FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuoco Nikon D60
Rispondi Nuova Discussione
marcomile
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti sono nuovo di questo bellissimo forum ed anche come utilizzatore della mia Nikon D60, avrei una domanda da porvi:
Scatto in priorità di diaframmi con autofocus settato in MODO AF AF Singolo, AREA AF Punto AF Singolo come è meglio settare l'esposimetro ??
Qual'è il settaggio migliore per la priorità di diaframmi ??
Sempre con le impostazioni di cui sopra è possibile che la mia Nikon quando premo il pulsante di messa fuoco a metà corsa e poi mantenendolo premuto sposto anche di poco la macchina mi perda il fuoco?
Grazie
Marco
LucaCorsini
Messaggio: #2
QUOTE(marcomile @ Jan 22 2010, 05:33 PM) *
Ciao a tutti sono nuovo di questo bellissimo forum ed anche come utilizzatore della mia Nikon D60, avrei una domanda da porvi:
Scatto in priorità di diaframmi con autofocus settato in MODO AF AF Singolo, AREA AF Punto AF Singolo come è meglio settare l'esposimetro ??
Qual'è il settaggio migliore per la priorità di diaframmi ??
Sempre con le impostazioni di cui sopra è possibile che la mia Nikon quando premo il pulsante di messa fuoco a metà corsa e poi mantenendolo premuto sposto anche di poco la macchina mi perda il fuoco?
Grazie
Marco

L'esposimetro non ha nulla a che fare ne con la priorità diaframmi ne con il modo AF.
Certo che se metti a fuoco e poi sposti la macchina perdi il fuoco!

Messaggio modificato da d80man il Jan 22 2010, 05:45 PM
marcomile
Iscritto
Messaggio: #3
Grazie Luca ma mi sembrava di aver letto che se metti a fuoco su un soggetto e poi sposti leggermente la macchina ti tenesse a fuoco unsure.gif sicuramente non ci ho capito un acca :-)

E' comunque corretta l'impostazione della messa a fuoco che ho sulla macchina ?
L'esposimetro come è meglio settarlo ?

Marco
Mauro Va
Messaggio: #4
Ciao Marcomile benvenuto nel forum, per la D60 c'è un bel club dove troverai molte risposte ai tuoi quesiti.
Per risparmiare fiato (battiture) al buon Primoran puoi mettere fra i tuoi dati anche la regione di appartenenza. Che poi si troverà nel menù a tendina quando si clicca sul tuo nome.

un saluto Alba
marcomile
Iscritto
Messaggio: #5
Grazie Alba fatto ho reso visibile la regione nel mio profilo.
Come funziona il discorso del club della D60 che dicevi ? Cosa devo fare ?
Grazie e scusate ..
Marco
Mauro Va
Messaggio: #6
quando entri nel forum, trovi una pagina con i vari argomenti, in fondo alla suddetta pagina trovi "NIKON CAMERAS fan club", dove trovi anche il club della D60. Ci clicchi sopra ed è fatto.

Alba

P.S. ci sono circa 172 ti consiglio di leggertele (con calma) tutte.

Messaggio modificato da albaprima il Jan 22 2010, 06:49 PM
Mauro Va
Messaggio: #7
QUOTE(marcomile @ Jan 22 2010, 05:33 PM) *
Ciao a tutti sono nuovo di questo bellissimo forum ed anche come utilizzatore della mia Nikon D60, avrei una domanda da porvi:
Scatto in priorità di diaframmi con autofocus settato in MODO AF AF Singolo, AREA AF Punto AF Singolo come è meglio settare l'esposimetro ??
Qual'è il settaggio migliore per la priorità di diaframmi ??
Sempre con le impostazioni di cui sopra è possibile che la mia Nikon quando premo il pulsante di messa fuoco a metà corsa e poi mantenendolo premuto sposto anche di poco la macchina mi perda il fuoco?
Grazie
Marco

puoi bloccare l'esposizione premendo il pulsante di scatto a metà corsa e il pulsante blocco
AE-L AF-L . pag.63
marcomile
Iscritto
Messaggio: #8
Grazie Alba, quindi si può fare, avevo letto anch'io ma non essendo proprio pratico sai .... Il mio problema è che mi sembra che la macchina perda il fuoco quando utilizzo questo metodo e come dicevo scatto in priorità di diaframmi con autofocus settato in MODO AF AF Singolo, AREA AF Punto AF Singolo.

Consigli ??
Marco
mko61
Messaggio: #9

Il funzionamento dell'autofocus / focus lock è descritto a pagina 60 del manuale (il mio è in inglese, credo che in italiano la pagina sia la stessa): hai letto attentamente come funziona? ad esempio, se hai impostato la modalità di scatto continua, il focus lock con il pulsante di scatto non funziona. Potrebbe essere il tuo caso?

Inoltre, come ti hanno già detto, non c'è relazione tra priorita di diaframmi (o tempi) e modalità di messa a fuoco, ma c'è, ed è importante, tra questa e come si muove il soggetto. Ti consiglio di non usare AF-A, ma AF-S se scatti a qualcosa di statico ed AF-C se invece si muove: è più efficace, la macchina non sa chi è il tuo soggetto ed applica algoritmi che nei casi pratici possono fallire.

decarolisalfredo
Messaggio: #10
Il modo di messa a fuoco che hai detto va bene e tenendo a metà corsa il pulsante di scatto la messa a fuoco viene blocata, poi puoi ricomporre l'inquadratura, ma senza spostarti troppo altrimenti ti va fori fuoco logicamente.

Potresti usare il punto di messa a fuoco più laterale e non quello centrale se ti è sufficente come reinquadratura, così non dovrai riinquadrare spostando la fotocamera e potrai scattare subito, oppure, comunque, spostrti di meno.

L'esposimetro serve per la corretta esposizione e puoi usare il Matrix, la prevalenza centrale o lo spot. Il Matrix è generico e quindi ti consiglio di incominciare a lavorare con quello.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio