FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon O Canon?
Rispondi Nuova Discussione
marcgast92
Messaggio: #1
Forse sono nella sezione sbagliata ma volevo fare una domanda..
io sto prendendo in considerazione la possibilità di approfondire i miei studi fotografici frequentando un università.
la domanda che mi sono posto in quanto ancora un "inetto" è la seguente:

- se i professionisti utilizzano gli obbiettivi serie L della canon allora mi conviene spendere per farmi un corredo nikon e rischiare cosi poi di dover cambiare durante l'università o aspettare e vedere?

insomma è meglio nikon o canon?
siate imparziali biggrin.gif
-missing
Messaggio: #2
I professionisti usano i Canon L?
E chi l'ha detto, scusa?
marcgast92
Messaggio: #3
ma la serie L non è considerata la serie di obbiettivi migliore che esista?
LucaCorsini
Messaggio: #4
QUOTE(parapenzolo @ Feb 20 2010, 03:34 PM) *
ma la serie L non è considerata la serie di obbiettivi migliore che esista?

Da chi ?
Mai sentito dire.
marcgast92
Messaggio: #5
oh non sentitevi offesi per carità..
domando perchè non so appunto!

me l'aveva raccontanto un fotografo parlandoci e aveva anche scritto un articolo sul suo blog;
adesso ve lo allego

http://www.marcotogni.it/articoli/quale-obiettivo-comprare
dovete scorrere verso il basso
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Comprati una Pentax. Lo sanno tutti che di meglio non ce n'è.
marcgast92
Messaggio: #7
ok adesso sono davvero confuso..

qualcuno mi puo dare una spiegazione un po argomentanta e dettagliata?
Mauro Va
Messaggio: #8
Ciao Parapenzolo, credo che Claudio scherzasse, le persone che scrivono su questo sito usano tutti (forse con qualche eccezione) nikon, è difficile che siano imparziali.


un saluto Alba
-missing
Messaggio: #9
Mah, il signor Togni afferma che - a suo parere - I migliori obiettivi Canon, e i più costosi, sono quelli della serie "L".
Ma gli obiettivi, a questo mondo, non li fabbrica solo Canon.
Poco a nord di Frankfurt am Main, ad esempio, ci sono due paesotti (Wetzlar e Solms) dove alcuni bravi ragazzi sanno fare anche di meglio.
raffer
Messaggio: #10
QUOTE(parapenzolo @ Feb 20 2010, 03:40 PM) *
me l'aveva raccontanto un fotografo parlandoci e aveva anche scritto un articolo sul suo blog;
adesso ve lo allego


Dire che "I migliori obiettivi Canon, e i più costosi, sono quelli della serie L" non significa dire che essi sono i migliori obiettivi in assoluto. wink.gif

Raffaele


QUOTE(paolodes @ Feb 20 2010, 04:58 PM) *
Poco a nord di Frankfurt am Main, ad esempio, ci sono due paesotti (Wetzlar e Solms) dove alcuni bravi ragazzi sanno fare anche di meglio.


Pollice.gif

Raffaele
marcgast92
Messaggio: #11
QUOTE(raffer @ Feb 20 2010, 05:04 PM) *
Dire che "I migliori obiettivi Canon, e i più costosi, sono quelli della serie L" non significa dire che essi sono i migliori obiettivi in assoluto. wink.gif

Raffaele
Pollice.gif

Raffaele



beh grazie per la tua risposta

cito sempre il sig. togni per farvi capire da dove avevo preso spunto per la mia intuizione

"Questi obbiettivi sono i preferiti dai professionisti e dagli amatori che possono permetterseli"

-missing
Messaggio: #12
Insomma, obiettivi buoni (e costosi di conseguenza) sono prodotti da Nikon, da Canon e da altri ancora. Scegli il sistema che preferisci, ad un certo livello di attrezzatura Nikon e Canon sono lì, non è che se opti per l'una o per l'altra casa avrai problemi nel tuo corso di fotografia.
Nevermore
Messaggio: #13
Ma frequentare quest'università impone per forza la necessità di un corredo "pro"?!?

Mah... hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Sposto in sushi-
marcgast92
Messaggio: #15
nono scusa forse non hai capito,

io ho un corredo misero però volevo sapere se mi conveniva comprare l'obbiettivo che avevo in mente di comprare o andavo in contro a una spesa che poi si sarebbe rivelata inutile!

grazie a tutti voi per gli interventi

il corredo pro me lo farò con il tempo, se mi servirà e se arriverò a un livello tale per farmelo
Nevermore
Messaggio: #16
QUOTE(parapenzolo @ Feb 20 2010, 06:07 PM) *
nono scusa forse non hai capito,

io ho un corredo misero però volevo sapere se mi conveniva comprare l'obbiettivo che avevo in mente di comprare o andavo in contro a una spesa che poi si sarebbe rivelata inutile!

grazie a tutti voi per gli interventi

il corredo pro me lo farò con il tempo, se mi servirà e se arriverò a un livello tale per farmelo

Come ti hanno detto, sia l'offerta Nikon che quella Canon è in grado di soddisfare le esigenze più disparate, a diversi livelli...

ciao
Stefano

p.s. che corredo hai attualmente?
truciolo56
Messaggio: #17
"...- se i professionisti utilizzano gli obbiettivi serie L della canon allora mi conviene spendere per farmi un corredo nikon e rischiare cosi poi di dover cambiare durante l'università o aspettare e vedere?..."

L'affermazione è quantomeno da verificare: giusto ieri, guardando le Olimpiadi di Vancouver, osservavo che le due grandi rivali, Nikon e Canon, erano entrambe ben rappresentate fra i fotografi che documentavano le gare: altro che "solo Canon"...

Deduco da come imposti il problema che hai già qualcosa di Nikon, o mi sbaglio?

Lascerei perdere il "sig. Togni", al pari di chi pretende - sbagliando ed inducendo altri a scelte che potrebbero essere sbagliate - di offrire verità assolute.
Meglio magari ascoltare più "campane".
Ma soprattutto è MOLTO meglio avere in testa idee precise e provare, sul campo, le soluzioni a disposizione, o tutt'al più basarsi sul parere di chi ha provato ciò che, di volta in volta, ti serve.
Su questo forum ci sono molte ottime persone con un'ottima conoscenza dei materiali Nikon, e sapranno darti pareri argomentati per ciascuna tua esigenza; ma sarebbe bene definire i "bisogni", piuttosto che proporre una scelta marca-contro-marca, fra l'altro così generica.

E' anche un fatto di "parrocchie": sia Canon, sia Nikon, sia altri produttori offrono ottimi obiettivi per ogni bisogno, dai più "banali" utilizzi amatoriali ai più complessi e specializzati bisogni professionali; Nikon e Canon sembrano certamente i più diffusi fra i professionisti, ma chi ha Pentax o Sony, ed anche altri marchi, può comunque avere obiettivi di qualità.
Ma chi "ama" Nikon perché si trova bene MAI ti dirà che Canon ha un'alternativa; idem per i Canonisti a parti invertite...

Insomma, per finire non avrei timori di sorta: anche restando su Nikon avrai ottime scelte a disposizione, se e quando avrai bisogno di ottiche di gran qualità.

ciao
Marco
marcgast92
Messaggio: #18
QUOTE(truciolo56 @ Feb 20 2010, 07:36 PM) *
"...- se i professionisti utilizzano gli obbiettivi serie L della canon allora mi conviene spendere per farmi un corredo nikon e rischiare cosi poi di dover cambiare durante l'università o aspettare e vedere?..."

L'affermazione è quantomeno da verificare: giusto ieri, guardando le Olimpiadi di Vancouver, osservavo che le due grandi rivali, Nikon e Canon, erano entrambe ben rappresentate fra i fotografi che documentavano le gare: altro che "solo Canon"...

Deduco da come imposti il problema che hai già qualcosa di Nikon, o mi sbaglio?

Lascerei perdere il "sig. Togni", al pari di chi pretende - sbagliando ed inducendo altri a scelte che potrebbero essere sbagliate - di offrire verità assolute.
Meglio magari ascoltare più "campane".
Ma soprattutto è MOLTO meglio avere in testa idee precise e provare, sul campo, le soluzioni a disposizione, o tutt'al più basarsi sul parere di chi ha provato ciò che, di volta in volta, ti serve.
Su questo forum ci sono molte ottime persone con un'ottima conoscenza dei materiali Nikon, e sapranno darti pareri argomentati per ciascuna tua esigenza; ma sarebbe bene definire i "bisogni", piuttosto che proporre una scelta marca-contro-marca, fra l'altro così generica.

E' anche un fatto di "parrocchie": sia Canon, sia Nikon, sia altri produttori offrono ottimi obiettivi per ogni bisogno, dai più "banali" utilizzi amatoriali ai più complessi e specializzati bisogni professionali; Nikon e Canon sembrano certamente i più diffusi fra i professionisti, ma chi ha Pentax o Sony, ed anche altri marchi, può comunque avere obiettivi di qualità.
Ma chi "ama" Nikon perché si trova bene MAI ti dirà che Canon ha un'alternativa; idem per i Canonisti a parti invertite...

Insomma, per finire non avrei timori di sorta: anche restando su Nikon avrai ottime scelte a disposizione, se e quando avrai bisogno di ottiche di gran qualità.

ciao
Marco

beh davanti a una risposta cosi ben definita non posso che ringraziarti e inginocchiarmi biggrin.gif

grazie mille, la tua risposta è stata proprio perfetta e hai risanato quelle carenze e dubbi che mi erano venuti..
Grazie mille davvero

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
E' il mito di Canon.
Sulle Reflex la maggiorparte dei clienti dai 20 ai 35 anni mi chiede Canon.
Su quali basi non si sa.
E' tutto per sentito dire, perchè l'amico ha, perchè il vicino di casa fa, insomma Canon si è fatta una buona pubblicità tra le "nuove" generazioni e stop.
Al contrario la maggiorparte dei clienti dai 40 ai 60 anni, quindi fotoamatori incalliti e PRO in pensione, mi chiedono Nikon.
Sulla base di un dettaglio non poco importante. L'esperienza.

In realtà è come scegliere tra BMW e Mercedes. Canon e Nikon sono sicuramente il top del settore fotografico che rappresentano.
In breve, offrono attrezzature piuttosto simili ma privilegiano aspetti non sempre uguali della fotografia digitale. A questo punto dipende dalle tue specifiche esigenze e disponibilità economiche.
Seestrasse
Messaggio: #20
Secondo me l'autore cita la serie L come la migliore di casa Canon in quanto mi sembra sottinteso che si avvalga di attrezzatura Canon, appunto. Non mi sembra che voglia indurre confronti.
Detto questo, siccome non mi sento affatto offeso, mi sembra che Canon, come Nikon ecc. ecc., abbia prodotti buoni e meno buoni; personalmente ho scelto Nikon prevalentemente per la cura che mette nella costruzione dei corpi macchina (o almeno è quello che sembra a me).
Secondo me qualunque scegli cadi bene.

QUOTE(parapenzolo @ Feb 20 2010, 03:40 PM) *
oh non sentitevi offesi per carità..
domando perchè non so appunto!

me l'aveva raccontanto un fotografo parlandoci e aveva anche scritto un articolo sul suo blog;
adesso ve lo allego

http://www.marcotogni.it/articoli/quale-obiettivo-comprare
dovete scorrere verso il basso

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(alillu05 @ Feb 20 2010, 08:52 PM) *
ho scelto Nikon prevalentemente per la cura che mette nella costruzione dei corpi macchina


Questo è lampante anche per me. I corpi macchina Nikon stanno sicuramente avanti per quanto riguarda design, ergonomia, stile, rifiniture... nulla a che vedere coi plasticoni Canon. Merito del buon Giorgetto...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(parapenzolo @ Feb 20 2010, 03:27 PM) *
Forse sono nella sezione sbagliata ma volevo fare una domanda..
io sto prendendo in considerazione la possibilità di approfondire i miei studi fotografici frequentando un università.
la domanda che mi sono posto in quanto ancora un "inetto" è la seguente:

- se i professionisti utilizzano gli obbiettivi serie L della canon allora mi conviene spendere per farmi un corredo nikon e rischiare cosi poi di dover cambiare durante l'università o aspettare e vedere?

insomma è meglio nikon o canon?
siate imparziali biggrin.gif


Ciao parapenzolo.

Ho letto la tua domanda e le risposte che ti sono state fornite.
La cosa che continua a stupirmi è come a nessuno sia venuto in mente di dirti che un corso di fotografia dovrebbe essere costituito da un complesso di nozioni in cui il fattore "attrezzatura" è secondario, in quanto mezzo (medium, mi verrebbe da dire...) per concretare un concetto. Ciò che mi suona strano è che le discussioni, sui forum di fotografia, vertono sempre sul fattore strumentale e non su quello legato al linguaggio fotografico che, se proprio non volessimo considerarlo quale elemento primario, perlomeno potremmo tenerlo presente come se viaggiasse su un binario parallelo. Linguaggio fotografico significa cultura dell'immagine, storia della sua evoluzione e della sua funzione nel tempo, stile... e tecnica. Gli strumenti utilizzati, da questa prospettiva, risultano necessariamente secondari, e così dovrebbe essere perché nessun obiettivo dalle caratteristiche eccellenti può fare la differenza fra una foto ed un'opera d'arte o, almeno, un'immagine che comunichi un qualsivoglia messaggio. Un eccellente obiettivo produrrà solo immagini nitidissime, cromaticamente bilanciate e (forse...) prive di vignettatura e distorsioni prospettiche. E non è neppure detto che possieda insieme, ed al massimo grado, tutte queste caratteristiche. Ma se le immagini ottenute attraverso questa lente ideale fossero nitide, cromaticamente bilanciate, etc.. etc... etc... sarebbero necessariamente delle valide immagini?
Questo per dire che dovresti preoccuparti, primariamente, di apprendere le basi tecniche ed estetiche sottese al linguaggio fotografico. Dopo potrai permetterti una riflessione sulla tecnologia di questa o quell'altra marca.

Senza polemica, s'intende.

CIAO!
tosk
Messaggio: #23
non posso che essere d'accordo con gattomiro.
il mondo è pieno di capolavori fatti con fondi di bottiglia e di ciofeche fatte con l'attrezzatura top.
mi sembra che si parta già con concetti sbagliati. Ok l'attrezzatura top può aiutare, ma è l'artista che deve venire fuori. ho avuto la fortuna di stare a contatto con un fotografo molto bravo che mi ha insegnato a pensare la foto prima di qualsiasi altra operazione, compreso il trucco della modella.
certo non è una regola universale, in strett o sport ad esempio devi imparare ad esere più veloce, comunque l'attrezzatura è solo l'ultima delle cose da prendere in consederazione, lui usava un 18-135 che non è certo il miglior prodotto nikon.
poi ogni marchio vale l'altro, tutti hanno ottimi prodotti, forse generalmente canon ha una maggiore nitidezza e nikon colori più vivaci, ma è una regola molto molto vaga.
ciao
-missing
Messaggio: #24
Tornando al quesito iniziale, forse è meglio che prima di decidere alcunché parapenzolo si rechi allo sportello universitario di competenza e si informi dettagliatamente sul programma del corso che gli interessa. Difficilmente troverà riferimenti ad attrezzature professionali di qualsivoglia marchio, ci mancherebbe... Quindi, la sua paura di rimanere tagliato fuori a seconda del corredo posseduto è evidentemente fuori luogo.

Messaggio modificato da paolodes il Feb 21 2010, 10:22 AM
marcgast92
Messaggio: #25
beh ragazzi siete stati molto chiari e avete colmato alcune mie paure infondate

per rispondere al ragazzo che prima mi ha domandato il mio corredo:

18-55 mm e 55-200 che erano in dotazione..

appena finisco di mettere da parte un po' di soldi vorrei acquistare il 50 mm e caso il primo flash




grazie della vostra attenzione
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >