FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Lascio La D70 Per Una Compatta
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao dopo un anno di d70 slr....ho deciso di fare il grande passo (del gambero) nel senso che ho scelto di vedere la mia d70 per passare ad una più comoda digitale compatta.

Non sono un amatore ma neanche un professionista ed onestamente la d70 non riuscivo a sfruttarla a pieno.

Adesso non prendetemi in giro per questa scelta grazie.gif

Vengo al succo della mia domanda.

Mi aiutereste a scegliere il modello di compatta digitale (nikon) semiprof che più si addice ai miei gusti fotografici.

Ecco di cosa tratta la maggiornaza dei miei scatti:

-Macro Fora e fauna
-Foto sportive
-Foto naturalistiche, paesaggi etc..


Che modello mi consigliate
mdj
Messaggio: #2
risposta facile!

TIENI LA TUA D70!!! biggrin.gif e scatta di più!

Non è una battuta ma un consiglio, basato su quanto hai scritto.

Certo, con una DSLR ci vogliono le ottiche giuste (costano), ma non puoi pretendere che una compatta possa fare degnamente tutto quello che pretendi.

Se tu facessi questa mossa... tra qualche mese saresti ancora più deluso di adesso.

La fotografia non s'impara dalla sera alla mattina...

Ci vuole costanza ed impegno, e soprattutto occorre capire i propri errori.
E' molto utile anche osservare gli scatti degli altri, per imparare anche solo ad inqudrare meglio...

Rifletti a mente fredda.... ed un giorno mi ringrazierai per questo consiglio!

Saluti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(mdj @ May 5 2005, 05:16 PM)
risposta facile!



Ci vuole costanza ed impegno, e soprattutto occorre capire i propri errori.
E' molto utile anche osservare gli scatti degli altri, per imparare anche solo ad inqudrare meglio...

Rifletti a mente fredda.... ed un giorno mi ringrazierai per questo consiglio!

Saluti!
*



Certo sono consapevole di quanto dici....ma sono anche consapevole che non esigenze mostruose quindi penso che per esempio una coolpix 8800 possa ampiamente soddisfare le mie pretese.

lantaca
Messaggio: #4
Coolpix 8400 secondo me è il miglior compromesso:
ha un grandangoglo che per i paesaggi è una vera chicca,
un autofocus più veloce rispetto alle altre compatte per le foto sportive
ha dimensioni "semitascabili" per portarla sempre con te.

Ricordati però che la compattezza e lo schermo orientabile (per fare inquadrature impossibili) sono i vantaggi che la D70 no potrà mai avere, mentre le altre cose te le da anche lei, se non addirittura meglio!

Il mio consiglio è quello di tenerti cara la tua D70, e se proprio la vuoi cambiare, se ne hai la possibilità, prova per qualche giorno a scattare con una compatta e poi decidi..... di tenerti la D70! biggrin.gif
Buone foto!!
mdj
Messaggio: #5
QUOTE(algol @ May 5 2005, 04:57 PM)
Ecco di cosa tratta la maggiornaza dei miei scatti:

-Macro Fora e fauna
-Foto sportive
-Foto naturalistiche, paesaggi etc..



La Coolpix 8800 è senz'altro un'ottima compatta, ma le prestazioni di AF in termini di velocità e precisione non possono essere paragonate a quelle della D70 che dovresti conoscere.

Ok per la foto di paesaggio, e le foto dei viaggi e vacanze, ma per tutto il resto può essere ben più difficile da utilizzare per raggiungere certi risultati.

Con una D70 se alzi la sensibilità per diminuire il tempo d'esposizione (macro, naturalistica) ed evitare il micromosso, l'immagine presenta una bassa soglia di rumore. Mentre con una Coolpix, oltre la sensibilità minima, appare anche evidente sulle ombre.

Per la foto sportiva occorre un AF ad inseguimento del soggetto, cosa che la serie Coolpix (e qualsiasi compatta in genere, anche di altra marca) non ha mai avuto.

Vedi tu.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE
Certo sono consapevole di quanto dici....ma sono anche consapevole che non esigenze mostruose quindi penso che per esempio una coolpix 8800 possa ampiamente soddisfare le mie pretese.


Io vorrei proprio fare il contrario ohmy.gif
vendere la 8800 per una D70 blink.gif

ce le scambiamo!? ahahah laugh.gif
serdor
Messaggio: #7
ohmy.gif Non posso crederci oggi io compro la D70 (favolosa) e tu la vuoi vendere.

Ti prego non farlo,io ho fatto il passo opposto e ti assicuro che non c'è paragone tra una compatta seppur buona come la 8800 e le tua D70.

Se puoi ripensaci.

Comunque ti consiglio vivamente (se proprio devi) la cpix 8800.

Saluti
Sergio
brusa69
Messaggio: #8
Algol,
un po' ti capisco ... ma a questo punto tieniti la D70 e comperati una coolpix come secondo corpo da mettere nel taschino.
Ho visto foto della 5900 e 7900 ... la tentazione di prenderne una e' forte.

Ci sono situazioni in cui non si puo' rinunciare alla DSLR ( foto d'azione, cerimonie, vacanze importanti ) ed altre in cui invece la coolpix ha i suoi punti di forza ( foto al volo, quando non si vuole l'ingombro ...)

Non prenderei quindi la 8800, la riduzione di ingombro che avresti a mio avviso non giustifica il cambio.

ciao

Messaggio modificato da brusa69 il May 5 2005, 07:46 PM
Michele Festa
Messaggio: #9
QUOTE(brusa69 @ May 5 2005, 07:29 PM)
Algol,
un po' ti capisco ... ma a questo punto tieniti la D70 e comperati una coolpix come secondo corpo da mettere nel taschino.
Ho visto foto della 5900 e 7900 ... la tentazione di prenderne una e' forte.

Ci sono situazioni in cui non si puo' rinunciare alla DSLR ( foto d'azione, cerimonie, vacanza importanti ) ed altre in cui invece la coolpix ha i suoi punti di forza ( foto al volo, quando non si vuole l'ingombro ...)

Non prenderei quindi  la 8800, la riduzione di ingombro che avresti a mio avviso non giustifica il  cambio.

ciao
*


Io allora devo essere decisamente esaurito! Perchè mi tengo strette le coolpix 990, sq, 5700 e dulcis in fundo la d-70. Non ci crederete ma ho preso di mira la 7900, mia moglie mi vuol far ricoverare in un ospedale psichiatrico ph34r.gif


Ciao non sbagliare, tintila stretta e appena puoi prendi pure la coolpix

Ciao.
michele
Ric5401
Messaggio: #10
Non posso non rispondere Ad Algol,in quanto forse sono stato l'unico prma
di Algol ad ammettere 'Pubblicamnete' il passaggio dalla D70 alla 8400.
Io lho venduto per il terrore del 'Pulizia sensore'.
A distanza di tempo,ti consiglio Algol di non venderla.Affiancala a una buona
compatta, è aspetta.Come si dice ,se sono rose fioriranno.
La scelta puo' essere la 8400 o la 8800 o se vuoi spendee meno,
anche qulache modello inferiore.
Abituato al Raw della D70,ti dico gia' in partenza,che presto ti stuferai di usarlo
con la Coolpix.Troppo lento lo scatto e la Post-produzione.
Il jpeg fine è ottimo,migliore della D70 come compressione.Un po' piu' di attenzione alla esposizioni e un po' piu'
di uso del D.Lightiing e via!.
Se non sballi proprio tutto al 99 % vai sicuro.
Presto ritornero' alla Reflex! Ma devo ancora decidere cosa.sono molto indeciso.
La Reflex è un 'altro pianeta per la messa a fuoco e altro come ti hanno spiegato
persone piu' esperte del sottoscritto
Purtroppo,quando vengono questi pensieri,spesso non si è nella condizione migliore di scegliere e allora non fare l'errore che ho già fatto io.!
Se non puoi spendere,vai avanti cosi!
Una compatta non si baratta con una Reflex,kla si affianca.
Sono due usi diversi che possono convivere.
Aspetta!
A me lo dissero tutti e io non lo ho acoltati e adesso sono abbastanza pentito!
Auguri e buona scelta 'serena'
Ciao Riccardo
brusa69
Messaggio: #11
QUOTE(Michele Festa @ May 5 2005, 08:41 PM)
Io allora devo essere decisamente esaurito! Perchè mi tengo strette le coolpix 990, sq, 5700 e dulcis in fundo la d-70. Non ci crederete ma ho preso di mira la 7900, mia moglie mi vuol far ricoverare in un ospedale psichiatrico ph34r.gif


Diciamo che ti sei evoluto fotograficamente seguendo l'evoluzione digitale,
a questo punto pero' e' troppo il gap fra una 990 o SQ e le coolpix attuali.
La 5700 si difende ancora bene invece.
Se fossi in te comunque cercherei di venderle tutte in modo da mettere meno soldi 'vivi' nella 7900.

ciao
Michele Festa
Messaggio: #12
Quello che mi dispiace che ho fatto un sacco di sacrifici per comprarle e svenderle per pochi soldi non mi aggrada proprio.
Per la sq l'ho comprata a pochissimo nel momento in cui veniva smessa di produzione, diciamo che è stato un acquiso per il taschino..
Ma penso ancora alla 7900... Gasp!! Mia moglie laugh.gif laugh.gif laugh.gif


Ciao
Michele
Fabio Pianigiani
Messaggio: #13
QUOTE(mdj @ May 5 2005, 06:16 PM)
TIENI LA TUA D70!!!  biggrin.gif  e scatta di più!


E se lo dice Mauro ..... "a buon intenditor .....".... rolleyes.gif

Affiancala con una CP delle più tascabili, e a distanza di qualche mese, anzi ..... a distanza di qualche migliaio di scatti ti accorgerai di quanto l'una integri l'altra senza entrare in concorrenza.


mark.bru
Messaggio: #14
Io ho fatto il passaggio contrario, a dicembre ho comprato la 8800, bellissima macchina, niente da dire..... a gennaio l'ho venduta e ho comprato la D70.
Logicamente ci sono i pro e i contro, una compatta come la 8800 ti sforna delle foto che senza alcun ritocco sono già belle, ma prova a fare un ingrandimento....., non per niente si passa da un sensore di pochi millimetri ad uno grande il triplo.
Con le ottiche giuste e dando una regolatina alla foto la D70 è su un altro pianeta.
Dici che vuoi fare foto sportive, sai che due p...le aspettare 5 o 6 secondi tra una foto e l'altra in attesa che la 8800 le salvi?
Ho fatto foto ad un concerto in chiesa, poca illuminazione, solo il flash della macchina, aumenta gli ISO oltre i 400 e poi guarda la foto....
Dammi retta, tieniti la D70 e al limite comprati una compattina da 5 Mp.

Ciao, Marco.
serdor
Messaggio: #15
Ascoltami perchè anche io avevo una reflex anzi due (FM2 e F80).
Ero stufo del borsone e così ho venduto tutto e ho comprato la cpix 5700.
Si la 5700 è una bella macchina,ma la reflex non ha niente a che vedere è tutta un'altra cosa.
Ora dopo 3 anni sono tornato alla reflex (D70) e credo sia la scelta giusta.
Ascolta Brusa e acquista una cpix da affiancare e per ora tieniti la D70.
Prenditi il tempo per provare cosa vuol dire la compatta e poi decidi con calma.
Vedrai non te ne pentirai wink.gif

Saluti
Sergio
aliant
Messaggio: #16
QUOTE(algol @ May 5 2005, 04:57 PM)
Ciao dopo un anno di d70 slr....ho deciso di fare il grande passo (del gambero) nel senso che ho scelto di vedere la mia d70 per passare ad una più comoda digitale compatta.
*



Caro Algol, se non scatti foto per professione (come immagino), fai bene a cambiare se non ti trovi a tuo agio. Non c'e' niente di peggio che fotografare con uno strumento di cui non hai la padronanza.
L'importante e' divertirsi nel fotografare.
Se si perde la gioia nel farlo ed allora meglio cambiare.
Magari passerai ad una compatta digitale di fascia alta e ti troverai meglio.
E' una scelta egualmente valida. Ci sono talune compatte con un'ottima ottica e con prestazioni degne di un utilizzo semipro.
Ti puo' sembrare strano ma ho la sensazione che con il digitale la possibilità che un outsider (un marchio magari che non ha una lunga storia nel campo della fotografia e nell'ottica) riesca a progettare una macchina di formato compatto con prestazioni mirabilanti e' altissima.
Penso che ne vedremo delle belle nel corso dei prossimi anni in questo settore. E non parlo solo di sensori piu' o meno grandi, piu' o meno pixellosi :-).

In bocca al lupo.
Ciao
Nn



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Algol sono d'accordo con chi ti sconsiglia vivamente di tornare alla compatta per tutti i motivi che ti sono stati elencati...eppoi vuoi mettere la soddisfazione di arrivare, un giorno, a saper controllare alla perfezione una bellissima reflex?!??! wink.gif

In ogni caso, se proprio sei irremovibile, visto che giustamente avrai le tue motivazioni, personalmente mi orienterei sulla 8400....al grandangolo non si rinuncia!!!

Buone foto!

Ciao!

Federico
salvatore_
Messaggio: #18
...

fossi in te andrei sulla compatta .. ma non lascerei la reflex ...
si lo so' ... sono in tanti a dirtelo ... ed io l'ennesimo...

...

pero' a sto punto per risparmiare qualcosina e avere cmq controlli manuali ... fossi io punterei sulla 5400 ... la trovi intorno ai 500 € e ha un ottia 28~116 ...

...

ciao!!!

la 8400 secondo me costa troppo ora ...
ma non perkè non li valga quei soldi, ma se paragonata alla d70 e con quel prezzo ... bè io ci penserei!!!
menotti
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(Michele Festa @ May 5 2005, 08:48 PM)
Quello che mi dispiace che ho fatto un sacco di sacrifici per comprarle e svenderle per pochi soldi non mi aggrada proprio.
Per la sq l'ho comprata a pochissimo nel momento in cui veniva smessa di produzione, diciamo che è stato un acquiso per il taschino..
Ma penso ancora alla 7900... Gasp!! Mia moglie laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif


Ciao
Michele
*



Bene.. la 7900 la puoi regalare a tua moglie....chissa' se te la fara' usare ???

menotti
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(algol @ May 5 2005, 04:57 PM)
Ciao dopo un anno di d70 slr....ho deciso di fare il grande passo (del gambero) nel senso che ho scelto di vedere la mia d70 per passare ad una più comoda digitale compatta.

Non sono un amatore ma neanche un professionista ed onestamente la d70 non riuscivo a sfruttarla a pieno.

Adesso non prendetemi in giro per questa scelta  grazie.gif

Vengo al succo della mia domanda.

Mi aiutereste a scegliere il modello di compatta digitale (nikon) semiprof che più si addice ai miei gusti fotografici.

Ecco di cosa tratta la maggiornaza dei miei scatti:

-Macro Fora e fauna
-Foto sportive
-Foto naturalistiche, paesaggi etc..


Che modello mi consigliate
*




Coolpix 8400...sicuramente si addice al tipo di foto 'TURISTICHE' per le foto sportive mi terrei la D70.....tienitela non svenderla!!!
gio
Messaggio: #21

Ciao,
tempo fa ho preso una compatta (5400) perchè trovavo la reflex troppo "impegnativa".
Non ti dico che non lo rifarei perchè mi ci sono divertito molto e la tenevo sempre con me, però una volta superata la fase della pigrizia ho riscoperto nuovamente la gioia di scattare con l'occhio nel mirino.
Se posso darti un consiglio cerca una 5400 d'occasione per la foto di tutti i giorni, ha una ottima qualità (niente a che vedere con d70 però), e tieniti la d70 per le foto sportive e le occasioni speciali. Poi se proprio vuoi abbandonare la d70 sei sempre in tempo per farlo.

Ciao
Giorgio
ea00220
Messaggio: #22
Anch'io non posso far altro che unirmi al coro di coloro che ti incitano a tenere la D70 !
Magari potresti, prima di commettere l'irreparabile, acquistare una discreta compatta, provarla in tutte le situazioni che hai illustrato e poi, se proprio ti troverai bene, procedere alla vendita della D70. Insomma: non fare un passo nel buio. Prima verifica attentamente cosa significa "compatta" e poi trai le tue conclusioni.
Putroppo altri prima di te, vedi l'amico Riccardo (Paoste), hanno fatto una scelta di cui solo dopo hanno compreso i limiti.

Saluti

Pietro
dadof
Messaggio: #23
QUOTE(algol @ May 5 2005, 05:18 PM)
QUOTE(mdj @ May 5 2005, 05:16 PM)
risposta facile!

Ciao, io ho la 8800 e ti posso garantire che è una macchina molto soddisfacente. Dai paesaggi, alle macro sino ad arrivare alla fotografia naturalistica è veramente valida e completa. E oltre tutto non hai ottiche da acquistare.
Certo, 8 mp su un sensore così piccolo......
Non ti nascondo che io sto pensando di fare il passo opposto al tuo, e prendere una D70. Me la vendi?
ti saluto
ciao


Ci vuole costanza ed impegno, e soprattutto occorre capire i propri errori.
E' molto utile anche osservare gli scatti degli altri, per imparare anche solo ad inqudrare meglio...

Rifletti a mente fredda.... ed un giorno mi ringrazierai per questo consiglio!

Saluti!
*



Certo sono consapevole di quanto dici....ma sono anche consapevole che non esigenze mostruose quindi penso che per esempio una coolpix 8800 possa ampiamente soddisfare le mie pretese.
*


marcogheri
Messaggio: #24
Ciao. In questo due giorni fa ho portato la D70 all'assistenza per la pulizia del sensore, è una cosa che mi ha deluso profondamente perchè non credevo che una DSRL come la D70 potesse presentare il problema della porvere sul sensore.
Anche io ho il Tuo stesso desiderio, dare via la D70 per una compatta, mi sono molto demoralizzato quando al ritorno da una vacanza ho scoperto che il sensore era sporco, con la conseguenza di aver rovinato circa 350 foto.
Da quando è stata messa sul mercato avevo una voglia matta di comperarla, adesso il contrario.
I colori vengono bene soltanto in esterno con la luce del sole, in altre situazioni bisogna agire sempre manualmente sul bilanciamento del bianco. Questa è un'altra delle ragioni che mi induce a cambiarla.
Ma nonostante tutto al 99% me la terrò, fino a quando non mi farà un altro scherzo del tipo sensore sporco.
dadof
Messaggio: #25
QUOTE(algol @ May 5 2005, 04:57 PM)
Ciao dopo un anno di d70 slr....ho deciso di fare il grande passo (del gambero) nel senso che ho scelto di vedere la mia d70 per passare ad una più comoda digitale compatta.

Non sono un amatore ma neanche un professionista ed onestamente la d70 non riuscivo a sfruttarla a pieno.

Adesso non prendetemi in giro per questa scelta  grazie.gif

Vengo al succo della mia domanda.

Mi aiutereste a scegliere il modello di compatta digitale (nikon) semiprof che più si addice ai miei gusti fotografici.

Ecco di cosa tratta la maggiornaza dei miei scatti:

-Macro Fora e fauna
-Foto sportive
-Foto naturalistiche, paesaggi etc..


Che modello mi consigliate
*




Ciao, io ho la 8800 e ti posso garantire che è una macchina molto soddisfacente. Dai paesaggi, alle macro sino ad arrivare alla fotografia naturalistica è veramente valida e completa. E oltre tutto non hai ottiche da acquistare.
Certo, 8 mp su un sensore così piccolo......
Non ti nascondo che io sto pensando di fare il passo opposto al tuo, e prendere una D70. Me la vendi?
ti saluto
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >