore è sempre meglio che un crop!
Antonio Canetti
Messaggio: #14
dipende molto dalla qualità del duplicatore, poi ad ognuono la propria opinione!



Antonio
giulidani
Messaggio: #15
QUOTE(paolodes @ Mar 3 2010, 05:45 PM) *
In generale non si può affermare proprio nulla.
Dipende da quale moltiplicatore su quale obiettivo.
Poi si può ragionare...

Infatti aggiungo il mio modestissimo parere: moltiplicando il Sigma 70/200 2.8 con il Sigma 2x va alla grande (è chiaro che un 400 fisso è meglio!!!) anche con gli automatismi. Avevo il Kenko 2x che non rispettava gli automatismi o meglio non andava proprio in AF dovevo solo fare in manuale. Ora son soddisfatto ed è una accoppiata che consiglio. Giuliano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(riccardobucchino @ Mar 4 2010, 10:10 PM) *
Per quanto può essere scarso un duplicatore è sempre meglio che un crop!


Secondo me non è il moltiplicatore a fare da ago della bilancia, ma la lente da moltiplicare.
Cos78
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(giuseppe070 @ Mar 4 2010, 06:58 PM) *
ciao. come vedete un moltiplicatore 2x su un sigma fisso 400mm f5,6?
mi ritroverei con un 800mm 11,2?
su d90.
ciao



se il 400/5.6 è l'apo telemacro, vista l'alta risolvenza, con un buon duplicatore puoi avere una qualità accettabile (usando l'af a mano ma per esempio per fotografare ad alti RR andrebbe pure bene).
sconsiglierei in questo caso sia il duplicatore TC20EII sia il sigma 2x e andrei su un kenko teleplus pro 300 DG che al centro è più risolvente del vecchio nikon.
scarterei duplicatori di qualità inferiore.
se invece il 400/5.6 è la versione apo af "liscia" allora non lo duplicherei con nulla per la bassa risolvenza.

Nello specifico però posso dire che con alcuni duplicatori anche obiettivi stranitidi diventano appena accettabili o meno.
Ad esempio ho provato il tc20EII su sigma 500/4.5 EX hsm e.... no, preferisco non usare duplicatore su tale ottica.
Banjo10
Messaggio: #18
Dicesi "risolvenza"...


laugh.gif
Cos78
Iscritto
Messaggio: #19
certo ma non è solo quella della lente ma dell'accoppiata.
per esempio il 105VR +tc20EII perde un mucchio eppure il 105VR è molto risolvente.

una volta si diceva che si doveva avere il moltiplicatore specifico per l'ottica e studiato appositamente... ecco questa è la parola magica: accoppiata!

perchè per dire su un sigma 150 macro su dx è meglio il duplicatore kenko del tc20EII... :-(
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio