FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 E Matrimonio?
Rispondi Nuova Discussione
beddazzo
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ieri ho sostituito la mia D200 con la D700 che sto imparando a settare.
Ho il matrimonio di mia cognata mercoledì 10 Febbraio e visto il tempo esiguo vorrei alcuni consigli di massima sui settaggi.
Userò un 24-70 f.2.8 ed un 50 f.1.4 con flash sb800 (in attesa che mi arrivi il 900 in offerta).
Vi ringrazio anticipatamente
Marcello biggrin.gif
(da Palermo)

Messaggio modificato da beddazzo il Feb 7 2010, 02:08 PM
meialex1
Messaggio: #2
1) leggi il manuale della DSLR.... molte risposte le troverai lì.

2) Non abbandonare il flash per fare tutto il matrimonio a luce ambiente perchè la DSLR te lo permette, il passaggio brusco può farti commettere errori se non conosci bene la luce.

3) ma sarebbe stata meglio mettere per primo, hai mai fatto altri matrimoni ??

Ciao e in bocca al lupo.



beddazzo
Messaggio: #3
QUOTE(meialex1 @ Feb 7 2010, 02:14 PM) *
1) leggi il manuale della DSLR.... molte risposte le troverai lì.

2) Non abbandonare il flash per fare tutto il matrimonio a luce ambiente perchè la DSLR te lo permette, il passaggio brusco può farti commettere errori se non conosci bene la luce.

3) ma sarebbe stata meglio mettere per primo, hai mai fatto altri matrimoni ??

Ciao e in bocca al lupo.


1) Sto facendo una full immersion sul manuale anche tante cose sono simili alla d200 e come avevo fatto sulla D200 volevo impostare alcuni settaggi e memorizzarli.

2) A parte qualche occasione ho intenzione di usare sempre il flash.

3)Ho fatto altri matrimoni....ma uno ogni tanto e solo di parenti visto che sono un amatore!

Non essendo in chiesa ma in comune non posso fare un sopralluogo e dovro improvvisare, non ho idea degli spazi, luce ecc...

Ed ecco perchè vorrei dei consigli rapidi, premesso che amo provare e riprovare non avendo tempo vorrei sbagliare il meno possibile!!

grazie sempre
Marcello

Messaggio modificato da beddazzo il Feb 7 2010, 02:21 PM
buzz
Staff
Messaggio: #4
Consiglio rapidissimo:
Scatta in NEF, usa alternativamente flash e luce ambiente.
Avrai il doppio degli scatti, ma anche il doppio di scelta e possibilità-
meialex1
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Feb 7 2010, 02:23 PM) *
Consiglio rapidissimo:
Scatta in NEF, usa alternativamente flash e luce ambiente.
Avrai il doppio degli scatti, ma anche il doppio di scelta e possibilità-



Giustissimo.... visto che in comune non avrai tempi lunghi per pensare......... biggrin.gif , poi per gli esterni essendo Tua cognata, divertiti e testa la piccola belva....... sono convinto che ti daranno tutto il tempo necessario.

Dopo facci vedere.


andreacorsiph
Messaggio: #6
Per quanto riguarda la ma esperienza (possiedo due corpi 700 che uso per cerimonie) ti posso dire che troverai un'abisso fra l 700 e la 200, ma questo lo sai già..personalmente in chiesa uso due lampade da 600 o 800W (qulla meno potente sulla sposa, quella più potente sullo sposo), a seconda della luce della chiesa, e questo mi permette di lavorare a circa 800-1000 iso, impostando l'esposizione in manuale e impostanto WB a 3200K (che è quello delle lampade)..fai un sopralluogo alla chiesa se puoi, e verifica la luce..se invece non disponi di lampade tieni l'800 in slitta e scatta disabilitando il BL (altrimenti può sottoesporre sensibilmente), tieni anche gli iso abbastanza alti (direi 1600) per non avere una grande differenza fral'illuminazione degli sposi e lo sfondo della chiesa..avendo fra le mani il miglior 24-70 presente sul pianeta potei consigliarti di lasciare a casa il 50..non c'è tempo in cerimonia di cambiare ottica..io perlomeno lo faccio di rado, ma lavoro con il 70-200 vr su un corpo ed il 17-35 2,8 sull'altro...i miei consigli sono di massima intendiamoci, prendili con le molle perchè valgono per il mio modo di scattare e non è detto che possano valere per te..infine, un consiglio sull'af..io lavoro con l'af impostato su scena dimanica, 51 punti 3d, in continuo..pazzo mi dirai..e invece te prova ad agganciare il viso della sposa o dello sposo inchiesa, e vedrai che difficilmente sbagliarai una MAF..metodo consigliato da Vincenzo Pacifici, professionista di Viterbo...all'inizio non ci credevo..

ciao spero di esserti stao d'aiuto.

ritiro---non avevo lett del comune..in sala cnsigliare flash in canna e iso buoni per la luce ambiente...sorry non avevo letto il precedente tuo post....

Messaggio modificato da andreacorsiph il Feb 7 2010, 05:48 PM
beddazzo
Messaggio: #7
Ovviamente non sono proprio all'asciutto ma i vostri consigli sono molto utili!!
Altra piccola curiosità.
Scattate in programmata, priorità ai tempi o ai diaframmi e sopratutto quale diaframma preferite considerando i limiti della scena?
potamino
Messaggio: #8
Dipende... Manuale, priorità d diaframmi e di tempi... dipende dalla scena. Per esempio spesso in chiesa scatto in manuale o a priorita di diaframmi, il lancio del riso invece lo faccio a priorità di tempi.

Gusti personali.

Anche per i diaframmi da utilizzare il tutto varia in base alla foto che vuoi ottenere, ovvimente.

Flash o non flash... io di solito scatto alcune senza flash e altre con il flash, se la chiesa è luminosa quasi tutto senza flash...
Attento che se senza flash devi spingerti a 3200 iso spesso con il flash sono troppi e tende a bruciare.
beddazzo
Messaggio: #9
Matrimonio fatto...alla fine sono contento del risultato e mia cognata è felicissima visto che ero l'unico fotografo!!
come posso postare qualche foto ....grandezza ....formato ecc...
NIGEL_
Messaggio: #10
per avere più velocità nel postare carica le foto nel "Clikon.it" e vedrai che è facilissimo...

se hai invece già un sito o uno spazio web puoi inserire le immagini copiando l'url della foto usando i tag che ci sono per postare..

ciauz..se serve fischia wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(beddazzo @ Feb 12 2010, 02:25 PM) *
Matrimonio fatto...alla fine sono contento del risultato e mia cognata è felicissima visto che ero l'unico fotografo!!
come posso postare qualche foto ....grandezza ....formato ecc...


800x600 sono le dimensioni cinsigliate
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio