FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tempo Di Posa Minimo Per D5000
Rispondi Nuova Discussione
giuseppeTV
Messaggio: #1
Salve a tutti..
Sono un possessore di una d5000,
ho un problema per quanto riguarda il tempo di posa minimo..
impostando 1/2000 a menu, in manuale, la fotocamera mi permette al massimo 1/200 di secondo..

qualcuno mi aiuta??
grazie !!
samantha1
Messaggio: #2
QUOTE(giuseppeTV @ Jan 24 2010, 02:24 PM) *
Salve a tutti..
Sono un possessore di una d5000,
ho un problema per quanto riguarda il tempo di posa minimo..
impostando 1/2000 a menu, in manuale, la fotocamera mi permette al massimo 1/200 di secondo..

qualcuno mi aiuta??
grazie !!


ciao scusami io ho una d3000 ma x i tempi di posa non credo cambi tra macchina a macchina..

tempo max 1/2000 ma cosa devi immortalare?

la rotellina l'hai messa su M giusto?

solitamente non ti permettono di scattare se non in M l'ottica oltre che il programma della macchina ma in determinati casi (foglio bianco-cielo nero senza nulla ecc)

presto qualche esperto ti risponderà...
-missing
Messaggio: #3
Guarda che in esposizione manuale la macchina fa esattamente quello che vuoi tu (a tuo rischio e pericolo).

P.S.: per impostare i tempi devi passare dai menu? Non conosco la tua macchina, ma mi sembra strano.

Messaggio modificato da paolodes il Jan 24 2010, 03:16 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Ma usi il flash? Perchè 1/200 è il tempo di sincro flash.

Se usi il flash non puoi andare oltre altrimenti otterresti una parte del fotogramma nera, che è poi la seconda tendina che si sta chiudendo.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Jan 24 2010, 04:07 PM
giuseppeTV
Messaggio: #5
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 24 2010, 04:06 PM) *
Ma usi il flash? Perchè 1/200 è il tempo di sincro flash.

Se usi il flash non puoi andare oltre altrimenti otterresti una parte del fotogramma nera, che è poi la seconda tendina che si sta chiudendo.


ringrazo tutti, si ! ha ragione l'ultimo partecipante.. ho un sb600 montato, ora ho visto che senza flash posso avere anche tempi più bassi..

premetto che sono un principiante.. se io necessito del flash ma devo fotografare ad esempio,
due sposi all'uscita della chiesa.. con 1/200 i chicchi di riso sono ovviamente mossi..
come posso fare ??

grazie !!!
LucaCorsini
Messaggio: #6
QUOTE(giuseppeTV @ Jan 24 2010, 06:52 PM) *
ringrazo tutti, si ! ha ragione l'ultimo partecipante.. ho un sb600 montato, ora ho visto che senza flash posso avere anche tempi più bassi..

premetto che sono un principiante.. se io necessito del flash ma devo fotografare ad esempio,
due sposi all'uscita della chiesa.. con 1/200 i chicchi di riso sono ovviamente mossi..
come posso fare ??

grazie !!!

Ma scusami vuoi fermare i chicchi di riso ?
Non credi che sia meglio vederli mossi ?
Comunque l'unico modo è non usare il flash.
tonionick
Messaggio: #7
QUOTE(d80man @ Jan 24 2010, 06:58 PM) *
Ma scusami vuoi fermare i chicchi di riso ?
Non credi che sia meglio vederli mossi ?
Comunque l'unico modo è non usare il flash.


Usando un flash, il tempo minimo impostabile è 1/200 cioè il tempo minimo per la sincronizzazione flash-macchina, comunque il flash ha una durata più bassa, quindi dovrebbe bastarti a "congelare " l'azione.
glivex
Messaggio: #8
QUOTE(giuseppeTV @ Jan 24 2010, 02:24 PM) *
Salve a tutti..
Sono un possessore di una d5000,
ho un problema per quanto riguarda il tempo di posa minimo..
impostando 1/2000 a menu, in manuale, la fotocamera mi permette al massimo 1/200 di secondo..

qualcuno mi aiuta??
grazie !!


credo che avevi il flash aperto, col flash la d5000 non va oltre 1/200, chiudilo ed i tempi dovrebbeero andare oltre
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio