FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tramonto Sul Mare
Un classico! :)
Rispondi Nuova Discussione
MacMax^3
Messaggi: 6
Messaggio: #1
Buonasera a tutti!

Finalmente posso mettermi in gioco anche io. Sabato scorso è stata una bella giornata di sole e ne ho approfittato per andare a giocare in spiaggia con la mia nuova macchina. Vi posto un paio di scatti, presi tra quelli che mi sembrano riusciti meglio (o meno peggio, a seconda dei punti di vista).


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 422.7 KB

Questa immagine è stata leggermente ritoccata (da profano assoluto del fotoritocco, come del resto della fotografia). Ho aumentato un pò la saturazione del riflesso del sole sull'acqua e poi, visti i colori accesi che avevo ottenuto, ho aggiunto anche una sfumatura violacea nella parte in alto a sinistra (probabilmente colto da un'improvvisa influenza "avatareggiante"!) (ISO 100).


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 395.7 KB

In questo caso non ho toccato nulla; ho solo tagliato una buona porzione di sabbia scura in basso. Solo dopo averla tagliata mi sono accorto che, così facendo, la linea dell'orizzonte veniva proprio al centro dell'immagine; ho comunque preferito lasciarla così perchè la parte buia in basso dell'originale era secondo me eccessiva (ISO 100).

E ora eccomi qui, pronto a ricevere ogni tipo di critica/appunto/suggerimento, sia per quanto riguarda la composizione che per tutto il resto. Attendo giudizi, se vorrete lasciarne!

Un saluto,
Massimo

Messaggio modificato da MacMax^3 il Jan 18 2010, 07:37 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirko_nk
Messaggi: 13.363
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto... Certo che vogliamo lasciare dei commenti... siamo qui a posta.. wink.gif

Sarò schietto... Tre cose fondamentalmente non mi convincono:

1 - il momento in cui hai scattato. Il sole così ancora alto unito a un cielo non limpidissimo ti restituisce una foto sottoesposta e con delle bruciature. Avresti dovuto aspettare che il sole calasse dietro l'orizzonte e con un cavalletto e un filtro degradante neutro scattare. A quel punto avresti avuto una foto ben leggibile senza bruciature.

2 - la foto è vuota. Manca un vero soggetto... Il sole con la luce calda da sole non bastano a fare una grande foto. Capisco che alle prime armi si è attratti da ogni tramonto, ma ricordiamoci che per avere dei buoni risultati il tamonto va contestualizzato.

3 - la post produzione della prima foto: troppo satura e l'aggiunta della sfumatura violacea in alto non ha dato nessun valore aggiunto alla foto

Se non sono stato chiaro sono qui...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
MacMax^3
Messaggi: 6
Messaggio: #3
QUOTE(mirko_nk @ Jan 19 2010, 12:03 AM) *
Ciao e benvenuto... Certo che vogliamo lasciare dei commenti... siamo qui a posta.. wink.gif

Sarò schietto... Tre cose fondamentalmente non mi convincono:

1 - il momento in cui hai scattato. Il sole così ancora alto unito a un cielo non limpidissimo ti restituisce una foto sottoesposta e con delle bruciature. Avresti dovuto aspettare che il sole calasse dietro l'orizzonte e con un cavalletto e un filtro degradante neutro scattare. A quel punto avresti avuto una foto ben leggibile senza bruciature.

2 - la foto è vuota. Manca un vero soggetto... Il sole con la luce calda da sole non bastano a fare una grande foto. Capisco che alle prime armi si è attratti da ogni tramonto, ma ricordiamoci che per avere dei buoni risultati il tamonto va contestualizzato.

3 - la post produzione della prima foto: troppo satura e l'aggiunta della sfumatura violacea in alto non ha dato nessun valore aggiunto alla foto

Se non sono stato chiaro sono qui...


Ciao Mirko, grazie per i commenti!

Per quanto riguarda il momento dello scatto, non ho potuto aspettare che il sole sparisse all'orizzonte perchè in realtà si è andato a nascondere dietro quello strato di nuvole che si vedono nella prima foto; non è scomparso dentro al mare, come mi sarebbe piaciuto. Però, in effetti, tutte le foto che ho scattato hanno almeno il sole bruciato. E' possibile ottenere una foto di questo tipo pulita, senza usare un filtro (di cui sono sprovvisto, in quanto principiante smile.gif )?

Mi piacerebbe approfondire il tuo secondo commento. Io credevo che foto di questo tipo, senza nessun elemento aggiuntivo, potessero comunque essere piacevoli per un certo senso di rilassatezza che trasmettono. Cosa intendi con "il tramonto va contestualizzato"? Quale potrebbe essere un soggetto che valorizza queste foto?

Ok, la postproduzione la lascio perdere! smile.gif Prima è maglio imparare a fare scatti decenti! Per il momento mi limiterò solo a raddrizzare le foto storte e a tagliare eventuali parti in eccesso!!

Ciao,
Massimo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirko_nk
Messaggi: 13.363
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(MacMax^3 @ Jan 19 2010, 09:43 AM) *
Ciao Mirko, grazie per i commenti!

Per quanto riguarda il momento dello scatto, non ho potuto aspettare che il sole sparisse all'orizzonte perchè in realtà si è andato a nascondere dietro quello strato di nuvole che si vedono nella prima foto; non è scomparso dentro al mare, come mi sarebbe piaciuto. Però, in effetti, tutte le foto che ho scattato hanno almeno il sole bruciato. E' possibile ottenere una foto di questo tipo pulita, senza usare un filtro (di cui sono sprovvisto, in quanto principiante smile.gif )?

Devi fare la doppia esposizione: una foto esponi per il cielo ed una per il primo piano e poi unisci con photoshop. In pratica simuli il filtro.

Mi piacerebbe approfondire il tuo secondo commento. Io credevo che foto di questo tipo, senza nessun elemento aggiuntivo, potessero comunque essere piacevoli per un certo senso di rilassatezza che trasmettono. Cosa intendi con "il tramonto va contestualizzato"? Quale potrebbe essere un soggetto che valorizza queste foto?

Piccolo esempio: http://www.nikonclub.it/forum/L_ora_Blu-t155030.html

Ok, la postproduzione la lascio perdere! smile.gif Prima è maglio imparare a fare scatti decenti! Per il momento mi limiterò solo a raddrizzare le foto storte e a tagliare eventuali parti in eccesso!!

Ciao,
Massimo


Messaggio modificato da mirko_nk il Jan 19 2010, 10:02 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi