FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Funzionamento Autofocus Su D700 E D3 Fino A Che Apertura ?
Rispondi Nuova Discussione
stefano@amirante.it
Messaggio: #1
Ciao !

Ho una curiosità rispetto a questo valore e non riesco a trovare la risposta leggendo in giro.

In pratica fino a che apertura massima dell'obiettivo montato sulle FX l'autofocus funziona regolarmente?

So che ad esempio nell' "altra metà del cielo" la serie 1 conserva l'autofocus fino a f8 mentre la serie 5 si ferma prima. Però oltre il 2.8 perde alcuni punti cross ... almeno così dice la review che ho letto.

Come mai questo valore non riesco a trovarlo in casa giallonera?

Passando alla rilevanza pratica della domanda: io ho un TLC17 ... potrò usarlo accoppiato con un 300 f4 (o magari con un 80 400) o la scelta è limitata alle lenti 2.8 ?

questo me lo chiedo sia per la mia attuale D300 che per la D3s che arriverà a giorni. Non ho potuto fare prove pratiche neppure con la d300 in quanto ho solo ottiche 2.8 o più veloci...ma passando al formato pieno la domanda potrebbe avere risvolti pratici.

grazieeee

bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Diciamo fino a un certo valore luce, piuttosto.
leorus
Messaggio: #3
Ciao!
si legge in giro qui sul forum che il TC17 col 300 f4 vanno molto più che a meraviglia...

Effettivamente è difficile trovare in rete informazioni tecniche sulla reazione dell'AF Nikon (almeno come le si trovano per Canon) in relazione alla focale ma anche se il libretto delle istruzioni parla di valori non troppo chiusi (adesso non ricordo esattamente) la pratica poi rivela una buona tolleranza in più! C'è chi lo usa addirittura col 2x credendo di focheggiare a mano ed invece, in condizioni favorevoli, mantiene l'AF!!

Usa la funzione "CERCA" soprattutto riferito al 300 f/4...

Ciao

Messaggio modificato da leorus il Feb 22 2010, 10:00 PM
stefano@amirante.it
Messaggio: #4
Forse mi son spiegato male quindi specifico la mia domanda.

A prescindere dall'uso "fortuito" legato a condizioni ideali e simile...ca sarà un valore fino al quale il funzionamento dell'AF è assicurato o no ?

e questo cambia per le diverse linee di corpi nikon ?



Poi se, dopo aver dato una risposta diciamo istituzionale e tecnicamente certa, ci sono testimonianze di funzionamento fuori standard ma cmq sia soddisfacente...meglio ! Ma son comunque due cose differenti. Perchè ci sono casi in cui non si può fare affidamento su condizioni particolari ma si ha necessità di avere la certezza del funzionamento...

ari grazie :-)
Tommy.73
Messaggio: #5
Come dice bergat, anche io penso sia questione essenzialmente della luminosità e leggibilità della scena. Per quanto riguarda il range di rilevazione Autofocus, sulla carta risulta:

D3 –1 – +19 EV (ISO 100, 20 °C )
D300 –1 – +19 EV (ISO 100, 20 °C )
D700 –1 – +19 EV (ISO 100, 20 °C )
D3000 –1 – +19 EV (ISO 100, 20 °C )

ma anche la mia vecchia e gloriosa

F70 Approx. EV –1 to EV 19 (at ISO 100)

Poi non saranno tutti ugualmente veloci, e ci mancherebbe.

Messaggio modificato da Tommy.73 il Feb 23 2010, 04:06 AM
Lutz!
Messaggio: #6
a me sembra una informazione del tutto inutile. L'AF puo sbagliare anche in pieno sole. Metti a fuoco una rete metallica o un muro uniforme o anche un oggetto poco contrastato...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE(Lutz! @ Feb 23 2010, 09:22 AM) *
a me sembra una informazione del tutto inutile. L'AF puo sbagliare anche in pieno sole. Metti a fuoco una rete metallica o un muro uniforme o anche un oggetto poco contrastato...


Ma questo è un'altro discorso e rientra nelle specifiche non note della progettazione dei sistemi autofocus.
stefano@amirante.it
Messaggio: #8
Probabilmente non sono in grado io di scrivere una domanda chiara oppure chi risponde non conosce il meccanismo a cui mi riferisco.

Il motore AF di una macchina necessita per funzionare di condizioni particolari. Questo ovviamente prescinde dal fatto che poi l'af possa "cannare" per condizioni particolari di luce o di scena.

Quello che io chiedevo era il valore di apertura del diaframma (si indica come apertura massima di un'ottica) al quale l'AF delle varie serie di Nilkon funziona. Perchè ci son valori oltre i quali l'AF a prescindere dall'illuminazione o da chissà che altro aspetto occasionale proprio non si attiva.

Canon specifica questi valori in modo chiaro. Ad esempio si sa con certezza che la serie 1 mantenga l'autofocus fino a obiettivi F8 mentre le serie "inferiori" si fermano a 5.6 (leggo che la 7d dovrebbe invece fermarsi a 6.1).

Nikon, da quello che ho potuto quantomeno capire io, non dichiara questo valore e la cosa mi pare assolutamente strana. Quindi forse son solo io che non lo trovo.

Prego quindi, per leggibilità del thread non per altri motivi, di rispondere solo se si è cmq compresa la domanda. _grazie!_Grazie

ciao !
_Lucky_
Messaggio: #9
QUOTE(stefano@amirante.it @ Feb 23 2010, 11:36 AM) *
Canon specifica questi valori in modo chiaro. Ad esempio si sa con certezza che la serie 1 mantenga l'autofocus fino a obiettivi F8 mentre le serie "inferiori" si fermano a 5.6 (leggo che la 7d dovrebbe invece fermarsi a 6.1).

Nikon, da quello che ho potuto quantomeno capire io, non dichiara questo valore e la cosa mi pare assolutamente strana. Quindi forse son solo io che non lo trovo.


e' esattamente cosi' come dici tu.....
il firmware di Canon "blocca" l'autofocus se si superano le condizioni sopra indicate, mediante i contatti elettrici che riportano in macchina il valore di apertura relativa del diaframma di tutto il complesso duplicatore+obiettivo (da cui la abitudine di molti a coprire alcuni contatti nel bocchettone di innesto ottiche con nastro adesivo, per evitare il blocco dell'autofocus...) mentre Nikon non lo fa.....
l'autofocus funziona sempre, riducendo progressivamente la sua precisione e soprattutto la sua velocita' di aggancio, fino a che l'illuminazione lo consente, e fino a che ci troviamo all'interno del range indicato dalle specifiche di sensibilita' dell'autofocus, poi si blocca. Punto
Questo significa che potresti anche riuscire a mettere a fuoco in automatico con un dupli 2x ed un 80-400 F5,6 se ti trovi in pieno sole a mezzogiorno d'estate..... mentre potresti non riuscire a mettere a fuoco con un 1,4x ed un 300F2,8 se ti trovi molto dopo il tramonto del sole in un bosco.....

Ovviamente, estendendo il concetto, oggi abbiamo macchine che consentono di scattare foto con sensibilita' di 102.000 Iso, e quindi probabilmente in condizioni di luce veramente minima.... ma questo non significa che l'autofocus di queste macchine funzioni in queste condizioni.... dupli o non dupli, F1,4 o non F1,4...... rolleyes.gif

marco.quarello
Messaggio: #10
[quote name='stefano@amirante.it' date='Feb 23 2010, 11:36 AM' post='1907421']
Probabilmente non sono in grado io di scrivere una domanda chiara oppure chi risponde non conosce il meccanismo a cui mi riferisco.

Il motore AF di una macchina necessita per funzionare di condizioni particolari. Questo ovviamente prescinde dal fatto che poi l'af possa "cannare" per condizioni particolari di luce o di scena.[cut]

>>>il valore di diaframma dovrebbe essere 5,6 se le condizioni di luce non sono favorevoli af nn funziona sul libretto di istruzioni nn so piu' a che pagina e' cmq riportata l'info da te cercata 




Spero di aver capito la domanda ciao mq.

stefano@amirante.it
Messaggio: #11
Grazie mille !

Inoltre son riuscito a trovare nella review della d3s qualche cosa di "chiaro" (in realtà mi era sfuggito ma me lo hanno fatto notare)

"The AF array has 51 points, selectable automatically or manually, of which 15 are of the cross type (and work with lenses with maximum apertures of f/5.6 or faster)"


Unendo questa frase alle ultime due risposte credo si possa ipotizzare che fino a 5.6 funzionino i punti a croce (mentre per la 1d leggo che questi funzionano solo fino a 2.8) e che oltre...non vi è un blocco elettronico ma tutto dipende dalle condizioni di scatto...

Ancora grazie...ciao !

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ciao Stefano, confermo che sul libretto di istruzioni della D700, a pagina 82 conferma il diaframma 5,6 come limite per AF. Per quanto riguarda il 300 f:4 ti assicuro che io lo uso regolarmente con il teleconverter Sigma 1,4x e non ho mai avuto problemi di messa a fuoco.

Primo.

P.S. Perché non metti anche la Regione fra i tuoi dati personali? messicano.gif
stefano@amirante.it
Messaggio: #13
Ciao !

Io ho un TLC17 che lo rende quindi un pò più buio...

Fino a...praticamente oggi non mi ero mai posto il problema perchè avevo una d300 e solo otiche 2.8.

Ora che sto passando (anche se tengo la d300 come secondo corpo) al mondo FX (tra l'altro...mezza follia...per la porta principale della D3s) mi son chiesto come recuperare i mm nel mirino (perchè ovviamente i mm sono i mm e non cambiano) magari in ottica sportiva o naturalistica (i miei generi preferiti dove scatto in modo a volte semi professionale...magari non per i risultati ma per il fatto di farlo anche dietro compenso).

E francamente...un 300 2.8 per quanto molto appetibile...non credo possa rientrare nei miei programmi a breve (ma neppure a medio) termine...quindi valutavo l'opzione f4


Con gli iso della D3s penso di potermi permettere tempi più che accettabili...ma il dubbio dell'AF non è da poco.

ciao !

P.S.
Aggiornata la regione ;-)
bergat@tiscali.it
Messaggio: #14
QUOTE(stefano@amirante.it @ Feb 23 2010, 08:48 PM) *
E francamente...un 300 2.8 per quanto molto appetibile...non credo possa rientrare nei miei programmi a breve (ma neppure a medio) termine...quindi valutavo l'opzione f4


ciao !

P.S.
Aggiornata la regione ;-)


E poi a meno che non fai per professione il fotografo di eventi sportivi , quante volte utilizzerai un 300 in un anno? ... due tre volte al massimo.
stefano@amirante.it
Messaggio: #15
Di professione faccio tuttaltro...però come attività secondaria mi capita di fare foto sportive più o meno tutte le settimane per un'agenzia.

Se non fosse una questione di rapporto costi ricavi...potrei tranquillamente giustificare un 300 2.8, ma tocca anche essere un pò razionali ogni tanto ;-)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Caro Stefano, grazie per aver messo anche la Regione (è un mio pallino). Scusa, che differenza trovi fra usare un converter 1,4x oppure un 1,7x. Non credo sia così drastica. Ciao e buona luce.

Primo.
stefano@amirante.it
Messaggio: #17
La prima differenza direi nel mio caso decisivo è che ho solo il secondo ;-)

Più in generale la differenza fra i due moltiplicatori non sta solo nei mm guadagnati ma anche nella perdita di luce. Se ben ricordo il x1.4 fa perdere uno stop mentre il x1.7 uno stop e mezzo

Influendo quindi in modo teoricamente decisivo sul funzionamento dell'AF se vi fosse un blocco elettronico al suo funzionamento come in Canon.

Lievemente ot...ma magari ti interessa...con un 70 200 il TLC17 secondo me ha una resa davvero ottima dal punto di vista ottico con una lieve perdita della velocità di AF. Del resto la mia "foto simbolo" è stata fatta con il 70 200 moltiplicato e se avesse perso il fuoco durante la caduta del soggetto...sarei stato alquanto contrariato ;-)

Mi riferisco alla foto del "leopardo volante" con la quale ho vinto il National Geographic di quest'anno....se ti incurioisce la trovi in giro googlando on il mio nome e la testata...se no se vuoi ti mando un link in privato.

ciao !
Franco_
Messaggio: #18
Il mio amico Carlovig (che frequenta queste pagine) usa l'1,7x con 300/4 su D3 senza alcun problema... se vuoi puoi scrivergli...
stefano@amirante.it
Messaggio: #19
QUOTE(Franco_ @ Feb 24 2010, 03:01 PM) *
Il mio amico Carlovig (che frequenta queste pagine) usa l'1,7x con 300/4 su D3 senza alcun problema... se vuoi puoi scrivergli...



Grazie per la dritta...vedrò di trovarlo e chiedo a lui :-)

ciao !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio