FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 O D300
Passaggio da D80
Rispondi Nuova Discussione
ninomiceli
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono felice possessore di una D80 e vorrei fare un passaggio di qualità e sono indeciso tra la D90 o la D300s, poichè la differenza di prezzo tra le due è di circa 700 €, chiedo a voi più informati qualche consiglio.
Premetto che non mi interessa fare filmati, pertanto potrei anche orientarmi su un buon usato D300 (non s) anche se sono sempre un pò contrario a prendere roba usata.
In genere fotografo un pò di tutto, ma preferibilmente panorami, ritratti e interno di chiese e qualche volta anche qualche macro di foto o insetti.
Il mio parco ottiche è il seguente:
- NIKON 18-200 VRI
- NIKON 50/1.8
- NIKON 12-24
- TAMRON 90 macro
grazie.gif anticipate
Nino
raffer
Messaggio: #2
Tanto per cominciare, leggiti questa discussione.

Raffaele
Franco_
Messaggio: #3
QUOTE(ninomiceli @ Jan 15 2010, 11:16 AM) *
...poichè la differenza di prezzo tra le due è di circa 700 €...


700€ ? blink.gif

A me sembra che la differenza di prezzo sia moooolto più bassa.
La D300s (nuova non Nital) si trova a meno di 1200€, vorrebbe dire che la D90 l'hai trovata a 500€...
Secondo me ti conviene cercare per benino wink.gif
Diego_arge
Messaggio: #4
QUOTE(Franco_ @ Jan 15 2010, 03:06 PM) *
700€ ? blink.gif

A me sembra che la differenza di prezzo sia moooolto più bassa.
La D300s (nuova non Nital) si trova a meno di 1200€, vorrebbe dire che la D90 l'hai trovata a 500€...
Secondo me ti conviene cercare per benino wink.gif



Quoto in pieno, credo che la differenza di prezzo sia davvero molto meno di 700 €.

Credo che se alla tua portata faresti bene, con le ottiche che già hai (quindi non sono urgenti ulteriori investimenti in tal senso) ad andare direttamente sulla D300s.

ciao
tiellone
Messaggio: #5
Venendo dalla D80 il salto con la D90 sarebbe breve. (resa ad alti iso e video ammesso che ti serva)
Io al posto tuo prenderei una D300 a meno che non ti serva un corpo piccolo e leggero.

Ho preso la D90 dopo la D50 ma il prossimo step sarà verso la D700 o chi ci sarà dopo di lei. wink.gif
Erwin_Zadra
Messaggio: #6
QUOTE(Franco_ @ Jan 15 2010, 03:06 PM) *
700€ ? blink.gif

A me sembra che la differenza di prezzo sia moooolto più bassa.
La D300s (nuova non Nital) si trova a meno di 1200€, vorrebbe dire che la D90 l'hai trovata a 500€...
Secondo me ti conviene cercare per benino wink.gif


Beh nel mio negozio di fiducia (che di solito ha prezzi piuttosto competitivi) la D90 (body) costa 765 euri e la D300s (body) 1450... entrambe nuove e nital... circa 700 euro di differenza...
poi se prendi non nital entrambe si abbassano e si abbassa anche il gap tra le due... io ho sempre preso nital... per sicurezza... in italia sono 700 euri di differenza... visto che il sistema è questo, purtroppo prendere non nital sembra un rischio se si rompe qualcosa...
AlessandroD300
Messaggio: #7
QUOTE(ninomiceli @ Jan 15 2010, 11:16 AM) *
Ciao a tutti, sono felice possessore di una D80 e vorrei fare un passaggio di qualità e sono indeciso tra la D90 o la D300s, poichè la differenza di prezzo tra le due è di circa 700 €, chiedo a voi più informati qualche consiglio.
Premetto che non mi interessa fare filmati, pertanto potrei anche orientarmi su un buon usato D300


Concordo sulla minor differenza di prezzo (meno di 700€), comunque a ottobre u.s. ho avuto lo stesso dilemma (vedi la mia discussione...) risolto con l'acquisto della D300.

Ti assicuro che non me ne sono pentito !!!!!!!!!!!

Ciao.
ninomiceli
Messaggio: #8
QUOTE(Diego_arge @ Jan 15 2010, 04:06 PM) *
Quoto in pieno, credo che la differenza di prezzo sia davvero molto meno di 700 €.

Credo che se alla tua portata faresti bene, con le ottiche che già hai (quindi non sono urgenti ulteriori investimenti in tal senso) ad andare direttamente sulla D300s.

ciao

Sul noto sito di San Marino: D90 Body € 750; D300s Body € 1400 con garanzia Nital, come vedete la differenza è 350 €, molto vicina ai 400 che avevo detto. Anche prendendo Import la differenza di prezzo è all'incirca la stessa.
L'ho ordinata sul sito di cui sopra; spero che arrivi presto rolleyes.gif
grazie.gif a tutti quanti per i consigli
RaffaeleFrancoPH
Messaggio: #9
QUOTE(ninomiceli @ Jan 16 2010, 08:20 AM) *
Sul noto sito di San Marino: D90 Body € 750; D300s Body € 1400 con garanzia Nital, come vedete la differenza è 350 €, molto vicina ai 400 che avevo detto. Anche prendendo Import la differenza di prezzo è all'incirca la stessa.
L'ho ordinata sul sito di cui sopra; spero che arrivi presto rolleyes.gif
grazie.gif a tutti quanti per i consigli


Quando la matematica non è un'opinione....... wink.gif
Erwin_Zadra
Messaggio: #10
QUOTE(ninomiceli @ Jan 16 2010, 08:20 AM) *
Sul noto sito di San Marino: D90 Body € 750; D300s Body € 1400 con garanzia Nital, come vedete la differenza è 350 €, molto vicina ai 400 che avevo detto. Anche prendendo Import la differenza di prezzo è all'incirca la stessa.
L'ho ordinata sul sito di cui sopra; spero che arrivi presto rolleyes.gif
grazie.gif a tutti quanti per i consigli


1400-750= 350 blink.gif ... quando la matematica è un'opinione! guru.gif
rufinus
Messaggio: #11
Anche io ho avuto per mesi lo stesso dubbio (venendo però da una D50). Alla fine ho deciso per la D300s. L'ho presa pochi giorni fa e ne sono entusiasta. Se non sei costantemente alla ricerca dell'ultima novità tecnologica e non pensi di dover cambiare corpo ogni anno, penso che per un bel po' di tempo ti soddisferà pienamente. Nel frattempo potrai a poco a poco investire in ottiche di maggior qualità, magari in vista di un futuro passaggio all'FX.
D300s!!!
ninomiceli
Messaggio: #12
Scusate, ho fatto un pò di confusione con i numeri, ma la sostanza è che la differenza è di 650 €
gazzinet
Messaggio: #13
Io avevo poco Budget e vengo da una D50 .. alla fine ho mi vendevo un rene o mi accontentavo di una D90 e devo dire che è stato un buon accontentarsi.. è tutto un'altro pianeta.. ma se tu hai la D80 mi sa che se vuoi far un salto netto di qualità passa alla D300s.. e posta la sensazzione che dà il Magnesio nelle tue mani.. biggrin.gif ..sbavv....
Prosecco74
Messaggio: #14
QUOTE(ninomiceli @ Jan 15 2010, 11:16 AM) *
Ciao a tutti, sono felice possessore di una D80 e vorrei fare un passaggio di qualità e sono indeciso tra la D90 o la D300s, poichè la differenza di prezzo tra le due è di circa 700 €, chiedo a voi più informati qualche consiglio.
Premetto che non mi interessa fare filmati, pertanto potrei anche orientarmi su un buon usato D300 (non s) anche se sono sempre un pò contrario a prendere roba usata.
In genere fotografo un pò di tutto, ma preferibilmente panorami, ritratti e interno di chiese e qualche volta anche qualche macro di foto o insetti.
Il mio parco ottiche è il seguente:
- NIKON 18-200 VRI
- NIKON 50/1.8
- NIKON 12-24
- TAMRON 90 macro
grazie.gif anticipate
Nino

Anchio ho avuto questo dubbio per un bel pò ma non avevo ottiche di qualità e avevo una D40.
Quindi ho optato per una D90 con 16-85 VR. Tu che hai già un bel parco ottico credo che faresti bene a prendere una D300s. Ciao.
SkZ
Messaggio: #15
QUOTE(tiellone @ Jan 15 2010, 04:18 PM) *
Venendo dalla D80 il salto con la D90 sarebbe breve. (resa ad alti iso e video ammesso che ti serva)
Io al posto tuo prenderei una D300 a meno che non ti serva un corpo piccolo e leggero.

Ho preso la D90 dopo la D50 ma il prossimo step sarà verso la D700 o chi ci sarà dopo di lei. wink.gif

Ci sono anche il trackin 3d, i controlli immagine e il GPS wink.gif
Cmq anche io ho la D80 e penso che un vero upgrade, se possibile, e' verso le D*00 che ti si apre un "mondo" nuovo.
Con una D90 hai un update, un aggiornamento.
tiellone
Messaggio: #16
Vero... wink.gif
Comunque trovo utile solo il 3d almeno per le mie esigenze.
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
uhm io propongo D300 senza s costa poco più di D90 e se la prendi usata costa come D90 e la surclassa, D300s non ha tutta quest'innovazione in più rispetto D300 ma costa 450€ in più!

Considera che D300 è robustissima anche usata stai certo che non avrà problemi, unica cosa, non comprarla con 100.000 scatti, vero che dura di più e vero anche che non si rompe a 150.000 scatti come molti credono, però meglio evitare comunque.

Messaggio modificato da riccardobucchino il Jan 18 2010, 12:27 AM
gcordioli
Messaggio: #18
Sabato stavo per comprare la D90 con il 16-85 (non in kit) prezzo 1300 Euro ...il commerciate mi dice "c'e' la D300 in offerta con lo stesso obiettivo in kit" ...prezzo 1480 ....c'ho pensato 1 minuto , ho fatto 2 conti e mi son fatto la D300 messicano.gif
che dite ho fatto un'affare o no ??
Franco_
Messaggio: #19
QUOTE(gcordioli @ Jan 18 2010, 10:54 AM) *
Sabato stavo per comprare la D90 con il 16-85 (non in kit) prezzo 1300 Euro ...il commerciate mi dice "c'e' la D300 in offerta con lo stesso obiettivo in kit" ...prezzo 1480 ....c'ho pensato 1 minuto , ho fatto 2 conti e mi son fatto la D300 messicano.gif
che dite ho fatto un'affare o no ??


Secondo me hai fatto bene.

P.S. per quanto riguarda i prezzi la differenza (corpi non Nital) è inferiore ai 500€...
Umbi54
Messaggio: #20
Scusate ma a volte mi sembra che sia fin troppo facile e superficiale rispondere D300s o D300.
Io ho la D80 e se dovessi cambiare prenderei o la D700 oppure, restando in dx. la D90. Rispetto alla D80 non é solo un piccolo update, ha un sensore diverso per risoluzione, gamma tonale e resa agli alti iso che non é poco. Altro pregio, secondo me, é l'essere compatta come la D80 e questo per chi non ha bisogno del corpo tropicalizzato e a prova di marines può essere un vantaggio.
Saluti a tutti
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Jan 18 2010, 01:35 PM
gambit
Banned
Messaggio: #21
se nn ti interessano i video e preferisci un nef non compresso a 14 bit...d300.
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(gambit @ Jan 18 2010, 02:58 PM) *
se nn ti interessano i video e preferisci un nef non compresso a 14 bit...d300.



cmq il nef a 14 bit si può anche fare compresso senza perdita (ha copressione lzw o zip non ricordo) in pratica pesa quasi la metà del non compresso e ha la stessa identica qualità, è come prendere il raw e metterlo in uno zip quando lo tiri fuori pesa uguale a prima, quella è l'impostazione consigliata, non vi è alcuna differenza di qualità tra non compresso e compresso senza perdita non per niente è SENZA PERDITA.

Messaggio modificato da riccardobucchino il Jan 18 2010, 03:29 PM
Antonino S.
Messaggio: #23
QUOTE(Umbi54 @ Jan 18 2010, 01:34 PM) *
Scusate ma a volte mi sembra che sia fin troppo facile e superficiale rispondere D300s o D300.
Io ho la D80 e se dovessi cambiare prenderei o la D700 oppure, restando in dx. la D90. Rispetto alla D80 non é solo un piccolo update, ha un sensore diverso per risoluzione, gamma tonale e resa agli alti iso che non é poco. Altro pregio, secondo me, é l'essere compatta come la D80 e questo per chi non ha bisogno del corpo tropicalizzato e a prova di marines può essere un vantaggio.
Saluti a tutti
Umberto


Non sei il primo che preferisce una macchina più compatta!
Effettivamente tra la D300 e la D90 c'è una bella differenza di dimensione.. c'è chi la preferisce c'è chi no..
poi dipende da quello che si cerca in una reflex..
Io ho preso la D90 (passando dalla D50) perché con i soldi risparmiati mi son preso un 17-55; e considero questa reflex un passaggio "momentaneo" per i prossimi 2 anni.. ma la D300 c'è l'ho sempre nel cuore.. (meglio la D300s)

Personalmente alla persona che ha aperto il topic consiglio la D300, passare da una Consumer ad un altra consumer della stessa fascia non ha senso.. almeno per come la vedo io..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio