FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Il "racket" Dei Fotografi... Che Fare?
Rispondi Nuova Discussione
DoctorMalcom
Messaggio: #1
Salve ragazzi...
mi è stato commissionato un battesimo per domenica mattina e pochi minuti fa sono venuto a conoscenza che in chiesa non sarà possibile scattare alcuna foto in quanto nel paese ci sono 5 fotografi ed in accordo con il parroco, quando ci sono battesimi cresime e comunioni, questi 5 si alternano uno a settimana in modo da poter lavorare tutti. Potete immaginare la mia rabbia quando ho avuto questa pessima notizia e sono sdegnato da questa pratica che può definirsi un vero e proprio racket... che faccio?... consigli suggerimenti corsi di difesa personale??... come la metto io VOGLIO PRETENDO ESIGO scattare! mad.gif

Help!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
non sono fotografo di professione ma, suppongo, se tu hai partita iva, puoi emettere regolare fattura e hai un contratto con chi ti ha commissionato il lavoro... chi ti può fermare? e come farebbero? non ti possono spostare usando la forza (quindi potresti scattare tranquillamente, tanto il cliente verrebbe da te per stampare). anche se non credo abbiano creato una organizzazione, se hai le carte in regola e sei sicuro di ciò che hai detto faresti bene a chiedere chiarimenti al parroco... o alla GdF. aspettiamo comunque i consigli di qualche professionista... già, anche io sono curioso di sapere
simone
11giorgio11
Messaggio: #3
è davvero assurdo, hai tutta la mia solidarietà....purtroppo non so darti consigli...cmq non credo che nessuno possa mai vietarti di fare delle fotografie...
ciao
in bocca al lupo
furio4luglio
Messaggio: #4
Sinceramente non comprendo quale sia il problema. "Mi è stato commissionato" scrivi, quindi c'è un contratto. Ora, non vedo come i cinque fotografi possano impedirti di assolvere al tuo incarico. Minacce? Violenza fisica? Impedimenti vari? Il numero telefonico dei carabinieri non credo sia necessario ricordartelo.
salvatoree
Messaggio: #5
Mi sembra il caso che i genitori del bambino/a riferiscano al parroco che hanno pensato loro al fotografo e che quindi non c'è bisogno di chiamarne altri. A questo punto il parroco non deve chiamare nessun altro o allontanare dalla cerimonia tutti gli altri. Penso che il parroco dovrebbe reagire semplicemente con un "va bene, allora al fotografo ci pensate voi". Se nascono però discorsi strani farebbero bene a chiedere il nulla osta e ad andare a battezzare altrove.
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(DoctorMalcom @ Jan 29 2010, 09:20 PM) *
Potete immaginare la mia rabbia quando ho avuto questa pessima notizia e sono sdegnato da questa pratica che può definirsi un vero e proprio racket... che faccio?... Chiedi chiarimenti al parroco ed eventuali autorizzazioni che non dovrebbe rifiutare a meno che non pretenda un patentino che le Curie rilasciano ai fotografi che garantisco un comportamento consono al luogo religioso
consigli suggerimenti corsi di difesa personale??...no! altrimenti passi dalla parte del torto
come la metto io VOGLIO PRETENDO ESIGO scattare! mad.gif gentilezza, educazione e diplomazia avvolte portato al raggiungimento di un obbittivo

Help!


Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #7
Se prorpio trovi un muroda parte del Parroco, trovo ottimo il consigli di Salavatoree di fare il battesimo da un altra parte, naturalemente se i genitori sono d'accordo.

Antonio
ferrianf
Messaggio: #8
mah... essendo la chiesa un luogo privato, sebbene aperto al pubblico, temo che la "proprietà" possa decidere se autorizzare o meno la realizzazione di scatti fotografici. Se è così come credo non c'è molto da fare, oltre a prendere atto della decisione...

Ciao
Fabrizio
antonio briganti
Messaggio: #9
Facciamo due conti......se in chiesa ci sono 15 comunioni (caso molto comune) ci saranno in chiesa 15 fotografi+15 assistenti+15 operatori di ripresa+ eventuali stativi farette ed altro.....+ amici e parenti....non si finisce più. Penso che il parroco abbia scelto la via di affidarsi ai fotografi presenti sul suo territorio per evitare questa gran confusione. Certo per il battesimo potrebbe essere differente. Prova ad andare a parlare con il parroco insieme ai genitori.....
ciao
antonio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
QUOTE(DoctorMalcom @ Jan 29 2010, 09:20 PM) *
Salve ragazzi...
mi è stato commissionato un battesimo per domenica mattina e pochi minuti fa sono venuto a conoscenza che in chiesa non sarà possibile scattare alcuna foto in quanto nel paese ci sono 5 fotografi ed in accordo con il parroco, quando ci sono battesimi cresime e comunioni, questi 5 si alternano uno a settimana in modo da poter lavorare tutti. Potete immaginare la mia rabbia quando ho avuto questa pessima notizia e sono sdegnato da questa pratica che può definirsi un vero e proprio racket... che faccio?... consigli suggerimenti corsi di difesa personale??... come la metto io VOGLIO PRETENDO ESIGO scattare! mad.gif

Help!


Se il padre del bimbo è con te, parla con il parroco e si rifiuta di far battezzare il figlio con uno di quei 5 presente.

QUOTE(antonio briganti @ Jan 30 2010, 08:27 AM) *
Facciamo due conti......se in chiesa ci sono 15 comunioni (caso molto comune) ci saranno in chiesa 15 fotografi+15 assistenti+15 operatori di ripresa+ eventuali stativi farette ed altro.....+ amici e parenti....non si finisce più. Penso che il parroco abbia scelto la via di affidarsi ai fotografi presenti sul suo territorio per evitare questa gran confusione. Certo per il battesimo potrebbe essere differente. Prova ad andare a parlare con il parroco insieme ai genitori.....
ciao
antonio

e perchè non solo 15 fotografi, senza assistenti, senza operatori? rolleyes.gif
.roberto
Messaggio: #11
Avete visto Striscia la Notizia a proposito dei fotografi durante le tesi nell'università, mi para a Napoli?

Roberto
studioraffaello
Messaggio: #12
QUOTE(.roberto @ Jan 30 2010, 09:32 AM) *
Avete visto Striscia la Notizia a proposito dei fotografi durante le tesi nell'università, mi para a Napoli?

Roberto

prova a scattare foto alle lauree a perugia....
ragazzi giusto o non giusto e' cosi'.....
concordo anche con il fatto che decine di fotografi sull'altare durante una cerimonia rappresentano una situazione " oscena"....
io prenderei le foto....di rito....che scattano i fotografi....poi farei fare al mio professionista di fiducia scatti magari in studio..dove il piccolo soggetto.sarebbe fotografato al meglio....
mettiamoci anche dalle parte dei celbranti dei riti.....e....perche' no....anche dalla parte di qualche genitore credente che vorrebbe un attimo di raccoglimento in certe situazioni....

buzz
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 30 2010, 09:20 AM) *
.
e perchè non solo 15 fotografi, senza assistenti, senza operatori? rolleyes.gif


perchè sono sempre troppi!

QUOTE(studioraffaello @ Jan 30 2010, 09:50 AM) *
io prenderei le foto....di rito....che scattano i fotografi....poi farei fare al mio professionista di fiducia scatti magari in studio..dove il piccolo soggetto.sarebbe fotografato al meglio....
mettiamoci anche dalle parte dei celbranti dei riti.....e....perche' no....anche dalla parte di qualche genitore credente che vorrebbe un attimo di raccoglimento in certe situazioni....


Pienamente daccordo.
Mi è capitato personalmente si essere stato incaricato di due prime comunioni, ma in chiesa (per altro molto piccola) c'era un collega che aveva l'"appalto" per i 15 bambini di turno.
Nessun problema: i genitori hanno ritirato le foto del rituale, e io ho proseguito con la festa in casa.
soundman206
Messaggio: #14
ragazzi non succede solo con i fotografi ma anche con i fiorai durante i matrimoni... e sapete il motivo ? perchè zi prete ci prende la stecca (traduzione: il sacerdote ha la sua percentuale)....è uno schifo io per questo mi sono sposato fuori roma perche dentro roma è quasi tutto cosi sei obbligato a scegliere il loro fotografo e il loro fiorista....


de lorenzi stefano
Messaggio: #15
QUOTE(DoctorMalcom @ Jan 29 2010, 09:20 PM) *
.. come la metto io VOGLIO PRETENDO ESIGO scattare! mad.gif

Help!

Secondo me il parroco della chiesa è arrivato a questo accordo per disperazione, nel mio paesino ora siamo in 2 o 3 ma fino a qualche anno fa eravano 6 o 7 e pur comportandoci molto bene nel pieno del rispetto del luogo e del rito era davvero difficile non fare confusione alle comunioni o alle cresime. Ora è peggio perchè con l'arrivo delle reflex digitali e soprattuto grazie alle persone che entrano in chiesa ma non sanno manco farsi il segno della croce ci ritroviamo in due professionisti e 10 parenti che puntualmente intranciano il lavoro, si litigano il posto, si piazzano davanti al prete perchè " quello è mio figlio\nipote\cugino e io VOGLIO PRETENDO ESIGO scattare ", purtroppo con questo modo di comportarsi il risultato è stato che in due occasioni il prete è "scoppiato" e ci ha cacciato fuori, prof e parenti, così in quella occasione nessuno aveva foto.....Secondo me è più che giusto che nessuno possa scattare durante la cerimonia ed è giustissimo che ci sia 1 prof. che sà comportari in maniera adeguata, che conosca i preti della zona e le loro esigenze, e se poi le foto le vuoi fare tu fai le foto prima e dopo la cerimonia, compra un paio di foto dal fotografo dei momenti più importanti e goditi la cerimonia. Capisco che è un battesimo e non una comunione o cresima ma credo che il discorso non cambi molto, in uno degli ultimi matrimoni un parente della sposa me lo sono trovato sull' altare vicino al prete nel momento della comunione che scattava le foto col cellulare....non vi dico il prete.......
Secondo me non devi ne arrabbiarti ne puntarti sul fatto di fare le foto, portati la reflex e chiedi al fotografo se gentilmente puoi fare qualche foto senza disturbare, a volte lo fanno con me e gli spiego che non dipende da me ma dal parroco, ma se si comportano come si deve sono io che gli dico quando scattare senza disturbare troppo la cerimonia e il prete, in questo modo mi sono fatto parecchi amici\clienti e hanno sempre poi coprato qualche foto.
Ci vuole diplomazia e soprattutto educazione!

P.S.:Quello dei fotografi nelle università è un' altra storia.......

Buone foto!!!
Stefano
WilliamDPS
Messaggio: #16
QUOTE(studioraffaello @ Jan 30 2010, 09:50 AM) *
prova a scattare foto alle lauree a perugia....
ragazzi giusto o non giusto e' cosi'.....
concordo anche con il fatto che decine di fotografi sull'altare durante una cerimonia rappresentano una situazione " oscena"....
io prenderei le foto....di rito....che scattano i fotografi....poi farei fare al mio professionista di fiducia scatti magari in studio..dove il piccolo soggetto.sarebbe fotografato al meglio....
mettiamoci anche dalle parte dei celbranti dei riti.....e....perche' no....anche dalla parte di qualche genitore credente che vorrebbe un attimo di raccoglimento in certe situazioni....



io faccio foto per tre parrocchie della mia zona, e in effetti spesso viene incaricato uno studio solo per non creare troppa confusione, a volte mi commisionano lavori in parrocchie al di fuori del mio raggio e come detto sopra per non intralciare i lavoro chiedo hai genitori di comprare le foto di rito dal fotografo ufficiale e per tutto il resto ci penso io.

più che racket lo chiamerei serietà e contegno, perchè se tutti possono fare quello che vogliono più che un rito diveterebbe un mercato e nessuno riuscirebbe a fare il proprio lavoro bene e con discrezione.

quoto in toto studioraffaello
buzz
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(soundman206 @ Jan 30 2010, 10:17 AM) *
ragazzi non succede solo con i fotografi ma anche con i fiorai durante i matrimoni... e sapete il motivo ? perchè zi prete ci prende la stecca (traduzione: il sacerdote ha la sua percentuale)....è uno schifo io per questo mi sono sposato fuori roma perche dentro roma è quasi tutto cosi sei obbligato a scegliere il loro fotografo e il loro fiorista....


e fuori roma è diverso?
io credo che queste "anomalie" si trovino un po' dappertutto.
furio4luglio
Messaggio: #18
QUOTE(steve1976 @ Jan 30 2010, 10:25 AM) *
Secondo me il parroco della chiesa è arrivato a questo accordo per disperazione, nel mio paesino ora siamo in 2 o 3 ma fino a qualche anno fa eravano 6 o 7 e pur comportandoci molto bene nel pieno del rispetto del luogo e del rito era davvero difficile non fare confusione alle comunioni o alle cresime. Ora è peggio perchè con l'arrivo delle reflex digitali e soprattuto grazie alle persone che entrano in chiesa ma non sanno manco farsi il segno della croce ci ritroviamo in due professionisti e 10 parenti che puntualmente intranciano il lavoro, si litigano il posto, si piazzano davanti al prete perchè " quello è mio figlio\nipote\cugino e io VOGLIO PRETENDO ESIGO scattare ", purtroppo con questo modo di comportarsi il risultato è stato che in due occasioni il prete è "scoppiato" e ci ha cacciato fuori, prof e parenti, così in quella occasione nessuno aveva foto.....Secondo me è più che giusto che nessuno possa scattare durante la cerimonia ed è giustissimo che ci sia 1 prof. che sà comportari in maniera adeguata, che conosca i preti della zona e le loro esigenze, e se poi le foto le vuoi fare tu fai le foto prima e dopo la cerimonia, compra un paio di foto dal fotografo dei momenti più importanti e goditi la cerimonia. Capisco che è un battesimo e non una comunione o cresima ma credo che il discorso non cambi molto, in uno degli ultimi matrimoni un parente della sposa me lo sono trovato sull' altare vicino al prete nel momento della comunione che scattava le foto col cellulare....non vi dico il prete.......
Secondo me non devi ne arrabbiarti ne puntarti sul fatto di fare le foto, portati la reflex e chiedi al fotografo se gentilmente puoi fare qualche foto senza disturbare, a volte lo fanno con me e gli spiego che non dipende da me ma dal parroco, ma se si comportano come si deve sono io che gli dico quando scattare senza disturbare troppo la cerimonia e il prete, in questo modo mi sono fatto parecchi amici\clienti e hanno sempre poi coprato qualche foto.
Ci vuole diplomazia e soprattutto educazione!

P.S.:Quello dei fotografi nelle università è un' altra storia.......

Buone foto!!!
Stefano


Questa è una posizione accettabile: un fotografo gentile e disponibile. Io diffido dei discorsi intorno a supposti "caos" intorno all'altare di miriadi di familiari che vogliono scattare. Di solito posizioni di questo tipo non servono ad altro che a suggellare l'esclusiva del fotografo ufficiale. Qualche giorno fa ho scattato al solito saggio di danza di mia figlia dove per fortuna non c'era alcun fotografo ufficiale. Eravamo una decina, alcuni con una ottima attrezzatura. Non c'è stato alcun caos, alcun assembramento. Tutti hanno lavorato nel pieno rispetto del pubblico. Sono sicuro che se ci fosse stato un fotografo ufficiale, avrebbe dato fastidio, saltellando come una lepre da un punto all'altro del palco. Essere "fotografi ufficiali" non dovrebbe significare impedire alle persone di utilizzare le prorpie risorse, soprattutto se parenti prossimi di un avvenimento.
antonio briganti
Messaggio: #19
QUOTE(soundman206 @ Jan 30 2010, 10:17 AM) *
ragazzi non succede solo con i fotografi ma anche con i fiorai durante i matrimoni... e sapete il motivo ? perchè zi prete ci prende la stecca (traduzione: il sacerdote ha la sua percentuale)....è uno schifo io per questo mi sono sposato fuori roma perche dentro roma è quasi tutto cosi sei obbligato a scegliere il loro fotografo e il loro fiorista....


Personalmente non ci vedo niente di strano. Anzi il parroco della mia parrocchia fà lavorare tutti gli studi fotografici presenti nella sua zona. Dando la possibilità di lavorare a tutti e senza prendere "stecche". Non tutto il mondo è uguale.....per fortuna.
antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(steve1976 @ Jan 30 2010, 10:25 AM) *
Secondo me non devi ne arrabbiarti ne puntarti sul fatto di fare le foto, portati la reflex e chiedi al fotografo se gentilmente puoi fare qualche foto senza disturbare, a volte lo fanno con me e gli spiego che non dipende da me ma dal parroco, ma se si comportano come si deve sono io che gli dico quando scattare senza disturbare troppo la cerimonia e il prete, in questo modo mi sono fatto parecchi amici\clienti e hanno sempre poi coprato qualche foto.
Ci vuole diplomazia e soprattutto educazione!


per la miseria... sei troppo gentile. se ti chiedo di fare una foto me la fai fare? ma nooo, non disturbarti... addirittura mi dici tu quando scattare? no dai mi sentirei obbligato!
ps. se io avessi un regolare contratto e potessi emettere fattura e qualcuno solo osasse porsi con tale atteggiamento lo denuncerei ai carabinieri, farei un esposto alla guardia di finanza e allerterei immediatamente l'agenzia delle entrate. e cosa è, un appalto? ma non esiste proprio. la curia non concede appalti di tal genere nè dipende dai permessi verbali (o scritti) del prete (quest'ultimo ricordiamo che periodicamente viene sostituito dalla diocesi cui fa riferimento, quindi è solo un ospite del tempio!) se io sono in regola, pago le tasse, ho dei contratti... beh allora vengo, scatto e semmai sei tu a sloggiare o chiedermi gentilmente di fare una foto. chiedere gentilmente al fotografo? ma chi lo dice, ma dove sta scritto? ma stiamo scherzando? stiamo raccontando barzellette o cosa? che cosa è diventato il tempio di dio, una cupola? oooh e allora? queste affermazioni non le fate nemmeno per scherzo!
antarlat
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Jan 30 2010, 10:45 AM) *
e fuori roma è diverso?
io credo che queste "anomalie" si trovino un po' dappertutto.



no , a Pistoia no , anzi se provi ad offrire una stampa in omaggio per il parroco rischi di perdere il lavoro.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #22
QUOTE(simone.dambrosio @ Jan 30 2010, 11:31 AM) *
per la miseria... sei troppo gentile. se ti chiedo di fare una foto me la fai fare? ma nooo, non disturbarti... addirittura mi dici tu quando scattare? no dai mi sentirei obbligato!
ps. se io avessi un regolare contratto e potessi emettere fattura e qualcuno solo osasse porsi con tale atteggiamento lo denuncerei ai carabinieri, farei un esposto alla guardia di finanza e allerterei immediatamente l'agenzia delle entrate. e cosa è, un appalto? ma non esiste proprio. la curia non concede appalti di tal genere nè dipende dai permessi verbali (o scritti) del prete (quest'ultimo ricordiamo che periodicamente viene sostituito dalla diocesi cui fa riferimento, quindi è solo un ospite del tempio!) se io sono in regola, pago le tasse, ho dei contratti... beh allora vengo, scatto e semmai sei tu a sloggiare o chiedermi gentilmente di fare una foto. chiedere gentilmente al fotografo? ma chi lo dice, ma dove sta scritto? ma stiamo scherzando? stiamo raccontando barzellette o cosa? che cosa è diventato il tempio di dio, una cupola? oooh e allora? queste affermazioni non le fate nemmeno per scherzo!


Condivido.

O le cose sono state dette dal parroco prima, quando il cliente ha detto che doveva far battezzare il figlio o altrimenti il tuo contratto ha lo stesso valore del fotografo..."ufficiale" designato dal parroco. mad.gif
furio4luglio
Messaggio: #23
QUOTE(simone.dambrosio @ Jan 30 2010, 11:31 AM) *
per la miseria... sei troppo gentile. se ti chiedo di fare una foto me la fai fare? ma nooo, non disturbarti... addirittura mi dici tu quando scattare? no dai mi sentirei obbligato!
ps. se io avessi un regolare contratto e potessi emettere fattura e qualcuno solo osasse porsi con tale atteggiamento lo denuncerei ai carabinieri, farei un esposto alla guardia di finanza e allerterei immediatamente l'agenzia delle entrate. e cosa è, un appalto? ma non esiste proprio. la curia non concede appalti di tal genere nè dipende dai permessi verbali (o scritti) del prete (quest'ultimo ricordiamo che periodicamente viene sostituito dalla diocesi cui fa riferimento, quindi è solo un ospite del tempio!) se io sono in regola, pago le tasse, ho dei contratti... beh allora vengo, scatto e semmai sei tu a sloggiare o chiedermi gentilmente di fare una foto. chiedere gentilmente al fotografo? ma chi lo dice, ma dove sta scritto? ma stiamo scherzando? stiamo raccontando barzellette o cosa? che cosa è diventato il tempio di dio, una cupola? oooh e allora? queste affermazioni non le fate nemmeno per scherzo!


Bisogna tenere conto del fatto che, dentro la chiesa, per fotografare occorre un permesso, dato che non è un luogo pubblico ma una proprietà ecclesiastica, un luogo aperto al pubblico. Il parroco, come responsabile del capitolo parrocchiale (così si chiama nella lingua del diritto ecclesiastico), può scegliere di fornire una sola autorizzazione. Ma tutti i parroci che conosco difficilmente pongono problemi; sono i fotografi, in genere, a considerare quelle autorizzazioni come licenze di monopolio...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(furio4luglio @ Jan 30 2010, 02:18 PM) *
Il parroco, come responsabile del capitolo parrocchiale (così si chiama nella lingua del diritto ecclesiastico), può scegliere di fornire una sola autorizzazione. Ma tutti i parroci che conosco difficilmente pongono problemi; sono i fotografi, in genere, a considerare quelle autorizzazioni come licenze di monopolio...


no, se dietro quella autorizzazione c'è un'attività commerciale con scopo di lucro, che si propone quindi di destinare al singolo o ai soci i proventi dell'attività economica esercitata, il parroco non può fornire alcun permesso ma dovrebbe fare esplicita richiesta al suo vescovo. inoltre l'accordo parroco-fotografo verrebbe meno qualora si inserisse una terza entità giuridica (i genitori del bambino in questo caso) con accordi pregressi con altro fotografo... perchè? vi faccio un esempio: e se il fotografo scelto dal prete usasse un profumo per me, con asma bronchiale di natura allergica, letale... per colpa del loro accordo ne vado di mezzo io? accettate l'esempio non me ne venivano di migliori...
quindi:
se il prete ha un accordo (concessogli dal vescovo) con un fotografo affinchè questo svolga attività commerciale all'interno della chiesa, quest'ultimo deve giustificare il mezzo mediante una ricevuta fiscale e inoltre qualora un fedele dovesse presentarsi con un secondo fotografo l'accordo prete/primo fotografo verrebbe meno...
IL PRETE, AL LIMITE, DECIDE PER LUI E PER LA SUA CHIESA... NON PER I FEDELI CHE NE HANNO ACCESSO!
Antonio Canetti
Messaggio: #25
QUOTE(simone.dambrosio @ Jan 30 2010, 11:31 AM) *
la curia non concede appalti di tal genere


forse traviso quello che dici, certemente non concede appalti, ma qualcosa pretende dai fotografi professionisti che seguino le crimonie liturgiche, se ne gia discusso su questo Forum, segnalo l'allegato del post numero 5 di questa discussione:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...mp;hl=patentino

Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »