FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Una Macchina Agricola
Rispondi Nuova Discussione
anelocaio
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Premetto che mi sto avvicinando (e appassionando) al mondo della fotografia quindi chiedo preventivamente scusa in caso di eventuali errori di terminologia o domande banali... :-). Spero in un consiglio visto che a breve devo preparare degli scatti per un amico che vende macchine agricole (H. 1,5 m. x L. 1 m. x P. 1,5 m.). Non mi serve uno scatto professionale ma vorrei farlo il meglio possibile. Possiedo una NIKON D60 e obiettivo AF-S NIKKOR 18-105 mm 1:3.5-5.6 VR, cavalletto e alcune luci utilizzate in precedenza per alcuni scatti still-life. Premetto che me la cavo bene in post-produzione tramite l'utilizzo di Photoshop, ma vorrei evitare il fotoritocco il più possibile. L'immagine verrà scontornata. Lo scatto può essere fatto all'interno o all'esterno della fabbrica di produzione. L'intento è di scattare una foto piacevole, senza troppi riflessi o errori di scatto. Quindi, come devo scattare? È preferibile scattare all'interno o all'esterno della fabbrica? Devo preparare un set o posso scattare con lo sfondo di una parete neutra? Qualsiasi altro consiglio è gradito. Allego una foto vecchia di due macchine agricole molto simili a quelle che dovranno essere fotografate. Non mancherò di postare la mia foto affinchè ricevere i vostri pareri. Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondere e saluto tutti i partecipanti del forum!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 115.5 KB
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gabriele Castelli
Messaggio: #2
Se il tuo amico ne ha bisogno per un catalogo, secondo me la cosa migliore è fotografarle all'aperto per avere la miglior luce possibile e possibilmente contro uno sfondo per cui la macchina sia facilmente scontornabile e spostata su sfondo bianco.

Poi vedi tu, il mio è un suggerimento dettato dal buon senso piuttosto che da esperienza professionale tongue.gif
anelocaio
Iscritto
Messaggio: #3
Ciao e grazie per la risposta. La foto servirà per essere inserita in un volantino insieme alle caratteristiche tecniche della macchina agricola. Ne verranno stampati 300/400 e verranno distribuiti nel triveneto dagli agenti di zona. Seguirò il tuo consiglio fotografando all'aperto e speriamo bene... Posterò la foto... Mi aspetto un tuo commento... A presto e grazie ancora. Ciao!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio