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scarver
Messaggio: #1
Buonasera a tutti
mi chiamo Davide e seguo il forum da un po' di tempo

Mi immergo per fare fotografia da qualche anno con una Oly sp550 e adesso ho fatto il GRANDE passo verso il mondo reflex acquistando una Nikon d5000 + 18-105 (in kit) e relativa custodia Nimar

Premetto che a causa di imprevisti non mi sono ancora immerso con la nuova attrezzatura che a una analisi a secco mi sembra pari alla custodia Oly che ho sempre usato senza problemi con una manutenzione ridotta all'osso ...... forse i ganci in metallo dell'Oly mi davano più fiducia.

Mi permetto di sfruttare le vostre infinite conoscenze per avere qualche buon consiglio dato che mi sto accorgendo che il salto da compatta a reflex non è banale

Preso da entusiasmo fieristico e nostalgia da azoto ieri all'Eudi ho acquistato l'oblò Nimar per il 10,5 salvo poi avere dei ripensamenti durante il viaggio di ritorno dettati da ricordi di notti passate in rete a leggere le caratteristiche dei vari obbiettivi ...
per farla breve il 10,5 non è motorizzato e quindi non potrei usarlo sulla mia d5000 se non in AF manuale e in acqua la vedo dura.

Adesso mi trovo qui a chiedervi consiglio per trarmi d'impaccio: unsure.gif

1 chiedo a Nimar di sostituirmi l'oblò con quello per il 12-24 (dome con ghiera di zoom) tanto me lo devono ancora spedire e in questo caso che obbiettivi mi consigliate ?

2 tengo l'oblò, ma con che obbiettivo lo uso ?


Grazie 1000
grazie.gif


Davide
ranxnerox
Messaggio: #2
QUOTE(scarver @ Feb 13 2010, 06:32 PM) *
Buonasera a tutti
mi chiamo Davide e seguo il forum da un po' di tempo

Mi immergo per fare fotografia da qualche anno con una Oly sp550 e adesso ho fatto il GRANDE passo verso il mondo reflex acquistando una Nikon d5000 + 18-105 (in kit) e relativa custodia Nimar

Premetto che a causa di imprevisti non mi sono ancora immerso con la nuova attrezzatura che a una analisi a secco mi sembra pari alla custodia Oly che ho sempre usato senza problemi con una manutenzione ridotta all'osso ...... forse i ganci in metallo dell'Oly mi davano più fiducia.

Mi permetto di sfruttare le vostre infinite conoscenze per avere qualche buon consiglio dato che mi sto accorgendo che il salto da compatta a reflex non è banale

Preso da entusiasmo fieristico e nostalgia da azoto ieri all'Eudi ho acquistato l'oblò Nimar per il 10,5 salvo poi avere dei ripensamenti durante il viaggio di ritorno dettati da ricordi di notti passate in rete a leggere le caratteristiche dei vari obbiettivi ...
per farla breve il 10,5 non è motorizzato e quindi non potrei usarlo sulla mia d5000 se non in AF manuale e in acqua la vedo dura.

Adesso mi trovo qui a chiedervi consiglio per trarmi d'impaccio: unsure.gif

1 chiedo a Nimar di sostituirmi l'oblò con quello per il 12-24 (dome con ghiera di zoom) tanto me lo devono ancora spedire e in questo caso che obbiettivi mi consigliate ?

2 tengo l'oblò, ma con che obbiettivo lo uso ?
Grazie 1000
grazie.gif
Davide




ciao, secondo mè con un 10,5 problemi di messa a fuoco non dovresti averne , visto che da 50 cm. è già a fuoco fino all'infinito , io non lo posseggo ma ho un 2o mm e non penso che la messa a fuoco ti serva più di tanto .. cmq. spero ti rispondano altri che magari lo posseggono ... ciaoo
Lutz!
Messaggio: #3
Calcolati la distanza iperfocale e mettilo a quella li... Non avrai problemi i messa a fuoco... praticamente mai
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #4
credo sia possibile montare una ghiera di messa a fuoco, hai chiesto a nimar?

tieni presente che il 10,8 con i suoi 180° di diagonale ha una pdc immensa con un diaframma 8 e quindi potresti anche lavorare con l'iperfocale avendo non una messa a fuoco ma una sensazione di nitidezza elevata ma sarebbe meglio avere una ghiera perchè potresti anche lavorare in molto ravvicinato perchè il 10,5 va a fuoco già a 14 cm
scarver
Messaggio: #5
Grazie a tutti per i consigli

avevo pensato anch'io ad utilizzarlo con messa a fuoco all'infinito ma mi sembra pericoloso non poter sfruttare l'autofocus.
Rischierei di cestinare scatti teoricamente buoni solo per avere sbagliato di pochi cm la stima della distanza dal soggetto principale, ed in acqua stimare le distanze non è così facile !! Fulmine.gif
Quindi spenderei una cifra discretamente alta e non avrei risultati certi al meno dal punto di vista tecnico (x la qualità c'è ancora molto da lavorare) rolleyes.gif

Se sono preoccupazioni inutili o insensate ditemelo chiaramente !!!

Un dome con ghiera zoom (che si può adattare anche per la messa a fuoco) Nimar lo produce per il 12-24 (ed è quello che vorrei prendere in cambio di questo per il 10,5) sarebbe più duttile nell'uso in acqua (piccolo zoom) e il 12-24 lo potrei sfruttare anche per qualche scatto a terra. Inoltre il mercato offre qualche possibilità in più sui grandangolari con motore interno rispetto a fisheye spinti come il 10,5.

Mi avete (praticamente) consigliato tutti di tenere l'oblò e prendere il 10,5 quindi mi viene da pensare che sia veramente un ottimo obbiettivo per fotosub e a questo punto non so che direzione prendere unsure.gif


Grazie ancora per la pazienza
scarver
Messaggio: #6
Per la modifica non ho chiesto (saranno tutti all'Eudi) appena mi chiamano per la spedizione provo a informarmi, ma mi sembra difficile è tutto in plastica trasparente senza bordi su cui bucare per applicare un alberino

Immagine Allegata



mentre il dome per il 12-24 è molto simile a questo


Immagine Allegata


ma ha in più un alberino per la gestione dello zoom


Grazie
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #7
non devi mettere a fuoco su infinito ma a meno di un metro e con la profondità di campo manitieni una bella nitidezza

iperfocale

anche in wikipedia o con un cerca su google e simili

anche qui con tanto di tabella scaricabile

tabella
scarver
Messaggio: #8
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Feb 14 2010, 01:04 PM) *
non devi mettere a fuoco su infinito ma a meno di un metro e con la profondità di campo manitieni una bella nitidezza

iperfocale

anche in wikipedia o con un cerca su google e simili

anche qui con tanto di tabella scaricabile

tabella


grazie 1000

molto istruttivo !!!! guru.gif
quello che prima era un'intuizione (neanche troppo corretta) adesso ha una spiegazione chiara

non riesco però ad immaginarmi quanto sia facile o difficile valutare correttamente le distanze e soprattutto utilizzare la tabella che mi hai segnalato per variare l'apertura (dato che la focale è fissa) e quindi agire sull'iperfocale e la PdC.

In questo momento è principalmente questo che mi spaventa nell'acquisto del 10,5 e mi fa ripensare alle mie scelte

Rinunciare all'effetto fisheye per un grandangolare spinto come il 12-24 (o il 10-24) mi sembra una scelta più conservativa (il prezzo tra 10,5 nuovo e 12-24 usato è equivalente)

Valutando queste problematiche cosa mi consigliate ?
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #9
era un sistema classico che si usava con le nikonos per cui essendo non proprio giovanissimo ne ho dimestichezza

allora una volta che hai fissato la distanza iperfocale sai, in base alla tabella, la zona di nitidezza che ti resta

praticamente hai a fuoco sul punto di messa a fuoco (e quindi lì hai la massima nitidezza) e poi hai una zona nitida che si estende sia davanti (1/3) che dietro (2/3) in base sia alla focale che al diaframma impostato

ovviamente non puoi variare dopo solo giocare con il diaframma e (con gli iso visto che hai una digitale rolleyes.gif )
scarver
Messaggio: #10
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Feb 14 2010, 06:37 PM) *
era un sistema classico che si usava con le nikonos per cui essendo non proprio giovanissimo ne ho dimestichezza

allora una volta che hai fissato la distanza iperfocale sai, in base alla tabella, la zona di nitidezza che ti resta

praticamente hai a fuoco sul punto di messa a fuoco (e quindi lì hai la massima nitidezza) e poi hai una zona nitida che si estende sia davanti (1/3) che dietro (2/3) in base sia alla focale che al diaframma impostato

ovviamente non puoi variare dopo solo giocare con il diaframma e (con gli iso visto che hai una digitale rolleyes.gif )


quindi se ho capito bene il tuo consiglio è di usare il 10.5
(e non il 12-24)

utilizzare il diaframma per agire sulla distanza / messa a fuoco del soggetto principale
(tenendo conto della forchetta +1/3 : -2/3)

ed utilizzare la sensibilità per ovviare a possibili problemi di luminosità
(in caso di diaframma molto chiuso)

OK ?

grazie.gif




Gennaro Ciavarella
Messaggio: #11
si certo e poi il 10 è una grande lente sub con messa a fuoco moooolto ravvicinata (14 cm)
pignatarog
Messaggio: #12
Ho letto attentamente tutti i post e devo dire che concordo appieno su quanto scritto, però, se devo fare un'analisi più dettagliata potrei aggiungere ancora qualcosa.
Ovvero, sarò molto obiettivo e diretto.
Il limite della D5000 è nella possibilità di usare solo obiettivi motorizzati.
Uno dei limiti della Custodia per Nimar D5000 è quello di non avere la possibilità di usare un fuoco manuale.
Considera la possibilità di entrare in acqua ed esserti dimentcato di posizionare il fuoco sulla diatanza media e sprecare aria in sinlenziose parole che non ti risolveranno il problema.
SUCCEDERA'.......
Soluzione?
Cambiare corpo macchina........?
Cambiare custodia.......?
USARE OBIETTIVI CHE MI PERMETTANO DI SFRUTTARE AL MAX LE CARATTERISTICHE DELLA MIA ACCOPPIATA D5000/NIMAR.
Ciò va sicuramente a discapito delle possibilità offerte dal 10,5, forse l'obiettivo nella fotosub più usato, nonchè il più spettacolare.
Sarei più propenso per il 12/24, almeno lo sfrutto completamente e non solo in acqua, non pensando più nè a cambiare corpo nè custodia.

Giuseppe
AlessandroPagano
Messaggio: #13
Sono concorde con il pensiero di Giuseppe. Le vecchie Nimar avevano in dotazione una manopola a sx che ingaggiava con una ruota dentata che, a sua volta, trascinava un anello dentato opportunamento sagomato per spostare la ghiera della messa a fuoco dell'ottica in uso. Le nuove Nimar non l'hanno più (almeno i modelli delle reflex entry-level) Il 10,5 è un'ottica particolare che dà grandissime soddisfazioni ma, non potendo gestire la messa a fuoco in modo ottimale potrebbe vanificare i tuoi sforzi nell'ottenere delle belle immagini. Proprio ultimamente abbiamo parlato di ravvicinate con il fish-eye e se non puoi operare correttamente la messa a fuoco alla minima distanza non c'è iperfocale che tenga, il soggetto in primo piano verrà non particolarmente nitido (sempre per quella regoletta che il front focus è 1/3 e il back è 2/3)
Sicuramente il 12-24 è una lente che meglio si presta alla tua accoppiata. Oppure il neo-nato 10-24 che vanta un angolo di campo (109°) sensibilmente più ampio del fratello 12-24 (100°)

Ciao
Alessandro
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #14
ero rimasto alle nimar della mia gioventù .... cerotto.gif
scarver
Messaggio: #15
Rieccomi

vi ringrazio molto per il tempo che mi dedicate

gli ultimi interventi chiariscono a pieno i miei dubbi sulla effettiva sfruttabilità dell'intero pacchetto
macchina + custodia + obbiettivo

Proverò ad approfondire anche con Nimar appena mi contattano e magari vi tengo aggiornati

Il dome con zoom per il 12-24, secondo voi, sarà utilizzabile anche con il 10-24 ?
(purtroppo non riesco a trovare nessuna immagine in rete)

Cosa ne pensate di questo nuovo obbiettivo ?
Avrà le stesse caratteristiche del 12-24 , a parte l'angolo di campo ?

Messaggio modificato da scarver il Feb 15 2010, 01:55 PM
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #16
i commenti in rete sono positivi anche in confronto con il simile 10-17 di tokina che è un must per le macchine dx
cristiansub
Messaggio: #17
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Feb 15 2010, 02:16 PM) *
i commenti in rete sono positivi anche in confronto con il simile 10-17 di tokina che è un must per le macchine dx


Il 10-17 Tokina per nikon non mi sembra sia motorizzato.

Ciao,
Cristian.
scarver
Messaggio: #18
QUOTE(cristiansub @ Feb 15 2010, 03:35 PM) *
Il 10-17 Tokina per nikon non mi sembra sia motorizzato.

Ciao,
Cristian.


credo che Gennaro volesse portare un esempio di un obbiettivo SIMILE ma più conosciuto

comunque grazie per la precisazione wink.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #19
yeah era questo l'intento, altrimenti lo consigliavo prima

onestamente io sono contrario ad altri investimenti nel dx soprattutto dopo aver visto la qualità dei files da fx
AlessandroPagano
Messaggio: #20
QUOTE(scarver @ Feb 15 2010, 01:54 PM) *
Rieccomi

vi ringrazio molto per il tempo che mi dedicate

gli ultimi interventi chiariscono a pieno i miei dubbi sulla effettiva sfruttabilità dell'intero pacchetto
macchina + custodia + obbiettivo

Proverò ad approfondire anche con Nimar appena mi contattano e magari vi tengo aggiornati

Il dome con zoom per il 12-24, secondo voi, sarà utilizzabile anche con il 10-24 ?
(purtroppo non riesco a trovare nessuna immagine in rete)

Cosa ne pensate di questo nuovo obbiettivo ?
Avrà le stesse caratteristiche del 12-24 , a parte l'angolo di campo ?


Ho qualche dubbio sul possibile utilizzo dello stesso dome per il 12-24, con il 10-24. Il 12-24 tra le sue peculiarità è un IF e non modifica le sue dimensioni(lunghezza) al variare della focale. Al contrario il 10-24 modifica significativamente la sua lunghezza. Questo è un bell'handicap perché come ben saprai ogni oblò deve essere calibrato e posizionato, rispetto alla prima lente, ad una distanza ben precisa. Credo che l'oblò adatto a questa lente sia per dimensioni e distanza simile a quello che si utilizza per il 18-35 che ha molto in comune al 10-24 . Infatti faria la sua lunghezza al variare della focale e ha una dimensione a riposo (L x l) molto simile.

Ciao
Alessandro
cristiansub
Messaggio: #21
QUOTE(scarver @ Feb 15 2010, 08:28 PM) *
credo che Gennaro volesse portare un esempio di un obbiettivo SIMILE ma più conosciuto

comunque grazie per la precisazione wink.gif


Scusate ieri ero ancora fuso dai 3 giorni di EUDI :-P

CIao,
Cristian.
scarver
Messaggio: #22
Le possibili alternative al 12-24 Nikon potrebbero essere Tamron 10-24 IF e Tokina 124 sempre IF
(entrambi motorizzati)

Escluderei il Sigma 12-24 perchè mi pare non abbia la possibilità di smontare il paraluce e così le dimensioni sarebbero eccessive

Quanto potrebbero incidere i pochi mm di differenza sulla lunghezza
rispetto al posizionamento della lente frontale ?

La resa sarebbe falsata ?
 
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